Le campane di Voghera (PV) Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Voghera, Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Diocesi di Tortona
Concerto di 3 campane in Lab3
Fuse da: ??
Sistema: Ambrosiano
Distesa a 3 campane per la Santa Messa delle ore 9.30 nella XXIX Domenica di Tempo Ordinario (Ore 9)
Ed ecco la seconda parte dei video domenicali, quelli Festivi! Domenica mi sono alzato presto, ho preso il treno e mi sono recato a Voghera, città dove recentemente mi sono tolto una bella soddisfazione, ovvero poter riprendere le 5 bellissime campane del Duomo a concerto solenne, ora dato che mancavano altre chiese dalla cittadine ho pensato di riprenderle, la prima è questa che ha 3 campane e che si trova appena fuori le mura del centro storico. A presto!
Iglesia y convento dominico de Santa Maria delle Grazie con La Cena de ... (UNESCO/NHK)
Construido en Milán a partir del año 1463 y reformado por Bramante a finales del siglo XV, el conjunto arquitectónico del convento de Santa Maria delle Grazie alberga en la pared norte de su refectorio una obra maestra sin parangón en el mundo: el fresco de La última cena, pintado entre 1495 y 1497 por Leonardo da Vinci, que abrió una nueva era en la historia del arte.
Source: UNESCO TV / © NHK Nippon Hoso Kyokai
URL:
Mozart, Requiem K626 - Confutatis
10° Anniversario della scomparsa di Alfredo Giacomotti
Voghera, 1 settembre 2017 - Chiesa di Santa Maria delle Grazie
col patrocinio di Comune di Bagnaria, Città di Voghera, Provincia di Pavia e Regione Lombardia
Orchestra e Coro Mozart di Acqui Terme
Direttore: Aldo Niccolai
Ilaria Lucille De Santis (soprano)
Cecilia Bernini (mezzosoprano)
Luca Santoro (tenore)
Riccardo Ristori (basso)
Voghera Piazza del Duomo
Eccoci arrivati...volti noti si aggirano per Piazza del Duomo...
Cerimonia della Sacra Spina alla festa dell'Ascensione 2017 - Voghera (PV)
Le campane di Voghera (PV) Parrocchia di San Vittore e Natività di Maria
Voghera, Parrocchia di San Vittore e Natività di Maria
Diocesi di Tortona
Concerto di 12 (11+1) campane in Fa3
Semitono: Mib4 (7^ Min)
Fuse da Capanni nel 1991
Sistema:
8 maggiori + Semitono = Ambrosiano
3 minori = Fisse
Concerto Solenne ad 8 campane per la Santa Messa Solenne delle h. 10.30 (ore 10.15) nella Solennità di Tutti i Santi
Oggi essendo la Solennità di Tutti i Santi volevo andare a visitare l'Abbazia di Sant'Alberto Butrio, così partito alle 8.45 da casa avevo l'imbarazzo della scelta: ovunque sarebbe suonato il concerto solenne! Così inizialmente ho pensato a Bobbio ma poi il tempo non è bastato e arrivato a Casei Gerola, intorno alle 9.30, mi sono ricordato di quella chiesa di Voghera che aveva il campanile con 12 campane che avevo ripreso molti anni fa nell'angelus feriale/festivo! Passati gli anni avevo scoperto tutto sulle campane; quante erano fisse, il semitono e i dati di fusione e oggi sono stato contento di poterle finalmente sentire quasi tutte, anche se il concerto non è stato affatto programmato bene, c'è di peggio però! :D
PS. Presto riprenderò anche quelle della Concattedrale!
A presto da Campanaro29!
La Sacra Spina di Voghera (2)
Cerimonia dell'esposizione della spina che la tradizione vuole fosse una delle spine della corona di Cristo. Questo rituale ha luogo alla festa dell'Ascensione a Voghera (PV) nel meraviglioso Duomo di San Lorenzo.
La Sacra Spina è conservata in un reliquiario dentro una teca posta all'interno di un tabernacolo situato alla base dell'abside a molti metri di altezza.
In questo secondo video si vede il vigile del fuoco che sale sulla scala e va a prendere la reliquia. L'apertura del reliquiario avviene con l'ausilio di tre chiavi che sono custodite da tre autorità differenti della città per motivi di sicurezza.
L'organo accompagna l'operazione con suono trionfale.
Le campane di Rocca Grimalda (AL) - Oratorio della Beata Vergine delle Grazie
Rocca Grimalda (Alessandria), oratorio della Beata Vergine delle Grazie
Concerto di 4 campane in Solb3 calante fuse nel 1947 dalla fonderia Achille Mazzola di Valduggia (Vercelli - Valsesia).
Distesa completa a 4 campane per la Santa Messa Feriale delle ore 20:30 nel triduo di preparazione della Madonna delle Grazie che a Rocca Grimalda si festeggia la terza domenica di agosto - Ore 20:15 - Suona il Sottoscritto.
Le campane del Duomo di Voghera (PV)
Voghera (PV)
Concerto di 7 (5+2) campane in Si♭²
Fuse da: R. Mazzola nel 1939
Distesa delle 3 minori per la messa festiva
Ringrazio Mirko Briguglio per il video
A presto da Matteo Pruneri????
