San Vito al Tagliamento
L'antico borgo medioevale alla destra del Tagliamento è circondato dalle fosse e da una cinta muraria ancora visibile, con le tre torri perfettamente conservate: Scaramuccia, Grimana e Raimonda.
La Piazza del Popolo è il centro della cittadina e il luogo di ritrovo dei Sanvitesi. Molto bella è la chiesetta di Santa Maria dei Battuti con opere degli artisti Pomponio Amalteo, Giovanni Antonio Pilacorte, Bartolomeo da San Vito e G. Bernardi Torretti.
Campane della Parrocchia di San Tommaso Apostolo in Perteole di Ruda (UD) v.374
Suonate Solenni eseguite dalle 16:35 circa in occasione della Prefestiva della Domenica in Albis, 27 aprile 2019:
[01:47]: scampanottata;
[11:34]: melodie a campane ferme varie;
[23:35]: Dopli Solenne.
Concerto di 3 campane in Mib3 con le due maggiori fuse da De Poli di Gorizia nel 1888 e la piccola aggiunta dalla Allanconi di Ripalta Cremasca (CR) nel 2018 ed elettrificate a slancio friulano dalla Simet di Feletto Umberto (UD).
Dopo l'ultimo video girato nella splendida Venezia facciamo un escursus sul presente con questo bel video che racconta un pomeriggio davvero particolare.
Il giorno di Pasqua da Sebastian (sebi stel in rete) in un messaggio di auguri mi è anche arrivato un invito molto bello.
Mi proponeva infatti di andare a scampanottare a Perteole, luogo che già avevo visto in rete in particolare dai suoi video usciti di recente per l'arrivo della nuova campana e che mi sarei ripromesso di andarci al più presto per sentirle suonare dal vivo.
Senza neanche volerlo l'occasione si è presentata da sola.
Subito ho accettato l'invito.
Una volta arrivato il giorno e raggiunto il piccolo centro abitato di Perteole, nella belissima campagna friulana mi sono trovao con i vari campanari invitati quel giorno e, dopo l'attesa della fine della messa ci siamo recati in cella.
Scale ed interno del campanile nel complesso sicuri e fattibili senza nessun tipo di problema.
Dopo alcune rampe di scale ecco finalmente la botola e....la meraviglia delle campane che si trovava davanti ai miei occhi!
Veramente un bellissimo spettacolo lassù con al centro la campana piccola ancora dorata.
Pochi minuti dopo iniziano le suonate aperte da un bella scampanottata e concluse da un Dopli veramente meraviglioso in particolare dalla cella.
Veramente un bellissimo pomeriggio.
***PILLOLE DI STORIA***
Da un bel po'non si vedeva questa rubrica nelle descrizioni del mio canale che molti (forse anche me) consideravano fosse estinta.
In questo video è doveroso dedicare uno spazio della descrizione alla storia dato che questo concerto ne possiede molta.
Prima dell'arrivo della nuova piccola, infatti, il concerto era formato da 3 campane in Reb3 con la grande rifusa nel 1927 da Francesco Broili.
Dato che il campanile era sceso ormai in stato di abbandono (come si può denotare da alcune foto in rete) le campane furono fermate per evitare ulteriori danni.
Negli anni successivi sono iniziati restauri sia al campanile (si può vedere come sia bello pitturato e ben tenuto ora) che al concerto campanario.
Il concerto infatti è stato alzato da Reb a Mib ed è stata aggiunta la nuova piccola nel 2018 da parte della Allanconi di Ripalta Cremasca (CR).
La vecchia grande, il Reb, è ora conservato presso l'Acli di Perteole ed è usato come battiore con il rinnovato orologio a pendolo del campanile, ora non più sulla torre, creato dai fratelli Solari nel 1750 circa.
I: Mib3, fusa da Giovanni Battista De Poli di Gorizia nel 1888 .
Reca scritto: A FULGURE ET TEMPESTATE LIBERA NOS DOMINE, EXAVDI DOMINE VOCEM POPVLI TVI, SOLI DEO HONOR ET GLORIA;
II: Fa3, fusa da Giovanni Battista De Poli di Gorizia nel 1888;
III: Sol3, fusa da Allanconi di Ripalta Cremasca (CR) nel 2018.
Video dedicato a Sebastian (Sebi Stel) che ringrazio per l'invito e l'organizzazione dell'evento, a Luca (Luca Martinis), a Daniele, a Lorenzo (Lorenzo il campanaro) e agli altri campanari presenti quel giorno cui ringrazio per la compagnia.
