VALSUGANA, ESPERIENZE VERE DAI LAGHI ALLE MONTAGNE
La Valsugana, con il Lagorai e il Tesino, si presenta come uno dei territori ideali per una vacanza estiva dove il relax si incontra con l’esperienza.
Spiagge verdi e acque pulite si possono infatti accompagnare ad un’efficiente rete di percorsi MTB e a una pista ciclabile che vi può portare comodamente in Veneto, alle porte della bellissima città di Bassano. Interessante a riguardo anche la rete di servizi quali l’affitto delle biciclette lungo la pista ciclabile con la possibilità di intermodalità con la ferrovia della Valsugana.
Vi sono poi centinaia di chilometri di percorsi dentro il selvaggio Lagorai o lungo il Sentiero della Pace alla scoperta dei forti e delle linee trincerate della Grande Guerra.
Il Lagorai è il più esteso gruppo montuoso del Trentino e presente anche una rete di malghe che aderiscono al progetto “Adotta una mucca” appositamente creato dall’Apt per avvicinare i turisti al meraviglioso mondo dell’alpeggio.
La nostra giornata inizia sul lago di Caldonazzo dove il mitico Lido è tornato a nuova vita grazie ad imprenditori turistici come Massimo Oss che qui ha creato una spiaggia sabbiosa e tante occasioni di divertimento.
Il settore perginese del lago, come ci conferma Michele Corradini dell’Associazione Rive, riserva tutte le sere un evento diverso all’interno di una cornice, il lago di Caldonazzo appunto, che è diventata una Bandiera blu della qualità. Questa qualifica e riconoscimento della purezza delle acque è stato conferito anche al lago di Levico, località famosa anche per le Terme che proprio d’estate possono garantire un felice connubio fra relax, riposo lacustre e cure salutistiche grazie a queste inconfondibili acque termali.
Sono tante le attività che si possono svolgere sui laghi ad incominciare dalle scuole di vela e di surf per arrivare allo sci d’acqua come ci confermano amici come Stefano Dagnoli del Centro Ekon e Marco Degasperi dell’Associazione sportiva Sci nautico Trento.
Dai laghi alle montagne ed eccoci al Forte Busa Granda dal quale possiamo ammirare le bellezze aeree dell’Alta Valsugana. Volker Jeschkeit, storico tedesco innamorato dell’Italia dei forti, ci illustra le particolarità di questa struttura ricavata proprio sotto la sommità di una delle punte più significative delle montagne che sovrastano la cittadina di Levico Terme e rientrante nel comune di Vignola Falesina.
Il forte, interamente ricavato nella roccia, è un esempio ben conservato dell’architettura militare asburgica e delle tecniche di guerra utilizzate oltre un secolo fa.
Torniamo in valle per parlarvi delle Feste medievali di Pergine Valsugana.
Paolo Stefani, presidente della locale Pro Loco, ci parla della rievocazione dell’assedio del Castello avvenuto nel 1326 e della successiva pace fra i Tirolesi ed i Signori di Padova.
Un’occasione per celebrare la storia e riscoprire il piacere ed i sapori della vera festa di piazza.
Da Caldonazzo a Primolano sulla pista ciclabile della Valsugana
La pista ciclopedonale della Valsugana è una delle escursioni in bici più belle e facili del Trentino.
Si parte dal Lago di Caldonazzo e poi seguendo il fiume Brenta si arriva a Primolano. L’itinerario non presenta particolari difficoltà, la strada è in pianura o in leggera discesa, e per questo è alla portata da tutti. Infatti è molto facile incontrare gruppi familiari con bambini al seguito. Lungo il percorso sono presenti tre bicigrill: di Levico, di Novaledo e di Tezze. A Borgo Valsugana si passa per il centro della cittadina: una visita al centro storico è doverosa, perché alcuni scorci sono fantastici e faranno felici molti fotoamatori. A Primolano si prende il treno e si ritorna a Caldonazzo.
Attenzione: in stazione non c’è la biglietteria, quindi il biglietto deve essere fatto una volta saliti.
