Chiesa Santa Pudenziana - Narni - Terni
Studio delle Proiezioni di luce in Santa Pudenziana - Stefano Cavalieri
Santa Pudenziana
Gioiello Sabino del X Sec. circa.
-----
Le visite all’interno della chiesa sono gratuite e si effettuano la domenica pomeriggio da Aprile a Settembre (15.30 – 18.30). Info numeri: 3495733175 / 3495519231 / 3476326975 / 3298665556 / 3394981102.
....................
La chiesa di S.Pudenziana è una delle più caratteristiche chiese romaniche di questo lembo estremo dell’Umbria meridionale. Situata a Narni nel mezzo della campagna è senza dubbio opera di artigiani, costruita con materiali rudimentali e di recupero (capitelli, colonne, lapidi e frammenti di pavimento a mosaico) provenienti da costruzioni romane e paleocristiane, per questo si è soliti relegare la chiesa di Santa Pudenziana con la qualifica di preromanica.
Il fatto di non possedere la pienezza espressiva di un tipo d’arte è fuori da ogni proposito di imitare le opere maggiori. La data della sua costruzione, non documentata, va collocata fra il 998 e il 1036 e fu probabilmente opera dell’abate Pietro e di suo nipote Adriano. L’abate Pietro era un aquitano, portato in Italia da Gerberto di Aurillac, meglio conosciuto come Papa Silvestro II, maestro di Ottone III, l’Imperatore tedesco era infatti assiduo frequentatore di Narni. La prima citazione sulla chiesa chiamata allora S. Maria di Visiano è nei beni del Capitolo della Chiesa di S. Giovenale, elencati nella bolla di Onorio II del 1129, capitolo rappresentato dal priore Pomponio.
Di fronte alla pressoché assoluta mancanza di dati documentati non resta che affidarsi ad indizi ricavabili dall’esame della chiesa. Come già specificato essa era dedicata alla Madonna (S. Maria di Visiano) solo dopo vi fu la dedica a Santa Pudenziana, martire, sorella di S. Prassede, tale dedica sorse dal fatto che nelle vicinanze sono stati rinvenuti frammenti di laterizi bollati con il marchio di un certo Pudente, creduto il padre delle due Sante romane.
Con l’andare del tempo il luogo fu abbandonato e andò sotto l’amministrazione del curato del castello di Borgheria, poi, col titolo di abbazia in mano di preti o di secolari. Successivamente passò al demanio, che mise in vendita all’asta pubblica sia la chiesa di santa Pudenziana che alcuni appezzamenti di terreno adiacenti.
I fratelli Senapa di Narni fecero l’offerta e si aggiudicarono tutto, ma prima che la chiesa fosse alienata il marchese Giovanni Eroli, già regio ispettore degli scavi e monumenti antichi, si prodigò per preservarla e farla custodire dal Municipio. Così la chiesa narnese fu posta fra i monumenti nazionali e ancora oggi è di proprietà del comune di Narni.
..........................
per saperne di più
Da Santa Pudenziana ... al mondo
STORIA, ARTE E MUSICA PER “ACCAREZZARE IL MONDO”
con la Comunità San Francesco di Facen di Pedavena (BL)
Dal centro geografico d’Italia, nell’antica chiesa di Santa Pudenziana (XI° sec.) nella Parrocchia di Taizzano di Narni, silente testimone di storia sacra e degli uomini, facciamo salire, perché si uniscano a quelle di tanti altri luoghi significativi,
i suoni di un flauto per realizzare “Una carezza per il mondo”.
Dalla Comunità di S. Francesco il 7 ottobre, partono 200 mattoncini realizzati con l’impasto delle terre di tutti i Paesi del mondo, ad altrettanti rappresentanti dei 7 miliardi di uomini che popolano la Terra.
In 70 posti significativi, di 70 Paesi, 70 artisti eseguono un suono che arriva in cielo come un concerto di armonia, bellezza, unità e pace.
Ci uniamo alle note del flauto proposte dal M° Emanuele Amici,
musicista sordo fin dalla nascita, che, anche con l’ausilio delle vibrazioni del corpo,
ci parlano di riscatto, passione, volontà e di “beltà”.
Emanuele, suona scalzo su una tavoletta di legno, perché non sentendo i suoni, il suo corpo trasforma le note in vibrazioni del corpo. La musica crea brividi, emozioni e commozioni.
Sono suoni che incoraggiano a credere, sempre e comunque, che non esiste disabilità, se non una dis-abilità.
Che la bellezza, nasce anche dalla vita, a volte aspra e amara, di ciascuno.
