ENSEMBLE WEIMAR
Ensemble Weimar
Sandra Exner - baroque flute
Elisabeth Lochmann - baroque violin
Gertrud Ohse - viola da gamba
Daniele Rocchi - harpsichord
Recorded at San Bernardino church, Lallio - Italy
by MadDog Studio
Le campane di San Bernardino di Lallio (Bg) - Allegrezza
San Bernardino - Lallio (Bg)
Cinque campane in La3
---
Allegrezza manuale in occasione delle Feste Settembrine - Suona il sottoscritto
La chiesa di San Bernardino contiene un vero e proprio tesoro artistico che le ha permesso di essere riconosciuta come monumento Nazionale
Track0007
Confronto tra monodia e polifonia questo il tema del concerto tenutosi nella splendida cornice della quattrocentesca chiesa di San Bernardino in Lallio. A esibirsi nella XXIV rassegna Arte e Musica Anticaè stato il Coro ArsNova di Clusone, diretto dal maestro Gian Luigi Bigoni che, mantenendo come filo conduttore di tutti i brani presentati il canto gregoriano, ha sviluppato un interessante percorso storico-musicale atto a cogliere le differenze tra la monodia, il canto a una voce sola senza accompagnamento e la polifonia, ossia l'insieme simultaneo di più voci e di successioni combinate di suoni aventi distinta individualità. L'elevazione ha avuto inizio con la famosissima Ave Maris Stellacantata in gregoriano dalle sole voci femminili, a cui è seguita la versione polifonica di Felice Anerio, illuminante esempio di come questo stile sia stato sempre ispirato dalla monodia gregoriana. Di quest'ultimo repertorio è seguita un Ave Maria dal profilo melodico molto articolato, che ha introdotto la breve ma intensa Aver Maria del francese Acadelt rivelatrice di un'architettura polifonica molto semplice. Il coro di Clusone ha poi proposto il Kyrie ed il Gloria tratti dalla Missa Brevis di Palestrina: i due brani sono due incantevoli gemme, tipici esempi dello stile del Musicae princeps che si contraddistingue per la levigatezza delle linee melodiche e per l'incantevole equilibrio dell'impalcatura sonora, il canto popolare Estidal nella colta rielaborazione di Kòdaly, ha esemplificato alcuni elementi tipici della coralità ungherese quali una linea melodica molto articolata e sincopata, mentre il Padre Nostro di Stravinsky ha manifestato evidenti riferimenti alla grandiosa coralità sacra ortodossa, in cui le voci procedono in modo simultaneo sillabando chiaramente ogni parola del testo. Dopo un breve sconfinamento nel mondo profano del madrigale rappresentato dall' Ecco mormorar l'onde di Monteverdi, il concerto si è concluso con il grandioso e magnificente mottetto per doppio coro Cibavit eos di Paolo Lorenzani, sontuoso affresco sonoro dai tratti monumentali tipici delle composizioni sacre del più fulgido periodo barocco.Il coro ArsNova, ottimo in ogni sua sezione e ben diretto dal gesto deciso e perentorio di Bigoni, ha manifestato una notevole versatilità interpretando i diversi brani dell'amplissimo repertorio con il massimo respetto dei molteplici stili previsti dal programma.
Stefano Cortesi da L'Eco di Bergamo 21 maggio 2005.
BRESCIA - Chiesa di Santa Maria della Carità 4K
La bellissima Chiesa di Santa Maria della Carità a Brescia. All'interno c'è una copia della Santa Casa di Loreto.
Filmata in 4K con Sony RX10M3.
Music from
Lost Time by Kevin MacLeod (
License: CC BY (
Vigolo e Tavernola Bergamasca (Bergamo) //New Version
Descrizione
Rotonda di San Tomè
San Tomè Antenna Europea del Romanico
L'oratorio montano di Sant'Ambrogio a Cusino in Val Cavargna (CO)
L'oratorio di Sant'Ambrogio a Cusino in Val Cavargna è ubicato sulla strada che da Carlazzo Porta a Cavargna. E’ un edificio monoabsidato risalente al XII secolo e rimaneggiato nel XVI e XIX secolo. Del periodo romanico rimane un tratto di navata, alcune lesene, una colonna in marmo ed una acquasantiera. Il manufatto più importante però è un altorilievo in marmo incastonato sulla facciata raffigurante il volto di un santo, forse Sant’Ambrogio, dell’XI secolo. La chiesa è anche chiamata “Sant’Ambrogio dei morti” perché nei suoi pressi furono rinvenute numerose tombe anche di epoca romana.
Accompagnamento musicale : Bellerofonte Castaldi (1581-1649) : Laurina corrente
Coordinate geografiche :
46° 03’ 51”
09° 09’ 03”
H = 671 m./s.l.m.
Church Bell
Guadalajara church bells handled by men
PARROCCHIA SAN LORENZO DELLA COSTA
Parrocchia San Lorenzo della Costa
Concerto di Campane per la Festa Patronale e Sparata dei Mortaletti.
Campanari Liguri 10 Agosto 2018 .
Giorgio Campi.
Olera
Terra natale del beato Tommaso da Olera, borgo medievale custode del Polittico di Cima da Conegliano
Olera, Italia
San Tomè.
