Le campane di Monza - Chiesa di S.Maria in Strada
Monza, Centro Storico
Via Italia
Chiesa di S.Maria in Strada
Concerto di 3 campane.
Re4,Do4 e La3
Distesa a 3 campane per l'Angelus feriale.
ore 12
SANTA MARIA DELLE GRAZIE A MONZA (LOMBARDIA, ITALY)
La chiesa di santa Maria delle Grazie a Monza e l'attiguo convento furono costruiti tra il 1463 ed il 1467 (secondo lo storico Antonio Francesco Frisi), anno in cui vi si stabilirono i Frati Minori. Un'antica iscrizione conferma la data e che il merito della costruzione risale al padre Damiano da Padova. Il complesso sorge sulla riva sinistra del fiume Lambro, a monte rispetto al centro cittadino, presso il punto in cui il fiume esce dal Parco di Monza. La chiesa è preceduta da un porticato sorretto da quattro colonne a lato del quale vi è la porta del convento. L'interno è a tre navate. Sull'altare maggiore è esposta la venerata immagine della Vergine. All'esterno sul fianco meridionale si trova un ampio cortile quadrato delimitato dalle edicole in cotto della Via Crucis, opera dello scultore Dante Ruffini. Si deve senz'altro identificare con questo il convento dei frati cappuccini al quale (nel celeberrimo romanzo I promessi sposi di Alessandro Manzoni) Renzo e Lucia furono inviati dal padre Cristoforo allorché dovettero fuggire da Lecco. Lucia fu poi affidata alla Monaca di Monza nel convento femminile (oggi non più esistente), che si trovava entro le mura della città; Renzo invece proseguì per Milano. In questo santuario sostarono a pregare Gian Paolo Osio, suor Benedetta e suor Ottavia, le due monache complici scomode in fuga dal convento di Santa Margherita di Monza per evitare l'arresto dopo quello avvenuto di suor Virginia de Leyva, personaggio storico romanzato ne I promessi sposi.
SANTUARIO MADONNA DELLE GRAZIE-MONZA.mp4
Musica:EXILIO di JAIME HERAS tratto dall'album EL ULTIMO PELDANO
La Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Monza e l'attiguo convento furono costruiti tra il 1463 e il 1467 (secondo lo storico Antonio Francesco Frisi), anno in cui vi si stabilirono i Frati Minori. Un'antica iscrizione conferma la data e che il merito della costruzione risale al padre Damiano da Padova.
Il complesso sorge sulla riva sinistra del fiume Lambro, a monte rispetto al centro cittadino, presso il punto in cui il fiume esce dal Parco di Monza.
La chiesa è preceduta da un porticato sorretto da quattro colonne a lato del quale è la porta del convento. L'interno è a tre navate. Sull'altare maggiore è esposta la venerata immagine della Vergine. All'esterno, sul fianco meridionale, un ampio cortile quadrato delimitato dalle edicole in cotto della Via Crucis, opera dello scultore Dante Ruffini.
Si deve senz'altro identificare con questo il convento dei frati cappuccini[senza fonte][1] al quale, nel celeberrimo romanzo I promessi sposi, Renzo e Lucia furono inviati dal padre Cristoforo allorché dovettero fuggire da Lecco. Lucia fu poi affidata alla Monaca di Monza, nel convento femminile (oggi non più esistente) che si trovava entro le mura della città; Renzo invece proseguì per Milano.
In questo santuario sostarono a pregare Gian Paolo Osio, suor Benedetta e suor Ottavia, le due monache complici scomode in fuga dal convento di Santa Margherita di Monza per evitare l'arresto dopo quello avvenuto di suor Virginia de Leyva, personaggio storico romanzato ne I promessi sposi.(fonte:Wikipedia)
Appartamento ampia metratura in Vendita a Monza (MB), Centro Storico
Pieno centro città, in palazzo Liberty, appartamento con terrazzo e meraviglioso affaccio sulla Via Italia e sulla Chiesa di Santa Maria in Strada.
Nel cuore pulsante del Centro Storico di Monza, all'interno di uno degli immobili storici più belli, risalenti al periodo Liberty, con parti comuni ammodernate e ascensore in vetro che serve i piani, appartamento di ampia metratura strutturato su due livelli, con triplo affaccio.
