Da Cordovado alla chiesetta di San Pietro passando per i luoghi del Nievo
Descrizione
Una bella passeggiata in serenità...
UD Madonna di Campagna di Cordovado - Chiesetta della Madonna di Campagna
Recensione (Italian and English) e coordinate GPS dei punti d'interesse e dei parcheggi su:
Recenti studi hanno dimostrato come iscriversi a questo canale ed alla relativa pagina Facebook garantisca una corretta pressione cardiocircolatoria al fine di avere molteplici e soddisfacenti rapporti sessuali. Non sono io, è la scienza che lo dice, pertanto:
Step 1: Iscriviti al canale utilizzando il pulsantino iscriviti qui in alto
Step 2: Iscriviti alla pagina Facebook
Step 3: Scopri che ci sono molte altre puntine sul sito lepuntinedelmondo.com
Step 4: Fuma meno, mangia sano, fai attività motoria, ma questi sono solo dettagli.
IO E LA MATERIA:
Il mio Camper:
La mia GoPro:
La mia fotocamera con GPS:
111130 San Giorgio in Gogna, gioiello millenario
Vicenza - Ritorna a splendere dopo un cospicuo restauro la chiesetta di San Giorgio dalla storia millenaria (Giulia Salmaso)
Un piccolo paese una grande storia
Il racconto di Prodolone, frazione di San Vito al Tagliamento ( Pn ).
Campane della Parrocchia di San Giovanni Bosco in Fossà di San Donà di Piave (VE) v.429
Battiore e distesa della grande (dura 2 minuti) e a seguire Plenum (dura 5 minuti) per l'Angelus festivo delle 12:00 di domenica 15 dicembre 2019
Concerto di 3 campane in Fa3 fuse dalla De Poli di Vittorio Veneto nel 1950, elettrificate alla trevigiana sincronizzata dalla Vanin di Trebaseleghe (PD) e gestite da un programmatore Ecat Sirio12.
Dalla bella Portogruaro ci spostiamo questa volta nella campagna Sandonatese.
Da poco, infatti, avevo caricato un video di Calvecchia (frazione di San Donà) e ora ci ritroviamo in queste zone sempre nel comune di San Donà, questa volta nella piccola frazione di Fossà.
Si tratta di un piccolo paese nella campagna Sandonatese nei pressi di Calvecchia (che, come detto sopra, abbiamo visto di recente in un altro video) che possiede una bella chiesa e uno stupendo campanile che da tempo mi incuriosivano dato che su YouTube ancora non c'erano video a riguardo.
Mi sono così deciso la III domenica di Avvento di dirigermi in questa bella frazione.
Una volta arrivato mi sono diretto subito in chiesa dato che da poco era terminata la Messa.
Appena entrato ho fatto le riprese panoramiche e poi ho incontrato la sacrestana alla quale ho chiesto se a mezzogiorno avrebbero suonato le campane e, successivamente, se fosse stato possibile suonare un plenum per la ripresa.
Grazie alla sua gentilezza e disponibilità, sono riuscito a realizzare questo bellissimo video con una suonata alquanto lunga, addirittura un doppio Angelus.
Dopo la visita dentro in chiesa, sono uscito e mi sono messo in posizione per la ripresa.
Puntuale, a mezzogiorno, parte il battiore e di seguito la distesa della grande (il comune Angelus feriale e festivo).
Dopodiché, dopo qualche secondo, ecco uno scatto di tutte e tre le campane.
Stupende, ottimo concerto e grazie tante alla sacrestana per questa possibilità.
Inoltre, la suonata non è durata per niente poco, ma addirittura 5 minuti di impulso!
Una meraviglia.
Mentre ancora le campane continuavano a suonare, la sacrestana è venuta via dalla chiesa e si è fermata a salutarmi impegnandosi ad inviarmi le note storiche su questo concerto (che trovate in fondo alla descrizione), io l'ho ringraziata infinitamente e poi sono tornato dietro alla videocamera in attesa della fine della suonata.
Appena finito il bellissimo suono, ho eseguito le riprese esterne e poi sono rientrato contento della bellissima opportunità datami oggi.