Video 374
Campane di Tarcento (UD)-Duomo di San Pietro Apostolo
Campane del Duomo di San Pietro Apostolo, Via Roma, Tarcento (UD) (Tarcint in friulano).
Suonata per l'Angelus Festivo delle 12:00 e Dopli per la fine della Scampanottata.
Dati:
Concerto di 3 campane in Sib2 calante a slancio friulano elettrificate dalla Simet di Feletto Umberto (UD).
I-Sib2 calante, fusa dalla Fonderia De Poli di Udine nel 1921.
II-Do3, fusa dalla BROILIF di Salt di Povoletto (UD) nel 1972.
III-Re3, fusa dalla Fonderia De Poli di Udine nel 1961.
Ringrazio Bellringer Deveà, Francesco Mosca e altri due signori per la compagnia.
Mi scuso se l'audio del Dopli in alcuni momenti sembra sovrapposto male.
Campane della chiesa di San Nicolò, Portogruaro (VE) - Dopli ripreso dalla cella
Portogruaro, chiesa sussidiaria di S. Nicolò
diocesi di Concordia-Pordenone
Concerto di 3 campane fuse da Daciano Colbachini nel 1918 e intonate Sol# e in manutenzione dalla ditta Comin di Volpago del Montello.
Plenum delle 16:00
Ringrazio mio cugino Gianluca per avermi aperto il campanile.
Video di Luca Petrin
Dedico questo video a Campanaro Italia perché doveva salire con me, ma a causa di disguidi non è riuscito.
Video caricato con 720 p di risoluzione.
Il Battistero, la Cattedrale e la Canonica di Novara
Produzioni proprie
Le campane del Sacro Monte di Varese (VA) - Distesa feriale
Basilica Santuario di S. Maria Assunta al Sacro Monte, Sacro Monte di Varese.
Concerto di 8 + 1 campane in Do³ crescente
Pietro e Luigi Comerio 1791
(Sol³ rif. Felice Bizzozero 1830
La³, Si³, Do⁴ agg. Angelo Bianchi 1938)
[Richiamo in Mi⁴ Felice Bizzozero 1859]
Distesa feriale con le 5 campane maggiori per la S. Messa nella festa propria del Santuario della B.V. Maria Regina.
Mi scuso per il video molto mosso, appena potrò se volete ne rifarò un altro possibilmente col sole e con un audio migliore. Chiedo scusa anche per l’obiettivo della videocamera che si è bagnato verso la fine del video.
Per maggiori informazioni circa le campane cliccate qui:
Venerdì 01/05/2015, ore 16:30 (anche se l’orologio segna le 16:28).
IL SACROMONTE DI VARESE
L’idea del Sacro Monte nacque ai tempi della Controriforma, ai fini di marginare il dilagarsi delle eresie: qui vi erano una chiesetta dedicata alla Vergine del Monte, come veniva chiamata, e il monastero delle Romite Ambrosiane, fondato da Caterina di Pallanza e Giuliana di Verghera (delle quali è stata realizzata una rappresentazione in un antro tra VI e VII cappella). Fu però un cappuccino, Gian Battista Aguggiari, che lanciò la proposta di un percorso devozionale con i Misteri del Rosario, poiché era rimasto colpito dalla bellezza del luogo. La progettazione dell’intero percorso venne affidata a Giuseppe Bernasconi, progettatore anche del campanile del Santuario e di quello della Basilica di S.Vittore. Il maestoso campanile del Santuario, dotato un tempo di una cuspide mai più ricostruita a causa dei continui fulmini a cui era esposta, fu dotato nel 1791 di un concerto di 5 campane in Do³, fuso dal malnatese Pietro Luigi Comerio. Nel 1830, a causa di una incrinatura, fu rifuso il Sol³ per mano della fonderia varesina di Felice Bizzozero; la stessa fonderia provvide alla fusione nel 1859 del richiamo in Mi⁴ (inceppato a mezzo-ambrosiano). Il concerto attuale fu poi completato da Bianchi con la fusione delle campane minori nel 1937.
Il 1°maggio, S. Giuseppe lavoratore… ma anche inizio del mese mariano!!
Poiché le parrocchie di Bedero e di Masciago avevano organizzato il pellegrinaggio quel giorno, e avevano bisogno di un organista per la Messa delle 16:45, mi sono aggregato al gruppo, portando dietro anche videocamera e cavalletto con la speranza di poter riprendere la distesa a 5 campane maggiori, che già avevo sentito due anni fa.
La ripresa è stata fatta “in extremis”, sia di condizioni meteorologiche (pioveva a tratti anche forte), sia anche come limiti di tempo, poiché ha suonato il battiore mentre ero a metà scalinata.
