Cimitero Inglese - sbarco di Anzio - II guerra mondiale
Cimitero Inglese, sbarco di Anzio, II guerra mondiale, II world war english cemetery - Anzio Beach-Head - Foto: Stefano Ponis - Piano: Peter Rudenko
MILAN WWII BRITISH COMMONWEALTH MEMORIAL (ITALY)
Cimitero Militare del Commonwealth Britannico nel Parco di Trenno a Milano. Il 3 settembre 1943 le Forze Alleate avevano iniziato la liberazione della penisola italiana, in coincidenza con l'armistizio firmato dagli Italiani. L'avanzata degli Alleati fu bloccata durante i due successivi inverni: nel 1943 lungo la linea difensiva tedesca Gustav e nel 1944 sulla linea Gotica. All'inizio dell'aprile 1945 gli Alleati lanciarono l'offensiva finale contro le ultime resistenze tedesche in via di dissolvimento e si fecero strada rapidamente nella pianura padana. A Milano, già liberata dai partigiani, il 4° Corpo d'Armata Statunitense entrò senza combattimenti il 2 maggio 1945, giorno della resa della Germania. Dato che sostanzialmente a Milano non ci furono scontri, le perdite da parte dei reparti del Commonwealth furono minime. La maggior parte delle tombe nel cimitero sono di prigionieri di guerra, o aviatori trasferiti qui dopo la guerra da cittadine più o meno distanti (Bergamo, Boves, Carpi, Cicogna, Modena, Parma, Piacenza, Torino, e Val d'Isere). Nel Cimitero di Guerra di Milano sono sepolti 417 caduti della Seconda Guerra Mondiale, appartenenti alle nazioni del Commonwealth, 27 dei quali non identificati.
Places to see in ( Rome - Italy ) Cimitero Acattolico per Stranieri
Places to see in ( Rome - Italy ) Cimitero Acattolico per Stranieri
Despite the roads that surround it, Rome’s 'non-Catholic' Cemetery is a verdant oasis of peace. An air of Grand Tour romance hangs over the site where up to 4000 people lie buried, including poets Keats and Shelley, and Italian political thinker Antonio Gramsci.
Among the gravestones and cypress trees, look out for the Angelo del Dolore (Angel of Grief), a much-replicated 1894 sculpture that US artist William Wetmore Story created for his wife's grave. The Cimitero Acattolico (Non-Catholic Cemetery) of Rome, often referred to as the Cimitero dei protestanti (Protestant Cemetery) or Cimitero degli Inglesi (Englishmen's Cemetery), is a public cemetery in the rione of Testaccio in Rome.
It is near Porta San Paolo and adjacent to the Pyramid of Cestius, a small-scale Egyptian-style pyramid built in 30 BC as a tomb and later incorporated into the section of the Aurelian Walls that borders the cemetery. It has Mediterranean cypress, pomegranate and other trees, and a grassy meadow. It is the final resting place of non-Catholics including but not exclusive to Protestants or British people. The earliest known burial is that of a University of Oxford student named Langton in 1738. The English poets John Keats and Percy Bysshe Shelley are buried there.
( Rome - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Rome . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Rome - Italy
Join us for more :
Milovice 06/10/2018 Cimitero Militare italiano - Italian Cemetery WWI Milovice Czech Republic
Link per scaricare il modulo pdf con nomi e srpolture:
Visita al cimitero militare italiano a Milovice vicino Praga in Repubblica Ceca.
Cimitero dove sono sepolti circa 5.300 fanti italiani, morti in prigionia sotto l'impero austroungarico.
Nel centenari della fine della Grande Guerra reputo questa visita un atto dovuto, un presente a chi ha dato la vita per la nostra libertà.