Posizionato al secondo piano, propone uno stile caratteristico e molto caldo che si combina perfettamente ad uno stile di vita confortevole e moderno. Dall'ingresso si accede all'ampia cucina e quindi ad un soggiorno affacciato da un lato sul corso principale del centro, dall'altro sulla vista della pregevole chiesa di Santa Maria in Strada. A seguire, lo studio a doppia altezza, su cui affaccia un soppalco che ci accompagna nella zona mansardata al terzo piano. L'immobile prevede in tutto 4 camere da letto ed altrettanti bagni, distribuiti su entrambi i livelli.
Un ampio terrazzo accessibile dal terzo piano è incastonato tra i tetti della zona antica della città, all'ombra del campanile dell'adiacente Chiesetta: un ritaglio di cielo da godere in tutta privacy.
Un appartamento che si presta perfettamente per famiglie che desiderino vivere la città, calcandone i corsi più antichi e più ricchi di servizi, trovando davvero tutto a soli due passi.
Posto auto pertinenziale nel parcheggio interrato della Piazza Trento Trieste, a soli 100 metri.
Top 15 Things To Do In Monza, Italy
Cheapest Hotels To Stay In Monza -
Exclusive Tours To Enjoy Monza -
Cheap Airline Tickets -
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Here are top 15 things to do in Monza, Italy
All photos belong to their rightful owners. Credit next to name.
1. Arengario - milosk50 / Shutterstock.com
2. Chiesa di Santa Maria in Strada - Joaquin Ossorio Castillo / Shutterstock.com
3. Duomo di Monza - Joaquin Ossorio Castillo / Shutterstock.com
4. Autodromo Nazionale Monza - PHOTOMDP / Shutterstock.com
5. Expiatory Chapel of Monza -
6. Parco di Monza - Shutterstock
7. Museo e Tesoro del Duomo di Monza -
8. Villa Reale - Naeblys / Shutterstock.com
9. Piazza Trento e Trieste - Joaquin Ossorio Castillo / Shutterstock.com
10. Watch the F1 Italian Grand Prix - cristiano barni / Shutterstock.com
11. Travel into Milan - Shutterstock
12. Ponte dei Leoni -
13. Take a walking tour of the historic centre -
14. Sample Italian meal at the Darmas restaurant -
15. Try a glass of wine at the Vineria Dei Tintori Monza -
For business inquiries contact us at:
citytravelyt@yahoo.com
monza,monza italy,italy,to do in italy,monza,italy guide,travel italy,italy travel guide,monza italy,visit italy,italy tour,monza tour,monza tourist,monza guide,monza attractions, visit monza, travel monza, things to do in monza, places to visit in monza, monza holiday,monza hotels,monza flights,monza airport,
Miracolo a Monza
La chiesa di Santa Maria e Agata al Carrobiolo
Chiese di monza
Tutte le Chiese Cattoliche di Monza.
Ampio bilocale di sapore nel cuore del Centro Storico di Monza
Pieno centro città, in palazzo Liberty, appartamento con meraviglioso affaccio sulla Via Italia e sulla Chiesa di Santa Maria in Strada.
Nel centro storico di Monza disponiamo di appartamento di due locali, libero su due lati e con affaccio sulla Via più conosciuta della città, composto da vano ingresso, cucina abitabile, salotto con doppia esposizione molto luminoso, doppi servizi e camera matrimoniale.
Su un unico livello al piano secondo e ultimo, servito da ascensore condominiale, in contesto storico dal sapore unico.
Posizione introvabile, tipologia perfetta per investimento e pied a terre in città.
Disponibile posto auto nel parcheggio interrato della Piazza Trento Trieste, a soli 100 metri.
MONZA - il DUOMO Basilica Minore di S. Giovanni Battista (1/2) INTERNI
Duomo di Monza
Piazza del Duomo a Monza
Glockenspiel Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice Rimini
Die Kirche Santa Maria Ausiliatrice wurde 1912/13 in Rimini an der Piazza Marvelli (ex Piazza Tripoli) im gotischen Stil erbaut.
