Chiesa del Santo Spirito, Casere, Valle Aurina.
Questo posto meraviglioso affascina in qualsiasi stagione.
Chiesa del Santo Spirito
In fondo alla Valle Aurina, in Alto Adige, c'è questo posto incantato dove posa questa splendida chiesetta del Santo Spirito. Al suo interno un impressionante Cristo crocefisso.
Pace e tranquillità si trovano nell'arrivarci attraverso la via crucis.
chiesa dello spirito santo a casere (alto adige)
spirito santo a predoi/casere, il punto più a nord d'italia
Le campane di Predoi (BZ) / Prettau (BZ)
Predoi in Valle Aurina (BZ) - Parrocchia di S.Valentino / Glocken der Pfarrkirche zum hl.Valentin aus Prettau im Ahrntal (BZ- Südtirol)
5+1 campane in Fa3 intonate in Salve Regina a doppia ottava; elettrificate a slancio tirolese:
Fa3 = Luigi Colbacchini e Figli di Trento, 1924
La3 = Luigi Colbacchini e Figli di Trento, 1924
Do4 = Luigi Colbacchini e Figli di Trento, 1924
Re4 = Johann Grassmayr di Innsbruck, 1997
Fa4 = Luigi Colbacchini e Figli di Trento, 1924
Re5 (agonia) = 1740
Predoi è situato, ad un altitudine di 1475 metri s.l.m., in Valle Aurina, sotto la Vetta d'Italia. E' il paese più a nord dell'Italia. La storia di questo comune di montagna è strettamente legata alla miniera di rame ed ai passi di collegamento con l'Austria, usati ancora oggi dai contadini che hanno malghe oltre confine. All'inizio del 1900, la miniera ha portato in rilievo il lavoro dei pizzi al tombolo. È un vero piacere soffermarsi ad osservare la destrezza delle donne del paese nella creazione di merletti ed immagini con il filo e i fuselli. La vallata si chiude con la famosa chiesa di Santo Spirito, meta di pellegrinaggio per molti turisti e luogo di meditazione, ispirato anche dal grandioso scenario del paesaggio. La chiesa Parrocchiale, dedicata a S.Valentino, fu costruita intorno al 1489 ed ingrandita più tardi. All'interno è presente un quadro, situato sopra l'altare, di Franz Unterberger risalente al XVIII sec. e raffigurante il patrono S.Valentino. Sul bel campanile è issato un concerto di 5 campane di cui 4 fuse dalla Fonderia Luigi Colbacchini di Trento nel 1924 in sostituzione delle precedenti reuisite in tempo di guerra, la quarta è opera della fonderia Grassmayr di Innsbruck nel 1997. In cella è anche presente l'agonia del 1740. La grossa di nota Fa3, pesa 854 kg ed ha un diametro di 113 cm. La seconda di nota La3, pesa 405 kg ed ha un diametro di 90 cm. La terza di nota Do4, pesa 240 kg ed ha un diametro di 73 cm. La quarta di nota Re4, pesa 184 kg ed ha un diametro di 68 cm. La piccola di nota Fa4, pesa 88 kg ed ha un diametro di 55 cm. L'agonia di nota Re5 pesa 35 kg. Nella tettoia della cappella cimiteriale è posta inoltre una piccola campana di nota Fa#4 fusa nel XIV sec. (65 kg - 48,5 cm).
Suonate:
-Angelus tirolese feriale a tre tempi eseguito con la campana seconda
7 Gennaio 2020
Buona visione :-)
Giacomo (Bolocampanaro02):
Andrea Tescari:
Nicolò (CampanaroBolognese 2002):
Giorgio Chiletti:
Casere sommersa nella neve: oltre 2 metri in Alta Valle Aurina
COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit
Facebook:
Twitter:
#LocalTeam #neve
28.10.11 Kasern Tauernweg Prettau Südtirol - Casere Predoi malga Tauern Trentino.MOV
Kasern Tauernweg Prettau Südtirol
Casere Predoi malga Tauern Valle Aurina
Ahrntal South Tyrol
Rio Bianco (Bz)
Rio Bianco uno dei paesi più belli della Valle Aurina in Alto Adige
CAI VILLASANTA - RIFUGIO TRIDENTINA E VETTA D'ITALIA 2014
Week end in Valle Aurina -Bz
19/20 Luglio 2014
RIFUGIO TRIDENTINA 2441mt.
e salita alla VETTA D'ITALIA 2912mt.
Villasanta -- A4 Milano/Verona -- A22 Brennero/Bressanone -- SS 49 fino a Brunico -- SS 621 fino a Casère - località Pratomagno.
