RISTRUTTURATA LA TRINITÀ AD ALZANO
La Santa Messa celebrata alle 17.30 di questo sabato, ha sancito la conclusione dei lavori di restauro della chiesa della SS. Trinità alla Busa di Nese, frazione di Alzano Lombardo, lasciando spazio alla cerimonia inaugurale. I lavori sono stati possibili grazie ai volontari del Gruppo Sportivo Amici di Alfredo, in collaborazione con alcune aziende del territorio. L' associazione Amici di Alfredo è nata a seguito di un drammatico fatto accaduto II 18 marzo 1978, quando una slavina travolse e soffocò, nei pressi del Rifugio Curò , 4 amici alpinisti Bergamaschi, che stavano effettuando un'escursione. Nel gruppo anche Alfredo Colombo, 27 anni residente alla Busa. I volontari si sono distinti per il loro impegno a salvaguardia del luogo di culto, anche se le modifiche strutturali successe dal XVIII secolo a oggi, hanno trasformato l' attuale struttura. Più luminoso e accogliente l' interno, dotato di un nuovo sistema di riscaldamento. La chiesetta è composta da una singola navata scandita da tre campate. L'altare maggiore è opera della bottega dei Caniana. Tre le opere pittoriche tra le quali spicca la Trinità, attribuita a Vincenzo Angelo Orelli.
Triduo di Serina - La costruzione del Ragio della Chiesa Prepositurale
Un timelapse per presentare la costruzione del grande Ragio che fa da sfondo alle celebrazioni per il triduo dei defunti della Parrocchia di Serina. In sottofondo un estratto della Sinfonia n.1 per organi di scuola Serassi composta ed eseguita sull'organo della suddetta Chiesa da Don Ilario Tiraboschi
Racconti di ieri la crocifissione nella chiesa dei Disciplini a Clusone Antenna 2 TV 01042015
Mino Scandella ci accompagna alla scoperta della storia e dell'arte del nostro territorio.
Il Mat di Clusone compie 10 anni. E festeggia con un libro
Compie dieci anni, il Museo arte tempo di Clusone. E festeggia con un libro. Sabato 5 dicembre, verrà presentato « Dai Sant’Andrea al Mat. Storia di un’eredità per Clusone», a cura di Karis Borlini. La pubblicazione, quinto volume dei «Quaderni Mat», ripercorre le vicende della famiglia Sant’Andrea e del lascito che Giovanni, l’ultimo discendente, mise a disposizione della Congregazione di Carità a inizio Novecento. Due istituzioni della cittadina esistono ancora oggi grazie a quel testamento: il Museo Arte Tempo, appunto, e la Fondazione Sant’Andrea (Casa di riposo), che continua a portare il nome del benefattore.
abramo il custode del monte crosio
Racconti di ieri affresco Oratorio dei Disciplini Clusone Antenna 2 TV 05112014
A cura di Mino Scandella.
ADORAZIONE EUCARISTICA DALLA CAPPELLA DI CASA ACCOGLIENZA SANTA MARIA GORETTI - 6 Dicembre 2018
Adorazione del 6 Dicembre 2018
Passeggiata in crosio
Clusone da un'altra prospettiva
Musica : Get Some - Handbook
Le campane di Valtorta (BG) - Chiesa dei Santi Giovanni Battista e Lorenzo in loc. Rava
Campana singola in REb6
Antenna 2 Tg 28 05 2019
In questa edizione:
Elezioni a Fino del Monte, il commento del neo eletto sindaco Giulio Scandella. Obiettivo? «Diventare operativi il prima possibile».
Cazzano Sant’Andrea. La soddisfazione di Sergio Spampatti confermato con le elezioni amministrative con il 74,56% delle preferenze.
Nuova nomina per il Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini diventato presidente della “Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo”.
Clusone, venerdì il conferimento ad Antonio Percassi, imprenditore e presidente dell’Atalanta, della cittadinanza onoraria.
Regione, mozione in consiglio per chiedere agevolazioni fiscali e fondi per i corpi musicali.
Borghi più belli d’Italia, come entrare nell’esclusivo club, l’intervista al direttore generale Forte.
Grande festa a Lovere per la partenza del Giro d’Italia, l’emozione sul percorso e sulle strade della Valle Seriana e Valle di Scalve.
santuario di Colere (BG) Beata vergine della visitazione ( madonnina)
La mattina del 2 luglio 1654 un pastore di Borno, Bartolomeo Burat a buon'ora partì da casa sua (forse nei pressi di Salven o Paline), con il suo gregge, e valicato il giogo del Giot, scese ad Azzone e poi al Dezzo. Pagato ivi una piccola tassa, proseguì lungo il Dezzo verso l'alta Val di Scalve. Il suo aspetto era abbastanza buono, ma una malattia insidiosa, la tubercolosi, minava la sua vita. Una tosse secca secca, che di tanto in tanto lo tormentava, sembrava facesse contrasto con la statura robusta e la faccia abbronzata del pastore.
