Il Cristo morto (Highlights)
Processione dei Misteri. Molfetta, chiesa di Santo Stefano. Venerdì Santo, 25 marzo 2016.
Angelo Disanto; storico e antropologo, è membro dell’Associazione Italiana per lo studio della Santità, dei Culti e dell’Agiografia. I suoi principali campi di ricerca riguardano il mondo religioso in Italia e all’estero. La collaborazione con due illustri studiosi, Giovanni Battista Bronzini (Università di Bari) e Roberto Cipriani (Università Roma Tre), è sfociata nella realizzazione di un docu-film sulla Settimana Santa a Cerignola, presentato in rassegne internazionali. Ha partecipato, in qualità di relatore, a convegni nazionali ed internazionali. Ha collaborato per anni con diverse cattedre di diverse Università italiane e con riviste specialistiche di settore. È autore di 41 pubblicazioni tra monografie, saggi e docu-film, recensiti da testate giornalistiche tra cui La Gazzetta del Mezzogiorno e dalle riviste Lares e Sanctorum. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Riti e simboli della Settimana Santa a Cerignola, docu-film (2002, con Giovanni Battista Bronzini e Roberto Cipriani); Forme a aspetti di una culto mariano nel Sud Italia, docu-film (2004), documentario inserito nel CD-ROM: La festa del Santo Patrono. Luoghi, memorie, racconti, a cura di Roberto De Angelis (Università degli Studi La Sapienza di Roma); “Analisi di una comunità monastica in Capitanata tra XV e XIX secolo, in Saggi in memoria di Vito Lozito (Cacucci Editore, 2006); Cerignola sacra, premessa di Roberto Cipriani (2008); “La sagra della Madonna di Mellitto (Grumo Appula)”, in Grumo Appula, tra storia e arte (Schena Editore, 2009); Ripalta. La Madonna pellegrina, prefazione di Roberto Cipriani (Claudio Grenzi Editore, 2010); La Vergine dolente, docu-film (2013); “Il conflitto franco-spagnolo per l’egemonia nel Mezzogiorno: la battaglia di Cerignola del 1503”, in La “Cantina Spagnola” di Laterza, i Perez Navarrete feudatari e il Viceregno spagnolo (Congedo Editore, 2013); San Potito martire. Agiografia e culto, presentazione di Cosimo Damiano Fonseca (Schena Editore, 2014); San Matteo Apostolo. Culto e pellegrinaggi al Santuario sul Gargano (Santuario di San Matteo 2015). Hanno parlato e recensito i suoi lavori, tra gli altri: Emanuela Angiuli, Giovanni Battista Bronzini, Franco Cardini, Roberto Cipriani, Sergio D’Amaro, Cosimo Damiano Fonseca, Raffaele Nigro, Mimma Pasculli Ferrara, Bianca Tragni.
Best Attractions and Places to See in Molfetta, Italy
Molfetta Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Molfetta. We have sorted Tourist Attractions in Molfetta for You. Discover Molfetta as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Molfetta.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Molfetta.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Molfetta, Italy
Duomo di Molfetta - Parrocchia San Corrado
Visit Molfetta
Cattedrale Santa Maria Assunta
Puglia Outlet Village
Museo Diocesano di Molfetta
Pulo
Chiesa di Santo Stefano
Basilica della Madonna dei Martiri
Lido Bahia Beach
Processione della Croce A.D.2014, corso Dante, sosta nei pressi della Chiesa di Santo Stefano.
tramite YouTube Capture
Processione Misteri, Molfetta 14-04-2017.
