Chiesetta di San Vigilio Farra di Soligo
FRAMMENTI DI STORIA - Chiesa di San Lorenzo - Farra di Soligo (TV)
Eremo San Gallo e Chiesa San Martino - Farra di Soligo (TV) 20.06.2019
EREMO DI SAN GALLO
Chiesetta attualmente chiusa al pubblico, nell'anitichità adibita anche ad abitazione per gli eremiti, sita in sommità del colle San Gallo a Soligo (comune di Farra di Soligo). La posizione privilegiata consente un'ampia veduta su tutto il Quartier del Piave e sui colli circostanti. Durante il periodo Natalizio, nel fronte sud della collina rivolto verso Soligo, è possibile ammirare l'Albero di San Gallo. Un albero di Natale alto ben 112 metri e largo 65, illuminato da 950 grosse lampadine bianche (il secondo per dimensione dopo quello di Gubbio). Realizzato nel 1992, viene acceso ogni anno dall'8 dicembre al 6 gennaio. La costruzione dell'eremo venne realizzata sui resti del castello di Soligo, distrutto nel 1378. L'intitolazione della chiesa a San Gallo è probabilmente testimonianza dei rapporti che quest'area aveva con l'Europa del nord, essendo zona di transito per commercianti e pellegrini che scendevano in Italia.
Nei secoli scorsi San Gallo era luogo di voti per assicurare il sonno ai bambini: qui si portavano infatti i «bambini troppo irrequieti, con la preghiera di calmarli»; fa riferimento a questa credenza la poesia San Gal sora la sòn del poeta pievigino Andrea Zanzotto. Nel 1753 al complesso fu aggiunto l'attuale campanile. La chiesa dedicata a San Gallo è rivolta verso ovest, con facciata a capanna in stile romanico. Il portale è rettangolare, sovrastato da un bassorilievo con stemmi e affiancato da due monofore. Internamente la chiesa, ad una navata, conserva un affresco datato 7 agosto 1442 rappresentante Madonna in trono col Bambino e Santi, di cui uno è San Gallo. Sul retro della chiesa si sviluppano gli annessi, alti due piani e con semplici aperture quadrangolari. Sul lato sud si erge il campanile, con cella campanaria aperta da bifore a sesto acuto.
CHIESETTA DI SAN MARTINO
l paese circostante (Col San Martino fraz. Farra di Soligo), trae il nome da questo tempietto, innalzato poco dopo il Mille. Distrutta durante la Grande Guerra, fu ricostruita a pianta ottagonale nel 1927. La devozione per Martino di Tours è antichissima. Memori del miracolo secondo il quale il santo avrebbe resuscitato un bambino morto poco dopo la nascita, gli si raccomandano le coppie che desiderano avere un bambino. A questo episodio è collegata la tradizione dell'urna di San Martino, che spinge molte future madri a levare dall'urna benedetta il biglietto con il nome da dare al nascituro ponendolo così sotto la protezione del santo. L'attuale edificio a pianta ottagonale in stile neo-gotico, è stato eretto nel 1927 su progetto dell'architetto veneziano Scotti.
tratto da ricerche personali e Wikipedia
San Vigilio, Col San Martino
Video San Vigilio, Col San Martino. Progetto Territorio 2018
Farra di Soligo - Chiesa di S. Lorenzo
Il suono che si sente è il classico campanò, che consiste nello suonare le campane muovendo il battacchio a mano. Tale tradizione è ripetuta da generazioni. Serve ad annunciare l'imminente Festa di S. Lorenzo. In questo caso l'esecutore è Giovanni Dal Toè.
Farra di Soligo | Inaugurata ieri la 62esima Mostra del Valdobbiadene Docg di Col San Martino
Notizie online dell' Alta Marca Trevigiana
Nordic walking Altamarca Farra di Soligo
A Quick Prosecco Pour at Le Volpere in Farra di Soligo, Italy
2018 nov 21 FARRA DI SOLIGO donato busto don Orione nella Cappelletta della Guardia E OMELIA don Van
Eremo di San Gallo - Treviso - Mavic Air
???? Attiva la campanella per ricevere le notifiche dei miei video! ????
L'eremo di San Gallo è un piccolo complesso religioso, formato da una chiesetta con annessa abitazione per gli eremiti, ubicato sulla cima dell'omonimo colle a Soligo, nel comune di Farra di Soligo sotto la provincia di Treviso.
L'altura terrazzata su cui si erge l'eremo consente un'ampia veduta su tutto il Quartier del Piave e sui colli circostanti.
► SUBSCRIBE →
► Instagram →
► Facebook →
► My Video Gear →
-----------------------------------------------------------------------------
►SCONTO 10% su BOOKING →
-----------------------------------------------------------------------------
► Playlist from ITALY →
► Playlist from DUBAI →
► Playlist from JAPAN →
Question? Collaboration? Email me: stiven.gavasso@gmail.com
Farra di Soligo
Video Farra di Soligo, progetto territorio 2018
Valdobbiadene (paesi della bella Italia)
Valdobbiadene Provincia di Treviso nel Veneto
Credazzo Towers
Le Torri di Credazzo, luogo un po' misterioso...ottimo per i pranzi dei Mitanari...
Percorsi di Pace a Farra di Soligo
Cerimonia a Farra di Soligo 4 novenbre 2018
Chiesa di San Vigilio - Molveno
San Vigilio a Molveno è una chiesa molto antica, che risale al XIII secolo ed è stata recuperata grazie a un appassionato lavoro di restauro partito nel 1992. Oggi è sotto la tutela dei Beni Culturali della Provincia Autonoma di Trento.Dell’originaria struttura romanicaè testimonianza il pregevole portale d’ingresso in pietra rossa, mentre dell’ampliamento di impronta gotica si riconoscono i pavimenti, i muri perimetrali e le finestre ogivali.
Sopra il portale esterno, si ammirano la bellissima lunetta affrescata (Redentore, Madonna San Giovanni) e il ciclo di affreschi sulla facciata (Madonna con Bambino, S.Caterina, S.Vigilio, S.Antonio Abate e S.Cristoforo). Queste decorazioni visive, che avevano la funzione di raccontare il Vangelo attraverso le immagini, vengono attribuite alla cerchia dei fratelli Baschenis, importante famiglia di pittori attivi nelle valli trentine tra la fine del ‘400 e nel corso del ‘500.
ll’interno sono stati rimessi alla luce gli affreschi raffiguranti l’Ultima Cena (sul muro trecentesco), un frammento di Crocifissione e parte del ‘Fregio’ che adornava la volta.
La Chiesa di S. Vigilio venne riconsacrata l'8 settembre 1574, dopo gli ampliamenti e restauri del 1536, e divenne la chiesa principale per Andalo e Molveno, con la concessione della curazia e di conseguenza del fonte battesimale che serviva per i due paesi.
La chiesetta si trova nel cimitero di Molveno.
Durante il periodo estivo è visitabile anche all’interno.
Il Sentiero delle Vedette attraverso la storia
Il Sentiero delle Vedette si estende tra Soligo e Col San Martino nelle bellissime colline del Prosecco, in comune di Farra di Soligo (TV). Nel documentario, realizzato da Giovanni Carraro, viene descritto l’intero tragitto con cenni storici e curiosità.
COL SAN MARTINO 62° Mostra del Valdobbiadene D.O.C.G
Chiesa di San Rocco (1636) a Chiusole di Pomarolo
Arcangelo Corelli Sonata in sol minore op. 1 n. 10 da chiesa (1681)
Gli affreschi medievali di Farra di Soligo spiegati dal professor Giorgio Fossaluzza
Il patrimonio artistico-religioso medievale di Farra di Soligo è stato finalmente studiato e raccolto in un unico volume, a disposizione di chiunque voglia scoprire un percorso affascinante attraverso la storia del linguaggio visivo di un territorio.
Si tratta delle ricerche condotte dal professor Giorgio Fossaluzza, docente dell’università di Verona, che ha rivolto la sua attenzione di esperto agli affreschi e alle pitture parietali conservate all’interno delle piccole chiesette che si trovano sparse nel Comune farrese, dalla pianura alla cima delle colline, segno di una fede antica e profonda. Si tratta di opere promosse e realizzate secoli fa dalle famiglie benestanti del paese, ma vissute con partecipazione da tutta la comunità.
“Nelle chiese di Farra, Soligo e Col San Martino - Itinerario di pittura dal Tre al Quattrocento”, questo il titolo del libro, è stato presentato lo scorso sabato 4 agosto 2018 nell’auditorium Santo Stefano, gremito per l’occasione.
SAN GALLO (Treviso).
Dalla collina di San Gallo (Soligo - prov. Treviso), tanti cari saluti a tutti.