Fogola Giuliano - Cimitero Monumentale Lavagna (parte vecchia)
Con la guida sicura della Prof.ssa Giulietta Vaio - Ricci e la consulenza del Primario, nel 2015 compimmo una esaustiva visita alla parte vecchia del Cimitero Monumentale di Lavagna. Secondo solo a quello di Genova - Staglieno, per l'importanza delle opere d'arte di grandi e capaci scultori, ne consiglio da sempre una visita. Per chi può avere la sensibilità di apprezzare.
Fogola Giuliano - Lavagna - il Cimitero monumentale
Coadiuvati dall'allora Assessore Massimo Boggiano e dal parroco della città don Stefano Queirolo, nell'inverno del 2007, visitammo il vecchio Cimitero monumentale della città.
Massimo ci spiegò in modo esaustivo le pratiche cimiteriali necessarie in caso di decesso.
Non tutti, ancor oggi, ne sono a conoscenza.
Fu una visita davvero interessante, nonostante l'imminenza d'un grosso temporale.
A questa prima visita ne seguirono altre con la proff. Giulietta Vaio - Ricci, altrettanto interessanti.
Lavagna 4K - Liguria
Lavagna è un piccolo borgo della Liguria in provincia di Genova. Le attrazioni più importanti sono la bellissima Basilica di Santo Stefano, il porto turistico fra i più grandi e importanti della Liguria, il cimitero monumentale, la Parrocchia di Santa Giulia con un panorama mozzafiato su Sestri Levante e Lavagna, il lungomare con la piacevole passeggiata e naturalmente il suo splendido mare con le spiagge libere e l'ottimo cibo. Un video omaggio a questo borgo in ricordo della bella vacanza con la famiglia.
Strumentazione:
Fotocamera Nikon D750 + AF-S 24-120 VR:
Sony ILCE6300LB Fotocamera Compatta, Nero:
Sigma Obiettivo 16mm-F/1.4 (C) AF DC DN, attacco E-Mount (SE System) Mirrorless:
Videocamera Sony FDR AX33:
Hoya YPND100077 Pro ND-Filter 77mm, Nero:
Stabilizzatore Zhiyun-crane v. 2:
Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 20 mm F/1.8G ED:
Manfrotto Treppiede Testa Ibrida per Fotografia e Video:
Musica: licenza
Lavagna, Italy
Travelvideo from Italy, Lavagna.
#Italia #Italy #Lavagna #ItalianRiviera
#travel #seetheworld #video
Inaugurato a Lavagna il primo laboratorio digitale territoriale
Giovedì 3 ottobre a Lavagna, negli spazi dell’ITS Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile (Villa Spinola Grimaldi), si è svolta l’inaugurazione del primo dei cinque laboratori territoriali digitali voluti e finanziati da Regione Liguria per accrescere le competenze digitali, accessibile gratuitamente da cittadini e studenti.
© 2019 Ufficio Comunicazione Digitale
Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
YouTube:
Quelli che a Lavagna...
Cartoline e foto storiche di Lavagna.
Casa Carbone Lavagna
Casa Carbone Lavagna
Casa Carbone (Lavagna)
Archivio Audiovisivi © Città Metropolitana di Genova.
Una dimora che custodisce con fedeltà e calore l'atmosfera domestica e il gusto dell'abitare di un'epoca passata. Tempere parietali e vivaci pavimenti a terrazzo accolgono oggetti d'arte, ceramiche e arredi che compongono un'intima e animata cornice per un importante nucleo di dipinti di scuola ligure del XVII secolo.
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Fogola Giuliano - Chez Vous, Lavagna - gli anni d'oro
Questa clip, andata in onda all'interno d'una serata televisiva realizzata allo Chez Vous un paio d'anni fa, è stata da me montata utilizzando le foto del mio caro amico Luigi Pinasco.
Nostro desiderio, ricordare gli anni fantastici di questo storico locale del Tigullio.
