Empoli, chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, interni
Interni della chiesa conventuale situata ad Empoli.
Filmato prodotto da Luigi Livi - nov. 2014
pubblicato su
Best Attractions and Places to See in Empoli, Italy
Empoli Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Empoli . We have sorted Tourist Attractions in Empoli for You. Discover Empoli as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Empoli .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Empoli .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Empoli , Italy
Parco di Serravalle
La Galleria
Museo della Collegiata di Sant'Andrea
Chiesa della Collegiata di Sant'Andrea
Piazza Farinata degli Uberti
MUVE, Museo del Vetro di Empoli
Chiesa di Santo Stefano
Torrione di Santa Brigida di Empoli
Museo Civico di Paleontologia di Empoli
Casa del Pontormo
Empoli, Convegno su Vincenzo Chiarugi
Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, Empoli. 12 - Maggio - 2018.
Intervento di dott.ssa Maria Luisa Borgioli.
Condivisione di affetti lega Firenze a S. Stefano
Dal 28 luglio al 30 settembre pezzi pregiati della collezione degli Uffizi di Firenze saranno in mostra nello splendido borgo di Santo Stefano di Sessanio. Un gesto di solidarietà della città gigliata verso il suo antico possedimento in Abruzzo colpito duramente dal terremoto del 2009
Incredible Florence at the Church of Santo Stefano al Ponte
LdM students recently dove into 2,000 years of Florentine history in an exciting, immersive video presentation currently playing daily at Santo Stefano al Ponte.
LDM NEWS ( is a video publishing project of Istituto Lorenzo De’ Medici.
We spotlight people, places and events in Florence, with a focus on student life and tips to make this magical city feel like a second home.
Speciale Documentario Chiesa S. Stefano Forino (AV)
Insigne Collegiata di Empoli (Firenze)
Orchestra del Carmine con i Cantori di S. Giovanni - Firenze
Collegiata S. Andrea in Empoli, 20 novembre 2016
Direttore M. Umberto Cerini
Messa per soli, coro e orchestra di G.M. Orlandini
Organo truhenorgel Chichi
Empoli - PINACOTECA MUSEO DELLA COLLEGIATA DI SANT'ANDREA
La Pinacoteca Museo della Collegiata di Sant'Andrea si trova ad Empoli, in provincia di Firenze, nelle sale attigue alla Collegiata di Sant'Andrea.
Il museo ospita una collezione tra le più ricche ed interessanti di tutto il Circondario empolese - valdelsa annoverando opere di maestri quali Filippo Lippi, Masolino da Panicale, Lorenzo Monaco, Francesco Botticini, Antonio Rossellino, Jacopo Chimenti e molti altri.
Empoli by night 31-10-2013
la notte di Halloween in volo dalla Piazza dei Leoni
Il guardiano della Piazzetta di Capri: un gabbiano per tutte le stagioni
Estate o inverno, con il sole o con la pioggia, con la nebbia o al buio, il guardiano della Piazzetta di Capri è sempre lì al suo posto, sulla cupola principale della chiesa di Santo Stefano. E' il gabbiano di Capri il vero guardiano dell'isola, che da sempre ama posarsi proprio sulla ex cattedrale che domina la Piazzetta e l'intero centro storico di Capri. Nelle immagini, girate in vari momenti d'estate e d'inverno, il gabbiano è il protagonista assoluto.
Island of Capri, the guardian of the Piazzetta: a seagull for all seasons.
Summer or winter, with the sun or the rain, fog or darkness, the guardian of the Piazzetta is always there in his place, on the main dome of the Santo Stefano church. The seagull of Capri is the true guardian of the island, that always likes to sit right on the former cathedral which dominates the Piazzetta and the entire historic center of Capri. In the images, filmed in various moments of summer and winter, the gull is the absolute protagonist.
Paseando Italia - 28 - Prato
Imágenes de un viaje a Italia en Mayo de 2018
PRATO (Toscana) Chiesa di San Bartolomeo (1958)
Costruita nel Trecento come chiesa del convento del Carmine, fu distrutta dai bombardamenti del 1944, e fu ricostruita su progetto di Ivo Lambertini nel 1958.
L'attuale edificio, preceduto da un vestibolo porticato con alto campanile, ha struttura a tre navate, presbiterio con abside, e cripta. Le forme ricordano l'architettura neobizantina, con la grande aula dominata dall'emiciclo dell'abside che richiama, pur con un lessico moderno, esempi antichi come la basilica Palatina di Costantino a Treviri.
Molte opere dell'antica chiesa sono collocate nell'attuale: sull'altar maggiore spicca il notevole Crocifisso dipinto del primo Trecento (di artista pistoiese, vicino al Maestro del 1336), sotto il quale il ciborio marmoreo è opera di Antonio del Rossellino o della sua scuola.
Le pareti formano una galleria di opere rilevanti, tra le quali una Trinità con gli evangelisti, santa Caterina e san Carlo Borromeo (1621-22) dell'Empoli, due tele del fiammingo Livio Mehus (Riposo durante la fuga in Egitto e il Matrimonio mistico di santa Caterina, del 1675 circa), un tondo di scuola botticelliana, dipinti di Santi di Tito (Presentazione al Tempio, con aiuti di bottega), Pier Dandini (Madonna del Carmine che libera le anime del Purgatorio, in due parti), Leonardo Mascagni (Crocifissione con quattro santi, 1594, e Madonna col Bambino e santi, 1592). Nella navata destra è un imponente Crocifisso ligneo del 1320-30, di scuola fiorentina, già in cripta, vandalizzato nel 2013 da uno squilibrato che ne ha rotto le braccia.
