Pista ciclabile Alta Val di Non
La nuovissima pista ciclabile dell'Alta Val di Non è costituita da uno splendido anello della lunghezza di 25 km che si sviluppa su strade asfaltate e pavimentate e collega tra loro i paesi di Malgolo, Romeno, Salter, Cavareno, Sarnonico, Ronzone, Malosco e Fondo per poi fare ritorno al paese di Romeno nel verde attraverso gli sconfinati prati della località Pradiei che in inverno fanno da cornice anche alla Ciaspolada, famosissima corsa con le racchette da neve.
All'anello di 25 km di aggiungono degli itinerari sterrati per MTB per un totale di 7 km. Il tracciato è per lo più pianeggiante, escluso qualche lieve strappo in salita, per un totale di 450 metri di dislivello.
Sui monti della Val di Non
Oltre alle mele la valle di Non riserva al visitatore l’emozione di grandi foreste e montagne nella più genuina tradizione del paesaggio alpino.
L’escursione di questa settimana ci porta così fino al Rifugio Peller a quota duemila metri proprio al terminare del settore settentrionale del gruppo dolomitico del Brenta.
Salendo da Cles incontriamo sterminate foreste che declinano verso la valle di Sole all’interno di uno scenario che spazia a nord verso le Alpi che parlano la lingua germanica. Poco sopra rigogliosi pascoli e malghe, fra le quale la Culmiei oggi caricata con vivacissime capre camosciate.
Al rifugio ci accoglie Rinaldo Panizza, ottimo gestore con la passione per le invenzioni come “la cucina intelligente” una sofisticata apparecchiatura per la preparazione di cibi genuini di propria fabbricazione.
Rinaldo è uomo di montagna e ci fa conoscere i valori che reggono il ruolo di un gestore di rifugi sempre attento all’accoglienza in uno spirito di amicizia dove non si lesinano preziosi consigli e informazioni per l’escursionista e l’alpinista.
Alberto Albertini della Sat di Cles ci accompagna lungo gli itinerari che si dipartono dal Peller verso il Brenta attraverso proposte per tutte le capacità.
Conosciamo anche Ferruccio Valentini detto Fero, l’uomo dei boschi a cui sono stati dedicati film e libri proprio a sottolineare l’originalità e il grande cuore che caratterizza una persona che ha dedicato la vita alle sue foreste.
Con Giovanni Leonardi, appassionato di storia locale e botanica, approfondiamo poi le qualità naturalistiche dell’ambiente del Peller famose nel mondo quanto a fiori e piante.
Siamo poi a Castel Valer nel comune di Ville d’Anaunia in compagnia di Giulia Dalla Palma, direttrice dell’Azienda per il turismo della valle di Non.
Questo maniero, famoso per i suoi 88 locali arredati, è dal 1438 di proprietà della famiglia dei Conti Spaur ed oggi si presenta alla comunità anche per ospitare visite guidate ed eventi culturali.
Ai Pradiei, le praterie incontaminate dall’alta valle di Non parliamo di un evento molto particolare: Latte in festa.
Nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 luglio lungo la ciclopedonale dell’Alta Val di Non nel tratto fra Romeno e Sarnonico sarà allestito un mercato “in bianco”: corner tematici con tantissime opportunità per conoscere il latte e il suo mondo, con la possibilità di acquistare, degustare e assaggiare formaggi locali, dolci al latte, gelati e frappè artigianali, yogurt e frullati e molti altri prodotti locali.In chiusura siamo a Ronzone presso il nuovissimo Acqualido, una piscina all’aperto che grazie alle moderne tecnologie può essere chiusa all’occorrenza per un utilizzo in tutte le stagioni. Un luogo di relax, per famiglie, ma anche per coloro che amano il nuoto e l’attività fisica.
appartamenti in Trentino Alto Adige Val di Non
In vendita a Cavareno in Val di Non, in una caratteristica casa di solo 4 unità,
disponibilità di spaziosi appartamenti nuovi bi-tri-quadrilocali.
Ogni appartamento è dotato di ampie terrazze con bellissima vista panoramica della valle e delle montagne circostanti, in cui è possibile pranzare e riposarsi all'aria aperta e fresca di montagna. Diventerà il vostro angolo wellness privato.
La ristrutturazione è stata realizzata con gran cura nei dettagli, utilizzando solo materiali di qualità. C'è ancora la possibilità di scelta per le rifiniture interne, pavimenti e sanitari.
La posizione della casa è ottimale, a due passi dal centro del paese, dotato dei principali servizi ed in una zona molto tranquilla, circondata da ampie distese verdi.
A pochi km. il Dolomiti Golf Club di Sarnonico, uno dei campi a 18 buche (che diventerà a breve a 27 buche) più impegnativi dell'arco alpino, ma anche uno dei più suggestivi.
Il paese di Cavareno è situato tra i prati dell'Alta Val di Non, ben servito dai mezzi del trasporto pubblico e vicino alla nuovissima pista ciclabile della valle. Vi sono aree giochi attrezzate per i bambini, spazi pic-nic con panche e tavoli, la Tennis Halle con 10 campi indoor e outdoor, diversi itinerari per bellissime passeggiate o percorsi da mountain bike.