PARCHEGGIO COORDINATE GPS
45.993219, 11.261778
MAPPA E INFORMAZIONI UTILI
STRUMENTAZIONE PER QUESTO VIDEO
Videocamera: GoPro Hero 5
Videocamera: Gopro Session 4
Removu S1 per GOPRO
Asta e Mini treppiedi da viaggio
Supporto piede per GoPro
Garmin eTrex Vista HCx
Microfono Zoom H1
MUSICA:
MUSIC: Artist: Nicolai Heidlas Title: Sunnyside
PER SEGUIRCI
CONTATTI
Email COMMERCIALE: doveandiamodomani@gmail.com
Cycling stunning climbs around Levico Terme in Valsugana, Italy
Cycling in Levico Terme Valsugana Italy with Roadbike Holidays and Hotel Cristallo. Featuring stunning climbs like Kaiserjagerstrasse and Passo Manghen.
Copyright: Attribution:
Estate in Valsugana
L'Apt della Valsugana presenta la propria offerta turistica estiva. Dal comparto termale con le terme più alte d'Europa a Vetriolo,, ai laghi di Caldonazzo e Levico a cui è appena stata consegnata la bandiera blu, dalle piste ciclabili con tanto di bicigrill ad Artesella a tutti gli eventi che caratterizzeranno l'intero periodo estivo non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Levico paradiso delle famiglie
piste ciclabili e ottimi servizi
Levico Terme è situata nel punto più alto del fondovalle della Valsugana a 520 metri sul livello del mare, a 22 km da Trento e a circa 110 km da Padova, sul conoide formato dai detriti del Rio Maggiore, immissario del Lago di Levico da cui nasce il fiume Brenta. La città è dominata dalle montagne del gruppo del Lagorai a nord, con il Monte Fronte (1582 m) e il Monte Panarotta (2002 m), e dalla zona degli Altipiani a sud, comprendenti la Cima Vezzena o Pizzo di Levico (1908 m), con il suo caratteristico forte austro-ungarico sulla vetta, la Cima Pegolara (1152 m), Cima Mandriolo (2052 m) e gli altipiani di Vezzena e Lavarone. Ad ovest la prospettiva sull'Alta Valsugana è chiusa dal Gruppo della Vigolana, mentre ad est si può vedere fino ad oltre Borgo Valsugana. Canale di Maurizio Morelli
Esperienza VALSUGANA!
La Valsugana e il Lagorai, il più esteso e selvaggio gruppo montuoso del Trentino sono i protagonisti della puntata di questa settimana.
La vacanza dell’esperienza accanto al relax dei laghi sono i temi lungo i quali si declina il soggiorno in questa località collocata nel settore sud orientale della provincia di Trento.
I laghi di Caldonazzo e di Levico, unitamente a quelli della Serraia e delle Piazze contraddistinguono l’offerta lacustre e balneare di questi luoghi contribuendo al mito del “mare in montagna”.
Il lago, con i suoi campeggi e spiagge sicure, è un ingrediente ideale che si può accompagnare all’escursionismo, alle numerose possibilità per il biker, ma anche per gite a cavallo e tanti altri sport legati alla montagna.
La puntata si apre in vetta alla Panarotta, dove Omar Ropelato, esperto accompagnatore di media montagna, ci illustra i camminamenti e le trincee risalenti alla grande guerra del 1915-18. Il Lagorai, ci ricorda Omar, apparteneva ad una linea del fronte che vedeva la presenza, conservata ancora oggi, di diverse fortificazioni austroungariche.
Una di queste è il forte Busa grande, poco distante da Vetriolo, dove ci accompagna Alberto Toldo, poeta e scultore, nonché accompagnatore volontario presso questa struttura interamente ricavata nella roccia.
Siamo poi alle terme di Vetriolo in compagnia di Luisa Bertoldi che ci illustra la storia di questo antenato dei moderni complessi di Levico, luoghi ideali per le cure della pelle ed il relax.
Una capatina presso l’Hotel Aurora, poco distante dalle terme, ci riconsegna tutta la simpatia e la professionalità della famiglia Anderle, da generazioni impegnata nell’accoglienza e nella buona cucina.
E’ troppo presto per un bagno ristoratore nel lago di Caldonazzo, ma facciamo volentieri visita alle sue spiagge assieme a Marina Eccher, assessora al turismo, che ci illustra la qualità ambientale ed estetica di questa località.
Il lago è stato premiato recentemente con la Bandiera blu per le sue spiagge e la qualità delle acque a conferma che è nell’ambiente che è necessario puntare per incrementare il turismo.