Francesco di Valdambrino nel Museo della Collegiata di Empoli
Celebration Gospel Choir & Friends - Kumbayah -
Choirs en masse for the I Will Pray Service
April 9, 2010 - Chiesa Evangelica Battista (Baptist Church)
via Borgognissanti 4, Florence, Italy
Pastor - Raffaelle Volpe
choirs included: Il Capo dei Capi (Budapest, Hungary)
New Heritage gospel singers - Empoli
Faith Gospel Choir - Carpi
Coro San Leonardo - Santo Stefano di Magra
Florence Gospel Choir - Firenze
soloist: Soprano - Letizia Dei
under the direction of Nehemiah H. Brown
Recorded by Eusebio De Cristofaro
Choirs included:
Il Capo dei Capi (Budapest, Hungary)
Faith Gospel Choir - Carpi
New Heritage Gospel Singers - Empoli
Coro San Leonardo - Santo Stefano di Magra
Florence Gospel Choir - Firenze
Soprano: Letizia Dei - Firenze
Under the direction of Nehemiah H. Brown
Musicians: Guido Calabro, N. H. Brown
filmed live by eusebio de cristofaro fgcschool.com
Empoli-Parma 3-5, 1998/99
#serieahistory#anni90#calciospettacolo
14° Giornata del Campionato 1998/1999
Doppietta di Arturo Di Napoli e Diego Fuser
Goals:
A.Pane 10' (E)
H.Crespo 11' (P)
A.Di Napoli 24' (E)
A.Boghossian 45+3' (P)
D.Fuser 57' (P)
S.Fiore 83' (P)
A.Di Napoli 90+1' (E)
D.Fuser 90+2' (P)
Empoli, Collegiata e Campanile 2011
girato il 29-10-2011 ore 18.00
Tau Calcio Altopascio vs ACF Fiorentina- 5 - 4 - Finale torneo Bresci - Esordienti B 6 gennaio 2020
Tau Calcio Altopascio vs ACF Fiorentina- 5 - 4 - Finale torneo Bresci - Esordienti B 6 gennaio 2020
C. Debussy - Poissons d'or - Alberto Gaeta
Claude Debussy, Images 2nd Book, Poissons d'or
Chiesa di Santo Stefano, Monastero degli Agostiniani - Empoli
Pianoforte: Alberto Gaeta
PISTOIA (Toscana) chiesa di S. Bartolomeo in Pantano
L'abbazia di San Bartolomeo in Pantano fu così chiamata per il luogo paludoso in cui sorse. La sua fondazione risale al periodo longobardo ed è collocabile fra il 726 e il 764 ad opera del medico longobardo Gaidoaldo. Vi si erano stabiliti i Benedettini e i marchesi della Tuscia l'avevano preso sotto la loro diretta protezione. Alla metà del XII secolo fu rinnovata dall'Abate Buono.
Nel 1433 subentrarono i Canonici Lateranensi dell'Ordine di Sant'Agostino, detti Rocchettini. A loro si deve l'introduzione dell'usanza di praticare nel giorno della festa del santo titolare, il 24 agosto, una unzione sulla fronte dei bambini per preservarli dalle insidie degli spiriti. In epoca più recente la devozione popolare ha aggiunto un'unzione contro le malattie, in particolare quelle della gola, praticata tutt'oggi; in tale occasione si vendono dei dolci speciali, chiamati “corone”, fatti a forma di collana con grani di pasta frolla e un grosso medaglione al centro ed è una delle festività più sentite della città.
Nel 1779, soppressi i Lateranensi, il monastero fu affidato ai Vallombrosani che vi restarono fino al 1810, quando fu soppresso e la chiesa trasformata in parrocchia.
L'attuale chiesa mostra le forme volute dal priore Buono nel 1159, rispettando i caratteri tipici del romanico pistoiese, soprattutto nella facciata, ornata da cinque archi sorretti da snelle colonne e bordati da fasce di marmo dicrome; la bicromia si ripete in diverse zone della facciata e richiama altri edifici analoghi di Pistoia. Sempre in facciata si sono conservate, dell'epoca romanica, notevoli sculture, quali i leoni agli angoli e a sostegno dell'arco centrale e un architrave attribuito a Gruamonte, dove è raffigurato l'episodio della Incredulità di Tommaso[1] e vi si legge la data 1167 e il nome del committente, tal Rodolfino.
L'interno ha subito nei secoli numerose aggiunte e ristrutturazioni, che sono state eliminate in un radicale restauro condotto negli anni fra il 1951 e il 1961: in tale occasione è stata ripristinata una pavimentazione in coccio pesto, sono state rimesse in luce le pareti in conci di pietra e riaperte le monofore. Sono state ritrovate tracce delle pitture antiche: nella calotta absidale su fondo azzurro campeggia un Cristo in maestà tra Santi e Angeli eseguito alla fine del XIII secolo ed attribuito a Manfredino di Alberto. Il restauro ha riguardato anche il parapetto del pulpito scolpito alla metà del XIII secolo da Guido da Como e le formelle di altro maestro ora in parete. Il crocifisso ligneo dell'altare maggiore è opera di uno scultore vicino ai modi di Giovanni Pisano.
Mons G. Stanzani: Il corpo di Cristo, mostra alla Pinacoteca Nazionale di Bologna
Mostra alla Pinacoteca Nazionale di Bologna in occasione del Congresso eucaristico
10 settembre - 15 ottobre 2017