Campana della Chiesa Scaldasole (Pavia)
Luidklok Glocke cloche angelus church Bell italy
Basilica Collegiata San Pietro Ap. BRONI (PV)
Broni città dell'Oltrepo Pavese - Lombardia -
5 Campane Rifuse dalla Ditta Roberto Mazzola - Valduggia (VC) nel 1963.
Il presepio delle monache
12PORTE del 7 gennaio 2010 - Quella che appare sui vostri teleschermi in questo momento è la fotografia del presepio che è stato allestito presso il monastero di clausura delle Agostiniane di Gesù e Maria in via Santa Rita. La rappresentazione della natività è stata collocata all'interno di un televisore, come a ricordarci che la nascita di Gesù è la vera grande notizia, da diffondere con ogni mezzo.
Grazie e auguri dalla redazione di 12PORTE alle monache agostiniane e a tutte le monache di clausura della nostra diocesi.
Concerto dell'orchestra dei frati del convento dei Cappuccini
Giornale Luce B0548 del 09/1934
Descrizione sequenze:gruppo di frati cappuccini seduti e in piedi con strumenti musicali e spartiti davanti nel cortile del convento ; il frate direttore d'orchestra alzala bacchetta e da inizio al concerto ; esecuzione del concerto ; fine del concerto ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Chiesa del Carmine (Milan - Italy)
Chiesa del Carmine
Al di là della sala colloqui
Percorso visuale del detenuto dall'ingresso in carcere al momento dell'arrivo in cella
Progetto della Camera Penale di Milano
Le campane di Rocca Grimalda AL, Oratorio di San Giovanni
Oratorio di San Giovanni Battista e SS Trinità - Rocca Grimalda
5 campane in Fa Fonditore Mazzola 1947
Festa Patronale Martirio di San Giovanni Battista 26 agosto 2018
ripristino della tastiera a opera dell'associazione
Tramonto sul santuario Madonna della Bozzola visto dall'alto
dal sito madonnadellabozzola.org:
Il Santuario Madonna della Bozzola nasce alla fine del XV secolo, proprio per desiderio della Vergine Maria apparsa alla piccola pastorella Maria Benedetta nell'anno 1465, in una radura tra i cespugli di biancospino (buslà in dialetto lomellino).
In poco tempo, venne eretta una cappellina attorno all’edicola votiva. Un secolo dopo (10.5.1565), dal verbale della visita del card. Ippolito Rossi, Vescovo di Pavia, si scopre che la cappellina era già stata sostituita da una chiesa vera e propria; a quel tempo, però, l’altare con la Sacra Immagine quattrocentesca non era quello principale, ma era dislocato “fuori la detta cappella maggiore, a mano destra”.
Pochi anni dopo (31.7.1576), mons. Angelo Peruzzi, vescovo di Pavia, giunge in visita in Lomellina, descrivendo “Santa Maria della Bozzola” come chiesa “assai frequentata dai popoli, che quivi si portano a venerare la Vergine Maria”. Tanta è la partecipazione dei fedeli alle SS. Messe che nella relazione è annotato che è capitato di “dover sospenderle per mancanza di vino e di ostie”.
Negli anni a cavallo tra 1500 e 1600 si lavora all’ulteriore ampliamento della chiesa, spostando l’asse della navata in modo che sia l’altare con l’immagine miracolosa ad assumere il ruolo di mensa maggiore. L’opera viene sovvenzionata da molte parti: le elemosine dei fedeli, le elargizioni dei Castiglioni, feudatari di Garlasco, e le offerte della Curia di Pavia.
Nel 1623 la chiesa, nelle parole di mons. Mandriani, vescovo di Pavia, appare “molto ben costruita, in una forma più ampia, ad un’unica navata con cornice decorosa”; in più, si nota già il complesso di statue di gesso dette “Caragnòn”, raffiguranti un gruppo di persone che, insieme a Maria, piangono la morte di Gesù (oggi restaurati e posti nella Cappella della Misericordia).
Nel 1662 viene edificato il campanile.
Agli inizi del ‘700 sono avviate altre opere: si edifica il braccio destro della chiesa, viene innalzata la volta del presbiterio e si porta a termine la cupola ottagonale.
Nel 1765 avviene la solenne dedicazione del nuovo altare maggiore, in marmi policromi, che va a evidenziare la presenza della quattrocentesca immagine della Vergine.
L'800 è un secolo decisivo per l'evoluzione architettonica del Santuario della Bozzola. Infatti nel 1843 si completa il braccio di sinistra e nel 1860 l'allungamento della navata centrale, consentendo all'edificio di assumenre la sua attuale forma a croce greca.
Quindi, nel 1905, l’ing. Cesare Nava progetta la facciata come la vediamo ancora oggi, a cui, negli stessi anni, verranno aggiunte le statue in cotto del Provini di Milano e del Repellini di Cremona.
visita Viqueria - Turismo e Arte, il nostro sito:
Ritorno a te - Chiesa ravvivamento della fede Milano .
Presbitero Elison - Ritorno a te .
chiesa ravviamento della fede
Wedding Ceremony in La Spezia, Italy
Arrigoni wedding in La Spezia, Italy at Pieve di San Venerio, a church that dates back to the 11th century. See my blog post for full story: (Sorry about the poor video quality; not sure why this happens when I uploaded the original file to youtube.)
Restauri Affreschi del Duomo di Voghera intervista a Daniele Salerno
Le Telecamere di Iriense Tv erano presenti alla presentazione dei lavori per il restauro del duomo di Voghera Luisa Dosseni ha intervistato L'assessore Daniele Salerno
Assessorato: Bilancio, programmazione e tributi Farmacie Gemellaggi Rapporti con lUniversità