TeleRadioWebReporter - Papa Francesco ad Anzio e Nettuno al Sicily Rome American Cimitery
Papa Francesco disinnescherà la guerra atomica tra Usa e Corea? Nei primi giorni di novembre lo Stato Città del Vaticano ospiterà un vertice al quale il Pontefice affida la speranza di una pacificazione tra Kim e Trump. Il Vaticano ha colto l'occasione di mettere a punto una mediazione che disinneschi il pericolo di un conflitto tra Stati Uniti e Corea del Nord nel confronto del Vertice mondiale per il Disarmo nucleare voluto da papa Francesco il 10 e 11 novembre 2017 a Roma.*
La scelta di Nettuno della commemorazione non è casuale, ma dovuta al suggerimento che Tommaso de Angelis, più di un mese fa, ha dato ad alti prelati della Santa Sede. La Chiesa quindi ha ricordato tutti i defunti tra le lapidi dei soldati americani nella cruenta battaglia iniziata nel gennaio 1944 e durata circa quattro mesi dopo lo sbarco di Anzio (la cosiddetta “operazione Shingle”), paesino della bassa costa del Lazio divenuto teatro di sangue e di morte di centinaia di migliaia di persone.
Per discutere di come fermare la corsa al nucleare infatti in Vaticano arriveranno 11 premi Nobel per la Pace, la Santa Sede sarà rappresentata, fra gli altri, dal segretario di Stato Pietro Parolin e dal cardinale Peter Turkson, prefetto del dicastero per lo Sviluppo umano integrale. *“Prospettive per un mondo libero dalle armi nucleari e per un disarmo integrale” è il titolo ufficiale dell’incontro — papa Francesco riceverà i partecipanti e pronuncerà il suo intervento: un discorso che ci si aspetta essere molto più che un semplice appello a fermare la corsa alle armi. Piuttosto il segno concreto del forte impegno che da mesi il Vaticano sta mettendo sulla questione nordcoreana. E’ il risultato dei contatti già intrapresi con i maggiori protagonisti della crisi e con i loro alleati per impedire che inneschino un processo irreversibile.
I pochi comunicati on-line che sono circolati pochi giorni prima della SS ma Messa celebrata da Francesco -che per ovvi motivi di sicurezza- riportavano: Si susseguono in questi giorni gli incontri organizzativi, per stabilire nel dettaglio le corrette procedure di accreditamento per seguire la visita del Papa a Nettuno, all’interno del Cimitero monumentale Americano in cui si terrà la cerimonia il prossimo 2 Novembre per la commemorazione dei defunti. La messa è prevista alle ore 15:15.
Il personale della Santa sede è venuto in zona e sono stati definiti, in prossimità dell’evento, gli spazi a disposizione delle Istituzioni, della Stampa e delle tv di tutta Italia e non solo che hanno intenzione di seguire e riprendere l’evento all’interno del Sacrario che ospita i resti dei militari americani caduti durante la II Guerra mondiale. Una programmazione dettagliata e certosina per ridurre al minimo ogni inconveniente e, al tempo stesso, garantire l’incolumità di Papa Francesco e delle altre autorità che saranno presenti
Mai un pontefice aveva celebrato la messa per la ricorrenza del 2 novembre in questo camposanto dove riposano soldati americani, morti durante la Seconda Guerra mondiale.
La preghiera che viene, perche' viene alla mente a tutti noi quando guardiamo questo cimitero - ha detto il papa davanti a una folla di 5000 fedeli.
Per favore Signore fermati: non più, non più la guerra, non più questa strage inutile, No alla violenza, no alla guerra. Oggi il mondo è nuovamente in guerra e si prepara a farlo più fortemente. Con la guerra si perde tutto.
Racconta poi di quell'anziana ad Hiroshima che con rassegnazione, guardando le rovine diceva: 'Gli uomini fanno di tutto per dichiarare e fare una guerra, e alla fine distruggono se stessi'. Quando gli uomini fanno la guerra sono convinti di fare un mondo nuovo, una primavera e invece finisce in un inverno brutto crudele e regno di morte.
UN PO' DI STORIA: Il Cimitero e Sacrario Americano di Nettuno sorse come cimitero temporaneo di guerra per i caduti della campagna di Sicilia, Salerno, Anzio e Roma, due giorni dopo lo sbarco alleato ad Anzio, avvenuto il 22 Gennaio 1944 alle due di notte.
Riposano a Nettuno 7.861 Soldati, che rappresentano il 35% delle sepolture originariamente effettuate in Sicilia e nell'Italia Meridionale.
In 490 tombe sono raccolte le spoglie di coloro che non poterono essere identificati. Anche 16 donne, tra crocerossine, ausiliarie militari e civili, sono sepolte qui.