Marina Eccher ci parla anche della Balena blù, un manufatto che fa bella mostra di sé sul lago e che, proprio per questo, va totalmente rispettato per la sua bellezza.
Lamberto Postal, assessore al turismo della Comunità di valle, ci parla del progetto spiagge sicure, mentre Lucia Viola Ciola ci illustra le caratteristiche di una vacanza in camping: bella e avventurosa come ogni omaggio alla libertà.
Chiudiamo con Stefano Ravelli, presidente dell’Apt della Valsugana e Lagorai, per ricordare che questa località è anche famosa per i suoi eventi culturali e gli spettacoli.
Valsugana - The bike paradise
Da Levico a Bassano del Grappa, la ciclabile della Valsugana è una splendida realtà gradita agli amanti del turismo su due ruote. Si snoda lungo il corso del fiume Brenta fra boschi, campi e frutteti, in uno scenario pittoresco. Un ambiente rilassante dove val la pena di immergersi per ritrovare la carica dopo il quotidiano stress. La valle è meravigliosamente attrezzata ad accogliere il cicloturista offrendo i vari servizi a lui dedicati come il noleggio bici, l'accompagnamento con guide, il supporto informativo e il trasporto su treno. Insomma un vero paradiso per l' amante dei viaggi in bici
Ciclabile Valsugana Martincelli Borgo Valsugana
Oggi percorriamo un tratto della ciclabile Valsugana, da Martincelli a Borgo Valsugana, che vi invito a visitare, se avete la possibilità di mercoledì, che è giorno di mercato per poi proseguire per il lago di Caldonazzo con scorte di frutta fresca appena acquistata.
BUONA VISIONE!
Cycling from Levico Therme to Bassano del Grappa
Impression of our bicycle tour from Levico Therme to Bassano del Grappa in Italy. This was a tour of 83,5 km along the river Brenta.
Recorded in june 2014; edit in february 2017.
Music: In the garden by Silent Partner
Live Love Levico Terme... Summer in the heart of Valsugana, Italy
The StoryTravelers team traveled with to one of our favorite spots in Italy that we may call home by now: Valsugana.
At the opening of the valley, having a beautiful lake a her feet, lies the town of Levico Terme. A little gem built on a spring with healing properties. A great spot from which we explored summer live in the water, mountains or ever up in the air.
Check out more at
Another film
Text:
I’d heard the stories
.. of city hidden high in the mountains
I came her to slow down
to be in the fresh air
but even my imagination couldn’t match
what I saw when I first arrived
Credits:
Edit Mike Corey
Film: Mike Corey, Caspar Diederik, Joe Barba, Pablo Apiolazza
Music: The Impossible - Music Bed - Tony Anderson
Trentino - Valsugana / Lagorai-Terme-Laghi
Trentino - Emozioni d'estate
Valsugana / Lagorai-Terme-Laghi
Vlog: Borgo Valsugana
Hei guys!
Today I want to share with you a short vlog (my first one) that I did around my place of origin: Borgo Valsugana (Trentino, Italy). I want to show you where I come from, as Borgo has still a special place in my heart.
It´s really important to remember your roots when you want to have a clear vision of your future.
I hope you guys like it, I apologize for the quality of the car tour, it was quite difficult to keep the camera stable :) This is just a little part of my town, of course.
I made all pictures and video in one cloudy Sunday afternoon, and I want to thank my DADDY for the support and Nonno Vigile for the last part.
Let me know if you like it, and comment if you wanna see more!
Thanks for watching and for stopping in my channel!!
XOXO
Jaya
Credits:
Music:
Ciclabile del Brenta e della Valsugana (Via Claudia Augusta) pt3
Ciclabile del Brenta e della Valsugana percorsa da Bassano del Grappa fino a Levico Terme e ritorno 18/04/2009.
Dati:
Distanza totale: 153.28km
tempo percorso: 8:16:03
velocità media: 18.6kmh
velocità max: 45.64kmh
dislivello (andata + ritorno): 1245m
altezza punto iniziale (Bassano del Grappa): 109msl
altezza punto finale (Levico): 444msl
Bici utilizzate: Rockrider 6.3XC (SRAM X5 27 velocità, forcella Suntour XCR 100mm, ammo Toughstock 65mm), front bike TECNOBICI (Suntour 27 velocità, forcella Tekno 100mm)
Videocamera utilizzata: Oregon Scientific ATC2K con 2 memorie SD (1 & 2 GB)
ALLA SCOPERTA DI PERGINE VALSUGANA | CALDONAZZO | LEVICO IN ELICOTTERO
Attrezzatura Video
GoPro -
Drone -
Abbigliamento
Montura -
Nike -
Un piccolo video per mostrarvi la bellezza dell'Alta Valsugana tra laghi, castelli e montagne.
