RIAPERTA A MONTESCAGLIOSO LA CHIESA DI SANTA MARIA IN PLATEA.UNA REALIZZAZIONE SUD ITALIA VIDEO.wmv
Riaperta a Montescaglioso dopo tantissimi anni la Chiesa di Santa Maria in Platea, interamente restaurata.
Montescaglioso - Intorno all'anno mille...
l'abitato di Montescaglioso, situato su una collina già occupata da insediamenti italici e greci, è limitato a una piccola area della attuale città mentre all'esterno della cinta fortificata i monaci Benedettini hanno costruito il primo nucleo dell' Abbazia di S. Michele. Con l'arrivo dei Normanni nella seconda metà del XI Sec. la città si amplierà e saranno costruite nuove mura che ingloberanno all'interno dell'abitato anche il Monastero benedettino.
537 Le leggende locali vogliono che in questo anno, con il soggiorno nella città di S. Placido in viaggio verso la Sicilia, una comunità di monaci Basiliani abbia abbandonato la vecchia regola per abbracciare quella di S. Benedetto.
Per quanto la leggenda non abbia riscontri documentari, non è escluso che prima dei Benedettini, a Montescaglioso sia esistito un gruppo di monaci greci.
889 Prime notizie di un insediamento benedettino a Montescaglioso: i monaci del Monastero longobardo di S. Vincenzo al Volturno, posseggono la chiesa di S. Lorenzo di Murro vicino il fiume Bradano.
1003 I Saraceni assediano Conza, Castellito e Montescaglioso seminando ovunque distruzione. Se a quest'epoca il Monastero esisteva certamente non sarà sfuggito all'attacco degli Arabi.
1065 Primo documento riguardante l'Abbazia: il Vescovo di Matera conferma ai monaci il possesso della chiesa di S. Maria in Platea a Montescaglioso.
1078 Umfreda, Conte normanno della città, concede al Monastero il casale di S. Maria del Corno a Pisticci. In quest'anno al governo del Monastero è eletto l'Abate Simeone che inizia la costruzione della nuova grande chiesa di S. Michele.
1082 I Normanni donano all'Abate Simeone quattro chiese nei paesi di Stigliano e Gorgoglione.
1099 L'Abate crescenzio succede all'Abate Simeone e continua la costruzione della nuova chiesa. Alla fine dell'anno i Conti normanni e i Vescovi delle città limitrofe partecipano alla cerimonia per la consacrazione della nuova chiesa del Monastero e in questa occasione i Feudatari della città concederanno ai monaci il possesso di ben 18 chiese. A questa epoca risalgono i capitelli delle due bifore del chiostro orientale (oggi trafugate) attribuite a maestranze della vicina Puglia.
1119 La Contessa Emma concede il grande casale di S. maria del Vetrano e il feudo del Picoco.
1175 Con bolla pontificia Alessandro III pone il Monastero sotto la protezione della Santa Sede.
1194 Il Vescovo di Matera consacra la nuova chiesa di S. Maria del Vetrano posseduta dal Monastero nel territorio di Montescaglioso. Alcuni reperti lapidei testimoniano l'attività in questa chiesa del maggior artista lucano di quest'epoca, ovvero quel magister Sarolus autore di S. Maria di Pierno, e dei portali del duomo di di Rapolla di Acerenza. Non si esclude che lo scultore abbia lavorato anche nella chiesa del Monastero a Montescaglioso ma i successivi rifacimenti hanno cancellato ogni traccia di questa eventuale presenza.
1323 I monaci vendono il feudo di Torre a Mare a Metaponto e utilizzano il ricavato per restaurare la chiesa di S. Michele.
A questo periodo risalgono i capitelli dell'atrio della chiesa e la costruzione del campanile.
1375 Muore l'ultimo Abate perpetuo del Monastero.
Da questa data gli Abati saranno sempre nominati dalla Santa Sede.
Nel periodo compreso la seconda metà del XIV e la prima del XV sec. l'abbazia di S. Michele conosce un lungo periodo di decadenza: gli Abati nominati dalla Santa Sede si preoccupano soltanto di sfruttare l'immenso patrimonio accumulato nei secoli dal Monastero lasciando in rovina gli edifici e senza guida la comunità di monaci. Le condizioni dell'Abbazia sono così gravi che nel 1484 il Duca di Andria, Pirro ...
Riapre al Culto
La chiesa più antica di Montescaglioso, Santa Maria in Platea (conosciuta come Madonna delle Grazie), ritorna alla Comunità dei cittadini montesi
La cattedrale di S, Maria Assunta, Ostuni (BR)
Edificata in pietra gentile tra il 1435 e il 1495, presenta la facciata in stile romano-gotico fiorito, dominata dal rosone centrale raffigurante, lungo il perimetro, i 12 apostoli ed al centro il Cristo Salvator Mundi; l'inizio della costruzione si attribuisce al vescovo Nicola Arpone raffigurato, orante, ai piedi della Madonna in trono scolpita nella lunetta del portale centrale.