La suggestiva Processione del Venerdì Santo dei cinque Misteri, Molfetta. Chiesa di Santo Stefano. 14-04-2017. Molfetta nel passato. #Misteri #Molfetta
Processioni Pasquali Molfetta 2018
Venerdì 30 Marzo 2018
La processione più antica rimane quella del venerdì Santo dei Misteri dell'Arciconfraternita di Santo Stefano. Ad essere portate in spalla in processione dai confratelli sono cinque statue lignee rappresentanti i Misteri dolorosi. Alle ore 3.30 del mattino, dal sagrato della chiesa di S. Stefano, ha inizio la processione del Cristo nell'orto degli ulivi, della Flagellazione, l'Ecce Homo, il Cristo al Calvario ed il Cristo Morto. Le statue si muovono lente per le strade del centro sulle note delle Marce Funebri.
Video a cura di Gaia Raffaele
SANTO STEFANO AL MARE CELEBRA IL SANTO PATRONO: LA STORIA DELLA RICORRENZA
Santo Stefano al Mare è pronto per celebrare i festeggiamenti in onore del Patrono, che si terranno questa domenica. La data in cui i sanstevani festeggiano il patrono può destare qualche perplessità dal momento in cui la gran parte di noi ricorda la ricorrenza di Santo Stefano come il giorno dopo il Natale. Per fare luce sulla questione bisogna approfondire la storia della cittadina. Il nome dell’antico borgo, un tempo chiamato Villaregia, è legato ai monaci benedettini dell’Abbazia di Santo Stefano di Genova, ai quali fu ceduto nell’anno Mille. Quanto alla data della festa patronale, essa è legata al 3 agosto del 415 d.C., quando a Gerusalemme fu ritrovato il corpo di Santo Stefano, il primo martire della cristianità. È infatti proprio a quel prodigioso evento che i fedeli si riferirono nel 1444, quando intitolarono al Santo l’affascinante chiesa parrocchiale in stile romanico. La festa ha luogo il 5 e non il 3 di agosto perché, facendo sempre un tuffo nel passato, quando il borgo nel 1812 fu sotto l’influenza di Napoleone Bonaparte, per i fedeli celebrare le funzioni religiose durante i giorni feriali era piuttosto difficile dal momento che i pii esercizi mal si conciliavano con le disposizioni napoleoniche finalizzate al commercio e alla burocrazia. Da qui lo spostamento della data delle celebrazioni patronali. I festeggiamenti prevedono la presenza di bancarelle e le funzioni religiose con messa e processione. A sera infine i fuochi artificiali.
MOLFETTA, Sepolcro chiesa del Purgatorio 2012
Il Giovedì Santo a Molfetta, nella chiesa del Purgatorio vengono esposte solennemente in una scena molto suggestiva le statue del Sabato Santo realizzate dal maestro molfettese Giulio Cozzoli, dell'Arciconfraternita della Morte.
L'esposizione delle statue viene gergalmente chiamata Il sepolcro ma non rientra nel giro delle chiese che si fa il Giovedì Santo.
Stessa cosa viene allestita nella chiesa di S.Stefano ma con le statue cinquecentesche dei Cinque Misteri dolorosi.
Sottofondo musicale: marcia funebre molfettese Patetica di Francesco Peruzzi
Processione Pasqua 2017
la processione di Pasqua della parrocchia di Porto Santo Stefano,
un mio regalo per la parrocchia,
A MOLFETTA LA TAPPA DELLA PEREGRINATIO MARIE
Tele Dehon Notizie
MOLFETTA - Museo Diocesano: I TRE COLORI DELL'EMIGRAZIONE
Inaugurata, a Molfetta venerdì 12 ottobre 2012, alla presenza dell' Ass. Welfare, Servizi Pugliesi nel Mondo Elena Gentile, di monsignor Giuseppe de Candia per l'associazione
regionale Migrantes, don Michele Amorosini per il Museo Diocesano, Roberto Pansini per l'Associazione Culturale Oll Muvi di Molfetta, la mostra fotografica itinerante I tre colori dell'emigrazione presso il Museo Diocesano a Molfetta.
La conduzione della serata, affidata alla giornalista de La Gazzetta del
Mezzogiorno Lucrezia d'Ambrosio.
