FERRARA - Basilica di Santa Maria in Vado
FERRARA - La Basilica di Santa Maria in Vado filmata con Sony a65 in 1080p.
Il nome deriva da un guado (vado) del Po, che si trovava nelle vicinanze.Nel 1171 fu sede di un miracolo eucaristico: spezzando l'ostia consacrata durante una funzione religiosa, da essa zampillò sangue bagnando la volta che copriva l'altare.
La chiesa venne costruita nel 1495 da Biagio Rossetti, dopo aver parzialmente demolita la chiesetta di Santa Maria Anteriore che si trovava sulla stessa area.L'interno è riccamente decorato, con tre navate, transetto e abside.
Sull'altare maggiore si trova la pala raffigurante l'Annunciazione opera di Camillo Filippi, padre di Bastianino, datata non oltre il 1560.
Il braccio sinistro del transetto ospita un organo monumentale cinquecentesco, mentre il braccio destro è sede del santuario del Preziosissimo Sangue, che incorpora la volticina, dove si presume che le macchioline miracolose siano ancora visibili. Questa ricca cappella è dotata di scaletta per salire al livello delle macchie miracolose. ( Wikipedia)
Places to see in ( Ferrara - Italy ) Chiesa di Santa Maria in Vado
Places to see in ( Ferrara - Italy ) Chiesa di Santa Maria in Vado
Santa Maria in Vado is a church located on Via Borgovado number 3 in Ferrara, Region of Emilia-Romagna, Italy. The church derives its name from a guado or fording (vado in dialect) that was located nearby.
A church at the site was documented since the tenth century, but on Easter of 1171, a eucharistic miracle occurred when blood spouted from the host during consecration. This made the church an object of pilgrimage. This miracle that appears to confirm transubstantiation resembles the subsequent events depicted in The Mass at Bolsena by Raphael.
Reconstruction was started in 1495 under the patronage of Ercole de' Roberti under the designs of Biagio Rossetti. The church contains paintings by Carlo Bononi, Camillo Filippi, Prospero Fontana, Giuseppe Antonio Ghedini, and Domenico Mona.
( Ferrara - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Ferrara . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Ferrara - Italy
Join us for more :
Palio di Ferrara 2018 - Omaggio al Duca della Contrada di Santa Maria in Vado
#habitatchannel #enogastronomia #tradizioni #storia
Ogni anno tutte le contrade si portano nel cortile interno del Castello Estense per porre omaggio al Duca.
Questa è l'edizione del 2018 della contada giallo viola segnata dall'impresa dell'unicorno.
#### Aiuta il nostro canale a crescere, fai la tua donazione libera: ####
FERRARA- POST TERREMOTO SANTA MARIA IN VADO
Danno serio alla chiesa di Santa Maria in Vado.
Rione Santa Maria in Vado (Ferrara)
Esibizione del Gruppo Danza del Rione Santa Maria in Vado alla Rassegna di danza in abito storico dalla Corte Estense all'Unità d'Italia organizzata dalla Contrada di San Benedetto
“Un concerto unico a Santa Maria in Vado” - Avis Comunale di Ferrara
Un concerto sacro per celebrare una ricorrenza, l’avvio dell’estate, con i Vespri della solennità dei Santi Pietro e Paolo.
E’ quello che si è tenuto il 28 giugno nella Basilica di Santa Maria in Vado, con musiche tratte dal “Vespro della Beata Vergine” e dalla “Selva Morale e Spirituale” di Claudio Monteverdi, eseguite dal Coro polifonico Santo Spirito, diretto dal maestro Francesco Pinamonti.
Un concerto di grande rilievo che ha visto il supporto anche dell’Avis Comunale di Ferrara con l’obbiettivo di sensibilizzare le persone alla cultura del dono del sangue. Una serata per avvicinare le persone all’associazione a conferma che “Avis ama la Musica”.
La chiesa di Santa Maria Nuova - Ferrara
Antichissima parrocchiale in Ferrara, ospita le tombe della famiglia Aldighieri, proavi materni del Divino Poeta Dante Alighieri.
HABITAT ITALIA
LINK:
Web:
Facebook:
Google +:
Twitter:
CONTATTI INFO:
LA CHIESA:
habitatschannel@gmail.com
redazione@habitatchannel.it
#### Aiuta il nostro canale a crescere, fai la tua donazione libera: ####
Chiesa di Santa Maria del Suffragio - Ferrara -
La settecentesca chiesa di Chiesa di Santa Maria del Suffragio sita in Via San Romano a Ferrara.
=====================================================
HABITAT è un canale che si occupa di Enogastronomia, Storia e Tradizioni, quindi di Cultura, quella italiana che passa attraverso a questi tre punti cardine.
L'enogastronomia in Italia rappresenta uno degli aspetti caratteristici dell'italianità nel mondo, il buon cibo, le mille e più pietanze tradizionali nostrane, i formaggi, le carni, il vino, i pani, tutto parla di tradizioni e storia e li noi andremo passo dopo passo ad indagare con i nostri videoclip.
La storia invece è il 'cuore' della nostra nazione, ovunque ti giri ci sono monumenti e luoghi di interesse storico, qualsiasi viuzza o strada si imbocchi in una delle città d'arte ci porterà a dei palazzi o ad angoli ricchi di storie da raccontare.
Le tradizioni poi fanno da legame arcaico a tutto quanto e noi di HABITAT con le nostre telecamere ci recheremo proprio in quei luoghi ricchi di storie da raccontare per ritrovare quel 'trait d'union' fra il passato e l'odierno.