Nel transetto, altare ligneo del 1750 con i busti di reliquario di s. Oronzo, s. Biagio e s.Gregorio Armeno, sul soffitto della navata centrale il ciclo pittorico con episodi della vita di Cristo (XVIII sec), nella cappella della Trinità l'affresco di ispirazione bizantina raffigurante santa Maria della Sanità, molto venerata dal popolo ostunese
Fonte: cartellone in sito
SAN ROCCO A MONTESCAGLIOSO UNA FESTA UNICA DA PRESERVARE IL VIDEO 2009
SAN ROCCO A MONTESCAGLIOSO UNA FESTA UNICA DA PRESERVARE IL VIDEO 2009. RIPRESE E MONTAGGIO GIUSEPPE DISABATO, TESTO MARIA ANDRIULLI.UNA REALIZZAZIONE SUD ITALIA VIDEO
Guida LIS Abbazia di Montescaglioso Parte 2
Videoguida LIS contenente informazioni sul centro visita “Abbazia di S. Michele Arcangelo” e sul Parco della Murgia Materana. La presenza di voce narrante e sottotitoli ne consentono la visione a tutti.
Minuto 0:01 architettura del portale
Minuto 1:21 chiostri abbaziali
Minuto 3:17 chiesa abbaziale
Minuto 4:04 speziaria
Minuto 6:26 ruolo del monaco
(DEUTSCH) Ungefähr um 1000 n. Chr. bevölkerten italienische und griech
Aspettando gli amici tedeschi
Ungefähr um 1000 n. Chr. bevölkerten italienische und griechische Siedler einen Kleinen Teil des heutigen Montescaglioso.
Ausserhalb der befestigten Siedlung erbauten Benediktinermönche den 1. Teil der Abtei San Michele. Die Stadt vergrösserte sich in der 2. Hälfte des 16. Jhts. (Normannenzug), und die Benediktinerabtei wurde durch die neuerbauten Stadtmauern in die Befestigung mit einbezogen.
537 Nach örtlicher Überlieferung soll sich in diesem Jahr der heilige Placido, der nach Sizilien unterwegs war, mit einer Gruppe von Basilianermönchen in Montescaglioso aufgehalten haben und seiner Lhre untreu geworden sein, um derjenigen des heiligen Benedikts zu folgen.
Solange diese Legende nicht widerlegt witd, its es nicht ausgeschossen, dass vor den Benediktinern griechische Mönche in Montescaglioso lebten.
889 Erste Berichte einer benediktinischen Siedlung in Montescaglioso: Den Mönchen des lombardischen Klosters San Vincenzo in Volturno gehört die Kirche San Lorenzo di Murro, die in der Nähe des Flusses Bradano liegt.
1003 Die Sarazenen belagern und zerstören Conza, Castellito und Montescaglioso.
Wenn das Klosterzu jener Zeit schon existiert hat, its es sicherlich dem Araberangriff zum Opfer gefallen.
1065 Erster Beweis der Abteiexistenz: Der Bischof von Matera bestätigt den Monchen den Besitz der Kirche Santa Maria in Platea in Montescaglioso.
1078 Umfreda, der normannische Graf der Stadt, gewährt dem Kloster das Gut von Santa Maria del Corno in Pisticci.
In diesem Jahr beginnt Abt Simeone als neugewähltes Kirchenoberhaupt mit dem Neubau der Kirche San Michele.
1082 Die normannen schenken dem Kloster vier Kirchen in den Dörfern Stigliano und Gorgoglione.
1099 Der Kirchenbau wird von Abt Crescenzio, dem Nachfolger von Simeone, zu Ende geführt.
An der Einweihungsfeier der neuen Klosterkirche am Jahresende nehmen normannische Gräfe und Bischöfe der umliegenden Städte teil. 18 Kirchen werden den Mönchen bei dieser Gelegenheit von den Feudalherren zugesprochen. Aus dieser Epoche stammen die Kapitelle der beiden Säulen des östlichen Kreuzganges (heute leider nicht mehr auffindbar), die unter dem Einfluss apulischer Künstler erbaut wurden.
1119 Gräfin Emma gewährt dem Kloster das grosse Gut von Santa Maria in Vetrano und die Güter von Picoco.
1175 Von Alessandro III wird das Kloster durch die päpstliche Bulle unter den Schutz des Heiligen Stuhls gestellt.
1194 Der Bischof von Matera weiht die neue Kirche Santa Maria von Vetrano. Einige Grabsteinfunde zeugen von der Kunst des grössten damaligen lukanischen Künstlers, Magister Sarolus, der die Kirche Santa Maria von Pierno und die Domportale von Rapolla und Acerenza gestaltet hat.