Giunse poco dopo al luogo detto Fontane. Ivi la Valle si biforca e l'un ramo conduce a Schilpario e l'altro alla Manina. Vi erano alcune fontanelle (che davano appunto il nome al luogo) e una Cappellina in cui era dipinta la Madonna con Gesù in braccio. Si fermò col suo gregge. Era terribilmente stanco. Quando ecco uno sbocco di sangue, un secondo, un terzo, un altro ancora.
Si vide perduto, anche perchè il luogo era deserto; le prime case lontane. Appoggiato al suo bastone, sollevò gli occhi supplichevoli alla Vergine Santa che sembrava lo guardasse dalla sua Cappellina, e... meraviglia!, accanto alla Cappella vede una nobile e fulgente Signora che gli sorride. La visione si avvicina, china la mano nella fontana, sfiora la sua fronte ed esclama: Fa cuore, caro figlio, sei guarito.
Al momento del miracolo altri erano sopraggiunti che casualmente venivano a dissetarsi colà. Il Curato di S.Andrea Don Duci di Bareggio e due altre persone; è tradizione che fosse un avvocato col suo servo.
Bartolomeo Burat è come fuori di sè per lo stupore e per la gioia. Un sogno, un'allucinazione? No, no, fu proprio la Madonna, la cara Madre di Gesù che l'ha toccato con la mano bagnata dell'acqua delle fontane, che gli ha parlato, che l'ha guarito. Si sente come un altro uomo, pieno di forze e di salute, perfettamente ed istantaneamente guarito.
MOVIMENTAZIONE PALA DELL'ALTARE MAGGIORE BASILICA DI SANT'APOLLINARE
Tela con Sant'Apollinare consacrato vescovo da San Pietro è del Bolognese Ettore Graziani, replica con alcune varianti del quadro dipinto nel 1737 per San Pietro di Bologna, su commisione del Lambertini, in quel periodo arcivescovo della città emiliana.
Operazione di movimentazione della tella dalla sua collocazione originaria al luogo destinato ell'intervento di restauro.
21 Gennaio 2018 III Domenica Temp Ordinario Anno B - Ora della Misericordia ore 15:00
21 Gennaio 2018 III Domenica Temp Ordinario Anno B - Ora della Misericordia ore 15:00 LIVE da Santo Spirito in Sassia, Santuario della Divina Misericordia in Roma
VALGOGLIO FESTEGGIA I GEMELLI SARZILLA
Ricorre questo giovedi 30 maggio il 60° anniversario di ordinazione sacerdotale dei fratelli gemelli, pittori e reverendi, Attilio e Giovanni Sarzilla di Valgoglio.
L'amministrazione comunale dedicherà ai suoi due concittadini onorari
uno spazio permanente che custodirà 25 opere tra le più importanti della produzione pittorica che i due sacerdoti hanno donato al comune.
I locali che ospiteranno la collezione, prenderanno il nome di Spazio Permanente Don Attilio e Don Giovanni Sarzilla, è stato ricavato nelle stanze un tempo occupate dall'archivio presso la scuola primaria F.lli Calvi ,in piazza Don Severino Tiraboschi.
Forte il legame tra l' amministrazione comunale e i due cittadini,
ai quali già nel 2010 era stata conferita loro la cittadinanza onoraria.
I fratelli hanno recentemente realizzato la pala che ricorda i pontefici che si sono spesi per la beatificazione di Fra Tommaso da Olera.
L'appuntamento per la cerimonia inaugurale presso la scuola primaria Fratelli Calvi, è per domenica 2 giugno, alle ore 11,45 dopo la Santa Messa.
Alessandro Scarlatti - Il Martirio di Sant'Orsola 4_6
Performed by : Franck-Emmanuel Comte - Le Concert de l'Hostel Dieu
Picture by: Michelangelo Merisi da Caravaggio - Il Martirio di Sant'Orsola confitta dal Tiranno (presso il palazzo Zevallos- Colonna di Stigliano, presso la sede della Banca Intesa-San Paolo di Napoli in via Toledo 185)
20. Sant'Orsola, Ereo, Florida - O mio sposo immortale
21. Giuglio, Sant'Orsola - Ah fermate
22. Aria - Sant'Orsola - Quel bel'sole, io sola adoro
23. Sant'Orsola, Giulio - A che serbarmi in vita
24. Aria - Giulio - Sì così farò
25. Recitativo - Giulio, Sant'Orsola - Già tendo l'arco invitto
26. Aria - Sant'Orsola - Deh volate bei dardi amorosi
IMPORTANTE
Se ritenete che questo video leda i vostri diritti di proprietà, vogliate comunicarmelo e sarà mio dovere eliminare il video dal web. Grazie.
If you think this video is affecting your property rights, please tell me and I will remove it from the web. Thank you.
Campane di Brescia-Torre dell'Orologio
Campane della Torre dell'Orologio, Piazza della Loggia, Brescia (Brèsa o Brèha in bresciano).
Rintocchi delle 11:00 e delle 12:00.
Una campana in Mi3 fusa da ? nel ?.
Mi scuso per il secondo video storto.
In sottofondo le campane della Chiesa di Sant'Agata.