Accendo la videocamera proprio prima che le campane partano e, con una enorme botta di fortuna, riprendo tutta la suonata.
Alla fine, per qualche goccia finita nell’obiettivo, l’immagine risulta meno chiara (sottolineo che in alcuni momenti mi ero spaesato nelle riprese XD), ma comunque qualcosa si vede.
Tenete il calendario a portata di mano perché vi è una festa importante a Varese nel mese di maggio…
Serata finale Coreali esibizione di Greta Dressino
Greta con l'interpretazione di Notturno di Mia Martini ha vinto il primo premio della categoria interpreti
Scampanotata a Fanna (Pn)
Scampanotata in occasione della solennità di Santa Maria Assunta nella chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo a Fanna (Pn). Suona uno scampanotadors che viene dal vicino paese di Sequals, dove ha sempre suonato fino che gli fu possibile. Ora a Sequals si suona nella piccola chiesa di San Nicolò, tutti gli anni in agosto in occasione della Scampanotata per gli ottantenni.
Le campane di Fanna sono tre in Reb3 Maggiore e sono state fuse da Giovanni Battista De Poli di Udine nel 1921 dopo che le precedenti sono state requisite nella Prima Guerra Mondiale. Dopo pochi anni di vita la campana maggiore si crepò e venne rifusa dalla stessa fonderia nel 1928. Un'altra incrinatura costrinse la popolazione di Fanna a scegliere se rifondere o saldare la campana nuova. Siccome sarebbe stata rifatta per la seconda volta si sceglie per la saldatura. Il risultato fu ottimo, la campana oggi suona perfettamente nonostante la crepa saldata, che non le compromette minimamente il suono. Sul campanile è presente anche un richiamo, solo manuale, fuso dal fonditore veneziano Gregorio Zanbelli nel 1684. La sua nota è Lab4.
Campane di San Marco Evangelista - Quartiere Chiavris (Udine)
Dopli per la messa delle 11:30. Concerto di 3 campane in Fa3 fuse da Lucio Broili nel 1970 e inceppate a slancio friulano. È presente un campanello a slancio non elettrificato risalente al 1858, probabilmente apparteneva alla vecchia chiesa, che era una piccola cappella con un campanile a vela contenente 2 campane.
Video di Luca Petrin
Campane di Nespoledo di Lestizza (UD)
Nespoledo di Lestizza (UD)
Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo
Concerto di tre campane in Mib3 a slancio friulano.
Piccola e Mezzana fuse da Giovanni Battista De Poli in Udine (UD) nel 1936
Grande fusa da Clocchiatti in Colugna di Tavagnacco (UD) nel 1985.
Dopli ripreso dalla cella campanaria
Le Campane di Bagnarola (BO)
Bagnarola - fraz. di Budrio (BO) - Chiesa Parrocchiale dei Ss. Giacomo e Biagio - concerto di 4 campane in tono minore (grossa di Carlo Landi - 1640; tre minori di Domenico Fantuzzi - 1789), montate alla bolognese e completamente manuali. Esecuzione di un Doppio (scappata in quarto, due d'organo, Mezze di Scala, calata in quarto) eseguito nel corso di un tour campanario in zona.
convento cappuccini
Video caricato da l'Eco di Basilicata Calabria Campania
ecodibasilicata.it
Castello Vecchio di Duino photoalbum
Il Castello Vecchio di Duino narra la leggenda della Dama Bianca...
La leggenda narra che in un tempo assai remoto nella rocca di Duino abitava un cavaliere malvagio che disprezzava la sua sposa gentile e virtuosa. Questa lo amava a tal punto da perdonargli tutte le offese e sperava di poter intenerire il suo cuore con parole amorevoli. L'uomo, invece, infastidito dall'atteggiamento della moglie, aveva escogitato un piano per ucciderla. Una sera l'attirò su una roccia stretta sotto le muraglie del castello per spingerla in mare. Esterrefatta la castellana volse lo sguardo al cielo, domandandogli aiuto. Un grido appena soffocato le uscì dalla bocca e rimase interrotto: nel suo grande dolore era rimasta pietrificata.
Da quel giorno verso l'ora degli spiriti la Dama Bianca si stacca dalla roccia e comincia a peregrinare. Per tre volte appare e per altrettante scompare nelle cupe sale del castello. Passa attraverso le porte chiuse, vaga di sala in sala finché non ritrova la culla in cui un tempo dormiva suo figlio. Lì la Dama Bianca rimane in un silenzio profondo fino all'alba, quando, abbandonata quella culla, ritorna alla sua roccia, dove il dolore la trasforma nuovamente in pietra.
