ORIA - Ferragosto - Festa Madonna di Gallana.
Sono dei festeggiamenti in tono ridotto quelli dedicati quest'anno alla Madonna di Gallana di Oria. Il punto è che i devoti e gli abitanti della contrada, al confine con il Comune di Latiano, proprio non ci stanno.
La piccola chiesetta rurale, un gioiello di arte e architettura dell'Alto Medioevo, è la sede di un culto altrettanto antico: quello delle cosiddette cento croci. I fedeli a partire dal 31 luglio e per tutta l'estate, recitano il rosario nella chiesetta, la cosiddetta quindicina; il clou arriva la sera della vigilia dell'Ascensione di Maria, il 15 agosto: c'è l'uso di girare per cento volte intorno all'altare di Gallana, recitando una formula, con l'intento di consacrarsi alla Madonna e scacciare il maligno. Si tratta di un rito antichissimo, che si ripete da secoli, e di una certa rilevanza anche antropologica, come testimoniato dall'attestazione in diversi libri, fra cui La voce del tempo della studiosa Angelica Biasi Il punto è che la chiesetta è stata oggetto di un restauro esterno a come dice mons. Barsanofio Vecchio, parroco della Cattedrale, sotto la cui giurisdizione è posta Gallana: C'è una lettera della Sovrintendenza che dice che per il restauro deve rimanere chiusa. L'intervento esterno non è ancora finito, è stato interrotto per la celebrazione della festa. All'interno però ci sono i materiali del cantiere. Porteremo l'effige davanti alla porta così sarà visibile ai fedeli anche senza che vi si entri e reciteremo il rosario all'aperto: saremo anche più freschi! Il restauro era necessario per preservare gli affreschi dall'umidità e si sta facendo a regola d'arte. D'altronde non si è mai contenti: se la chiesa è aperta non ci va nessuno, quando era lasciata a se stessa ci chiedevano un intervento, ora che è chiusa per il restauro la si vorrebbe aperta ...!
Di tutt'altro avviso i fedeli che si chiedono come possa qualche sacco di cemento impedire l'ingresso in chiesa e rimarcano il fatto che l'intervento di restauro è solo esterno, quindi la navata unica è tranquillamente accessibile e priva di ogni pericolo; d'altronde non è inusuale che una chiesa abbia la facciata in ristrutturazione, ma poi sia normalmente frequentata. La protesta dei residenti e dei fedeli è anche più ampia, chiedono infatti la valorizzazione di questo monumento unico, consentendo ad esempio che vi si celebrino i matrimoni. Ma certo, tutto ciò viene in seconda battuta, visto che allo stato attuale Gallana è sempre chiusa, dunque non si può visitare per motivi turistici o religiosi e neanche nella festa solenne sarà pienamente accessibile.
Intanto questa sera alle 19:00 ci sarà la messa nel piazzale antistante e al termine ci sarà la processione con la statua della Vergine. Anche la festa civile, con la musica, i fuochi d'artificio e gli stand gastronomici, si svolgerà come da copione nella contrada. (Francesca D'Abramo - Nuovo Quotidiano di Puglia del 15.8.2010)
Come eravamo... apertura al pubblico Chiesa di Gallana dopo i lavori di restauro 9.8.96
Apertura al pubblico della Chiesa di Gallana dopo i lavori di restauro del 09.08.1996
ORIA - VIGILIA FESTA MADONNA GALLANA 2013
Antiche tradizioni ... e tanta fede!
Oria, fresco di restauro ma già vandalizzato piazzale cattedrale
Non è trascorso neppure un anno dai lavori che hanno interessato piazzale cattedrale (o Giovanni Paolo II), ma le odiose scritte che imbrattano il belvedere sono già ricomparse...
Questa volta in primo piano
La settimana Incom 01625 del 25/02/1958
Francia: Churchill e il suo avversario;
Italia: Garry Davis a Capri; Una donna compie 107 a Catania; Wanda Osiris; Totò in politica?
Descrizione sequenze:Inghilterra: Churchill è seduto su una poltrona ; un sigaro brucia su un portacenere ; Churchill di fronte a molti microfoni saluta con il segno della vittoria ; Capri: un uomo sorridente davanti all'obiettivo sullo sfondo del mare ; il giovane sfoglia un passaporto ; l'uomo parla con un giornalista ; Catania: una donna molto anziana è seduta su un divano ; una donna porge un neonato all'anziana seduta circondata da due bambini ; l'anziana bacia sulla fronte il piccolo ; l'anziana culla il bambino ; Wanda Osiris sfila su una passerella su un palcoscenico ; stemma nobiliare di Totò ; le porte in legno scorrevoli si aprono all'interno di un'abitazione ed una cameriera porta su un vassoio un telefono ; il telefono viene depositato su un tavolino di fronte al divano sul quale è seduto Totò ; un dito indica su un indirizzario il nome di Flavio Comneno de Curtis di Bisanziom principe Antonio ; Totò parla al telefono ; un uomo parla al telefono ; Totò parla al telefono ; Totò sorride e fa alcune smorfie dopo aver attaccato la cornetta ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
MARE 2012
San Pietro in Bevagna
Oria; Rimini... due grandi amiche
ti voglio un mondo di bene
5 OGGI 15 AGOSTO 2010 ORE 21 30 IL PARROCO CELEBRA LA SANTA MESSA ALLA PIAZZETTA CON LA MADONNA FERMA DI ENZO MARINO
Pit stop a oria 2016 500 in movimento sempre presenti
CAPODANNO 1996-97 : messaggio di Nuccia Tolomeo a Radio Maria
- - -
VIDEO su NUCCIA : - poi cercare 'padrepasquale' - - - - - oppure CERCA 'pasquale pitari' o 'Nuccia Tolomeo' su YouTube.com per visualizzare tutti i filmati su Nuccia Tolomeo e altri messaggi edificanti, particolarmente sulla donazione degli organi, come segno di una cultura dell'amore e della vita.
