Le Campane di Campeggio 2015.
Le Campane della Parrocchia di Campeggio (Monghidoro Bologna Italy). Festa Grossa 9-10 maggio 2015. Doppio eseguito dai campanari: Galeotti Giuseppe, Claudio Musolesi, Bruno Righini,. Maurizio Gatti. (Unione Campanari Bolognesi)
Il campanile di Campeggio fu edificato da Don Pietro Domenico Michelini, (che rimase parroco mezzo secolo, 1697-1747), conteneva tre campane, fuse dal Golfieri. Durante il secondo conflitto mondiale le campane rimasero danneggiate e furono sostituite nel dopo guerra con un concerto di 4, fuse nel 1946 dall'antica fonderia Cesare Brighenti di Bologna. Riprese di Gilberto Tedeschi.
ONESTA' ONESTA': IL CORO DELLA PIAZZA AI FUNERALI DI CASALEGGIO
(Agenzia VISTA) - Milano, 14 Aprile 2016 - Si è tenuto alla Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano il funerale di Gianroberto Casaleggio, il leader del Movimento 5 Stelle morto martedì scorso dopo una lunga malattia / RETE7
Le campane della Chiesa della Collegiata di Lugo di Romagna.
Le campane della chiesa della Collegiata di Lugo di Romagna (RA) 17 settembre 2017. Riprese di Gilberto Tedeschi.
Il Castello di Campane mobili di Imola al Santuario di S.Luca-Bologna
Castello itinerante di campane di proprietà dei campanari di Chiusura (Imola - BO) composto da 5 bronzi accordati in scala diatonica maggiore fusi dalla fonderia Francesco De Poli di Vittorio Veneto (TV), ovviamente montati e suonabili a sistema bolognese, in questa occasione trasportati sul piazzale della Basilica - Santuario della B.V. di S.Luca a Bologna in occasione del Raduno dei Giovani Campanari organizzato dall'Unione Campanari Bolognesi a cui e' seguita la S.Messa in suffragio di tutti i campanari defunti appositamente celebrata dall'Arcivescovo S.E. Mons. Matteo Maria Zuppi presso il suddetto Santuario. Nel video, l'esecuzione di un Doppio a 4 campane (1a, 2a, 3a e 5a, formanti il classico quarto maggiore bolognese: scappata in quarto, due d'organo, 24 di S.Bartolomeo in Scala, calata in rovescio) quale suonata di apertura del raduno.
BOLOGNA.Certosa. Chiesa di S.Girolamo (08) v.063
Da un altra angolazione altra serie di tirate basse differente nelle scale al termine.
Le croci Stazionarie e le chiese antiche di Castropignano (seconda parte)
Castropignano: Storia Arte Archeologia
incontro di studio, 06-08-2011
intervento Franco Valente
Zoppé di Cadore, ultimo avamposto di montagna
Zoppé di Cadore, ultimo avamposto di montagna
Campanari di Monghidoro
Festa della Madonna dei boschi 12/05/2013
La nuova app della Pinacoteca di Faenza
Il direttore Claudo Casadio ci illustra il funzionamento della nuova app della Pinacoteca faentina
ORGIA DI UCCELLI A FIRENZE
C'è una vera orgia di allegri uccelli in questo filmato in cui la natura trionfa... anche dove di natura ormai ce n'è rimasta ben poca. La basilica di S. M. Novella a Firenze è il teatro di uno spettacolo mirabolante, da seguire ad occhi spalancati e bocca aperta, con quella infantile meraviglia che è sempre più rara negli umani. Per la vergogna di chi ancora si diverte a sparare a queste volteggianti creature.
Film di Gianni Greco -
Nevicata 15 Febbbraio a Sestola!
La nevicata dei San Faustino a Sestola!
hoteltirolo.com
Carmelitane Scalze, un nuovo cammino di preghiera
Sarà il tema delle Beatitudini l'argomento al centro del nuovo cammino di preghiera promosso dalle Carmelitane Scalze di Arezzo. L'intervista a Suor Angela.
Servizio di Michele Francalanci.
TSD Notizie del 14 febbraio 2014.
BOLOGNA S.PETRONIO (05) v.043
Ed ecco l'ultimo dei video sulle campane della Basilica di S.Petronio,registrato l'8 dicembre del 2006 in occasione della festa dell'Immacolata Concezione.Gli ultimi due suoni(sicuramente i più belli di quella indimenticabile giornata).SUONO 5:DOPPIO in quarta solenne e SEGNO con la grossa;(44 in 4-2-3-1,segno con la grossa,2 botti in quarta,segno con la grossa,4 botti in quarta,segno con la grossa e a finire 6 botti in quarta,en bulgnaisun pez in quert e on do trei.Quindi il suono più difficile e spettacolare e di altissimo effetto sonoro cioè:SUONO 6:CALATA E TIRABASSE;mentre la grossa rimane all'impiedi,dato il suo elevato peso(circa 24 q.li)la mezzana,la mezzanella e la piccola cominciano a scendere con l'accompagno della grossa che viene suonata,tirando il battaglio con una corda richiamata da una molla,e a calata avvenuta suonano 12 vecchie,cioè le tirabasse.Al termine(sembrerebbe un errore ma è stato ugualmente valido)un tocco della mezzana.En bulgnais an disCadè al docc...Aaalè!!!Un grazie ancora,veramente di cuore all'Unione Campanari Bolognesi per la bellissima esecuzione.E a tutti i visitatori... immensi Auguri per un sonoro2009.CIAO.