Finally by Loxbeats
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0
Free Download:
Music promoted by Audio Library
Pizzo di Levico in MTB - Trentino
Un percorso suggestivo e panoramico dalla Valsugana fino in cima al Pizzo di Levico percorrendo la strada Kaiserjegerweg e salendo su un percorso sterrato
Descrizione e traccia gps:
LA NOSTRA ATTREZZATURA (ossia tutto il peso che ci portiamo dietro in bici per video e fotografie!!!)
- Canon Eos 70D (Leo)
- Canon Eos 60D (Vero)
- Sigma 10-20 mm f3.5
- Canon 70 - 300 mm f4-5.6
- Nilox F-60 Evo
- Microfono TakStar
- Treppiede Manfrotto MKCompactCN
I NOSTRI SOCIAL NETWORKS
Facebook:
Instagram: e
Twitter:
Google+:
ALTRE RISORSE E LINKS UTILI
Acquista Cicloturismo per tutti - come organizzare una vacanza in bicicletta:
Acquista la nostra Guida alle piste ciclabili del Trentino:
VALSUGANA: dolci itinerari dai laghi alle montagne
Il tuo mare la tua montagna. In un ambiente di transizione dalle pianure alla natura più selvaggia ecco a voi un ambiente ideale per la contemplazione e lo sport: la Valsugana.
Con i suoi “grandi laghi” e il Lagorai, la più estesa oasi naturalistica del Trentino, questo comprensorio turistico offre molteplici possibilità per una vacanza all’insegna dell’esperienza come ci riferisce Denis Pasqualin, Presidente dell’Apt Valsugana Lagorai.
Con Mirco Mezzanotte, Assessore al turismo e e allo sport di Cinte Tesino ci addentriamo nei percorsi di Tesino Lagorai Bike e scopriamo come questo territorio offra davvero innumerevoli possibilità aperte sia agli sportivi che alle famiglie.
Vivi Tesino rappresenta inoltre il ricco programma di eventi e proposte per la prossima estate che spazia dalle camminate alle passeggiate meditative, dal bike agli altri sport della montagna per fissarsi in eventi culturali che esaltano questo paesaggio e la sua storia.
Con Stefano Paternolli, dell’Associazione degli Operatori Turistici del Tesino, facciamo poi esperienza delle particolarità ambientali di questa località di transizione con arboreti e facili escursioni che attraversano i paesi e le campagne.
Con Deborah Mueller della Fondazione De Gasperi, visitiamo il Giardino d’Europa ispirato al grande statista trentino e poi il Museo Casa De Gasperi casa natale del noto europeista. Poco distante assaporiamo le memoria della storia con il museo dedicato ai mercanti di stampe del Tesino che per lungo tempo hanno attraversato i paesi del mondo regalando suggestioni ed emozioni a tutte le genti.
Siamo poi ad Arte Sella, nell’omonima valle colpita nell’autunno scorso dalla Tempesta Vaia.
Giacomo Bianchi, Presidente di Arte Sella, ci illustra i lavori di risistemazione delle strutture ispirate alla Land Art le cui testimonianze si sono preservate grazie anche all’opera di tanti volontari e sostenitori che credono in un turismo ispirato all’arte e alla cultura.
Nella pagina finale, sempre in compagnia di Denis Pasqualin, affrontiamo la pagina sportiva dedicata quest’anno ad uno sport molto particolare, il rugby in quanto la Valsugana è diventata la sede ufficiale del ritiro della nazionale italiana impegnata in questa disciplina.
VALSUGANA, DESTINAZIONE VACANZA ATTIVA
Fra i laghi e le cime del Lagorai, fra le piste ciclabili e le pagine di storia e cielo aperto la Valsugana si propone come il luogo ideale per la vacanza attiva.
E non vi è modo migliore per conoscere questo territorio che percorrerlo a piedi o in bicicletta.