I (Maria Ausiliatrice): Fa3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) giovedì 10 agosto 1950 alle 15:45, peso 7,11 quintali.
Reca scritto: LA TUA LODE NON SI RITIRI DALLA BOCCA NON SI RITIRI DAL CUORE; LODO IL DIO VERO - CHIAMO IL POPOLO - RIUNISCO IL CLERO - PIANGO I MORTI - CHIAMO I VIVI - SPEZZO I FULMINI.
LA MIA VOCE È VOCE DI VITA; IO VI CHIAMO ALLE COSE SACRE: VENITE!
ANNO SANTO 1950; PAGATA CON L'AMORE E LA CONCORDIA DEGLI ABITANTI DEL VILLAGGIO;
II (San Giovanni Bosco): Sol3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) giovedì 10 agosto 1950 alle 15:45, peso 5,02 quintali.
Reca scritto: VENITE FIGLI, ASCOLTATEMI: VI INSEGNERÒ IL TIMORE DI DIO; ECCO, IO, CAMPANA, NON SUONO PER COSE VANE; CHIAMO I VIVI - PIANGO I MORTI - SPEZZO I FULMINI; ANNO SANTO 1950; CON L'AIUTO DI GIOVANNI GIOL;
III (San Fortunato Diacono e Martire): La3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) giovedì 10 agosto 1950 alle 15:45, peso 3,46 quintali.
Reca scritto: IL GRIDO DI DOLORE S'È FATTO GRIDO D'AMORE; I NOSTRI SOSPIRI SI CAMBIANO IN GIOIA; ALZATEVI PREMUROSI - LA CAMPANA CHIAMA IL CUORE DEL PADRE VI ASPETTA NEL TEMPIO; ANNO SANTO 1950; FORTUNATO GRIGOLETTO MORTO A QUESTO SECOLO È VIVO IN CIELO E PRESENTE NEL NOSTRO RICORDO.
Sonello: peso 40 kg.
Note storiche: le campane vennero benedette il 14 settembre 1950 alle ore 10 del mattino dall'attuale Vescovo di Vittorio Veneto mons. Zaffonato. Le campane erano appese in chiesa nella cappella del Sacro Cuore.
Dopo la benedizione le campane vennero collocate in una torre provvisoria alta 7 metri sulla parte destra della chiesa e suonarono tutte insieme per la prima volta il giorno di Tutti i Santi del 1950.
L'attuale campanile è stato eretto nel 1992 circa.
Foto del concerto a questo link:
Si ringrazia infinitamente la Sacrestana per la disponibilità, gentilezza e accoglienza dimostrate nei miei confronti sia nel suonarmi il Plenum, sia nell'inviarmi la storia e le foto delle campane.
Video 429
Le campane di Finero, Malesco (VB)
Malesco (VB), fraz. Finero, Chiesa Parrocchiale di San Gottardo
Concerto di 6 campane in MIb3
Giulio Cesare Bizzozero 1881
Concerto a 6 campane
Finero è un piccolo borgo antico, terra di confine tra la Valle Vigezzo e la Val Cannobina; al principio del paese sorge la chiesa parrocchiale seicentesca, anticipata da un portico tripartito, che protegge i dipinti raffiguranti la Madonna di Re e la Pietà di Cannobio. Questo sottolinea il ruolo di Finero quale cerniera tra le valli, che ricordano i due miracoli importanti di Cannobbio e Re. Fino alla prima metà del XVI secolo Finero faceva parte della parrocchia di Malesco, sorta ben prima dell'anno 1000. Il parroco di Malesco officiava la messa per i fineresi due volte a settimana, in una piccola chiesetta situata nel bosco. Nella seconda metà del secolo gli abitanti del piccolo borgo ottennero la separazione dalla parrocchia centrale di Malesco, avvenuta il 4 febbraio 1569, una volta ultimata la nuova chiesa chiesa. Il cardinale Serbelloni emise il decreto e consacrò la chiesa, erigendola a parrocchia sotto la protezione del vescovo Gottardo. La chiesa venne modificata una prima volta nel 1691 con l’aggiunta di due altari laterali, mentre l'impianto attuale è opera dell'ultimo rifacimento del 1845. Nel 1876 la Confraternita del SS. Sacramento fece costruire un oratorio