Bormio e le sue chiese.mpg
Bormio rinomata località per le vacanze estive ed invernali,offre anche momenti di cultura e fede, visitando le sue chiese.
Beata Vergine del Sassello,S.Crocefisso,S.Ignazio,S.Gervaso e Protasio e la ex S.Spirito
chiesa dello spirito santo a casere (alto adige)
spirito santo a predoi/casere, il punto più a nord d'italia
IMOLA, Italy - Le sue Chiese
Imola, provincia di Bologna, regione Emilia Romagna.
Fotografie di Marco L. Rizzato
SPA WEEKEND IN ACQUI TERME ITALY Vlog | TRAVEL | Dilya London
If you were thinking where to spend a chilled relaxing weekend in a spa with thermal water, Acqui Terme in Italy is a great choice. It's a very nice small city with lots of hotels with spas.
It was also great to take a car and ride around the nearby areas, there are some beautiful panoramic views on finest Piedmont's vineyards and amazing villas and their gardens to explore.
The restaurant I can definitely recommend is called Nuovo Parisio, here's the link:
The food there is very tasty and the service is incredibly kind :)
hope you enjoyed this video, thanks for watching, subscribe to stay updated! :)
☼ Me on social networks ☼
Instagram:
Twitter:
Snapchat: melodylondon
Blog: dilyalondon.com
Livigno - Giochi luminosi
Giochi luminosi nella chiesa principale di Livigno
Cartoline Italiane 13: Bormio (So)
Bormio è un comune di 4.088 abitanti della provincia di Sondrio, situato in Valtellina. Situata nel Parco Nazionale dello Stelvio Bormio è una località turistica che ha ospitato i campionati mondiali di sci nel 1985 e nel 2005. Oltre che per lo sci Bormio è nota per le sue terme, citate fin dal tempo degli antichi romani. Vi sono presenti tre stabilimenti termali: i Bagni Nuovi, i Bagni Vecchi e le Terme di Bormio.
La conca di Bormio è ampia e luminosa; scavata nei secoli dai ghiacciai e dai corsi d'acqua ed in parte colmata dalle alluvioni, è circondata da monti che verso nord formano una barriera di calcare e dolomia la cui cima principale è la Reit (3.075 m.).
Vi confluiscono quattro valli: la Valdidentro, percorsa dal torrente Viola, la Valfurva, percorsa dal Frodolfo e la Valle del Braulio che la collega al Passo dello Stelvio, e la Valdisotto, nella quale scorre il fiume Adda.
Bormio è un'importante meta del turismo montano nazionale. I turisti vengono attratti dalle sue tradizioni ancorate a secoli di storia, dalla cucina tipica con i suoi formaggi e i suoi vini. Nucleo portante dell'industria turistica locale sono gli sport invernali, che spaziano dal pattinaggio allo sleddog allo snowboard, ma soprattutto lo sci nordico e alpino, che possono essere praticati anche in estate sul ghiacciaio del Passo dello Stelvio. Tra gli sport estivi vi sono buone attrezzature per la pratica della mountain bike, le scalate, il golf, la pesca sportiva, il tiro con l'arco e l'equitazione. Altro settore turistico di punta, è quello del benessere e del relax. Infatti oltre ad avere un clima temperato nella Magnifica terra sono presenti le terme. Grazie alla sua collocazione alle porte del Parco Nazionale dello Stelvio è possibile effettuare passeggiate oppure dedicarsi alla micologia.
Altra fonte di ricchezza di questa conca è l'acqua utilizzata soprattutto per la produzione dell'energia idroelettrica ma sfruttata anche per degli stabilimenti termali che risalgono all'epoca romana ed oggi noti col nome Bagni di Bormio. Esistono i bagni vecchi che risalgono al 200 a.C. e i bagni nuovi che risalgono al 250 d.C. La famiglia Quadrio Curzio, che aveva acquistato nel 1946 dalla banca Svizzera questo patrimonio ha ceduto, alla fine del 2007, la proprietà dei due alberghi annessi ai bagni ad un imprenditore tessile ed alberghiero comasco il nome del nuovo proprietario è: Rocchi Infondi.
Nelle vicinanze, presso la Valle di Fraele, sono presenti laghi artificiali noti come dighe o laghi di Cancano, ed è possibile anche visitare una centrale idroelettrica nel vicino paese di Premadio, frazione del comune di Valdidentro.
