Chiesa Santo Stefano - Carisolo -
S. Stefano di Carisolo domina la Val Genova, fra storia e leggenda.
La chiesa di S. Stefano è arroccata su una rupe granitica che domina l´imbocco della Val di Genova, nel Parco Naturale Adamello Brenta. La parte meridionale esterna è interamente affrescata con pitture di Simone Baschenis che, con la sua Danza Macabra, ha immortalato la morte che ammonisce chi è ancora vivo e i sette peccati capitali. La disposizione dei protagonisti riflette la rigida gerarchia della società medievale, per cui i nobili precedono gli uomini qualunque, e la netta distinzione fra ecclesiastici e laici. Sulla parete nord dell'interno, Baschenis realizzò nel 1534 il grande affresco di Carlo Magno, che dà grande pregio artistico alla chiesetta. Rappresenta il battesimo di un catecumeno da parte di papa Urbano I: sulla sinistra Carlo Magno con la corona imperiale, circondato da sette vescovi e da soldati in arme, ed ancora vescovi col pastorale ed una schiera di catecumeni.
La leggenda racconta che prima di arrivare a Pinzolo Carlo Magno vide una chiesetta isolata su uno spuntone di roccia, vi si diresse e vi lasciò un documento con il racconto delle sue imprese. Di certo, la prima testimonianza dell'esistenza della chiesa di S. Stefano risale al 1244 e le decorazioni pittoriche ad opera dei Baschenis ebbero inizio nel 1461. La chiesetta originaria è stata successivamente ampliata, e sul lato ovest è stata costruita dopo il 1530 una grande scala che ha coperto e parzialmente distrutto gli affreschi preesistenti, datati 1519.
Massimeno (TN) - Il patrimonio storico-artistico
L'Italia in piccolo: viaggio nei comuni più piccoli di ciascuna regione d’Italia
Il monumento più importante di Massimeno è la chiesa di San Giovanni Battista, che conserva un ciclo di affreschi cinquecenteschi di Simone Baschenis. Oltre alle chiese di San Luigi e della Madonna di Loreto, nel territorio rimangono numerose edicole votive e varie testimonianze dell'antica civiltà contadina.
Chiesetta di Santo Stefano Carisolo
La Danza Macabra di Pinzolo
Simone Baschenis, pittore Bergamasco itinerante come i suoi fratelli ha operato nel periodo a cavallo del 1500 nelle valli trentine. Questi artisti hanno proposto in decine di chiesette minori un'Ultima Cena con la presenza di gamberi sulla tavola, al pari di tantissime opere anologhe presenti anche nel Bellunese e Trevigiano. Un importante momento iconografico-letterario relativo alla morte campeggia sulla parete sud della chiesa cimiteriale di S. Vigilio a Pinzolo, la Danza Macabra, che svolge, lungo circa venti metri il tema del richiamo al pentimento, alla conversione.
Genova. L' abbazia di Santo Stefano. Via xx settembre.
MERAVIGLIOSO TREKKING IN TRENTINO | Cammino di San Vili - Tappa 1
MERAVIGLIOSO TREKKING IN TRENTINO | Cammino di San Vili - Tappa 1
#trekking #cammino
Sito ufficiale del cammino:
Numero tappa - 1
Da Madonna di Campiglio 1522 mt --- A Carisolo 800 mt
Passando per - Sant'Antonio di Mavignola e Pinzolo Chiesa San Vigilio e Chiesa di Santo Stefano a Carisolo
Totale km - 16,17 km
Tempo - 4:37
Scarpe Supercross Salomon:
Bastoncini trekking Hiker 100:
Zaino trekking MCKINLEY MAKE 45+10:
Zaino trekking MCKINLEY MAKE 55+10:
Tenda ARPENAZ 3 Fresh&Black:
➢ ISCRIVITI AL CANALE:
➢ INSTAGRAM Chiara:
➢ INSTAGRAM Diego:
➢ E-MAIL COMMERCIALE: chiaradiego1713@gmail.com
➢ PROZIS (10% di SCONTO con BLONDE10):
Carisolo (Paesi della bella Italia)
Carisolo provincia di Trento in Trentino Alto Adige
Alla scoperta di Carisolo e Pinzolo
Val Rendena (TN)
Chiesa di San Vigilio - Molveno
San Vigilio a Molveno è una chiesa molto antica, che risale al XIII secolo ed è stata recuperata grazie a un appassionato lavoro di restauro partito nel 1992. Oggi è sotto la tutela dei Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento.Dell’originaria struttura romanicaè testimonianza il pregevole portale d’ingresso in pietra rossa, mentre dell’ampliamento di impronta gotica si riconoscono i pavimenti, i muri perimetrali e le finestre ogivali.