Fammi sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi! #habitatchannel #enogastronomia #tradizioni
=====================================================
* * Iscriviti al Canale qui
* Visita il sito
* Seguici anche su Facebook
* Seguici su Twitter
* Ci trovi anche su LinkedIn
Videocamera utilizzata: Sony FDR-AX33
meda 22-9-2018-FERRARA-SANTUARIO-S.MARIA in VADO e VISITA CITTA'
foto amotorie
Sapori d'Autunno - Contrada di Santa Maria in Vado
#habitatchannel #enogastronomia #tradizioni #storia
Angevin 120 loop di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
La Contrada di Santa Maria in Vado, centralissima in Ferrara, ha organizzato questa manifestazione enogastronomica in cui delizierà i propri avventori con i tipici sapori autunnali, all'interno della propria sede di Casa di Stella dell'Assassino, in via Cammello a Ferrara.
HABITAT ITALIA
LINK:
Web:
Facebook:
Google +:
Twitter:
CONTATTI INFO:
habitatschannel@gmail.com
redazione@habitatchannel.it
#### Aiuta il nostro canale a crescere, fai la tua donazione libera: ####
La basilica di Santa Maria in Vado
Atlantean Twilight di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Rione di Santa Maria in Vado - Palio di Ferrara
Giuramento delle Contrade , 21 Giugno 2011 - Piazza Castello Estense-Ferrrara-
Rappresentazione vincitrice ,Premio Nives Casati
Alla fine di gennaio 1487,nel corso degli undici giorni di festeggiamenti tra Ferrara e Bologna per le nozze di Lucrezia d'Este e Annibale Bentivoglio,nel cortile del Palazzo Ducale ferrarese si rappresenta una fabula di Niccolò da Correggio,ispirata al mito di Cefalo e Procri:un ammonimento per gli sposi a guardarsi dalle maldicenze e dalla gelosia. E' la storia di Procri,un tempo ninfa di Diana ,che dopo aver sposato il bel cacciatore Cefalo, è indotta dalle maldicenze a dubitare della fedeltà del suo sposo,che è insidiato dalle brame amorose dell'Aurora.La gelosia di Procri la conduce a seguire di nascosto Cefalo e a restare vittima di un incidente di caccia per opera del suo stesso amato.Le ninfe apprestano il funerale.Acconsentirà Diana a tanto dolore?
50ESIMO Contrada di Santa Maria in Vado - Parte terza - Vivendo il presente, scrivendo il futuro
La terza ed ultima tappa di un viaggio che ripercorre la storia della nostra contrada e dei volti che hanno accompagnato l'unicorno dalla sua nascita ai sui primi cinquant'anni. Cortei, esibizioni, vita di contrada e corse al Palio che hanno fatto la storia del rione gialloviola.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
- NOTICE!!! -
Music & video are protected by Copyright©
I declare that this video will not be used for profit or illegal sharing
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Music by
Eiffel65 - Viaggia insieme a me.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Terremoto 20-05-2012 Chiesa di S. Maria in Vado
Statua della Madonna crollata.
Palio di Ferrara 2009 - omaggio al Duca Rione Santa Maria in Vado
Eventi che precedono il Palio di Ferrara
Cinquecentenario di Santa Maria in Vado 2018 - Coppia Santa Maria in Vado - Tortorici Vezzelli
Ferrara Monumenti Aperti 2017. Marco Sgarbi
Monumenti Aperti apre le porte a Ferrara in occasione della mostra dedicata a Carlo Bononi. L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese (Palazzo dei Diamanti, 14 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018) per un progetto realizzato grazie al sostegno di Eni.
In autunno la manifestazione farà tappa in Emilia-Romagna, a Ferrara, nei giorni 28 e 29 ottobre, quando chiamerà a raccolta il pubblico attorno al ricco patrimonio della città degli Estensi.
La prima edizione ferrarese di Monumenti Aperti, patrocinata dal Comune di Ferrara, è coordinata da Imago Mundi Onlus e Fondazione Ferrara Arte, con la collaborazione dell’Associazione Ferrara Off, e conta già l’adesione di numerose istituzioni pubbliche e soggetti cittadini. Cogliendo l’occasione della mostra su Carlo Bononi a Palazzo dei Diamanti, la manifestazione ruoterà attorno all’arte e all’architettura del Seicento a Ferrara, per far riscoprire un periodo poco conosciuto della storia della città estense tramite una nuova via di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. Particolare attenzione avrà proprio l’opera di Bononi e dei suoi contemporanei, accanto a episodi della genesi e della maturazione dell’arte e dell’architettura barocca, in un itinerario che si snoda attraverso vari monumenti: Palazzo dei Diamanti, il Castello Estense, le chiese di San Giuliano, di San Carlo Borromeo, di San Francesco, di Santa Francesca Romana, Palazzo Bonacossi, l’Oratorio dell’Annunziata, la Basilica di Santa Maria in Vado e la Basilica di San Giorgio a cui vanno aggiunte due chiese abitualmente chiuse al pubblico, San Giuliano e San Carlo. Durante i due giorni della manifestazione, i monumenti scelti saranno aperti e illustrati al pubblico grazie a visite animate condotte dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Rione Santa Maria in Vado - Giuramento 2011.avi
Vincitore del Premio Nives Casati per il sesto anno consecutivo ed il decimo complessivo, il Giuramento del Rione di Santa Maria in Vado del Palio di Ferrara mette in scena la storia d'amore della ninfa Procri per il cacciatore Cefalo.
A Ferrara il Miracolo Eucaristico nel 1171
A Ferrara il Miracolo Eucaristico nel 1171
Ferrara.150.
Ferrara.150.
Progetto video di Imaginaction TV per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.