Reportage Trepalle - GIOVANI COSI' - Trailer
Trailer del reportage intitolato GIOVANI COSI', PASSATO E PRESENTE PER IL FUTURO DI TREPALLE. Video della durata di circa un'ora realizzato dalla Cooperativa Sociale Stella Alpina di Bormio nell'ambito del Progetto Giovani Livigno del Comune di Livigno.
Il Progetto Giovani Livigno si propone di creare o curare condizioni utili al territorio e agli adulti per assumere i cambiamenti che attraversano i rapporti tra generazioni, e di coinvolgere i giovani in dimensioni di protagonismo e presa di parola.
Oltre che a Livigno, negli ultimi due anni, il Progetto Giovani ha indirizzato alcune attività specifiche nella frazione di Trepalle cercando di fornire ai suoi giovani un'alternativa concreta di incontro e confronto, oltre che un'occasione per dare spazio al loro notevole spirito d'iniziativa.
Il video che vi presentiamo è il risultato di un progetto realizzato a Trepalle nell'ottica di una educazione sociale che renda possibile un lavoro con la comunità intera e l'apertura di spazi di dialogo tra le generazioni per favorire una crescita reciproca.
Trepalle, che con i suoi oltre 2000 m è il centro abitato più alto d'Italia, è compresa nella zona extradoganale di Livigno. A partire dagli anni '60 il paese è stato interessato da un notevole sviluppo turistico e commerciale, subendo una brusca rottura con un modo di vivere che per secoli era rimasto inalterato. Si tratta infatti di un centro che rimaneva isolato per lunghi mesi dal resto del mondo a causa della posizione geografica e delle condizioni climatiche estreme, e viveva su un'economia di sussistenza basata quasi esclusivamente sull'allevamento.
Cerchiamo quindi di raccontare i cambiamenti avvenuti a Trepalle in questa fase di trasformazione socioeconomica attraverso le parole dei suoi abitanti, quelli che sono giovani oggi e quelli che lo sono stati quando questa trasformazione nacque e cominciò poi a prendere forma. Guardando al futuro ci sembra che, se da una parte è impossibile prescindere da quanto è già stato, dall'altra si tratta di una storia ancora tutta da scrivere, di un tempo di possibilità che deve assolutamente trovare i giovani come protagonisti.
In esclusiva il Santuario di Pietralba in Alto Adige
In esclusiva il Santuario di Pietralba in Alto Adige
Servizio di Enrico Selleri
***** VARALLO SESIA (3/5) S. Maria delle Grazie PARETE GAUDENZIANA di G. Ferrari MONUMENTO NAZIONALE
Monumento nazionale, questa chiesa è situata ai piedi della salita che da piazza G. Ferrari conduce al Sacro Monte e ha ai suo fianco il convento occupato un tempo dai frati Minori Osservanti e ora ospitante la Casa Generalizia dell’Ordine delle Suore Missionarie di Gesù Eterno Sacerdote.
L’edificio presenta le caratteristiche architettoniche delle chiese conventuali francescane, con una vasta parete divisoria che aveva la funzione di separare lo spazio riservato ai frati da quello aperto ai fedeli. La chiesa, sorta quasi contemporaneamente al vasto complesso architettonico del Sacro Monte per iniziativa del frate Bernardino Caimi, venne edificata a partire dal 1486, come emerge da una didascalia presente sulla mappa plano-scenografica della chiesa del 1784, conservata nell’annesso convento.
Nel 1493 era ormai completata poiché è citata nell’atto con il quale la Vicinanza di Varallo faceva dono al Calmi del convento con la chiesa e di quanto era già stato edificato sul Monte.
Gli storici sono propensi a ritenere che all’arrivo dei frati esistesse già una primitiva cappella, conglobata in seguito nella nuova costruzione: si tratterebbe di quella a destra, sotto la parete affrescata, dedicata alla Madonna delle Grazie. L’interno della chiesa è raccolto e suggestivo e lo sguardo del visitatore è subito attratto dalla grande parete, che rappresenta uno dei più rilevanti capolavori valsesiani.