dietro la chiesa; successivamente venne collegato alla sacrestia. La chiesa è a una sola navata; l'altare maggiore è racchiuso da una bellissima balaustra di marmo policromo. Di notevole interesse sono gli arredi lignei quali il portone d’ingresso, l’ambone, i confessionali e la zona del battistero. Accanto alle pregevoli opere di legno, spiccano gli affreschi dei pittori locali Antonio Maria Borgnis e Carlo Giuseppe Peretti, entrambi operanti nella seconda parte del XIX Secolo. La volta della navata è decorata con alcuni angeli, san Giuseppe e l’Assunzione di Maria, mentre nella zona del presbiterio sono riportati due grandi dipinti raffiguranti la vita di san Gottardo. Nel catino absidale è dipinta l’Incoronazione della Vergine, sormontata da tre spicchi dentro i quali sono rappresentate le virtù teologali. L’organo a canne venne costruito dai fratelli Bernasconi di Varese e donato da Leopoldo Pironi. La torre campanaria svetta sul territorio circostante con i suoi 36 metri di altezza; edificata nel 1759, questa venne completata a fine Ottocento con l'aggiunta di sei bronzi, dal peso totale di 3131 kg. L'opera della fonderia Bizzozero di Varese sostituì le precedenti campane del concerto, che contribuirono alla fusione di quest'ultime con il bronzo contenuto in esse. Da ultimo il pronao fu aggiunto nella prima metà del XX secolo.
Un sentito ringraziamento all'arciprete don Stefano per l'amicizia e la grande disponibilità.
Campane di Azzano Decimo (Pordenone)
Azzano Decimo, Duomo Arcipretale di San Pietro Apostolo
Decanato di Azzano Decimo
Diocesi di Concordia - Pordenone
Concerto di 4 campane in Do3 a slancio (friulano). Le 3 grosse sono state fuse da G. B. De Poli nel 1926 mentre la più piccola è stata aggiunta nel 2003 da De Poli (Vittorio Veneto)
Plenum solenne
Registrazione del doppio [Estratta dal servizio di Biel Lant a Messe del 7/8/2016] e immagini a scorrimento [Estratte dal sito della Parrocchia di Azzano Decimo - parrocchiaazzanodecimo.it - e da Google]
Campane della Parrocchia di Santa Maria del Monte Carmelo in Lugugnana di Portogruaro (VE) v.231
Suonate solenni eseguite dalle 17:15 circa alle 17:50 circa nel pomeriggio di domenica 16/07/2017 per la festa Patronale della Madonna del Monte Carmelo (o del Carmine):
[00:25]: Scampanottata manuale sulle tre campane maggiori;
[08:01]: Ave Maria Gino Ermacora;
[09:43]: Plenum solenne (vi è anche il sonello ma si sente pochissimo);
[17:35]: Mira il Tuo Popolo;
[19:25]: Ave Maria di Fatima;
[19:44]: Distesa del sonello.
Concerto di 6 campane in Si2 calante + 1 sonello in Do#4 con il sonello fuso dalla fonderia Pietro Colbachini in Bassano del Grappa nel 1927 e le altre fuse da De Poli di Vittorio Veneto in epoche diverse divise in due concerti ed elettrificate a slancio friulano dalla ditta Comin di Volpago del Montello.
Ecco un video molto speciale in cui potete vedere delle suonate solenni per questa festa molto importante per la frazione Lugugnana di Portogruaro, il Patrono.
Avevo già sentito tempo fa che il concerto campanario di Lugugnana era davvero molto bello e tra i più belli fusi da De Poli.
Così, mentre eravamo in macchina per andare al campanò, Campanaro Veneto mi ha proposto questa iniziativa di riprendere le campane di Lugugnana nel giorno del Patrono dato che erano state aggiunte nel programma anche le scampanottate!!