Orari di apertura: dal lunedi al venerdi: 08,00 - 17,00 sabato, domenica e festivi: 09,00 - 17,00 - Chiuso a Natale e Capodanno.
Per informazioni: ABMC - American Battle Monuments Commission - Melanie RESTO (Superintendent) - Unit 9500, Box 11 - DPO AE 09624 - 0011 --- Piazzale Kennedy 1 - 00048 Nettuno - Italia
Telefono: +39 06 98 80 284 - Email: sicilyrome@abmc.gov
Riprese Video Powered by Visconti.
Cimitero militare inglese di Tezze
qui riposano 300 giovani venuti dall'Inghilterra per combattere a fianco dei nostri soldati nella prima guerra mondiale.
Here 300 joung men have their eternal rest, they came during the First World War to fight side by side with the italian soldiers,
Ai caduti di tutte le guerre - Catania British Cemetery War
(di Fabio Patanè). Dedicato alla memoria di tutte le giovani vite cadute in battaglia per combattere guerre non volute da loro. Catania Cimitero inglese 1939-1945 - Catania British Cemetery War
NETTUNO cimitero americano 25 Aprile 2013
Un omaggio dovuto a chi ha sacrificato la vita per ridarci la libertà.
25-04-2015 Cerimonia del 25 aprile ad Anzio
AREZZO WWII BRITISH COMMONWEALTH MEMORIAL (ITALY)
Cimitero Militare del Commonwealth Britannico di Indicatore, frazione di Arezzo, Toscana, Italia. Il 3 settembre 1943 le Forze Alleate avevano iniziato la liberazione della penisola italiana, in coincidenza con l'armistizio firmato dagli Italiani. L'avanzata degli Alleati fu bloccata durante i due successivi inverni: nel 1943 lungo la linea difensiva tedesca Gustav e nel 1944 sulla linea Gotica. All'inizio dell'aprile 1945 gli Alleati lanciarono l'offensiva finale contro le ultime resistenze tedesche in via di dissolvimento e si fecero strada rapidamente nella pianura padana. Per indicazione degli Alleati, nessuno dei cimiteri di guerra è volutamente un cimitero del campo di battaglia, ma ciascuno raggruppa le tombe dei caduti in zone più ampie, dopo che i combattimenti si erano allontanati. Nel cimitero di Indicatore sono sepolti 1267 caduti, 37 dei quali ignoti: 787 sono inglesi, 20 canadesi, 27 neozelandesi, 50 sudafricani, 387 indiani e 5 di altri paesi alleati (di cui 1 sovietico).
Naples war cemetary
Cimitero inglese a Napoli. Un posto stupendo, della mia città. In onore dei caduti in guerra in terra e mare. Più volte, il cimitero è stato omaggiato dalla visita dei Principe d'Inghilterra Carlo e la consorte Camilla. Un luogo curatissimo e molto affascinante.
Pagina facebook:
E' rimasto solo il nome
La settimana Incom 01464 del 04/10/1956
Onorati a Cassino i 4.000 soldati britannici dispersi nella campagna d'Italia
Descrizione sequenze:soldati scozzesi entrano nel cimitero militare di Cassino ; soldati britannici e italiani schierati per la commemorazione dei caduti britannici nella campagna d'Italia ; il maresciallo Alexander passa in rassegna i reparti ; vengono celebrati 4 riti nelle religioni: protestante, cattolica, ebraica e musulmana ; il ministro Campilli e le autorità militari durante i riti religiosi ; le bandiere degli stati del Commonwealth cadono ai piedi delle grandi lapidi ; soldati scozzesi marciano e suonano le cornamuse mentre alcuni ufficiali depongono delle corone di fiori ai piedi dei monumenti funebri ; parenti e soldati di fronte alle lapidi ; l'abbazia di Montecassino ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Roma, cimitero militare britannico
Cimitero militare britannico al testaccio. Cupola.
Villa indipendente sul mare in vendita ad Anzio centro
Villa indipendente sul mare in vendita ad Anzio centro
Riferimento immobile: Da/fanciulla
Nel cuore della città di Anzio disponiamo per la vendita di una prestigiosa villa posta direttamente sul mare con meravigliosi affacci.
Si tratta di una casa completamente indipendente, l'immobile si trova in ottime condizioni, poichè recentemente ristrutturato, ed è così composto: soggiorno, cucina, 2 camere da letto, 2 bagni, balcone vivibile fronte mare e terrazzo sovrastante con splendido affaccio sul golfo della città.
Completa la proprietà il grazioso giardino con discesa diretta in spiaggia.
Trovandosi nel centro della città nelle immediate vicinanze vi sono negozi, servizi di pubblica utilità e scuole. La stazione ferroviaria
Riferimento immobile: Da/fanciulla
Perché scegliere Anzio
Anzio è una ridente cittadina che si affaccia sullo splendido mare del litorale sud laziale. E’ nota per i suoi reperti archeologici risalenti ad epoca romana, la villa di Nerone, le splendide ville liberty che ornano la costa e la riserva di Tor Caldara.
E’ situata a soli 60 km dalla capitale cui è ben collegata grazie alla rete ferroviaria. Da Anzio è inoltre possibile raggiungere le isole pontine con i traghetti e gli aliscafi ormeggiati al porto della città, porto che nei prossimi anni sarà ampliato e reso turistico oltre che commerciale. In città si trovano scuole di ogni ordine e grado.
Nella vicina Latina è presente la sede distaccata dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. La città è servita da diversi centri commerciali e settimanalmente si svolgono due mercati cittadini, nel quartiere Europa e nel centro urbano. Inoltre, in diversi periodi dell’anno vengono organizzate varie iniziative culturali, come la Regata del Cuore, che richiamano molti turisti.
Perchè scegliere Anzio: cosa visitare ad Anzio
la Villa Imperiale:
Villa Adele:
Museo dello Sbarco:
Cimitero Inglese:
Il Paradiso sul Mare:
Porto Innocenziano:
Riserva naturale di Tor Caldara:
Perchè scegliere Anzio: come si raggiunge la città
DA ROMA
In auto: la via Pontina collega Anzio con Roma Eur ed il Grande Raccordo Anulare in soli 40 minuti.
Con il treno: dalla stazione di Anzio si raggiunge Roma Termini in 45 minuti. Ogni giorno vi sono 39 collegamenti diretti tra Anzio e Roma Termini.
Con l’autobus: le linee extraurbane del Cotral collegano con 81 partenze giornaliere Anzio con Roma Eur Laurentina e con 67 corse giornaliere Anzio con Roma Anagnina. Le stazioni degli autobus sono direttamente raccordate con la rete della Metro.
DA LATINA
In auto: Latina dista soli 15 minuti da Anzio. Proseguendo lungo la via Pontina si raggiungono il litorale di Sabaudia e le località collinari.
Con l’autobus: i mezzi del Cotral collegano 25 volte al giorno Anzio con Latina.
Conferenza stampa x ray beach
Nettuno. Si è svolta presso la sala Mappe del Cimitero Americano di Nettuno la conferenza stampa di presentazione per le celebrazione del 70° Anniversario dello Sbarco Alleato avvenuto il 22 gennaio 1944. Presenti il tenente colonnello dell'ambasciata americana Robert P. Ruffolo, la direttrice del Cimitero Americano, Tina Young e il Sindaco di Nettuno, Alessio Chiavetta. Davanti ad una folta rappresentanza di stampa italiana ed estera, tra cui Corriere della Sera, Repubblica, AdnKronos, La7, Rai ed AP, è arrivata per prima la tesi, del rappresentante dell'Ambasciata Americana, Tenente Colonnello Ruffolo: Per noi, l'X-Ray Beach Nettuno è il punto dove siamo sbarcati - ha spiegato lo stesso Ruffolo che ha sostanzialmente riscritto alcune parti storiche dello sbarco - E' il punto dove è iniziato tutto e siamo convinti che tante persone e tanti testi storici debbano rivedere certe informazioni sullo sbarco che deve essere di Nettuno e Anzio, che vede proprio nella spiaggia nettunese di X-Ray Beach, il luogo dove iniziammo la nostra avventura verso la liberazione di Roma.