Essa misura m 10.40 in larghezza e 8 in altezza ed è divisa in venti scomparti che circondano la scena centrale della Crocifissione. Il popolo di Varallo all’inizio del Cinquecento affidò a Gaudenzio Ferrari l'incarico di dipingervi la Vita di Gesù. L’artista raffigurò l’Annunciazione, la Natività di Gesù, Adorazione dei Magi. la Fuga in Egitto, il Battesimo di Gesù, la Resurrezione di Lazzaro, l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, L’Ultima Cena, Gesù che lava i piedi agli Apostoli, la Preghiera nell’orto degli ulivi, la Cattura di Gesù. Gesù davanti a Erode. Gesù innanzi a Pilato, la Flagellazione, Gesù ricondotto da Pilato, la Salita al Calvario, la Preparazione della croce, la Deposizione, la Disceso al Limbo e la Resurrezione. Al centro di queste scene spicca con intensa drammaticità la rappresentazione di Gesù Crocifisso. Nella parte superiore della parete. in posizione centrale, è riprodotta l’immagine del Profeta Isaia, mentre in quella inferiore. tra i due pilastri di mezzo, spiccano i due tondi con San Bernardino da Siena e San Francesco d’Assisi, chiusi in basso dall’Ecce omo e da Santa Veronica. Sotto la parete gaudenziana si aprono tre arcate. Quella centrale immette nel presbiterio, dove si può ammirare l’altare impiallacciato, accurato lavoro d’intaglio ed ebanisteria, costruito nel 1772 da de Vìncenzi, detto il Francese. su disegno di Antonio Orgiazzi. Le due laterali racchiudono le cappelle della Madonna delle Grazie.
GIRO DEL CONFINALE 1° GIORNO RIFUGIO 5° ALPINI TANTA FATICA MA RIPAGATI
SCOPRO QUESTO PERCORSO PER CASO.... LEGGENDO UN POST SU FACEBOOK ALLA FINE DECIDO DI ORGANIZZARE QUESTA 3 GIORNI PARTO CON UN MIO AMICO
ANDIAMO NEL PARCO DELLO STELVIO PER FARE IL GIRO DEL CONFINALE !!!! PARTENDO DA NIBLOGO PER ARRIVARE IL PRIMO GIORNO AL RIFUGIO QUINTO ALPINI MT 2877.
#trekkingelia #girodelconfinale #travel #trekking
Link Money Box PayPal Per sostenere il mio progetto:
MUSICA : Cheery Monday Kevin MacLeod;
VIDEO : Htc re camera
LINK DEL GIRO DEL CONFINALE :
SITO DEL RIFUGIO :
Serata di benvenuto
Serata di benvenuto in Piazza del Kuerc con personaggi, musiche, canti e balli fino a tarda notte.
Chiostro Santa Caterina a Formiello, la casa artistica degli artigiani
Due 'cupole' una del cinquecento, simbolo della chiesa di Santa Caterina a Formiello, l'altra ottocentesca, simbolo della fabbrica borbonica, un Lanificio, poi saponificio, garage, falegnameria, all'interno del chiostro del complesso. Due luoghi un tempo unici, a cui la storia degli uomini ha attribuito destinazioni diverse. Mentre la chiesa continua ad essere luogo di culto, nel chiostro ed in alcuni locali annessi, proprietà di privati, si sta realizzando un progetto di riqualificazione urbanistica, edilizia ed artistica che punta a farne diventare un centro di arte declinato nella direzione degli artigiani. Da queste parti, l'area di Porta Capuana, si sono sviluppate nei secoli straordinarie tradizioni artigianali che si tramandano da generazioni e che, oggi, rischiano di scomparire. E così per far comprendere alla città cosa sta avvenendo sono state aperte per un giorno le porte al pubblico per mostrare i progressi del restauro del chiostro di Santa Caterina realizzati grazie ad una campagna internazionale di crowdfunding. Nell'occasione sono stati esposti il lavoro di Harry Pearce dello studio Pentagram di Londra: Poetry in the street of Naples.
Da queste premesse nasce il progetto Made in Cloister promosso da Davide de Blasio, Antonio G. Martiniello e Rosa Alba Impronta. Il progetto è partito dal recupero del Chiostro con l'obbiettivo di valorizzare un pezzo del patrimonio culturale della città, ponendolo al centro di un progetto di rinascita delle attività artigianali attraverso la visione di artisti e designer internazionali.
Recuperare la tradizione rinnovandola con spirito contemporaneo, nella convinzione che arte, cultura e creatività possano innescare un processo virtuoso di sviluppo questa è la mission di Made in Cloister.
Nel novembre del 2013 il progetto è stato pubblicato sulla piattaforma americana più importante di crowdfunding internazionale: Kickstarter.com e per la prima volta un progetto italiano legato all'arte è stato finanziato per una parte dei lavori.
Made in Cloister | Men at Work offre l'occasione a chi ha contribuito alla campagna di crowdfunding di ammirare i progressi realizzati nelle opere di restauro del Chiostro.
Per l'occasione sarà esposto il lavoro di Harry Pearce: Poetry in the street of Naples
Da una serie di scatti fotografici effettuati per le strade di Napoli sono state prodotte dieci serie di fine art numerate e firmate, realizzate con la tecnica delle acquetinte acqueforti e stampate con torchio a stella dalla stamperia artigiana di Vittorio Avella, sotto la direzione artistica di Andrea Anastasio, designer e concept Manager di Made in Cloister.
Le stampe sono in vendita presso:
- La Tullierie - Via D. Morelli 11, Napoli Tel. 081 411360
- Pentagram -- London petragram.co.uk
Il ricavato servirà a finanziare il completamento dei lavori del Chiostro.
Castello di Bellaguarda - Tovo Sant'Agata - Valtellina
L'escursione al Castello di Bellaguarda a Tovo Sant'Agata in Valtellina è breve ma bella e ti fa dimenticare il presente portandoti rapidamente nel passato. Dimenticherai per un momento la frenesia e sarai felice. Magari ci tornerai, ma se così non sarà va bene lo stesso perchè sarai andato nel passato senza nessun marchingegno; solo con il tuo spirito e la tua anima...
Eraldo Meraldi
Le campane di Livigno (SO) - Chiesa parrocchiale della Natività di Maria
NO LIMITS DRONES @ BASILICA SAN PAOLO
NO LIMITS DRONES è una società creata da un gruppo di tecnici specializzati e ben assortiti, che collaborano nella creazione di droni (aerei e multicotteri , con i quali realizzano riprese video in alta definizione dall'alto e in ogni condizione anche con coordinate gps in tempo reale .
Forniamo inoltre spettacoli coreografici con giochi di luci e laser in volo emessi dai nostri droni , per qualsiasi richiesta o informazione non esitate a contattarci....
Tre giorni per rigenerarsi alla casa Benedicta di Santa Caterina Valfurva
Una proposta rivolta ai fedeli delle sette parrocchie sangiulianesi la tre giorni alla Casa Benedicta di Santa Caterina Valfurva. Accompagnati dal prevosto don Luca Violoni, una trentina di persone di diverse età, hanno trascorso tre giorni nella natura, tra camminate, preghiera, sani cibi, convivialità, giochi, celebrazioni eucaristiche: la seconda con lo sfondo del gruppo dell'Ortles. Tre giorni dedicati al proprio io nelle riflessioni, e dedicate agli altri nello spirito delle buone relazioni.
Non ha guastato la fresca temperatura, che ha permesso di riprendere fiato, dopo i giorni di grande calura della città.
Una menzione infine alla struttura accogliente di casa Benedicta, (proprietà della Fondazione “CENTRO ORIENTAMENTO EDUCATIVO” C.O.E. - Fondazione di Culto e Religione della Diocesi di Milano) dove sobrietà e confort, rendono il soggiorno piacevole, con la sensazione di essere tra amici.
Campane dellachiesa dei SS.Cristoforo e Gallo-Premadio(Valdidentro,SO)-Glocken von Premadio(Veltlin)
Plenum di tre campane a slancio, fa#3, la#3, do#3 della ditta G. Pruneri di Grosio, 1909 - Domenica 18 gennaio 2015, h. 12.00, Cfr.
Capodanno 2008 - OGA
Per gentile concessione della BINGO BONGO Productions...
I piatti della trattoria Amici di Bacco a Rossano (CS)
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Propone i veri piatti tipici della zona, con godimento dei sensi pazzesco e alto valore culturale: un esempio di rigore e qualità di livello nazionale che tutti dovrebbero conoscere, apprezzare e prendere come esempio, anche se la titolare lamenta un certo snobismo da parte della città.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
lago di garda giugno 2019
lago di garda giugno 2019