La tappa molfettese della mostra, realizzata dall'ufficio Pugliesi nel Mondo
della Regione Puglia, è curata dalla Coop. Feart in collaborazione con
l'Associazione Culturale Oll Muvi, d'intesa con Molfettesi nel mondo e
l'associazione regionale Migrantes e il patrocino del comune
Proiezione del New Documentary Film: HOBOKEN ITALIAN FESTIVAL - feast of the Madonna dei Martiri - New Jersey U.S.A. - Incoming Tourist Project
___________________________
Riprese e montaggio a cura di Gianluca de Lucia
fb.com/deluciagianluca
COLDIRODI di SANREMO, Piazza principale - Hotel Lucciola
La piazza della Chiesa del Paese di Coldirodi sulle alture tra Sanremo e Ospedaletti, un bel Paese, molto vivace con una spendida vista sulla Riviera dei Fiori sino alla Costa Azzurra.
Da Albergo Ristorante Lucciola di Santo Stefano al Mare tel 0039 0184484236/7
Canonici Regolari Premostratensi 1
La comunità dei Canonici Regolari Premostratensi durante la loro permanenza nell'Abbazia di Sant'Antimo
MOLFETTA: RESTAURATA L'IMMACOLATA DI ROELAS
Tele Dehon Notizie
don Pinuccio san Pio X.Salottiamoci speciale Vita di parrocchia
Segui TVliberamia,una web che si sta espandendo con interviste sempre più stimolanti,piacevoli ed interessanti.Tutte le interviste sono visibili presso
In questa intervista don Pinuccio Magarelli,parroco della parrocchia San Pio X,nel ricordare il quarantennale della costruzione della parrocchia,evidenzia altre si il continuo impegno pastorale per diffondere il seme della carità e della speranza all'interno della sua carità.
47ª Marcia Nazionale per la Pace - Vicenza
Santa Messa a conclusione della 47ª Marcia Nazionale per la Pace.
Vicenza, 31 dicembre 2014.
Realizzazione: Multimedia Technology per TV2000.
PUTIGNANO (BA) Santo stefano 2017 - GIOIESE FIREWORKS
2-3-4 PUTIGNANO (BA) SANTO STEFANO 2017
Festeggiamenti in onore di santo stefano e spettacolo pirotecnico della ditta GIOIESE FIREWORKS.
MOLFETTA: RITIRATA CINQUE MISTERI 30/03/2018 (HD)
FACEBOOK
SITO UFFICIALE
ARICOLO
Alcune immagini della ritirata dei cinque misteri (Molfetta).
Spero che con queste immagini hai non presenti abbi fatto vivere emozioni.
©DJ GIOVIPOWER
©SQUEO GIOVANNI
#VENERDI' SANTO
TAG:
settimana santa in Puglia
settimana santa a Molfetta
venerdi' santo a Molfetta
gesù morto
rientro nella chiesa di santo stefano
venerdi' santo
sabato santo a molfetta
Concerto di Capodanno 2009 Banda S. Cecilia S. Stefano Medio
Concerto di Capodanno della Banda Musicale S. Cecilia di S. Stefano Medio tenutosi il 4 Gennaio 2009 a S. Stefano Medio (Mezzano), Messina, nella Chiesa S. Maria dei Giardini.
New Year's Eve concert of S. Cecilia's Music Band from S. Stefano Medio, held in S. Stefano Medio (ME) - Italy in January, the 4th, 2009, in S. Maria dei Giardini's Church.
Molfetta all'estero
Ospiti di Pronto chi parla Roberto Pansini e Mons. Giuseppe De Candia per parlare della Molfetta all'estero.
TRANI BAGNO DI S STEFANO
A SANTO STEFANO COME SE FOSSE FERRAGOSTO. TRADIZIONE RISPETTATA, A TRANI, DOVE QUESTA MATTINA UN GRUPPO DI IRRIDUCILI HA FATTO TRANQUILLAMENTE IL BAGNO IN MARE.