ORIA - FESTA SS.MEDICI 2012.
I Santi Medici e le storie ad essi legate esercitano sulla gente, credenti e non, un notevole fascino.
La storia:
Cosma e Damiano due di cinque fratelli, di origine araba, medici in Siria e martiri sotto l'impero di Diocleziano. Secondo la tradizione i due erano gemelli appartenenti ad una ricca famiglia, dopo aver appreso l'arte medica nella provincia romana di Siria, praticarono la professione nella città di Aegea, in Cilicia, sul golfo di Alessandretta, dove, assistevano gratuitamente i poveri.
Durante le persecuzioni dei cristiani promosse da Diocleziano, furono fatti arrestare, e, dopo essere stati sottoposti a varie torture, vennero decapitati nella città di Ciro, insieme ai loro fratelli più giovani, Antimo, Leonzio ed Euprepio.
Il culto, iniziò subito dopo loro la morte. I santi, invocati come potenti taumaturghi, vengono venerati particolarmente in Puglia in alcune città come: Alberobello; Bitonto; Conversano; Massafra; Monopoli; Oria.
In queste città i festeggiamenti e le processioni assumono notevole interesse religioso e folcloristico. Ogni città ha un legame particolare con la venerazione ed il culto dei Santi Medici.
Situato a circa cinque chilometri dal centro abitato, in aperta campagna, in origine era una chiesetta fondata dai monaci basiliani in un'area senza alcuna coltivazione che spiega l'appellativo alla macchia. Da oltre mezzo secolo rappresenta l'ideale centro religioso di tutto il Salento.
Nel corso dei secoli, la chiesetta è stata ampliata e oggi, alla sommità della facciata, presenta una grande statua del Cristo Redentore. All'esterno, oltre ad un ricco porticato, è stata creata una chiesa all'aperto per le celebrazioni del periodo estivo e primaverile. Poco distante dal Santuario, la Curia vescovile ha fatto edificare negli anni scorsi una moderna struttura che ospitava il Seminario Vescovile; oggi è adibita a residenza protetta per anziani.
Ad Oria vengono festeggiati il giovedì che precede l'Ascensione di N.S.G.C., ovvero il 5° giovedi dopo Pasqua.
Si festeggiano anche il 27 settembre, ma in tono minore. In tale data, particolare importanza assumono i festeggiamenti in alcune contrade di campagna.
A Monopoli la cripta nascosta di San Matteo della Rena
Nel nucleo urbano fuori le mura della città vecchia di Monopoli, nei pressi di Largo Portavecchia e lungo una delle tante lame che solcavano il territorio, è situata la chiesa rupestre di San Matteo della Rena. Ubicata al livello del mare, come dimostra un laghetto interno di acqua salmastra, la chiesa si presenta su tre livelli: uno dei piani, in passato, è stato utilizzato come saponificio. L’accesso è molto complicato, in quanto al di sotto di una struttura esistente, l’antico ingresso è stato murato. Di difficile datazione, la cripta si presenta triabsidata e affrescata con un Cristo in croce risalente al tardo 1300. Sull’altare principale c’è un affresco di Madonna con Bambino. Si tratta di una Madonna Odegitria simile a quella dell’Icona di Maria SS. della Madia. La chiesa rupestre rientra in un progetto di riqualifica dell’area.
RISTORANTE AGLI ANGELI RIBELLI OTRANTO (LECCE)
RISTORANTE AGLI ANGELI RIBELLI 20, V. IMMACOLATA (C.TO STORICO) Tel 00390836804141 Il RISTORANTE AGLI ANGELI RIBELLI è situato nel centro storico di Otranto, a due passi dal castello aragonese.Potete gustare tutte le specialità di mare e le specialità salentine che lo chef prepara per i palati più esigenti.Siamo chiusi il mercoledì.
Galatina. Francesco Galluccio, capogruppo Pd, si dimette da consigliere comunale
galatina.it
23 aprile 2009
Alle ore 11.30 di oggi, Francesco Galluccio, eletto nella lista della Margherita, iscritto al Pd, si dimette da consigliere comunale dopo la devastante seduta di ieri della massima assise comunale.