Casa al mare a Cavi di Lavagna - Golfo del Tigullio
A Cavi di Lavagna, collegata direttamente alla spiaggia e con una vista privilegiata sul golfo del Tigullio, si trova la residenza Astoria. Bilocali, Trilocali ed Attici per una casa al mare in un luogo esclusivo, magico e confortevole.
#cavidilavagna #casaalmare #golfodeltigullio
L’antico borgo di Cavi, 400 abitanti, è situato lungo la costa della Riviera ligure di levante, nel golfo del Tigullio. È una piccola frazione del più ampio comune di Lavagna, località balneare rinomata grazie al suo litorale basso e sabbioso, sempre premiato con la Bandiera Blu negli ultimi 26 anni.
La residenza Astoria si trova proprio sul mare, lungo la Statale 1 Via Aurelia che attraversa il paese. Dista solo pochi minuti dal porto ed è collegata direttamente alla spiaggia da un sottopasso.
Cavi di Lavagna è servito da una stazione ferroviaria della linea Genova-Pisa, che ferma a pochi passi dalla spiaggia e dal centro del paese. Grazie all’autostrada A12, il borgo è facilmente raggiungibile da tutte le principali direzioni: dista circa un’ora e mezza da Parma, Voghera e Alessandria, due ore da Milano e Piacenza, due ore e mezza da Bergamo, Brescia e Verona.
#INFORMAZIONI TURISTICHE#
**La spiaggia di Cavi**
Con i suoi 4 km, la spiaggia di Cavi di Lavagna si qualifica come una delle più lunghe della Riviera, ed è considerata un vero gioiello del litorale ligure, grazie al mare cristallino e al fondo che degrada dolcemente verso il largo.
Le strutture balneari attrezzate, i chioschi, i bar e i ristoranti rendono la zona particolarmente adatta alle famiglie con bambini, come testimonia anche l’attribuzione della Bandiera Verde, ma non mancano tratti di spiaggia libera, per chi ama una vacanza all’insegna della libertà più completa.
*Cavi Borgo*
La residenza Astoria si trova a due passi dalla spiaggia, ma anche il borgo cittadino, con i suoi vicoletti – i caruggi – e le caratteristiche case variopinte, è a pochi minuti di strada. Qui si trovano luoghi di interesse storico-artistico, come la chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione, edificata nel 1757, e la Chiesa di Gesù Risorto, costruita a partire dagli anni Ottanta e consacrata nel 2000.
*Lavagna*
Da Cavi è possibile raggiungere la cittadina di Lavagna con i mezzi pubblici oppure seguendo una delle bellissime passeggiate proposte.
Qui vale la pena di visitare la Basilica di Santo Stefano, con la sua architettura tardo-rinascimentale arricchita da marmi e altari decorati, e il cimitero monumentale. Interessanti sono anche Palazzo Ravenna, attuale sede della biblioteca, Palazzo Franzoni, che oggi ospita il Municipio di Lavagna, l’Oratorio della Santissima Trinità, risalente al XV secolo, e il Santuario di Nostra Signora del Carmine, del XVII secolo.
Altro punto d’interesse è la loggia del Brignardello, databile al 1897, la quale, durante il periodo estivo, viene utilizzata come scenografia per diverse rappresentazioni storiche medievali.
Da non perdere la torre del borgo, costruita nel XVI secolo al fine di proteggere la costa dalle continue incursioni nemiche, trasformata nell’odierna galleria artistica dell’ardesia, dove sono preservati manufatti archeologici rinvenuti nel territorio. Nel periodo natalizio, la torre ospita inoltre il presepe del Bronzin, allestito dall’artista locale Roberto Folli.
*Percorsi nell’entroterra*
Chi ama camminare può scegliere tra diversi sentieri che partono da Cavi o dalle località limitrofe, per immergersi nel fantastico paesaggio ligure che unisce l’azzurro del mare al verde delle montagne, in una combinazione sempre nuova e affascinante. Sono molti anche gli itinerari proposti dagli enti turistici della zona per chi preferisce esplorare i territori in moto o auto.