(1) Le campane mobili di Monghidoro 2015.
Festa dell'Ascensione di Madonna dei Boschi (Monghidoro Bo. Italy), con le campane mobili della Parrocchia di Monghidoro.
Doppio: 18 buttate, scappate in Dan din, 3 fatte a campanini, calata in Dan den, 18 buttate eseguito dai campanari: Romano Tedeschi, Lorenzo Lorenzini, Gamberini Paolo, Marino Lorenzini.
Concerto di 5 campane in: La - Si - Do - Re - Mi - Fuse dall'Antica Fonderia De Poli di Revine Vittorio Veneto. Riprese di Gilberto Tedeschi,17 maggio 2015.
Dozza Bologna
Dozza (Dòza in romagnolo) è un comune italiano di 6.634 abitanti della città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna, composto da due paesi: Toscanella (La Tuscanèla in romagnolo, oltre 5.000 abitanti), l'unica frazione, e il capoluogo comunale Dozza (poco più di mille abitanti). Dozza è considerato uno dei più caratteristici borghi medievali dell'Appennino tosco-romagnolo, sia per lo stato di conservazione sia per il paesaggio nel quale è immerso. Vigneti e dolci pendii, infatti, incorniciano il borgo medievale sormontato dalla maestosa rocca sforzesca.
Situata sulle colline a sud ovest di Imola (da cui dista solo 6 km), Dozza si trova a pochi chilometri a monte della Via Emilia, ovvero provenendo da Bologna, e percorrendo la Strada Statale Emilia verso Rimini, è il primo comune della Romagna storica. Ad ovest il centro più vicino è Castel San Pietro Terme, da cui dista 8 km. Nel territorio del Comune scorre il torrente Sillaro, che delimita il confine occidentale della Romagna con l'Emilia. Sulla Via Emilia, la frazione Toscanella, situata pochi km ad Est del torrente Sillaro, rappresenta l'ingresso nella regione storico-geografica della Romagna per chi proviene da Bologna.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
(2) Le campane mobili di Monghidoro, 2015.
Festa dell'Ascensione di Madonna dei Boschi (Monghidoro Bo. Italy), con le campane mobili della Parrocchia di Monghidoro.
Doppio eseguito dalla squadra giovani campanari di Monghidoro, Riccardo Lorenzini, Marco Rinaldi, Valentino e Damiano Lorenzini.
Concerto mobile di 5 campane in: La - Si - Do - Re - Mi - Fuse dall'Antica Fonderia De Poli di Revine Vittorio Veneto. Riprese di Gilberto Tedeschi,17 maggio 2015.
Castropignano's Church Bells Ringing (30 Years Ago)
If you have roots in this small town in Molise, Italy please help the people, our ancestors bring back the Ringing of the #ChurchBells to #Castropignano!
History: The Church Bells of Castropignano is a beautiful custom that has been used by its townspeople for hundreds of years. For one, they were very important when clocks were unavailable. Their call to prayer and worship would also help mark out the time of day for the villagers. The Church Bells ability to carry information across large distances was viewed as an excellent tool of communication, especially during War or of times of danger. Today the Church Bells are still an important part of the towns ordinary daily events, and its religion/religious ceremonies. The #Bells are used joyfully on wedding days, to wish happiness and prosperity to the couple who are beginning their lifelong union. They toll mournfully as the corpse is borne to receive the Church's last blessing, to remind them of the duty of praying for the departed soul.
The Church Bells are very important to our ancestors. Please help the Church Bells ring again in Castropignano, Italy by donating today at gofundme.com. So far, $30,000 euros has been raised, but the cost of the Church Bells is estimated to be about $100,000 euros.
***Please note, #GoFundMe charges a 10% service charge. If you wish to make a donation of more than $500 please email: domenico.carmosino@carmogest.com
Campanari Bolognesi-Arrone 50° Raduno Nazionale
Info su:
Esibizione dei Campanari Bolognesi durante il 50° Raduno Nazionale e 2° Raduno dei Campanari del centro Italia ad Arrone.
(3) Le campane mobili di Monghidoro, 2015.
Festa dell'Ascensione di Madonna dei Boschi (Monghidoro Bo. Italy), con le campane mobili della Parrocchia di Monghidoro.
Doppio 18 di San Paolo” con 5 campane, eseguito dai campanari: Romano Tedeschi, Marino Lorenzini, Lorenzo Lorenzini, Paolo Gamberini, Dante Lorenzini.
Concerto di 5 campane in: La - Si - Do - Re - Mi - Fuse dall'Antica Fonderia De Poli di Revine Vittorio Veneto. Riprese di Gilberto Tedeschi,17 maggio 2015.
campane di Castropignano
campane di castropignano