TARANTO FURTO RELIQUIA SAN EGIDIO
SONO STATE RESTITUITE ALL'ARCIVESCOVO DI TARANTO LE RELIQUIE DI SANT'EGIDIO TRAFUGATE L'ALTRA NOTTE DALLA CHIESA DI SAN PASQUALE.
IL SERVIZIO
Taranto Città Vecchia: Chiesa di S. Maria di Costantinopoli
Una chiesetta del 1570,smontata pezzo pezzo e rimontata sull'attuale sito nel 1928 per consentire l'allargamento della ferrovia. La sua forma, a doppio trapezio, è del tutto insolita!
ORIA - FESTA SS.MEDICI 2012.
I Santi Medici e le storie ad essi legate esercitano sulla gente, credenti e non, un notevole fascino.
La storia:
Cosma e Damiano due di cinque fratelli, di origine araba, medici in Siria e martiri sotto l'impero di Diocleziano. Secondo la tradizione i due erano gemelli appartenenti ad una ricca famiglia, dopo aver appreso l'arte medica nella provincia romana di Siria, praticarono la professione nella città di Aegea, in Cilicia, sul golfo di Alessandretta, dove, assistevano gratuitamente i poveri.
Durante le persecuzioni dei cristiani promosse da Diocleziano, furono fatti arrestare, e, dopo essere stati sottoposti a varie torture, vennero decapitati nella città di Ciro, insieme ai loro fratelli più giovani, Antimo, Leonzio ed Euprepio.
Il culto, iniziò subito dopo loro la morte. I santi, invocati come potenti taumaturghi, vengono venerati particolarmente in Puglia in alcune città come: Alberobello; Bitonto; Conversano; Massafra; Monopoli; Oria.
In queste città i festeggiamenti e le processioni assumono notevole interesse religioso e folcloristico. Ogni città ha un legame particolare con la venerazione ed il culto dei Santi Medici.
Situato a circa cinque chilometri dal centro abitato, in aperta campagna, in origine era una chiesetta fondata dai monaci basiliani in un'area senza alcuna coltivazione che spiega l'appellativo alla macchia. Da oltre mezzo secolo rappresenta l'ideale centro religioso di tutto il Salento.
Nel corso dei secoli, la chiesetta è stata ampliata e oggi, alla sommità della facciata, presenta una grande statua del Cristo Redentore. All'esterno, oltre ad un ricco porticato, è stata creata una chiesa all'aperto per le celebrazioni del periodo estivo e primaverile. Poco distante dal Santuario, la Curia vescovile ha fatto edificare negli anni scorsi una moderna struttura che ospitava il Seminario Vescovile; oggi è adibita a residenza protetta per anziani.
Ad Oria vengono festeggiati il giovedì che precede l'Ascensione di N.S.G.C., ovvero il 5° giovedi dopo Pasqua.
Si festeggiano anche il 27 settembre, ma in tono minore. In tale data, particolare importanza assumono i festeggiamenti in alcune contrade di campagna.
Litanie Ss. Medici Cosma e Damiano - Serra San Bruno (VV) - 2013
Il canto delle litanie all'arrivo dei Ss. Cosma e Damiano, rientrando dalla Chiesa Matrice, nella Chiesetta di San Rocco - giovedì 26 settembre 2013
Taranto Città Vecchia :Chiostro di S Domenico
Le immagini sono pubblicate su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia- Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia.