Una volta arrivato a Lugugnana mi sono recato in sacrestia ma sono venuto a sapere che per un piccolo disguido c'era stato qualche ritardo nell'organizzazione.
Così, dopo i soliti tempi per montare le varie attrezzature, è incominciata la scampanottata.
Poi è stata seguita dall'Ave Maria Gino Ermacora.
Successivamente è partito il Plenum a 7 campane (sonello compreso).
Una volta scesi i campanari hanno attaccato qualche melodia direttamente dalla centralina in sacrestia ed infine il sonello.
Da Lugugnana è tutto, ora credo che domenica prossima mi prenderò una pausa e dopo riprenderanno i video...
1^: Si2 calante, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1985;
2^: Do#3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1985;
3^: Re3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1985;
4^: Mi3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1987;
5^: Fa#3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1987;
6^: Sol3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto nel 1987;
Sonello: Do#4, fuso da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa nel 1927.
Video 231
Le campane di Sequals (PN)
Le campane di Sequals (PN)
- Solimbergo (Sequals), chiesa del Santissimo nome di Gesù e Maria
3 campane in Fa3 Maggiore + Sib4
De Poli - Vittorio Veneto 1947
(Sib4 aggiunto Giovanni Battista De Poli - Udine 1949)
- Sequals, chiesa parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo.
4 campane in Do3 crescente scala lidia
Pietro Colbachini - Bassano del Grappa 1922
Serra S.Abbondio (PU) Eremo di Fonte Avellana (01) v.572
Battiore 17:15 e distesa festiva per la messa delle ore 17:30
Al termine del video da una bella ripresa panoramica il battiore delle 18:00.
Anche questo video è commentato.
Eremo di Fonte Avellana...
In quasi 48 anni di vita non potete immaginare quante volte ci sono stato,da bambino coi nonni e con i genitori,arrivata la prima 500 con gli amici per un pic-nic e la settimana scorsa con mia sorella per una bellissima passeggiata.
E anche se è un eremo e...in certi luoghi trovi veramente una pace ed una tranquillità interiore lontano da traffico e rumori...proprio dove c'è tanta gente,impossibile fermar tutto e immergersi in questo ritaglio di contemplazione!
Ragazzini che giocano e strillano senza remora,moto che rombano,cani che abbaiano...insomma ma...è il bello della diretta!
Ancor prima di iniziar a dirvi dove sono neanche a farci apposta...
Abbaia un cane! E va bè...Pazienza!
Al termine del video mentre riprendo il battiore delle 18:00 una vera e propria reunion tra ragazzini nella strada sottostante...Uffa!
Ma veniamo al video di questo bellissimo eremo a cavallo tra l'Alta val Cesano e il Metauro.
Guardando una planimetria del luogo dove si trova questo bellissimo Eremo dei Frati Camaldolesi noto che l'Eremo si trova a tutti gli effetti prima del Fiume Metauro andando verso Nord che sulla SS.16 delimita il confine tra la provincia di Ancona e quella di Pesaro-Urbino.
Quindi a tutti gli effetti l'Eremo di Fonte Avellana e il suo comune Serra S.Abbondio sulla carta sarebbero in provincia di Ancona!
A dir il vero non lo sapevo neanche io se non vedevo quel cartello sul parcheggio sopra L'Eremo e l'ho sempre giustamente considerato in provincia di Pesaro-Urbino,cosa che a tutti gli effetti..è!
Ma veniamo al video,la settimana scorsa,come già detto,mia sorella voleva fare una gitarella e l'idea è stata subito presa per l'Eremo di Fonte Avellana.
Ottima tappa per una bella passeggiata lontano dal caos della città ma...perchè non far anche un bel video sulle campane,visto che a oggi non c'è ancora un video sulle campane di questo Eremo risalente al 980 e situato a quasi 1000mt di altitudine sotto il Monte Catria,appena arrivi sei preso da un senso di quiete e tranquillità.
Ne vale la pena amici di YouTube,ci si può arrivare sia da Sassoferrato che da Pergola.