Sopra il portale esterno, si ammirano la bellissima lunetta affrescata (Redentore, Madonna San Giovanni) e il ciclo di affreschi sulla facciata (Madonna con Bambino, S.Caterina, S.Vigilio, S.Antonio Abate e S.Cristoforo). Queste decorazioni visive, che avevano la funzione di raccontare il Vangelo attraverso le immagini, vengono attribuite alla cerchia dei fratelli Baschenis, importante famiglia di pittori attivi nelle valli trentine tra la fine del ‘400 e nel corso del ‘500.
ll’interno sono stati rimessi alla luce gli affreschi raffiguranti l’Ultima Cena (sul muro trecentesco), un frammento di Crocifissione e parte del ‘Fregio’ che adornava la volta.
La Chiesa di S. Vigilio venne riconsacrata l'8 settembre 1574, dopo gli ampliamenti e restauri del 1536, e divenne la chiesa principale per Andalo e Molveno, con la concessione della curazia e di conseguenza del fonte battesimale che serviva per i due paesi.
La chiesetta si trova nel cimitero di Molveno.
Durante il periodo estivo è visitabile anche all’interno.
Chiesa San Vigilio
La chiesa di San Vigilio, presso Pinzolo, risale al X secolo poi ristrutturata nel 1515, così come la vediamo oggi; celebre per gli affreschi interni e soprattutto per La Danza Macabra, affresco esterno lungo 21 metri posto sulla facciata Sud.
La Danza Macabra, dipinta da Simone Baschenis de Averara nel 1539, raffigura il corteo macabro di diciotto coppie, ognuno delle quali formata da un personaggio vivo, socialmente caratterizzato, e da un morto che lo trascina al ballo.
Il messaggio che ci viene rivolto ribadisce il concetto dell'ineluttabilità della morte.
Grande Guerra. Le pietre della storia | Val Rendena e Valle del Chiese
Prodotto dalla Provincia autonoma di Trento
Ufficio Stampa Provincia autonoma di Trento
Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto
Sopraintendenza per i Beni culturali
in collaborazione con
Servizio foreste e fauna
Servizio conservazione della natura e valorizzazione ambientale
a cura di
Giampaolo Pedrotti, Anna Pisetti, Arianna Tamburini
coordinamento di produzione
Stefano di Lorenzo
regia
Franco Sparano
riprese
Arturo Cuel, Federico Danesi, Gianfranco Dusmet, Donato Nicoletti, archivio Emmedue Videoproduction, archivio Format-centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento
Emmedue Videoproduction, 2014
Passeggiata nel centro storico di Barrea - Abruzzo 2017
Visita in data 17 maggio 2017 - 17/5/2017
Per maggiori informazioni sul borgo di Barrea in Abruzzo:
GARLATE Il borgo e le corti
Vacanze Carisolo - Prima parte
Residence La Rosa delle Dolomiti a Carisolo
Residence La Rosa delle Dolomiti a Carisolo: nel Parco Naturale Adamello Brenta in Val Rendena, a due passi da Pinzolo ed a 15 minuti da Madonna di Campiglio.
Appartamenti per l'estate e per l'inverno.
CARISOLO 2019
Istituto salesiano San Benedetto Parma
gita scolastica sugli sci
Visita alla Basilica di S Pietro ad Aram
Ancora una visita di una delle tante Basiliche di Napoli. La Basilica di S Pietro ad Aram un vero capolavoro di architettura storia e cultura pittorica. Perchè non venite di persona?
ERCOLANO MOSTRA A PALAZZO SERRA DI CASSANO
Carisolo auto atterra nel piazzale