In Ancona l'immagine miracolosa di Maria Regina di tutti i Santi
MARIA, REGINA DI TUTTI I SANTI - Ancona, 26 giugno 2016 - Anniversario del miracolo dell'immagine della Madonna del Duomo, Regina di Tutti i Santi -
Il dipinto, venerato dai marinai e chiamato Regina di tutti i Santi, fu donato nel 1615 al Duomo da un marinaio veneziano per ringraziare la Madonna di aver salvato suo figlio da una tempesta.
Nel 1796 le armate francesi di Napoleone Bonaparte, dopo aver invaso gli Stati del nord Italia, continuarono la loro discesa a sud verso lo Stato pontificio con l'intenzione di conquistarne tutti i territori, saccheggiando chiese e depredandone i beni.
Il generale aveva inoltre firmato l'armistizio che prevedeva la resa e la cessione delle città di Bologna, Ferrara e Ancona con la possibilità di confiscare tutti i beni della Chiesa.
Il Regesto, nella sua sintesi dei fatti notevoli, narra che gli anconetani, impauriti dalla notizia delle scorribande francesi, si fossero rifugiati nel Duomo a pregare affinché alla loro città, in quell'epoca sede del principale porto pontificio, fosse risparmiata l'invasione francese.
Proprio il giorno in cui le truppe napoleoniche si apprestavano ad entrare in città, tra la folla intenta a pregare per scongiurare la temuta occupazione francese, una donna, tale Francesca Marotti, disse di aver visto muoversi gli occhi della Madonna raffigurata nel dipinto nella cattedrale di San Ciriaco.
La notizia si diffuse rapidamente e furono presto segnalati nuovi casi: l'evento continuò per circa un anno.
Incaricato di accertare prudentemente i fatti, il Vescovo Ranuzzi riconobbe alla fine la manifestazione e il 6 luglio iniziò il processo di riconoscimento canonico del miracolo, conclusosi il 25 novembre del 1796. La Madonna del Duomo, Regina di Tutti i Santi, venne acclamata Patrona di Ancona.
A Roma, la Congregazione dei Riti concesse l'Ufficio liturgico e la Messa propri.
Il 10 febbraio 1797 Napoleone raggiunse Ancona e proclamò la Repubblica Anconitana, che nel 1798 venne annessa alla Prima Repubblica Romana. Veniva suggerito agli occupanti francesi di bruciare l'immagine e di punire come impostori, in particolare i Canonici del Duomo, coloro che avevano diffuso la voce del miracolo.
I giacobini anconetani, temendo però le rappresaglie del popolo devotissimo all'immagine, consegnarono di nascosto il quadro a Napoleone che alloggiava a Palazzo Trionfi. La tradizione vuole che, preso in mano il quadro ritenuto essere una truffa dei preti, Napoleone, alla sua vista, sia impallidito e abbia ordinato di tenerlo coperto, restituendo alla Vergine tutti gli ori che le aveva tolto.
Il quadro della Regina di tutti i Santi venne quindi ricollocato in Cattedrale e tenuto coperto solo alcuni giorni la settimana.
L'immagine della Regina di tutti i Santi è uno dei simboli della fede degli anconetani. Nella notte tra il 16 e il 17 dicembre 1936 il quadro fu rubato; venne ritrovato avvolto in un giornale anticlericale il 24 gennaio 1937 ad Albano Laziale e riportato trionfalmente ad Ancona il 31 gennaio.
Chiesa di San Lorenzo fuori le mura di Mesagne
La chiesa di San Lorenzo fuori le mura di Mesagne
Piazza IV Novembre| 20 febbraio 2013| La Madonna di febbraio
La Banca Cittadina della Memoria si trova a Mesagne in Via Castello, 20, presso la sede dell'Associazione G. Di Vittorio che ospita e promuove il progetto Memoria Minerale.
Contatti:
mail: memoriaminerale@gmail.com
mobile: 3402745413 | 3889258637
La BCM raccoglie presso gli abitanti nel corso del progetto racconti, fotografie, pellicole, videointerviste, documentari, testi delle piéces teatrali, foto di scena, documenti di restauro.
Sarà appositamente sviluppato un sistema tecnologico innovativo che attraverso una piattaforma Web e un totem multimediale posizionato presso la sede, renderà accessibile tutto il materiale acquisito e catalogato, e le ricostruzioni virtuali e le mappe georeferenziate della città.
MEMORIA MINERALE è un processo di riqualificazione urbana attraverso l'arte pubblica, la ricerca d'archivio, l'artigianato per ricercare, immaginare, rintracciare identità.
Allargare i confini tra linguaggi artistici, attori e panettieri, artigiani e videomaker, anziani e scrittori, artisti e immigrati.