PRIMO GIORNO : sabato 19 luglio
Percorso: Si percorre l'intera Valle Aurina fino all'ultimo parcheggio di Casère(1582 mt.), seguendo il segnavia n° 13,si passa sulla Via Crucis alle case di Prastmann (Pratomagno) con la chiesetta di Santo Spirito(1623mt.) e alla Malga Trinkstein(1680mt.).Si continua lungo il rio Aurino(Ahrnbach) passando dalla Malga della Svolta (Kehreralm 1842mt.) e dalla Malga Lana (Lahneralm (1979mt.) si sale a zigzag sull'erto costone fino al Rifugio- Birnluckenhutte -- Rifugio Brigata Tridentina (2441 mt.).
Dislivello: 800mt.
Difficoltà: E/Escursionistico
Tempo totale: 3.30 ore
Note: Le malghe sono punti di ristoro.
In rifugio come concordato trattamento in mezza pensione.
Informazioni: Il Rif. Brigata Tridentina è situato sotto la Forcella del Picco (2667 mt.) in Valle Aurina ,di fronte al Picco del Tre Signori(3498 mt.).Raggiunta la Forcella del Picco siamo in coincidenza con il confine di stato,dove il panorama si apre immenso sui ghiacciai e sulle cime del versante austriaco.Il rifugio fu originariamente costruito da privati nel 1900 col nome di Bockett Huette .Dopo diverse vicende e lunghi anni di incuria fu ricostruito nel 1976 dagli Alpini della Brigata Tridentina e dato in gestione al Cai di Brunico.Dispone di 56 posti letto e di un locale invernale.
SECONDO GIORNO : domenica 20 luglio
Percorso: Rifugio Brigata Tridentina (2441mt.) sentiero n°13 Via alla Vetta D'Italia (2912mt.) - Forcella Teufelstiege (2526mt.) -- Rifugio privato Vetta d'Italia (2500mt.) -- sentiero n°14 fino a incontrare il sentiero n°13 per Casère (1582mt.)
Dislivello: 500mt.in salita + 1400mt. in discesa
Difficoltà: E/Escursionistico (la salita alla vetta solo per esperti )
Tempo totale: tutto il giorno
Itinerario di salita alla vetta: Seguendo la Via Vetta d'Italia verso W,si attraversa il solco detritico che scende dalla Forcella del Picco,si oltrepassa un breve tratto munito di fune metallica e si prende quota lungo le pendici prative merid. Della Cima Quàira (Steinkarkopf 2871mt.) Incrociato il sentiero che proviene dalla Forcella del Picco e contornato un largo crinale,si entra in un grandioso anfiteatro morenico che si aggira con modesti saliscendi (alcuni passaggi attrezzati),sino ad incontrare il bivio da cui parte a destra verso N,la via Normale di salita alla Vetta d'Italia.Una traccia ben evidente (ometti e sbiaditi bolli banchi/rossi) s'inerpica tra balze moreniche e magre zolle erbose ,guadagna dislivello lungo un pendio detritico e risale un erto canale (neve fino a stagione inoltrata).Si prosegue su un vecchio sentiero a zigzag,a tratti esposto,che supera una scoscesa fascia rocciosa ,traversa su strette cenge raggiunge i ruderi della Cap. D'Annunzio,al di sopra della quale si arriva subito in vetta (croce in legno).
La Valle di Tures /Aurina è tra le più incontaminate e genuine valli montane dell'Alto Adige, circondata da oltre 80 cime che arrivano ai 3000mt. in uno scenario mozzafiato. La Valle di Tures/Aurina è composta dalla Valle di Tures che comprende il territorio tra Brunico e Campo Tures e la Valle Aurina che si estende da Campo Tures a Casère. Tra le attrazioni del Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina spiccano le cascate di Riva di Tures, Castel Tuers,il museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra, il Centro Climatico di Predoi. Quello che però non dovete assolutamente perdere è un'escursione al cospetto degli imponenti monti che fanno da cornice a questa splendida valle e noi saliremo (condizioni meteo permettendo) su una di queste cime, la Vetta D'Italia o Klockerkarkopf (2912 mt.)così chiamata perché è la montagna più a nord d'Italia.Un ambiente ricco di prati e torrenti in fondovalle, essendo una valle formata da antichi ghiacciai in un ambiente aspro e granitico in alta quota. La nostra escursione parte da Casère (1582mt.)
la località più settentrionale dell'Alto Adige. Casère è un ideale punto di partenza per escursioni sci alpinistiche oppure escursioni estive in alta montagna.