Festa del Santo Chiodo, Monza
Monza
Insigne Basilica Collegiata Arcipretale Mitriata di S. Giovanni Battista
Chiesa distrettuale di S. Pietro Martire
Alcuni momenti e suonate per la Festa dei Santi Lancia e Chiodo della Santa Croce di N. S. G. C.:
[00:06] Chiesa distrettuale di S. Pietro M., distesa a 5 campane per la chiamata della processione. Ore 9:59.
[01:18] Duomo, Plenum solenne (4 minuti) per il Solenne Pontificale delle ore 10:30 preceduto dalla processione e celebrato da Mons. Silvano Provasi. Ore 10:10.
[07:16] Processione dalla chiesa distrettuale di S. Pietro M. verso il duomo, con le reliquie e accompagnata dal coro della Cappella del Duomo.
[11:59] Duomo, Carillon con le 5 campane maggiori. Ore 11:55.
[14:15] Duomo, Plenum (2 minuti) ripreso dalla cella campanaria per i Vespri Solenni dell'Adorazione del Santo Chiodo delle ore 17:00. Ore 16:45.
Ringrazio:
- l’Arciprete, Mons. Silvano Provasi per averci permesso la salita al campanile e la ripresa del plenum programmato apposta per l’occasione
- il sacrista Ademar per la rinnovata accoglienza
- Alberto Pessina e Marco Scotti per l’amicizia e la compagnia
Le campane:
- Duomo: concerto di 8 campane in La² fuse in loco da Bartolomeo Bozzi di Milano nel 1741
- San Pietro Martire: concerto di 5 campane in Mi³. Purtroppo le campane sono state suonate all’ultimo minuto e per pochissimo tempo (20 secondi di impulso circa), senza calcolare che la 4^ campana ha il motore guasto da un po’ di tempo. Le campane vengono suonate solo manualmente sia a distesa che a concerto, in quanto il quadro dispone solamente del pannello manuale.
Monza. Una giornata da Re
Scopri i dettagli su:
Rivivere una giornata da Re, nel luogo sacro che nei secoli ha incoronato sovrani di ogni Nazione. Entrando nel Duomo di Monza si ammira il tesoro della regina longobarda Teodolinda. Si scopre così la “corona ferrea”, rivestita di gemme e realizzata, secondo la tradizione, con un chiodo della Passione di Cristo. Tante teste reali si sono inginocchiate all'altare per indossarla, anche quella di Carlo Magno. Fuori dal luogo sacro si accede alla Villa Reale, piccola Versailles voluta alla fine del Settecento da Maria Teresa d'Austria, per passeggiare nel grande parco tra i viali e gli alberi monumentali, veri patriarchi di questa lunga storia.
MONZA.mp4
La citta' di Monza si trova nell'alta pianura lombarda a pochi km da Milano.Nel VII secolo fu capitale estiva del Regno Longobardo.Entro' poi a far pare dei domini del Sacro Romano Impero passando poi nel XIV secolo ai Visconti di Milano seguendone le successive sorti passando prima sotto il controllo spagnolo e poi quello asburgico fino a diventare nel 1861 parte del regno d'Italia.
Le campane di Monza - Chiesa delle Sante Maria,Maddalena e Teresa
Monza, Centro Storico
Via Italia
Chiesa delle Sante Maria,Maddalena e Teresa.
Concerto di 2 campane.
Re4 e Do#4
Distesa a 2 campane per l'Angelus feriale.
ore 12.
A fine video,in sottofondo,potete sentire il suono del Mezzogiorno del Duomo di San Giovanni Battista (Do#3).
Processione Santo Chiodo (Corona Ferrea) - Monza
La processione del Santo Chiodo a Monza.
Viene portata per le vie la Corona Ferrea.
Santa Maria dell'Orto Bell'Italia
Trasmissione RAI 3 Bell'Italia del 16 febbraio 2013
Quillamonza - Monza Citta
Monza visionaria in duomo monza
Concerto mistico – spirituale con il sensazionale violoncellista olandese Ernst Reijsger , il cantante senegalese Mola Sylla e iTenores e Concordu de Orosei
La campana della chiesa di Oderzo_1(Veneto.Italia) 2008.12.31
La ha scattato l' Orsacchiotto.