Una delle più belle chiese romaniche della Lombardia
IL CASTELLO VISCONTEO DI PAGAZZANO
Campane di San Giorgio di Pesaro, Terre Roveresche (PU) Chiesa di S. Pasquale Baylon
Concerto delle 4 campane della chiesa di S. Pasquale situata nella campagna di Terre Roveresche.
A Bergamo, sulle tracce di Lorenzo Lotto. Un itinerario tra musei e chiese
La città lombarda celebra il grande pittore rinascimentale con un percorso culturale che parte dall’Accademia Carrara e finisce lungo le vie del Borgo Pignolo. Strade e opere da scoprire nel videoreportage di DOVE
Campane della chiesa di San Benigno a Monastero di Berbenno (Veltlin, SO)
Concerto - Concerto ambrosiano di 5 campane, fa3, sol3, la3, sib3 e do4 della ditta Pruneri di Grosio, 1951 - Domenica 1 gennaio 2017, h. 9.00 - Cfr. - Se ami la musica barocca o liturgica, visita anche
Video omaggio a Tarcisio Beltrami
Un omaggio al campanaro leffese Tarcisio Beltrami (1922-2019). Brani eseguiti da alcuni degli allievi della Scuola Campanaria di Scanzo. Mazurca di Vapore, Valzer di Vapore, Polca Caramèla.
Le campane nella notte di San Lorenzo II
Registrato il 10/08/2016 San Lorenzo della costa (Santa Margherita Ligure) durante la festa dedicata al Patrono
La Chiesa di S. Giulia a Bonate Sotto (Bergamo) - ShortFilm - Gruppo Kozbaker Rota Sonzogni
La Chiesa di S. Giulia a Bonate Sotto, in provincia di Bergamo:
Short Video del lavoro svolto dagli studenti del C.I. di Rilievo e Restauro dell'Architettura attivo presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Bergamo.
Campane marina di grosseto
Campane della Basilica di San Marino in Città di San Marino (RSM) v.329
Plenum Solenne ascendente (dura 4:40 minuti) delle 12:00 nel giorno della Festa Patronale e Nazionale di San Marino, 3 settembre 2018
Concerto di 7 campane in Mib3 maggiore crescente col salto di VII fuse da Daciano Colbachini e Figli di Padova ed elettrificate a slancio originariamente dalla Capanni ma attualmente in manutenzione dalla Alba di Tavoleto (PU) che ha mantenuto interamente la meccanica originale e gestite da un Ecat Cronos20 con il pannello manuale che possiede ancora le levette per le distese e la tastierina per gli elettrobattenti del precedente programmatore.
Video che rappresenta un sogno che si avvera, riprendere ma soprattutto sentire queste meravigliose campane.
Un concerto davvero unico che nel video, seppur l'audio sia ottimo, non si può assaporare appieno questo meraviglioso suono che sta a dimostrare quanto la Colbachini di Padova sia stata un'ottima fonderia, che ha prodotto veramente dei bellissimi concerti (questo veramente tra i migliori, oltre che della fonderia stessa, rientra anche tra i migliori che abbia mai sentito).
Dopo aver scoperto questo stupendo concerto grazie ai video di campanaro 67 e in particolare di quello di Musicista97 dell'anno scorso ho deciso di riprenderlo anche io.
Dopo essermi messo d'accordo con Francesco (Musicista97) per trovarci dato che sarebbe venuto anche lui a San Marino anche quest'anno, ho confermato di venire a sentire questo meraviglioso concerto.
Dopo circa 3 ore e mezza di macchina siamo arrivati a San Marino e, dopo aver preso la funivia da Borgo Maggiore, ci siamo trovati con Francesco davanti alla Basilica.
Come prima cosa siamo entrati in chiesa e grazie ad una gentile signora siamo riusciti a vedere il programmatore (di cui parlo all'inizio della descrizione nei dati).
Subito dopo ci siamo messi in postazione e abbiamo atteso l'Angelus.
Puntualissima a mezzogiorno uno scatto e.....PLENUM ASCENDENTE di quasi 5 minuti.
L'emozione era alle stelle, davvero una meraviglia...dal vivo poi, sono ancora più belle.
Dopo abbiamo passato parte del primo pomeriggio con Francesco e siamo tornati a casa.
Mi scuso per le poche riprese panoramiche ma per problemi con il tempo e le manifestazioni del patrono sono riuscito a fare solo una ripresa esterna.
I (Maria Misericordia): Mib3 crescente, fusa da Daciano Colbachini e Figli di Padova;
II (San Marino): Fa3 crescente, fusa da Daciano Colbachini e Figli di Padova;
III (San Leo): Sol3 crescente, fusa da Daciano Colbachini e Figli di Padova;
IV (San Quirino): Lab3 crescente, fusa da Daciano Colbachini e Figli di Padova;
V (Sant'Agata): Sib3 crescente, fusa da Daciano Colbachini e Figli di Padova;
VI (SS. F.M.R.S.): Do4 crescente, fusa da Daciano Colbachini e Figli di Padova;
VII (San Pietro): Mi4 calante, fusa da Daciano Colbachini e Figli di Padova;
Video dedicato a Francesco (Musicista97) cui dedico e ringrazio per la bellissima giornata passata insieme
Video 329