TARANTO CITTA' VECCHIA CROLLA
TARANTO CITTA' VECCHIA CROLLA
LA CITTA' VECCHIA DI TARANTO CROLLA. A TAL PROPOSITO C'E' STATO UN INTERVENTO DEI CINSIGLIERI DEL GRUPPO DEMOCRATICI PER TARANTO
Taranto Città Vecchia:Duomo S Cataldo-Pareti esterne e Cripta
Le foto scattate nella cattedrale di San Cataldo sono state inserite in 4 filmini diversi. Questi ultimi contengono i seguenti percorsi:
1. Pareti esterne e Cripta;
2. Vestibolo,navate e percorso Via Crucis;
3. Presbiterio;
4. Cappellone di San Cataldo e Cappella del SS. Sacramento
TARANTO Foto Filmato 03
Immagini inedite della TARANTO Contemporanea che valorizzano le sue bellezze naturali rimaste inalterate nel tempo
Belluno -Chiesetta San Gaetano Sossai-Calmada-Domegge di Cadore
Chiesetta San Gaetano -Belluno-Sossai-Calmada
CONVERSANO RELIQUIARI DEL 1600
TRATTO DA TGNORBA24
ANTICHI RELIQUIARI DATATI 1650, OGNUNO CONTIENE I RESTI DI UN OSSO APPARTENUTO
AI 21 MARTIRI RAPPRESENTATI I RELIQUIARI SI TROVANO NELLA CHIESA DI SAN COSMA E DAMIANO A
CONVERSANO LA STESSA CHE OSPITA ALCUNE TELE DIPINTE DAL PITTORE DI CORTE PAOLO
FINOGLIO E CHE VIENE CONSIDERATA LA CAPPELLA SISTINA DEI CONTI ACQUAVIVA
D'ARAGONA. PER GLI STRAORDINARI AFFRESCHI DELLA VOLTA RIPORTANTI IL CICLO DEI
MIRACOLI DEI SANTI MEDICI I RELIQUIARI SONO STATI RESTAURATI DI RECENTE A CURA
DEL COMITATO FESTE SAN COSMA E DAMIANO E SANTA RITA E SI POSSONO AMMIRARE SOLO
DURANTE LE MESSE DELLA DOMENICA MATTINA, IL MOTIVO È SEMPLICE SONO IN UN CERTO
SENSO NASCOSTI DIETRO L'ALTARE DELLA MADONNA DELLA PURITÀ DI PREGEVOLE
FATTURA NAPOLETANA LA PALLA DISPONE DI DUE ANTE APRIBILI CHE CUSTODISCONO I
RELIQUIARI PROVVEDONO LE SUORE CROCIFISSE ADORATRICI DELL'EUCARESTIA
CHE VIVONO NEL MONASTERO ANNESSO E DISPONGONO DI UN LABORATORIO PER LA
PREPARAZIONE DELLE OSTIE VENDUTO IN TUTTO IL SUD. NELL'ALTARE DELLA MADONNA
C'È ANCHE UNA TECA A FORMA DI TEMPIETTO CON RESTI UMANI DI SAN GIULIANO.
TARANTO - I RITI DELLA SETTIMANA SANTA IN UN PLASTICO
Lu Lauru e il senso del Sacro.
Omaggio alla città di Taranto. I riti della Settimana Santa raccontati attraverso le opere del pittore tarantino Nicola Giudetti
Settimana Santa Puglia la processione dei Misteri di Conversano
anche quest'anno la Confraternita della S.S. Passione di Conversano prepara la processione dei Misteri, senza dubbio per i confratelli uno dei momenti più importanti dell'anno,
infatti la chiesa della Passione di Conversano custodisce al suo interno le statue che il Venerdì Santo vengono portate per le vie della città.
Epifania - Taverna (CZ) - 2012 - 5/7
Processione di Gesù Bambino: incontro con la Madonna e San Giuseppe.
Ginosa (Taranto), Feste di Aprile 2013, Processione in onore di San Giuseppe
L'ultima domenica di Aprile il popolo ginosino si raccoglie presso l'omonima chiesetta sita nel centro storico per venerare il protettore dei lavoratori, il padre putativo di Nostro Signore, San Giuseppe.
La giornata è scandita dalle diverse celebrazioni eucaristiche e dalla solenne processione aperta dalla Bassa Musica Città di Ginosa a cui partecipano le tre confraternite ginosine e le autorità civili.