Un processo collettivo dove l'artista è la Comunità stessa che si ferma, riflette e si racconta.
INFO MEMORIA MINERALE
memoriaminerale@gmail.com - fondazioneperilsud.it
349 5401928
seguici su: facebook/Memoria Minerale
twitter: @Memoria Minerale
Benedictus et ellevatio
Provided to YouTube by Believe SAS
Benedictus et ellevatio · Gaetano Magarelli
Historical Organs of Puglia: Mesagne (Chiesa Madre di Tutti i Santi, Organo Ferdinando de Simone, 1793)
℗ La Bottega Discantica
Released on: 2012-03-21
Music Publisher: D.R
Composer: Giovanni Battista Fasolo
Auto-generated by YouTube.
Mesagne, Italy Church
Before the wedding, a quick look around the church in Mesagne, Italy
Tutti i santi del mese
Novembre 2005...stiamo male forte!(Grande Fra, te adoro...)
In Diretta streaming dalla Chiesa San Rocco Galatina le Reliquie dei Santi Martiri di Otranto
RESURREZIONE DI CRISTO - PASQUA 2018 -LINGUAGLOSSA
CHIESA MATRICE - PARROCCHIA SANTA MARIA DELLE GRAZIE LINGUAGLOSSA - PASQUA 30/31 MARZO 2018 -
La canonizzazione dei santi
La Bibbia chiama santi tutti i credenti e i veri seguaci di Cristo!
Ingresso di Don Paolo a Paderno Dugnano - Saluto del Sindaco e consegna delle chiavi
Momento iniziale della celebrazione in cui Don Paolo ha fatto il suo ingresso ufficiale nella comunità di Paderno Dugnano.
Prima di iniziare la Messa, il Sindaco saluta Don Paolo e il Vicario Episcopale gli consegna le chiavi della Chiesa.
E' possibile vedere qualche altra fotografia a questo link
Festa della Madonna della Stella e X anniversario della nuova chiesa con mons. Seccia
Il 24-25-26 aprile scorsi la comunità ha festeggiato Maria SS.ma della Stella in Dragoni di Lequile e nella chiesa parrocchiale dello Spirito Santo, il X anniversario della sua Dedicazione, avvenuta il 25 Aprile 2009 da parte di mons. Cosmo Francesco Ruppi.
Museo di Arte Sacra Cavaliere - Argentiero
Sito ufficiale: mesagne.tv
MesagneTV su Facebook: facebook.com/MesagneTV
Inaugurato a Mesagne il Museo di Arte Sacra Cavaliere - Argentiero nato per sapiente progetto di Don Angelo Argentiero e Madre Anna Attanasio OSB, voluto e realizzato dalla Chiesa Madre di Mesagne e dal Monastero Benedettino di San Pietro in Ostuni con l'opera concorde del parroco Don Gianluca Carriero e dell'Abadessa Madre Maria Pia Melchiorre OSB.
Commemorazione a Mesagne: Il Maresciallo d'Italia GIOVANNI MESSE
Commemorazione a Mesagne: Il Maresciallo d'Italia GIOVANNI MESSE
Presso l'Auditorium del castello di Mesagne
Campane Basilica del Carmine Mesagne-Regina caeli
Melodia con le nuove campane dell'angelus serale Basilica del Carmine
Chiesa inaugurazione
Descrizione
LUNEDI' DELL'ANGELO IN CALABRIA | IL VIDEO
Mesagne: La Banda Materdona-Moro e gli Sbandieratori nel Centro Storico
TG VICENZA (15/03/2019) - LA BASILICA PALLADIANA TORNA A RISPLENDERE
TG VICENZA (venerdì 15 marzo 2019) - La Basilica Palladiana torna a risplendere. Dal 19 aprile riapre il monumento che più di tutti rappresenta Vicenza.
Dalle dieci del mattino alle quattro del pomeriggio, con un bar sulla terrazza panoramica, la Basilica torna protagonista della vita quotidiana della città. Aperta a tutti: ai turisti ma anche ai vicentini, che potranno ammirare le architetture portentose del monumento palladiano, patrimonio mondiale dell'umanità.
Porte aperte anche nel week end di Pasqua. Gli eventi prenderanno vita a cominciare da maggio. E intanto si prepara la stagione delle grandi mostre nella Basilica Palladiana con la prima rassegna che inizierà il 6 dicembre 2019 e andrà avanti fino all'aprile del 2020. (
LA STORICA TIPOGRAFIA CALABROGRAFICHE
La storia della stampa nella nostra città di Gioia Tauro, passa certamente anche attraverso la tipografia Calabrografiche di Nunzio Porcelli.