Che l’amore per la vita, in qualsiasi sembianza si presenta, ha sempre e comunque
cittadinanza attiva nella costruzione di un mondo armonioso.
parrocchiataizzano.com
Basilica di S Pudenziana - Roma
interno chiesa durante un rito
Santa Pudenziana
What begins as a failed Sunday morning attempt at finding this national Filipino Church in Rome is saved by random/kind Filipina nuns.
La Basilica di Santa Prassede a Roma
Foto di Paolo pubblicate su fotopaesaggi.it
La basilica di Santa Prassede è un luogo di culto cattolico del centro di Roma, situato nei pressi della basilica di Santa Maria Maggiore, nel rione Monti. L'entrata principale, di rado utilizzata, è in via San Martino ai Monti, mentre l'entrata abituale, ma secondaria, si trova sul lato destro dell'edificio, che dà su via di Santa Prassede. La pianta della Basilica, prende come modello la pianta della primitiva Basilica di San Pietro, con una navata centrale, due navate laterali divise da colonne, un transetto e un'abside, all'esterno un portale con scalinata e un portico.
San Pudenziana, Rome, Italy
S. Maria Maggiore - Processione Madonna di Fatima verso S. Pudenziana
Da Statuario, dalla Parrocchia di S. Ignazio, la Statua della Madonna Pellegrina di Fatima, torna alla Basilica di S. M. Maggiore a Roma, dove il Vescovo celebra una Messa e poi la gente di Statuario e non solo, saluta la Statua con una processione sino a S. Prudenziana.
....
Quinto video: Il percorso della processione dalla Basilica sino a S. Pudenziana al rione Monti
29 ottobre 2017
La Chiesa dei Primi Tempi (03)
estratto dal dvd La Chiesa dei Primi Tempi - S.Pudenziana e le Leggende Romane nella collana Roma Caput Fidei - Le Chiese di Roma raccontano la storia della Chiesa di Roma. romacaputfidei.it
La parrocchia di Taizzano (TR)
La parrocchia di Taizzano (TR) dalla puntata di Bel tempo si spera del 18 luglio 2017
Alla scoperta dell'Umbria lungo il Cammino dei Protomartiri
Terni (askanews) - Sei tappe, per un percorso di cento chilometri alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi dell'Umbria; un viaggio con se stessi tra storia, natura e fede: è il Cammino dei Protomartiri Francescani inaugurato ufficialmente a metà ottobre 2015 con una passeggiata in partenza dalla Chiesa di Santa Pudenziana nelle vicinanze di Narni. Questa mattina è stata appunto un'occasione bellissima per far conoscere sia il Cammino sia questi luoghi che racchiudono storia, spiritualità, accoglienza - racconta uno dei partecipanti alla passeggiata - è stata un'occasione di comunione tra chi fa dei pellegrinaggi da un punto di vista sia religioso, sia artistico, e fitness anche, e di amore per la natura.
Il Giubileo straordinario della Misericordia è senza dubbio una buona occasione per riscoprire la propria spiritualità attraverso la visita, o il pellegrinaggio, nei molti luoghi religiosi che l'Italia ha da offrire. E l'Umbria, dopo Roma, è probabilmente il territorio in cui più il turismo può mettersi al servizio della fede. Così Compagnia dei Romei, Regione Umbria, Sviluppumbria e Provincia di Terni hanno deciso di organizzare e proporre questo percorso. La cosa più bella? - racconta una pellegrina in partenza pr il Cammino - Vedo i sorrisi della gente, la pace, la serenità. I bambini che corrono senza pericoli. Ecco per me è stato questo: vedere persone libere dalla quotidianità che ci stressa.
Il Cammino in sei tappe, che può essere modulato a seconda delle preferenze di ciascuno, si snoda tra le città e i borghi di Terni, Stroncone, Calvi dell'Umbria, Narni, San Gemini e Cesi, e tocca i luoghi natali dei Santi protomartiri Accursio, Adiuto, Berardo, Ottone e Pietro, partiti nel 1220 su invito di San Francesco per il Marocco. A guidare i pellegrini, una fitta rete segnaletica e una serie di importanti informazioni sul sito camminoprotomartiri.it. Per quanto riguarda i pernottamenti è predisposta una rete di accoglienza povera per chi si munisce delle opportune credenziali, e di una ampia selezione di strutture: agriturismi, alberghi, B&B, affittacamere. E' un cammino assolutamente alla portata di tutti - afferma chi si è già spinto lungo il percorso - Chiunque può scegliere di fare una tappa o due tappe nel fine settimana. Sono percorsi piuttosto pianeggianti, tranne il piccolo tratto quando si sale fin verso la vetta del monte san Pacrazio. Per il resto non ci sono grosse difficoltà: è alla portati di tutti.
