Trachite Artigiana - Demo
Carmelina (Michele Gandin, 1969)
Nella meravigliosa cornice di Capri, sua isola natale dove lavora e risiede, la pittrice naive Carmelina Alberini ci parla di lei, della sua vita e dei motivi per cui un giorno si mise a dipingere, diventando in breve tempo famosa in tutto il mondo
In the wonderful island Capri, her native island where she works and lives, the naive painter Carmelina Alberini tells us about herself, her life and why once she began to paint, shortly becoming a famous artist all over the world.
Teolo, Padova
Giretto tipico della domenica
Il Paesaggio euganeo - Il Ricordo dei Luoghi
Boschi ricchi di cacciagione e di legname pregiato, pietre per costruire, un clima più salubre rispetto alla pianura, queste le attrattive che i Colli Euganei hanno offerto all'uomo da oltre 27 secoli. E così fu anche durante il Medioevo che vide i Colli mantenere un buon numero di insediamenti, (Boccon, Zovon, Cinto,... Arquà, Torreglia, Castelnuovo, Teolo) mentre la pianura circostante, malsana ed insicura, si spopolava notevolmente. Oltre alle corti ed alle pievi il paesaggio euganeo mostrava nei luoghi più elevati numerosi castelli, rocche, monasteri ed eremi. Castelli importanti, oltre a quello di Este ed alla Rocca di Monselice, sorsero ad Arquà, a Lozzo, a Valbona, a Rovolon, a Bastia, a Torreglia, a Castelnuovo, a Calaone, a Montemerlo, a Cinto e sullo sperone roccioso di Rocca Pendice. Fra tutti questi solo il castello di Valbona ci è pervenuto intatto e visitabile. Di antichi eremi e monasteri si hanno notizie nella zona di Torreglia, sui monti Cero, Venda, Madonna, Lispida e Rua. Alcuni sono ancora attivi come la grandiosa abbazia benedettina di Praglia fondata nel 1080, il piccolo monastero sul monte Madonna, l'aereo eremo camaldolese di monte Rua, il sereno convento di S. Daniele presso Abano. Altri hanno lasciato tracce spettacolari come i resti del monastero olivetano sul monte Venda o sono stati profondamente mutati nelle forme come il monastero del monte Gemola, adattato nel settecento a villa, ora di patrimonio pubblico e sistemato a museo di storia naturale con mostre sulla flora e sulla fauna euganee.
All'inizio del XV secolo Venezia impone il suo dominio sul territorio padovano, dopo aver sterminato i bellicosi principi Carraresi. Il territorio euganeo, diviso tra le podesterie di Este e Monselice e le vicarie di Teolo ed Arquà, visse un lungo periodo di pace. Mentre iniziavano opere di bonifica (Retratti) che portarono al prosciugamento di vasti tratti di territori vallivi pedecollinari a Lozzo, Galzignano, Valsanzibio, Arquà e Baone, i Colli vennero ulteriormente valorizzati con la costruzione di splendide dimore volute dalla nobiltà veneziana e padovana. Famose e incantevoli sono il principesco palazzo del Catajo a Battaglia Terme, la cinquecentesca villa dei Vescovi a Luvigliano, il giardino di villa Barbarigo a Valsanzibio, splendido esempio di giardino all'italiana, costruito nel 1660; inoltre villa Contarini a Valnogaredo e villa Papafava a Frassanelle presso Bastia.
Nel 1797, con l'entrata a Venezia delle truppe napoleoniche, termina la storia della gloriosa Repubblica marinara. L'Ottocento fu un secolo di crescita demografica e di consistente sfruttamento dell'ambiente: molti boschi vennero ridotti a coltura o intensamente tagliati per la produzione di legname. Sul finire del secolo si conclusero le bonifiche dei terreni vallivi con l'impiego di macchine a vapore, alcune delle quali, molto ben conservate, sono esposte nel piccolo museo Centanin vicino al laghetto della Costa di Arquà Petrarca.
Il nostro secolo vede l'espandersi incontrollato delle attività di estrazione, che tanti guasti permanenti hanno provocato al paesaggio euganeo, fino all'entrata in vigore della Legge Statale 29 novembre 1971 n. 1097 concernente Norme per la tutela delle bellezze naturali e ambientali e per le attività estrattive nel territorio dei Colli Euganei che ha comportato la cessazione dell'attività estrattiva nelle cave di materiale per massicciate e sottofondi stradali.
A partire dagli anni cinquanta si sviluppa una viticoltura di qualità che, nel rispetto delle pratiche tradizionali, si è altamente specializzata ed i cui prodotti sono valorizzati nel Consorzio vini DOC, costituitosi nel 1972. A questa fondamentale attività economica negli ultimi anni si e affiancata la pratica dell'agriturismo che, con l'offerta di ospitalità, ristorazione e dei prodotti tipici, ha creato un interessante reddito aggiuntivo per numerose aziende agricole. Tale opportunità va ad integrare la già rinomata tradizione della ristorazione euganea che fin dagli inizi del secolo ha accolto nei suoi caratteristici locali frotte di visitatori attratti dalla buona cucina e dall'amenità dei luoghi.