Il simulacro, sorretto dal gruppo dei portatori devoti, è seguito dal Complesso bandistico A.G.M.L. Città di Montescaglioso,
In serata tra luminarie fastose e fuochi pirotecnici il concerto in cassarmonica del Gran Complesso Bandistico A.G.M.L. Città di Montescaglioso,
Ginosa (Taranto) Feste di Aprile 2015 - Cavalcata di Santa Maria D'Attoli
La Festa della Madonna D'Attoli, venerata in Ginosa quale Protettrice dei Campi, è l'evento che sancisce per il popolo ginosino il reale inizio della bella stagione. Gran parte della festa si svolge presso la chiesetta rurale dedicata alla Madonna D'Attoli dove, nel sabato antecedente l'ultima domenica di Aprile, si celebra una Santa Messa in onore della Beata Vergine che vede il concorso di numerosi fedeli. A seguire l'imponente cavalcata con il carro trionfale trainato da tre bellissimi cavalli di razza che reca l'immagine di Santa Maria D'Attoli fino in città per terminare nella Chiesa di San Giuseppe. I Festeggiamenti sono curati dal Comitato e dalla Confraternita di San Giuseppe che con dedizione e competenza organizzano anche la parte civile del ricco programma dei festeggiamenti.
Processione S.Michele Arcangelo Salina Torre Pietra
Tratto dal Film Figli d'Annibale del 1998 girato in Puglia e nelle Saline di Margherita di Savoia
Settimana Santa a Taranto 2015 - La Bottega di Nicola Giudetti
Percorrendo,insieme ai Perdoni del Carmine, il giro di città, sulla Spaccaisola tarantina, Via Duomo, ci si ritrova, ad un certo punto, circondati da decine di tele coloratissime che rappresentano scorci più o meno antichi della Città Bimare: si è in prossimità della Bottega Artistica di Nicola Giudetti.
Con il suo fare genuino e accogliente l'artista fa gli onori di casa invitando a contemplare le opere esposte (ovviamente, dato il periodo, tutte contestualizzate nella Settimana Maggiore Tarantina) e a fare un tuffo nella storia, rievocando usanze, tradizioni e momenti di una Taranto che non c'è più, attraverso foto e utensili presenti nelle vecchie case tarantine e non solo. La visita si conclude con la presentazione delle processioni in miniatura, col sottofondo delle tipiche note della Passione, e del plastico della Città Vecchia da lui realizzato, e con la caratteristica Trucculisciàt, qualche rintocco sulla Troccola di sua proprietà, alla prossima, Mest' Nicò!!!
Rivisitazioni: l'arte della scrittura e della fotografia a Galatina
Dal 25 maggio al 5 giugno 2011 approda a Galatina
Rivisitazioni,
una mostra a cielo aperto di fotografia e scrittura itinerante in cinque città pugliesi (Altamura, Barletta, Galatina, Martina Franca e Taranto), che mira a fare ri-innamorare il cittadino della propria città attraverso visioni inconsuete della consuetudine, interpretazioni del quotidiano urbano ad opera di un nucleo di dieci giovani fotografi e dieci scrittori per ogni città coinvolta.
Festeggiamenti Santa Maria D'Attoli Ginosa 2010
Il Sabato Antecedente l'ultima domenica d'aprile, da oltre 200 anni, si festeggia la protettrice dei campi di Ginosa, la Madonna D'Attoli.
Presso una ultramillenaria chiesetta a pochi chilometri dalla città si celebra una Santa Messa pomeridiana cui fa seguito la benedizione dei campi.
Al termine ha inizio la cavalcata con il carro trionfale trainato da tre cavalli che porta l'immagine della Madonna al paese dove proseguono i festeggiamenti con luminarie, bande e fuochi d'artificio.
40a PROCESSIONE MADONNA STELLA MARIS
40a Processione Madonna Stella Maris Sarnico gruppo A.N.M.I. Marinai d'Italia al terzo sabato di luglio