Informazioni:
La Chiesetta di S. Spirito è un posto sacro, la data di costruzione della prima chiesa in questo posto è ignota, la chiesa di S. Spirito è famosa soprattutto per il suo crocifisso perforato. Secondo la leggenda,200 anni fa un tiratore mise alla prova la sua precisione e perforò la croce con le pallottole, la leggenda narra anche che, il tiratore venne ucciso da un toro, che aveva vinto sempre ad una competizione di tiro nel Pinzgau, proprio nel luogo dove si trovava la chiesa.
Castel Taufers di ombrasera
Il particolare carattere abitativo di castel Taufers (anche noto come castel Tures o castello di Tures), già rocca dinastiale dell'omonima schiatta baronale, attira migliaia di visitatori. Il fascino dell'armeria coinvolge soprattutto i più piccoli, gli amanti dell'arte si fanno rapire piuttosto dagli affreschi di Pacher, mentre i romantici dall'atmosfera medioevale che il castello trasuda. I suoi interni sono per la maggior parte rivestiti in legno e muniti di stufe in maiolica. La prima menzione dei baroni di Taufers risale al 1136. Al più tardi negli anni Venti del XIII secolo essi costruirono una nuova ed ampia sede signorile. Mastio e dongione (torre abitabile) vennero eretti verso la costa montagnosa, l'unica parte da cui sarebbe potuto provenire un attacco. Il palazzo (in seguito utilizzato come granaio) fu eretto invece sul lato occidentale, in una zona protetta dalla natura stessa del terreno. L'area edificabile, già delimitata di per sé dalla conformazione dello sperone roccioso su cui sorge il castello, venne ulteriormente definita con la costruzione di una cinta muraria, lungo la quale si addossarono successivamente diversi edifici abitativi, soprattutto al principio del XVI secolo. Le imponenti opere forticate dell'ingresso risalgono al XVI secolo. Maggiori informazioni su:
English:
The special living character of Castel Taufers (also known as Castel Tures or Tures Castle), already dinastiale homonym lineage baronial castle, attracts thousands of visitors. The armory appeal involves mainly the smaller, art lovers will make abduct rather by Pacher frescoes, while the medieval romantic atmosphere that the castle exudes. Its interior is for the most part covered with wood and fitted with tiled stoves. The first mention of Taufers barons dating back to 1136. At the latest in the twenties of the XIII century they built a new, large stately home. Keep and dungeon (residential tower) were erected towards the mountainous coast, the only part of which could be from an attack. The palace (later used as a granary) was built instead on the western side, in an area protected by the very nature of the terrain. The building area, already defined itself by the shape of the rocky outcrop on which the castle stands, was further defined by constructing a wall, along which they switched later diverse apartment buildings, especially in the sixteenth century. The imposing entrance forticate works date back to the sixteenth century. More information about:
Valle Aurina agosto 2018
#valleaurina #campotures #trekking
La Valle di Tures ed Aurina è composta dalla Valle di Tures che comprende il territorio tra Brunico e Campo Tures e la Valle Aurina che si estende da Campo Tures a Casere. Questa valle, tra le più incontaminate dell’Alto Adige, è circondata da oltre 80 montagne che arrivano ai tremila metri, uno scenario mozzafiato. Hans Kammerlander, il celebre alpinista è nato in questa valle.
Tra le attrazioni del Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina spiccano le cascate di Riva di Tures. Castel Tuers, il museo delle miniere nel Granaio di Cadipietra, il Centro Climatico di Predoi, a voi la scelta. Quello che però non dovete assolutamente perdere è un’escursione al cospetto degli imponenti monti che fanno da cornice a questa splendida valle.
The Valle di Tures and Aurina is composed of the Valle di Tures which includes the territory between Brunico and Campo Tures and the Valle Aurina that extends from Campo Tures to Casere. This valley, among the most unspoiled in South Tyrol, is surrounded by over 80 mountains that reach three thousand meters, a breathtaking scenery. Hans Kammerlander, the famous mountaineer, was born in this valley.
Among the attractions of the Vedrette di Ries-Aurina Nature Park are the Riva di Tures waterfalls. Castel Tuers, the mining museum in the Granary of Cadipietra, the Climatic Center of Predoi, the choice is yours. But what you must not miss is an excursion in the presence of the imposing mountains that frame this beautiful valley.
Casere Valle Aurina Agosto 2008 - Trentino Italy
Casere Valle Aurina Agosto 2008 - Trentino Italy
Da Predoi alla Malga Steger con le ciaspole
Percorso ideale per una ciaspolada in famiglia.
Dal piccolo paese di Predoi si sale per un comodo sentiero. Ci troviamo all’interno del Parco Naturale Vedrette di Ries – Aurina. In inverno solitamente questa zona è abbondantemente innevata, quindi adatta per un’uscita con le ciaspole. La Malga Steger è aperta anche l’inverno e offre succulenti piatti tipici tirolesi. Se il tempo è sereno si può godere di una vista panoramica speciale sui monti della Valle Aurina.