Altri, invece, raccontano di un candelabro romano che si trova in una sala del castello e che ogni notte arde ed attraversa i saloni, mentre le porte si aprono da sole. È la Dama Bianca che lo regge quando, invisibile, vaga disperata per il castello.
Sito
Blog
Canale YouTube
Facebook
Pagina FB del sito OltreCoscienza andrea nicola
Pagina FB della casa editrice Spazio Interiore dedicata alle pubblicazioni cartacee e agli studi di Corrado Malanga, argomenti correlati, ecc...
Twitter
Pagina FB Il gabbiano Jonathan Livingston
Pagina FB del gruppo tributo Iron Maiden The Rainmakers
Scribd
:-)
Scampanotata a Gaio di Spilimbergo (Pn)
Il Roby tenta di scampanotare, dopo la dimostrazione di Maurizio ed Andrea... le campane sono 3 in Sol3 fuse da Giovanni Battista De Poli di Udine nel 1924 con La3 rifuso da Alfonso Clocchiatti di Colugna nel 1972.
6 agosto 2009
Federazione Campanari Ambrosiani
Campane Eremo dei Camaldolesi-Garda(VR)
Chiesa di San Giorgio 3 campane Cavadini del 1887 in Lab3 Distesa per l'Eucarestia festiva delle 17
Campane del Santuario della BVM di Fatima Portogruaro
Concerto di 2 campane in Reb4 inceppate a slancio fuse probabilmente da G. B. De Poli (la grande) installate su un campanile in ferro sul tetto della chiesa. Quest'ultimo è stato rifatto nel 2015 dalla ditta Simet di Feletto Umberto (Udine) in ferro dopo aver demolito il vecchio campanile in muratura che era identico.
Non suona mai il plenum.
Questo santuario è il primo in Italia dedicato alla BVM di Fatima.
Il santuario viene soprannominato dei Frati.
Video di Luca Petrin
Campane della Chiesa di Maria Ausiliatrice in Caselle di Selvazzano (PD) - Suonata festiva | v.58
Chiesa parrocchiale della Beata Vergine Maria Ausiliatrice in Caselle fraz. di Selvazzano Dentro (Padova)
Diocesi di Padova
Vicariato di Selvazzano Dentro
Richiami per la Santa Messa nella Va domenica di Quaresima delle ore 19 - 7 aprile 2019
[ 01:06 ] Distesa delle 6 campane maggiori delle ore 18.30
[ 03:57 ] Distesa del sonello delle ore 18.59
Concerto di 6 campane + sonello alla veronese in scala diatonica di Mi3, fuse da Colbacchini (?) nel (?).
Dati:
1 campana: nota: Mi3
fusa da Cavadini nel (?)
peso: (?)
denominazione: (?)
dedicata a: (?)
iscrizioni: (?)
2 campana: nota: Fa#3 calante
fusa da Cavadini nel (?)
peso: (?)
denominazione: (?)
dedicata a: (?)
iscrizioni: (?)
3 campana: nota: Sol#3
fusa da Cavadini nel (?)
peso: (?)
denominazione: (?)
dedicata a: (?)
iscrizioni: (?)
4 campana: nota: La3
fusa da Colbacchini (?) nel (?)
peso: (?)
denominazione: (?)
dedicata a: (?)
iscrizioni: (?)
5 campana: nota: Si3
fusa da Colbacchini (?) nel (?)
peso: (?)
denominazione: (?)
dedicata a: (?)
iscrizioni: (?)
6 campana: nota: Do#4
fusa da Colbacchini (?) nel (?)
peso: (?)
denominazione: (?)
dedicata a: (?)
iscrizioni: (?)
Sonello: nota: (?)
fusa da Colbacchini (?) nel (?)
peso: (?)
denominazione: (?)
dedicata a: (?)
iscrizioni: (?)
Ringrazio Umbe03 per avermi passato le foto e il video.
Ciao e al prossimo video...
_____
Musica presente nel video:
Erstanden ist der heilge Christ | BWV 628 - J.S. Bach
SEGUIMI anche sui social:
????YOUTUBE
???? FACEBOOK
???? INSTAGRAM
MESSA VIGILIA ABBADIA DI FIASTRA
campane campanile della chiesa di chiamata fuori sopra zona
Queste campane della chiesa suonano fuori sopra la zona e chiamare le persone al servizio di gioire e rendere grazie a Dio attraverso il nostro meraviglioso Signore Gesù Cristo, vieni a rendere grazie oggi in una chiesa vicino a te e gioire.
Church bells ringing out over area
Filmed Sunday 20.12.15 in Wgtn, New Zealand
Doppio a Mariano del friuli (go)
seguiteci anche su Facebook: