Pista ciclo-pedonale Ostiglia - Treviso
Riunione tenutasi a Casaleone il 24 maggio 2013 presso la sede della ProLoco Carpanea avente in oggetto la promozione della futura pista ciclo-pedonale Ostiglia - Treviso che segue il percorso dell'ex tratta ferroviaria omonima.
TG TREVISO (13/04/2017) - TREVISO – OSTIGLIA, L’ULTIMO MIGLIO
TG TREVISO (giovedì 13 aprile 2017) - Una spalata di sassi. Da quì l’ultimo miglio della Treviso Ostiglia. Al via da oggi il cantiere per la costruzione del tracciato della pista ciclo pedonale che porta in Emilia: 2 chilometri e 600 metri di strada green, per 1 milione e 100 mila euro d’investimento. E per accaparrarsi, così, un indotto che rappresenta il 12% del Pil italiano: a tanto ammonta il turismo ecosostenibile, o cicloturismo. Ma è anche un grande servizio all’ambiente.
15 milioni di euro per la grande Green Way, con 550 chilometri di ciclopista e 250 chilometri di percorso in acqua; in rete invece con le altre Regioni del Po, la regione partecipa alla realizzazione di ‘Vento’, una pista ciclopedonale di 690 chilometri, dei quali 150 in Veneto, con un investimento complessivo di 129 milioni di euro.
Il completamento della via permette l'interconnessione diretta con la greenway del Sile.
E mette in relazione il centro di Treviso con le periferie e le comunità vicine. (
CICLABILE INTERREGIONALE
Riunione tecnica per affrontare i punti critici che ancora ostacolano il completamento della pista ciclabile Treviso-Ostiglia, che attraversa il cuore del Veneto arrivando fino in Lombardia.
????????PERCORSO CICLOTURISTICO DELLA MEDIA PIANURA VICENTINA
Il percorso, segnalato da apposita cartellonistica, propone un anello ciclo-pedonale di 45Km che attraversa i sei comuni toccando tutti gli aspetti più interessanti dell’area.
L’itinerario si snoda principalmente su viabilità rurale e urbana esistente, su lungargini e strade interpoderali. Nel comune di Grisignano di Zocco si innesta inoltre sul tracciato della futura pista ciclabile di interesse regionale Treviso-Ostiglia.
Un percorso sicuro e alla portata di tutti, ideale non soltanto per i cicloamatori esperti ma anche per i semplici appassionati e per le famiglie con bimbi al seguito.
Download traccia GPX:
Facebook:
Runtastic:
Garmin:
MTB-Forum:
Per info:
--------------------------------------------------------------------------------
Buone Pedalate
a Tutti!!
GiraSile,la greenway del Parco del Sile
Gennaro Memmoli ed Erminio Ramponi con Laura Ferrari raccontano il GiraSile tra le Risorgive del Sile e l'Oasi di Cervara a Santa Cristina di Quinto di Treviso (TV).
Puntata n. 1023 del 17 maggio 2015.
dal GiraSile al Green Tour, verde in movimento
intervista a Gennaro Memmoli estratta dal TG3 Veneto nel maggio 2010 in occasione delll'approvazione del finanziamento europeo POR-FESR 2007-2013 azione 4.3.1. piste ciclabili, per 3 milioni di euro, per il completamento del GiraSile, la greenway del Parco del Sile
da Treviso lungo il Sile 2015
ciclabile lungo il Sile
Ponte d'Orlando fra S. Angelo e S. Giuseppe (TV): sopralluogo del 23/24.2.2015 (Girasile/Greenway)
Passerella ciclopedonale sul fiume Sile in comune di Treviso a monte della città: lo stato dell'opera al 24 febbraio 2015.
Attraversato il Sile all'altezza del capitello di Sant'Antonio a S. Angelo (ex casello del Dazio, 1928 ca.) la passerella conduce sulla sponda nord del fiume, ma il percorso della Greenway anziché girare a destra costeggiando il Sile, prosegue diritto verso la Noalese.
Da non credere: spero di aver sbagliato ad interpretare il percorso.
Video ripreso da C. Pavan il 23-24 febbraio 2015
*
Sull'argomento, vedi l'intervento in consiglio comunale di Giancarlo Siro Zuliani: ... portare la Greenway sulla Noalese, dove le piste ciclabili sono pressoché inesistenti, contraddice le finalità del GiraSile, e la Greenway diventa una veryGreyway .... Sarebbe stato logico tracciare il percorso lungo la sponda a Nord del Sile verso Est così da collegare, per quanto possibile, il ponte della tangenziale col ponte Ottavi... .
L'intervento completo su:
*
L'accordo di programma fra gli enti pubblici interessati a questa e alle altre opere della pista ciclopedonale del Sile è su:
*
PS
Pochi giorni dopo la ripresa del video, la passerella è stata posata (lunedì 2 marzo 2015).
ALLE RISORGIVE DEL SILE PARTE 1
ZELARINO MULINO FABBRIS OLMO SALZANO ROBEGANO SCANDOLARA BADOERE PARCO DEL SILE GORGAZZI SCORZE' MARTELLAGO CAMPO DA GOLF CA' DELLA NAVE LAGHETTI TRIVIGNANO ZELARINO
ferrovia Ostiglia Treviso2
in bicicletta alla ricerca dei Caselli perduti della vecchia ferrovia Ostiglia-Treviso...
Percorso cicloturistico della Media Pianura Vicentina
Fertili pianure che si estendono nell’area compresa tra il fiume Tesina ad Ovest, al confine con Vicenza, e la destra Brenta ad est. Un corridoio verde che attraversa i comuni di Camisano Vicentino, Gazzo, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Quinto Vicentino e Torri di Quartesolo, ideale per piacevoli passeggiate in mezzo alla natura, su stradine secondarie spesso precluse al traffico e lungo argini in cui si procede a pelo d’acqua, immersi nella più tipica campagna veneta con le Prealpi e i colli Berici a fare da sfondo.
Un reticolo rurale, conosciuto anche come “la piccola Olanda”, impreziosito da splendide ville venete e palladiane dove spiccano colture eccellenti e di antichissima tradizione quali riso e mais.
Da Treviso a Venezia in bici lungo le rive del Sile
Una passeggiata in bicicletta sulle rive del fiume Sile da Treviso a Venezia, passando per Silea, Casier, Casale e Portegrandi fino a giungere in laguna. Un percorso di 40 km immersi nella natura
Ciclovia da Musile di Piave a Portegrandi (VE)
Percorso ciclo-pedonale da Musile di Piave (al Tajo) alla darsena di Portegrandi (al Vaso) seguendo la Piave Vecchia fino a Caposile e poi il Sile
Sile in bici
Da Casale sul Sile a Casier lungo la restera del Sile. Filmato il 2 giugno 2015