La Valsugana ed il Lagorai offrono infiniti itinerari adatti a tutte le capacità, che permettono di scoprire, passo dopo passo e in ogni periodo dell'anno interessanti angoli di natura e di storia.
Dall’altipiano di Marcesina coronato dalle storiche Cima Ortigara e Cima XII, all’Altipiano di Vezzena con l’imponente Pizzo di Levico, alle montagne della lunga Catena del Lagorai che dal Monte Panarotta porta alle Pale di San Martino, al massiccio granitico di Cima D’Asta in Tesino, molteplici sono le possibilità di camminate in montagna.
In Valsugana è presente inoltre una pista ciclabile che la collega alla città di Bassano oltre ad un rete di 400 chilometri di percorsi per mountain bike, tutti rintracciabili mediante GPS e di diverse difficoltà. È inoltre presente una rete di servizi per i biker che vanno dai bike Hotel ad altre strutture ricettive per i turisti su due ruote, dai bici grill posti lungo la pista ciclabile fino ai punti di riparazione, noleggio bici e attrezzatura, fino ai trasporti speciali treno + bike nei mesi di luglio e agosto per la tratta Trento – Bassano.
Da qualche tempo è presente inoltre lungo questo percorso un servizio di noleggio di mezzi a pedalata assistita.
A tutto questo si aggiunge la magia dei laghi di Caldonazzo e di Levico che proiettano da sempre questa località fra le mete più ambite del turismo europeo.
Una novità di questi ultimi anni, che ci viene riferita dal presidente dell’Azienda per il turismo Stefano Ravelli, riguarda la qualità delle acque di questi laghi che con la famosa Bandiera blu assicura ad operatori e bagnanti l’assoluta garanzia di purezza e professionalità.
È in questo contesto di spiccata attenzione per l’ambiente che ha preso forma la proposta di sviluppare sul lago di Levico un servizio di piccole imbarcazioni alimentate a batteria elettrica. Un mezzo ecologico che ci viene fatto apprezzare da Gino Antoniolli, instancabile animatore del Lido di Levico, storico spazio dove si rinnova ad ogni estate il mito dei Nomadi e della più simpatica accoglienza trentina.
Valsugana: estate 2019
Malga Palù (Vezzena), sup sul lago di Levico, barca a vela di Caldonazzo, Agritur Dal Perotin
Valsugana Cycling Route
La ciclopista della Valsugana, che collega il cristallino Lago di Caldonazzo con la splendida Bassano del Grappa, è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati delle due ruote a pedali: 80 km lungo i quali si intrecciano cultura, storia e paesaggi naturali davvero unici a cavallo tra Trentino e Veneto. Due regioni legate da un passato storico condiviso e contraddistinte da un comune elemento fluviale che accarezza dolcemente il fondovalle:
il fiume Brenta. Le sue acque vi accompagnano lungo un percorso facile, prevalentemente pianeggiante, adatto a tutti per trascorrere piacevoli ore in libertà all'insegna dello sport e del contatto con la natura.
visitvalsugana.it/bike
Der Radweg des Valsugana, der den wunderschönen Caldonazzosee mit der bezaubernden Stadt Bassano del Grappa verbindet, ist ein wahres Paradies für alle Liebhaber des Radsports: 80km Kultur, Geschichte, einzigartige Landschaften zwischen dem Trentino und Venetien. 2 Regionen mit einer gemeinsamen Geschichte, gekennzeichnet durch den wichtigen Fluss „Brenta, der das Tal sanft streichelt. Das Wasser des Flusses begleitet euch entlang dieses bequemen Radweges, auf dem alle fahren und wunderschöne
aktive Stunden in engem Kontakt mit der Natur verbringen können.
visitvalsugana.it/bike
The Valsugana cycling path, connecting the beautiful Lake Caldonazzo with the magnificent city of Bassano del Grappa, is a real paradise for people who love cycling: 80 km among culture, history and unique natural landscapes between Trentino and Veneto. Two regions with a common history and an important river that caresses softly the valley: the River Brenta. Its water brings you along an easy path, essentially flat, suitable for everybody who
wants to spend a pleasant day discovering freedom, sport and nature.
visitvalsugana.it/bike
Lagorai in MTB - Val dei Mocheni: ciclabile
Pergine Valsugana - Levico Terme - Sant'Orsola terme: ciclabile della Valle dei Mocheni - giro di allenamento dopo la pioggia - 30052016