Es ist anzunehmen, dass Salorus ebenfalls an der Ausstattung der Klosterkirche Montescagliosos beteiligt war, jedoch späteren Renovationen haben moögliche Spuren verwischt.
1323 Die Mönche verkaufen die Güter Torre a mare in Metaponto und restaurieren mit dem Erlös die Kirche San Michele.
Aus dieser Zeit stammen die kapitelle des Kirchenatriums sowie der Glogkertum.
1375 Mit dem Tod des letzten internen Abtes werden von diesem Datum an die weiteren Abte vom Heligen Stuhl eingesetzt.
Die Zeit des Zerfalls beginnt: Bis zur 1. Halfte des 15. Jhts. leben die Äbte nur von den Erträgen des im Laufe der Jhte. gewonnenen Klosterbesitzen, lassen die Gebäude verfallen und die Mönchsgemeinschaft ohne Führung.
Die Zustände der Abtei sind so gravierend, dass 1484 Pirro dal Balzo, Führer von Andria und gleichzeitig Graf und führender Abt von Montescaglioso, bei Papst Sixtus IV die Angliederung des Klostrers an die neue benedictinische
Cupa cupa in casa Rocco Oliva, vice sindaco di Montescaglioso
Montescaglioso festeggiamenti per i 50 anni della Parrocchia Santa Lucia Una realizzazione Sud Italia Video
PRO LOCO MONTESCAGLIOSO DONNE IN LIRICA IL VIDEO
LA PRO LOCO DI MONTESCAGLIOSO CON ARIE D'OPERA E CANZONI SOTTO LE STELLE DONNE IN LIRICA HA ORGANIZZATO NELL'AMBITO DELL'ESTATE MONTESE 2009 UN CONCERTO CON MARIA PALMITESTA , GIANNA RACAMATO, E VERONICA POMPEO. IL VIDEO DEL CONCERTO E' STATO REALIZZATO DA SUD ITALIA VIDEO CON LE RIPRESE E IL MONTAGGIO DI GIUSEPPE DISABATO E IL TESTO DI MARIA ANDRIULLI.
Anteprima ANNI RUGGENTI l Veglionissimo di San Valentino alla Sala Donizzetti
In occasione del Veglionissimo di San Valentino organizzato dalla Sala Donizetti per il 14 febbraio prossimo, la redazione di Suditaliavideo ha seguito le prove del gruppo musicale “Anni Ruggenti” che sarà ospite della serata.
MONTESCAGLIOSO VIII TROFEO DELLE REGIONI MEDITERRANEE DI MARCIA 2009 UNA REALIZZAZIONE SUD ITALIA VIDEO
INAUGURAZIONE DELLA CASA DI CELESTE (Associazione olnus Vo.Ce.)
L'inaugurazione della Casa di Celeste (Associazione Olnus), sita in Recinto Montescaglioso n. 52 di Matera, si è tenura Sabato 20 Ottobre 2012 alla presenza di autorità civili e religiosi.
I Riti della Settimana Santa, Montescaglioso centro di quest'antica tradizione
Tradizione e religiosità si fondono per dare vita a riti suggestivi e unici. Succede in Basilicata, a Montescaglioso durante la Settimana Santa nelle celebrazioni della Santa Pasqua durante le quali è possibile rivivere la morte e la resurrezione del Cristo. I riti della Settimana Santa, tra i beni intangibili di Montescaglioso riconosciuti e sostenuti dalla Regione Basilicata, prendono vita nel cuore della Città, nel suo centro storico, organizzati dall'Arcipretura dei SS. Pietro e Paolo insieme alle quattro Confraternite.
NUOVA SEDE AVIS A MONTESCAGLIOSO UNA REALIZZAZIONE SUD ITALIA VIDEO
INAUGURATA LA NUOVA SEDE AVIS A MONTESCAGLIOSO IN VIALE KENNEDY.UNA REALIZZAZIONE SUD ITALIA VIDEO
POSTIOMA
In questa puntata lungo l'antica strada Postumia visiteremo la settecentesca chiesa di Postioma, recentemente restaurata.
Madonna Del Carmelo 2018 Montescaglioso
Seguite il mio canale
Eventi e Tradizioni
Seguite anche ....
- RockyEvents Time -
- Ronnington -
Carnevale Montescaglioso 27 gennaio 2008
Prima serata all'insegna della cartapesta by città di Montescaglioso , da notare i risultati dei giovani ragazzi cartapestai montesi .
buona visione e buon divertimento
MonTv NEt
Riprese: Michele Giannotta
Athena: nuovo inserzionista
Benvenuto al Centro Athena Club nel gruppo dei sostenitori del Sito Montescaglioso.eu
Montescaglioso Carnevalone Italia Uno