L'Eremo è stato anche visitato da Dante Alighieri infatti su una lapide posta sopra l'ingresso (da me ripresa e commentata) c'è un Canto del Paradiso il XXI .
Ci tengo a precisarlo:questo video con la citazione dell'Eremo nel XXI° Canto del Paradiso,è andato in rete proprio nel 750° Anniversario della nascita del vate Dante Alighieri.
Dopo una bella videata al cancello d'ingresso e sulla facciata compresa la lapide col canto del Paradiso passando sotto l'arco mi avvio su una ripida strada su una stradina di pietre e mi avvicino all'imponente campanile romanico,ho il fiatone,non sono uno che fa le cose con calma,corro sempre e...quasi sempre me ne succede una,infatti prima di questa salita alle 16:58 ne avevo già fatta un'altra pensando di far in tempo,mentre stò avviando la ripresa...DON! il primo rintocco del battiore delle 17:00.
Ma va? Ormai ci ho fatto l'abitudine...Questione di secondi,altro che minuti! Mah...Pazienza.
E così altra sgroppata,altra salita,stavolta qualche minuto prima,becco il battiore delle 17:15 e quindi la distesa festiva.
Belle eh? Peccato non si vedano molto bene anche se quando tornerò forse troverò un'altra posizione.
Al termine della suonata mi soffermo su un particolare che mi ha sempre incuriosito,su un lato del possente campanile c'è una porta con delle scale...ma come ci si arriva? Il commento è veramente...divertente!
Poi mentre scendo vado all'interno...graziosa è...l'Eremo è grande ma...la chiesetta è veramente piccola e al suo interno...ti senti veramente vicino a Dio.
Il video termina col battiore delle 18:00 ma come diceva il buon Corrado...Non finisce qui.
Alla prima Solennità tornerò di nuovo,vorrei farvi sentire il campanone...avete sentito che bella.
Ah! Vi ho detto tutto ma non ho detto nulla sulle campane:
Sono 4 e sono inceppate a mezzo slancio,l'elettrificazione ora è in manutenzione dall'ALBA ma l'impianto è ancora quello degli anni 70 della Fraternali,quando tornerò se c'è ancora,era giù nella cripta,vi farò vedere il vecchio quadro della Fraternali con gli interruttoroni girevoli,oggi la cripta era chiusa,stava per iniziare la messa.
Anche se per ora non hanno suonato il plenum l'accordo è decisamente umbro, in scala ma con dei salti di notevole effetto.
Immaginate che Ducale veniva se la campana maggiore andava a bicchiere!
Ecco le note: tutte precise.
I° MI 3
II° SOL 3
III° DO 4
IV° MI 4
Sperando che anche questo video vi sia piaciuto,vi saluto e arrivederci alle prossime volte.ciao.
Pasqua 2019
Suonata di Pasqua 2019, Valle San Giorgio, Baone, PD.
Concerto di 5 campane in lab3
1=lab3 calante
2=sib3 crescente
3=do4 crescente
4=reb4 crescente
5=mib4 crescente
Buona Pasqua a tutti gli youtuber di campane,campanari e non campanari!!!!!!!!
campane cairo el paramos chiese ortodosse
Campane di Mezzenile (TO) - fraz. Giardino
Cappella della Visitazione in fraz. Giardino di Mezzenile (TO).
2 campane manuali: fa4 fuso nel 1921 dalla fonderia Mazzola Roberto, fa5 (su cui non sono riportate iscrizioni).
* * *
plenum
si ringraziano il parroco don Silvio e il sig. Martino - custode del campanile e campanaro - per la cortese disponibilità dimostrata
Scampanottata a Vito d'asio
Tre campane in do3 fuse da colbacchini Bassano nel 1922
Mezzana rifusa 1961
Arnaldo Bambini, Elevazione - E.Colosetti
Brano inedito del comnpositore di Verolanuova, Arnaldo Bambini, facente parte dell'opera Messa Solenne. Eseguito da Emanuele Colosetti al grande organo Balbiani/Mascioni 2013 III Tastiere del Duomo di Voghera (PV)