A breve sarà avviato il processo di beatificazione di NUCCIA TOLOMEO.
Nata a Catanzaro il 10.4.1936 e morta il 24.1.1997,
è vissuta paralizzata su una sedia per tutta la vita.
La fede in Gesù Crocifisso ed in Maria è stata la sua forza. Si è offerta vittima d'amore per l'umanità sofferente, testimoniando nella gioia l'Amore Misericordioso di Dio. Le sue virtù teologali e umane hanno lasciato una grande risonanza.
E' stata collaboratrice a Radio Maria con Federico Quaglini. La sua casa era aperta costantemente allaccoglienza. A tutti Nuccia regalava un sorriso, un ascolto, un conforto, un consiglio ed una preghiera.
VUOI ESSERE ANCHE TU ANNUNCIATORE DEL MESSAGGIO DI SPERANZA REGALATOCI DA DIO ATTRAVERSO NUCCIA? SE HAI UN SITO, INSERISCI QUESTO LINK NEL TUO SITO E RACCOMANDALO AI TUOI AMICI. CHE DIO BENEDICA TE E LA TUA FAMIGLIA. Grazie. Padre Pasquale Pitari, Sacerdote cappuccino di Catanzaro, già consigliere spirituale e confessore di Nuccia.
08 Settembre 2019 Francavilla Fontana BR la statua della Madonna risplende dopo il restauro
ORIA - MESTRU NTOGNU VECCHIU, UN ARTISTA
ECHI DEL PASSATO ORITANO -Video amatoriale.
Francavilla, s'infortuna nei magazzini del supermercato. Finisce in ospedale
Francavilla, s'infortuna nei magazzini del supermercato. Finisce in ospedale
Rosario di San Teodoro quarta.mpg
Un tempo era facile trovare, d'estate, nelle ore più fresche del pomeriggio, per le strade di San Teodoro, Gruppi di persone dedite a recitare il Santo Rosario.
Nel mese di maggio, ancora oggi, ci si trova in luoghi chiusi, causa l'altitudine montana di San Teodoro (1150 metri sul mare), per recitare il Santo Rosario.
Le immagini di questo video raffigurano la Madonna nelle varie venerazioni in Sicilia.
La diocesi di Oria organizza la Via Crucis del Nostro Signore a Francavilla Fontana 25,03,20112 01
Corteo Torneo dei Rioni del 1992
...se un giorno ti ritrovi da queste parti... Oria (Br) Puglia Sud Italia dove c'è 'lu mare, lu ientu, lu sule dellu Salentu' ...farai un tuffo nel passato...cadrai nella storia trimillenaria...
Il Santo Rosario
Il Santo Rosario è considerato una preghiera completa perché riporta in sintesi tutta la storia della nostra salvezza. Video realizzato da Fausto Demartis.
Latiano - Villa Marta - Vigilia ferragosto 2009 - 2
Stornellata delle ore 2.30
13 Marzo 2019 Francavilla Fontana BR prelievi con bancomat altrui, condannata badante
CN24 | CATANZARO | La Gdf festeggia il suo Santo Patrono
Lunedì 21 Settembre 2009 | In questa edizione di Report24:
CATANZARO | La Gdf festeggia il suo Santo Patrono
Officiata stamani la messa in onore di San Matteo
Questa mattina, monsignor Antonio Ciliberti, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, ha officiato, nel Duomo di Catanzaro, alla presenza del comandante regionale Calabria, Gaetano Giancane, una santa messa in occasione della solennità di San Matteo, patrono della Guardia di finanza. Alla cerimonia religiosa, concelebrata da don Fausto Amantea, cappellano militare della Guardia di finanza, hanno partecipato il sindaco della città, Rosario Olivo, e numerosi ufficiali, sottufficiali e finanzieri in servizio ed in congedo. Al termine della cerimonia religiosa, il generale Giancane ha rivolto agli intervenuti un sentito saluto, ringraziando tutti e, in particolare, le numerose autorità intervenute.