Posti auto condominiali
PREZZI da € 129.ooo (disponibilità di garage e cantina)
Distanze:
- 48 km da Trento
- 35 km da Bolzano
Regole di Malosco (Trentino, Italia)
Il verde e la natura in questo luogo della val di Non
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Die Natur an diesem Ort in Val di Non (Italien)
----------------------------------------------------------------------------------------------------
The nature in this place in Val di Non (Italy)
Amblar - Malga Romeno - Rif Oltradige - Regole di Malosco
26 settembre 2015.
Bella scampagnata nell'alta val di Non.
Partenza da Cavareno si raggiunge Amblar e poi si sale raggiungendo malga Romeno ed il vicino rifugio Oltradige.
Si prosegue per passo della Mendola e poi direnzione Penegal si raggiunge le Regole di Malosco.
Discesa verso lago Smeraldo e Fondo.
tracciato gps:
audio:
artist: Unicite
title: The Yāo Jīng Parade
Creative Commons from:
Romeno e la Val di Non (TN)
Preferisco il meglio. Romeno e la Val di Non.
Malosco Tn
Bellissimo paesino in provincia di Trento in Alta Val Di Non
Val di Non 2012
Nuova pista ciclabile, il Canyon del Rio Sass
Malosco 2017 Video
Mai Tour by Boxer Design Biberach an der Riss
LA 42ma VOLTA DE LA CIASPOLADA
L’avvicinarsi della tradizionale corsa con la racchette da neve ci dà lo spunto per raccontarvi l’alta Val di Non con i paesaggi, le escursioni nella neve e le numerose possibilità legate al wellness e all’agriturismo
Per la quarantaduesima volta si rinnoverà l'appuntamento ormai immancabile con la Ciaspolada che domenica 4 gennaio si presenterà al grande pubblico degli appassionati della corsa con racchette da neve.
Girovagando in Trentino dedica uno speciale a questa manifestazione che ha creato un genere sportivo-ricreativo e che rappresenta per la val di Non un vetrina fondamentale anche dal punto di vista gastronomico e culturale.
Quando mancano due mesi all'appuntamento, la manifestazione popolare regina dell'inverno ha già raccolto le prime mille adesioni, a conferma del grande interesse che ruota attorno all'evento organizzato dal collaudato staff della Podistica Novella del presidente Gianni Holzknecht.
Dopo la parentesi del 2014, nel quale è stato proposto per motivi climatici un percorso alternativo (ma altrettanto suggestivo), tracciato al Passo della Mendola, l'obiettivo per l'edizione 2015 è quello di tornare al classico ed apprezzato itinerario di circa otto chilometri con partenza da Romeno e arrivo a Fondo, nel cuore dell'Alta Val di Non, non a caso scelto nel 2013 per ospitare i campionati del mondo della specialità.A fianco degli agonisti che correranno per inserire il proprio nome nell'albo d'oro, ci saranno come sempre centinaia di escursionisti provenienti da tutto il mondo, come confermato dalla starting list delle ultime edizioni, con circa 6.000 concorrenti in rappresentanza di una ventina di nazioni.
Come da tradizione la Ciaspolada propone anche un fitto programma di eventi collaterali, con alcune interessanti novità che ci vengono riferite dal responsabile delle manifestazioni Stefano Graiff. Su tutte, quella dell'allestimento al Palanaunia di Fondo di una mostra dedicata alla Grande Guerra dal titolo «La guerra sulle nevi e la guerra dipinta», in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino e l'istituto comprensivo di Fondo.
All’interno del ricco calendario di eventi troveremo anche la mostra dell’Artigianato trentino e l’attesissimo spettacolo di musica e teatro “La guerra di Piero” con la partecipazione di Mark Harris, già collaboratore di Fabrizio de Andrè, del Coro San Romedio, dell’associazione La storia siamo noi, del Coro Melograno, della Corale Emmanuel e dei Cori giovanili di Sarnonico e Cavareno.
Interessanti anche le proposte relative all’utilizzo delle ciaspole per l’escursionismo ed il divertimento con la possibilità di passare due giorni in baita con escursioni anche in notturna accompagnati dalle guide alpine.
L’inverno noneso si completa attraverso alcuni impianti di risalita ideali per la famiglia e con una serie di proposte che vanno dal benessere alla cultura, dalla gastronomia all’intrattenimento.
In coda alla puntata di questa settimana segnaliamo l’Agritur al Canyon di Cloz, una confortevole struttura di accoglienza a poca distanza dall’omonima forra sul Rio Novella.
Tragico schianto di un pullman in Val di Non, morti e feriti
Time lapse Val di Non - Malgolo (TN)
Time lapse, registrato in Val di Non, Malgolo Trentino Alto Adige. 2 ore di video i 23 secondi.
La Val di Non con i suoi laghi e i suoi canyon
Laghi, prati, orsi e cascate. Queste sono le splendide Dolomiti della Val di Non. Guarda altre puntate di Week end su
Il trenino dell'Om dele Storie - APT Val di Non
Attività che si svolge ogni giovedì sera nei mesi di luglio ed agosto!
Vieni anche tu a scoprire le magiche avventure raccontate dal buffo cantastorie Om dele Sotrie...
Trovi qui tutte le informazioni:
pullman fuori strada in val di non _1 morto_
strani incendi in val di non