Percorso
A sud dell’abitato di Predoi (1463 m) si attraversa il torrente Aurino e si sale per il sentiero/strada forestale n 10. Arrivati al maso Innerpichler (1518 m) si continua, a sinistra, a salire fino alla Malga Steger (1973 m). si ritorna per lo stesso percorso.
PARCHEGGIO COORDINATE GPS
47.036793, 12.100182
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE CON TRACCIA PER GPS
VIDEO 3D DEL TRACCIATO
STRUMENTAZIONE PER QUESTO VIDEO
Videocamera: GoPro Hero 5
Videocamera: GoPro Session 4
Removu S1 per GOPRO
Huawei P20 Pro
Joby GorillaPod 3K
Garmin eTrex Vista HCx
Microfono Zoom H1
MUSICA
Safety Net (Libreria Audio Youtube)
PER SEGUIRCI
CONTATTI
Email COMMERCIALE: doveandiamodomani@gmail.com
Da Casere/Kasern in Valle Aurina verso il Rifugio Gioco Lungo
Casere (in tedesco Kasern o Knappenegg) è una frazione del comune di Predoi, in provincia di Bolzano. È il terzo centro abitato più a nord d'Italia, appena sotto la Vetta d'Italia, dopo i vicini villaggi di malghe di Pratomagno e Fonte della Roccia (Trinkstein). Si trova a 1.582 metri d'altezza in cima alla valle Aurina. È dominata dalle imponenti vette del Pizzo Rosso (Rötspitze) e del Picco dei Tre Signori (Dreihernnspitze) e dai rispettivi ghiacciai. La popolazione residente, 87 abitanti[1], è di lingua tedesca.Caser
VALLE AURINA_luglio 2010.wmv
PARTENZA A LOZZO DI CADORE - SABATO 17 LUGLIO 2010 - BELLUNO - VENETO - DOLOMITI PATRIMONIO DELL'UMANITA' UNESCO - VALLE AURINA - TRENTINO ALTO ADIGE - BOLZANO - MINIERA DI PREDOI - CASERE - PAESE PIU' A NORD D'ITALIA - FOTO E FILMATI CON SONY DSC T10 E MINI DV 80S
Museo della miniera,Predoi,Valle Aurina,Alto Adige.
In trenino dentro il Sant' Ignaz tunnel
Valle Aurina MTB , discesa Gruber Alm San Giovanni
discesa in mtb dalla malga Gruber a San Giovanni in valle aruina
Ahrntal Brauchtum-Valle Aurina cultura
Sehenswertes im Ahrntal
Luoghi da ammirare in Valle Aurina
Must see in Valle Aurina-Ahrntal
© Tourismusverein Ahrntal
ahrntal.com
Langlaufspaß im Biathlon Zentrum Schlinig Vinschgau Südtirol Italien
Schlinig – die Adresse für Langläufer im Oberen Vinschgau
Schlinig, ein idyllisch gelegenes Südtiroler Bergdorf im oberen Vinschgau, wartet mit 15 sonnigen und bestens gespurten Loipenkilometern auf. Nur wenige Kilometer vom Skigebiet Watles entfernt können Nordische Wintersportler durch die winterliche Landschaft des Schlinigtals gleiten.
Meine Tour auf Langlaufskiern zur Schliniger Alm
Die Langlaufstrecken starten in Nordischen Skizentrum von Schlinig auf 1.726 Metern und führen in unterschiedlichen Schwierigkeitsgraden bis zur Schliniger Alm. Wer auf der mittelschweren Strecke unterwegs ist, muss rund 200 Höhenmeter überwinden. Aber auch Anfänger und Könner finden das passende Terrain für sich. Alle Loipen können sowohl im klassischen als auch im freien Stil (Skating) gelaufen werden.
In Schlinig gibt es ein Nordisches Skizentrum, das über Umkleiden, Toiletten sowie einen Wachsservice verfügt.
Internationales Publikum
Auf den Loipen von Schlinig trifft man als Hobby-Langläufer aber nicht nur Gleichgesinnte an, sondern auch internationale Top-Athleten. Denn hier werden alljährlich internationale Wettkämpfe ausgetragen. So fanden in Schlinig beispielsweise die Italienmeisterschaften (2009) sowie die Junioren-Langlauf-Weltmeisterschaft (2008) statt. Außerdem stammen die beiden italienischen Langlauf-Nationalsportler Barbara und Thomas Moriggl aus dem kleinen Ortsteil der Gemeinde Mals.
Created with Wondershare Filmora
#travel #bergsport #fotografie