In collegamento telefonico è intervenuto poi il reduce inglese Harry Shindler e proprio dalla voce del 93enne britannico sono state apportate importanti precisazioni storiche rispetto allo Sbarco famoso nel mondo con il nome di Anzio, ma che trova invece nell'X-Ray Beach di Nettuno un luogo che, in buona sostanza, cambia la storia dello Sbarco Alleato: Ricordo bene quei momenti -- spiega Shindler - e credo che nessuno di quelli che presero parte allo sbarco lo dimenticheranno mai. Eravamo tutti molto giovani e nessuno di noi aveva mai fatto una guerra, sono stati cinque mesi indimenticabili, cinque mesi brutti e difficili. È cresciuta questa idea dello sbarco di Anzio -- ha continuato il reduce di guerra - ma in verità, cioè che noi soldati chiamavamo Anzio era un' area che comprendeva invece tutte le altre città: Nettuno, Cisterna, Campoleone e Aprilia. Proprio poco tempo fa rileggevo i giornali italiani di quei tempi, ad esempio il Corriere della Sera del '44 che titolava parlando dello 'sbarco nemico a Nettuno sotto il fuoco dell'artiglieria tedesca' e così tanti altri giornali, anche quelli inglesi, come il Times d'Inghilterra che parlava sempre di Nettuno. Voglio sottolineare un altro fatto storico -- ha poi concluso Shindler - quando si parla di Nettuno se ne deve parlare con grande rispetto, perché io ho letto la storia di Nettuno e so che in settembre, prima che arrivassimo noi, ci fu una coraggiosa lotta che i cittadini hanno fatto contro l'occupazione tedesca.
Al termine della conferenza stampa ha preso la parola il primo cittadino di Nettuno, Alessio Chiavetta, affermando: Lo sbarco è avvenuto nel Poligono e non è un caso che anche il cimitero americano si trovi a Nettuno. Noi vogliamo riportare i fatti alla verità e aprire un confronto sereno e serio rispetto a quella che è una verità storica. La nostra volontà è anche quella di valorizzare il territorio in cui viviamo, dando visibilità ai luoghi storici della nostra città. A tal proposito verrà promosso un ciclo di incontri nelle scuole per dare risalto alla verità storica degli eventi, senza stravolgere il fatto che il porto di Anzio fu strategico per lo sbarco di altri mezzi perché ovviamente aveva una logistica fondamentale per fare attraccare le navi più grandi. Ma l'X-Ray Beach di Nettuno, come abbiamo appena sentito, è stato il punto dove gli americani sono sbarcati. Tutto questo deve essere ben vivo nella memoria soprattutto delle giovani generazioni.
Eco Mulo 2 cimitero polacco Monte Cassino per non dimenticare
Anzio Commonwealth cemetery
Anzio Commonwealth cemetery near the museum in Anzio
Memorial U.S.A. Caduti II^ guerra mondiale
Le 4.402 salme disposte in otto sezioni sono individualmente contrassegnate da croci latine per i caduti di religione cristiana e da stelle di Davide per quelli di religione ebraica.
Il Cimitero americano dei Falciani si trova nei pressi di Firenze, in località Falciani, amministrativamente appartiene ai comuni di Impruneta e di San Casciano Val di Pesa.
Il Cimitero americano di Firenze, uno dei 14 luoghi in territori d'oltre oceano prescelti dalla Commissione, sorge su un'area ceduta gratuitamente dal governo italiano agli Stati Uniti d'America per la sepoltura delle spoglie dei soldati americani caduti durante la campagna di liberazione d'Italia nel 1945.
Cimitero acattolico - Roma (video tour)
Un tour all'interno del Cimitero Acattolico di Roma, alle spalle della Piramide Cestia | A tour inside the Cimitero Acattolico of Rome, behind the Pyramid Cestia
***********************
Prenota la tua camera | Book your bedroom:
- 4 Season b&b Roma: 4seasonbbroma.com
- Salotto Vaticano b&b: salottovaticano.com
- b&b MSG Roma: bbmsgroma.com
- Salotto Piramide b&b: salottopiramide.com
LA CITTA' DEI MONUMENTI CHE CAMMINANO 2
Dedicata a tutti i militari caduti in Iraq e lontani dalla loro Patria e a tutti coloro che hanno partecipato alla missione in Iraq ANTICA BABILONIA e alle varie missioni di Pace all'estero.
canale youtube :
canale tv su internet :
email : longo49x@yahoo.it
TAG DI RICERCA SU GOOGLE : ANZIOTELENEWS
UNA ROSA A NASSIRYA