Restauro di Santa Pudenziana
NARNI.mp4
Narni,una splendida cittadina umbra le cui origini si perdono nella notte dei tempi.Camminare per le strette viuzze di Narni significa respirare a ogni passo
aliti di storia.Entrare nelle antiche chiese,osservarne gli affreschi nella penombra ti riempie l'animo di spiritualita'.Peccato non poter avere immagini di Narni sotterranea,stupenda e misteriosa (e' assolutamente vietato scattare foto e fare filmati)come misterioso e poco chiaro rimane il periodo dell'Inquisizione.
Basilica di S. Pudenziana - Roma
interno della Basilica di S.Pudenziana a Roma - Rione Monti
Basilica di S. Pudenziana - Roma
Basilica di S. Pudenziana (esterno) Roma - Rione Monti
Da S. Pudenziana in Visciano Taizzano di Narni
STORIA, ARTE E MUSICA PER “ACCAREZZARE IL MONDO”
con la Comunità San Francesco di Facen di Pedavena (BL)
Dal centro geografico d’Italia, nell’antica chiesa di Santa Pudenziana (XI° sec.) nella Parrocchia di Taizzano di Narni, silente testimone di storia sacra e degli uomini, facciamo salire, perché si uniscano a quelle di tanti altri luoghi significativi,
i suoni di un flauto per realizzare “Una carezza per il mondo”.
Dalla Comunità di S. Francesco il 7 ottobre, partono 200 mattoncini realizzati con l’impasto delle terre di tutti i Paesi del mondo, ad altrettanti rappresentanti dei 7 miliardi di uomini che popolano la Terra.
In 70 posti significativi, di 70 Paesi, 70 artisti eseguono un suono che arriva in cielo come un concerto di armonia, bellezza, unità e pace.
Ci uniamo alle note del flauto proposte dal M° Emanuele Amici,
musicista sordo fin dalla nascita, che, anche con l’ausilio delle vibrazioni del corpo,
ci parlano di riscatto, passione, volontà e di “beltà”.
Emanuele, suona scalzo su una tavoletta di legno, perché non sentendo i suoni, il suo corpo trasforma le note in vibrazioni del corpo. La musica crea brividi, emozioni e commozioni.
Sono suoni che incoraggiano a credere, sempre e comunque, che non esiste disabilità, se non una dis-abilità.
Che la bellezza, nasce anche dalla vita, a volte aspra e amara, di ciascuno.
Che l’amore per la vita, in qualsiasi sembianza si presenta, ha sempre e comunque
cittadinanza attiva nella costruzione di un mondo armonioso.
CORI IN CONCERTO c/o Basilica di S. Pudenziana (by Quirino Martellini)
Bel Concerto di brani classici sacri eseguiti dal CORO IRIDE, dal CORO EOS E dal COLORADO WOMEN'S & MEN'S CHORALES. Per quanto riguarda la Basilica di S. Pudenziana, si rimane di stucco nel mirare così tanti affreschi a tema sacro. Da visitare assolutamente, Quirino Martellini
La Chiesa dei Primi Tempi (02)
estratto dal dvd La Chiesa dei Primi Tempi - S.Pudenziana e le Leggende Romane nella collana Roma Caput Fidei - Le Chiese di Roma raccontano la storia della Chiesa di Roma. romacaputfidei.it
Da Narnia a Narni
Narnia è un mondo fantastico e immaginario creato dalla fantasia dello scrittore Clive Staples Lewis che ha ispirato il film, ma Narnia è anche l'antico nome della città di Narni, in Umbria, ed era ben noto allo scrittore per averne letto in testi antichi e per averla ritrovata su un atlante.
Iniziamo la visita da piazza Garibaldi anticamente era la piazza del Lago poiché al di sotto della fontana ottagonale, che sorge al centro della piazza, si apre una grande cisterna di epoca medievale.
Nella parte alta della piazza si trova la cattedrale di San Giovenale con il suo portale di epoca romanica, superando la Porta del Vescovo si accede a piazza Cavour dove si affacciano l'ingresso porticato del Duomo e il Palazzo Vescovile.
Via Garibaldi è la via principale e conduce a piazza dei Priori con le sue strutture istituzionali, il Palazzo del Podestà e il palazzo dei Priori.
Da diversi punti del centro è possibile scorgere sul monte di fronte alla città la rocca Albornoziana, voluta nel XIV secolo dal cardinale Albornoz.
Narni non è solo quello che si vede, esiste una Narni sotterranea, abbiamo appuntamento con Roberto, presidente di Narni Sotterranea, che ci guiderà in un tuffo nel passato.
Ma questo lo vedremo nella prossima puntata.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------