Video edito da Paul Humbert Brennan ( 9 Giugno 2010) Ltd. (Rondò Veneziano Sogno Veneziano)
Matrimoni di gruppo in costumi locali
Giornale Luce B0596 del 12/1934
Descrizione sequenze:sei coppie in costume locale attraversano il paese per andarsi a sposare ; li precede un suonatore di fisarmonica, mentre altre persone sempre in costume lanciano confetti al loro passaggio ; la campana della chiesa chiama a raccolta ; una vera viene messa al dito di una sposa dallo sposo ; le coppie in fila escono dalla chiesa, un uomo ed una donna tagliano la strada con un nastro che tolgono solo dopo aver ricevuto un dono dalla prima coppia di sposi ; di fronte alla chiesa si balla al suono della fisarmonica ; una coppia si stacca dal gruppo, la sposa dona il mazzo di fiori ad una donna anziana e salgono alla nuova casa ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Cristiano Gastaldello - lavorazione trachite
Lavorazione Trachite
CAPITELLO E MASEGNI RIPULITI DALLE SCRITTE SATANICHE
VENEZIA - Scritte sataniche sul capitello mariano in Calle Contarina a Venezia e sui masegni del campo. Volontari al lavoro per ripulire lo scempio
- Servizio Tiziana Bolognani, immagini Archivio Repertorio, montaggio Paolo Sanavio - Segui Antennatre anche sul digitale terrestre! Visita il sito antennatre.it per ulteriori informazioni.
Knockin'on Heaven's Door
Tratto dallo spettacolo musicale di Mario Leny: UN AMICO IN PIU'. 2 Dicembre 2007, Teatro Alfredo Chiesa, Milano.
Gianni Canal TRACHITE.wmv
SPECIALE SAGRA DI CAMPAGNOLA DI BRUGINE 2019 PADOVA
SU CAFE TV 24 TV cafetv24.it SEGUITEMI SU FB GIULIANO GIULY MOZZATO
Giorgio Dendi: L'enigmista alla portata di tutti. Un cervello enigmatico o enigmistico?
Festa di Scienza e Filosofia, terza edizione. Foligno, Palazzo Comunale Sala Fittajoli 5 maggio 2013
- 16^ Festa della Cipolla 2015 Castelleone di Suasa
- 16^ Festa della Cipolla - EVENTO ORGANIZZATO DA PROSUASA
IN COLLABORAZIONE CON
ASSOCIAZIONE SPORTIVA CASTELLEONESE
AVIS - AIDO - BANDA CITTADINA
GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE
ORGANIZZAZIONI AGRICOLE PROVINCIALI
DI ANCONA E PESARO/URBINO
INTERVISTATRICE Vanessa Chiappa
OPERATORI VIDEO Cam.1 Simone Letizi
Cam.2 Fabio Fermi
Editin Video Fabio Fermi
Post produzioni video e grafica 3D
La 16^ edizione si è svolta quest'anno il giorno 5 e 6 settembre 2015.
Notti mondiali, Le banalità più intelligenti di Aldo Grasso
Teolo/Castelnuovo settembre 2015
LA BELLA MATTINATA ALLA MASSERIA DI CARDITO CON I VESPA CLUB
FIERA DI BRESSEO TEOLO I PARTE
PRESENTATRICE INVIATA LEDIANA LOZZI SCOOP EVENTI
LUNEDI E MARTEDI ORE 22.00 CANALE 188
DAL MERCOLEDI AL VENERDI ORE 19.00 CANALE 188 LIFEVENETO TV
Federico Solmi - The Evil Empire Trailer 2009
The Evil Empire is the title of thelatest video animation by New York based artist Federico Solmi. The video animation takes place in the heart of Vatic-anal City, in the year 2046. Surrounded by the glorious frescoes and wealth of his St. Peters Basilica apartment, a fictional Pope will be portrayed as a young man struggling with his porn addiction, similarly to all ordinary men who cannot avoid the temptation of the contemporary society. The Evil Empire is made in collaboration with 3D New Zealand based artist Russell Lowe.
Colli Euganei (PD) - Passo Fiorine - Chiesetta e Grotta S.Antonio Abate -Teolo
Colli Euganei -PD-un bellissimo giro partendo dal passo Fiorine sul monte Madonna a Teolo,raggiungendo la chiesetta e grotta di san antonio abate e godendo poi nei pressi di un fantastico punto panoramico dove si trovano su costoni rocciosi anche fichi d'india selvatici da ...non perdere !
salita al monte ricco-monselice-il link:
dai colli euganei ai colli berici:
IL MIO CUCCIOLO DI PASTORE TEDESCO: