Best Attractions and Places to See in Spilimbergo, Italy
Spilimbergo Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Spilimbergo. We have sorted Tourist Attractions in Spilimbergofor You. Discover Spilimbergoas per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Spilimbergo.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Spilimbergo.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Spilimbergo, Italy
Scuola Mosaicisti del Friuli
Duomo Di Santa Maria Maggiore
Palazzo Dipinto
Corso Roma, le Torri, i Portici, i Palazzi
Palazzo degli Spilimbergo Di Sopra
Chiesa dei SS. Giuseppe e Pantaleone
Chiesa San Giovanni Dei Battuti
Chiesetta di Santa Cecilia
Santuario dell'Ancona
Chiesa di San Rocco
Pietro Cavallini (attr) , Madonna col Bambino e i santi Giacomo e Crisogono, mosaico, manortiz
Pietro Cavallini (attribuito) , Madonna col Bambino e i santi Giacomo e Crisogono, mosaico, Abside Basilica san Crisogono in Trastevere
The apse mosaic of the San Crisogono church in the Trastevere district, depicting the Mary with Sts. Sebastian and Chrysogonos, is attributed to Cavallini
Echi e Tuoni della Serenissima
Estratto del servizio video curato da Guido Roberti e Massimo Petronio.
Università Popolare di Trieste - 18 dicembre 2013
Presentazione della pubblicazione (Libro + CD)
Echi e Tuoni della Serenissima
La musica di Giuseppe Cervellini (1744 - 1824)
Abate Irriverente tra il Friuli e la Venezia Giulia napoleonica
Gruppo Strumentale Lumen Harmonicum
con gli interventi di
Silvio Delbello, Marina Petronio, Massimo Favento
Un Flauto per Salisburgo
Lo Stradivario della Discordia
Progetto:
Sonora. Archivi Sonori del Friuli Venezia Giulia
Si ringrazia la direzione e il personale delle istituzioni che hanno reso possibile la presentazione dei documenti qui illustrati:
Biblioteca Civica, Belluno - Biblioteca Civica Angelo Mai, Bergamo - Accademia Filarmonica, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Bologna - Biblioteca del Conservatorio di Musica Luca Marenzio, Brescia - SAK, Skofijski Arhiv Koper ex Archivio della Concattedrale, Capodistria - Museo Archeologico Nazionale, Archivio Capitolare S. Maria Assunta, Cividale del Friuli - Archivio del Duomo, Palmanova - Archivio Storico Santa Maria, Spilimbergo - Archivio di Stato, Archivio Storico Diocesano, Biblioteca del Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini, Biblioteca Civica Attilio Hortis, Archivio Diplomatico, Civico Museo Sartorio e Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl, Trieste - Biblioteca Civica Vincenzo Joppi, Udine - Biblioteca Nazionale Marciana, Biblioteca del Civico Museo Correr e Biblioteca di Studi Teatrali di Casa Goldoni, Venezia - Biblioteca Civica Bertoliana, Vicenza.
Giuseppe Cervellini: chi era costui? Abate Irriverente tra il Friuli e la Venezia Giulia, con tappa anche a Trieste, trapoler impenitente, personaggio da romanzo, contemporaneo di Mozart con cui ebbe in comune il maestro, la vita e la musica di questo personaggio goldoniano, alla Casanova, verranno raccontate oggi con parole e musica alle 17 presso l'Università Popolare di Trieste in piazza Ponterosso in occasione della presentazione del libro con cd Echi e Tuoni della Serenissima. La musica di Giuseppe Cervellini di Massimo Favento (Lumen Harmonicum) con introduzione della saggista Marina Petronio.
Musicista, poeta d'occasione e teatrante nel periodo della caduta di Venezia, la figura di Cervellini (1744-1824) e la sua quotidianità verranno descritte, con l'ausilio di ascolti, dal musicologo triestino, autore di monografie, saggi ed edizioni critiche. Nativo di Noventa di Piave, Cervellini -- ricorda Favento -- era figlio del musicista Giovanni Battista. Formatosi a Venezia e Cividale, dov'era titolare di una mansioneria presso il Capitolo (quindi abate), è stato allievo di Padre Martini a Bologna, il maestro di Mozart, genio che quasi sicuramente conobbe a Salisburgo andando a cercar lavoro nel 1775-1776.
Girovago per mezza Europa con incarichi importanti (come maestro di Cappella dell'ultimo re di Polonia), le sue frizzanti opere furono pubblicate da Artaria (l'editore di Haydn e Beethoven) e Ricordi. Attivo presso i teatri veneziani, fece tappa a Trieste, la nuova regina dell'Adriatico, assieme a tanti colleghi del Teatro Nuovo o Grande (attuale Verdi).
Qui fu organista di Sant'Antonio Nuovo e della filiale parrocchiale in Piazza Grande (oggi Unità), la chiesa di San Pietro adiacente al vecchio Teatro San Pietro dal 1808 fino quasi alla morte a Cividale. Ebbe contatti significativi con i membri dell'Accademia Romano-Sonziaca di Gorizia e Trieste, cioè tutti i notabili della regione. Il 21 aprile 1810, in piena occupazione napoleonica di Trieste, diresse un Requiem di Haydn, il musicista più illustre dell'Imperatore d'Austria, in Santa Maria Maggiore.
Gianfranco Terzoli
Campane di Solimbergo di Sequals (Pn) Friuli Venezia Giulia
Campane molto belle e squillanti, intonate in Fa3 Maggiore leggermente calante. Il concerto venne ripristinato dopo la prima guerra mondiale ma successivamente all'incrinatura di una campana venne completamente rifuso nel 1947 da De Poli di Vittorio Veneto. In seguito il campanile crollò durante il rovinoso terremoto del 6 maggio 1976. Venne ricostruito con sembianze identiche al precedente ma leggermente più piccolo e non si è più riusciti a posizionare le campane (tutte rimaste illese nonostante il crollo) in linea. Questa è la soluzione trovata (due campane sotto ed una sopra), come in molti campanili che dopo il terremoto vennero rinforzati togliendo spazio alle campane. Sul campanile è presente un richiamo in Sib4, fuso da De Poli di Udine nel 1949