Dai porti turistici e dalle spiagge dorate, regno del sole e degli sport acquatici, in pochi chilometri si sale – attraverso ulivi argentei e boschi di castagni, querce e faggi – fino agli spettacolari laghi e alle cime della val d’Aveto, che raggiungono quasi i 2000 m di altitudine. Le escursioni permettono di esplorare un territorio suggestivo, un’oasi di storia e natura, punteggiata da borghi antichi come Santo Stefano d’Aveto e importanti luoghi dello spirito, come l’Abbazia di Sant’Andrea di Borzone e la Basilica di San Salvatore dei Fieschi.
Moltissime le località di interesse storico-artistico, ma anche i musei che raccontano la cultura locale: partendo da Lavagna, ed esempio, è possibile raggiungere il parco-museo della Miniera di Gambatesa, il quale offre un’emozionante visita che permette di conoscere l’antica attività mineraria della zona.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Per ulteriori informazioni visita l'indirizzo
oppure contatta DMore dal lunedì al venerdì (9.00-18.30) al numero verde 800-608581
Fadivi e Amici del Bronzin - Lavagna 8 febbraio 2015
L'Associazione FaDiVi e Oltre (Famiglia Disabili Vidoni) ha ricevuto una donazione dal Circolo Culturale Amici del Bronzin di Lavagna il giorno 8 febbraio 2015. Tale donazione è il ricavato delle offerte dei visitatori del Presepe del Bronzin che dal 2001 i soci del Circolo Amici del Bronzin montano a partire del mese di ottobre e tengono aperto fino a gennaio. Ogni ano le statuine opera di Roberto Folli, che raffigurano persone note di Lavagna o legate al Tigullio ed alla Liguria, sono arricchite di nuove comparse. Alla semplice sentita cerimonia di consegna hanno partecipato otto soci dell'Associazione Fadivi, venuti appositamente da Genova e guidato dal Presidente Roberto Bottaro, i rappresentanti delle altre due associazioni che hanno beneficiato di altre offerte e il Consigliere Comunale delegato alla Cultura. Un giornalista di TeleradioPace ha fatto delle interviste. Al termine il gruppo di Fadivi ha visitato il cimitero di Lavagna celebre per il valore artistico delle sue sculture funebri ed ha pranzato in una caratteristica taverna marinara nel centro storico di Lavagna.
Il Cimitero Monumentale di Staglieno tra statue e leggende
Camminare fra sepolture e storia al Cimitero di Staglieno di Genova con la narrazione di Lorenzo Cremonesi
Lavagna commissariata, la fatica dei cittadini
Lavagna commissariata, la fatica dei lavagnesi. In città
abbiamo raccolto malumori e problemi: dalla raccolta rifiuti,
alla scarsa manutenzione alle poche attività per i giovani.
IMPERIA : PROTESTE PER IL CIMITERO DI SANTA MARIA MAGGIORE
fioccano le proteste da parte di cittadini per le condizioni in cui versa il cimitero imperiese di Santa Maria Maggiore. Un cantiere con sporcizia e disordine.
Postazioni e difese Costiere Alture di Chiavari Seconda Guerra Mondiale
video creato dal nostro gruppo Misteri della terra.it dell'esplorazione alle batterie costiere ed al bunker di osservazione tedesco di Chiavari della Seconda Guerra Mondiale
vistate la nostra Pagina Facebook : Misteri della terra.it
Roma, San Pietro dentro e fuori
Flycam - Video Riprese Aeree con Drone di Chiavari (GE)
Le splendide immagini di Chiavari realizzate dal nostro Team con il Drone DJI Inspire 1 X5
SITUAZIONE PARADOSSALE QUESTA MATTINA AL CIMITERO DI PORTO MAURIZIO
Situazione paradossale questa mattina al cimitero di Imperia Porto Maurizio. All’arrivo di una salma, il corteo funebre ha dovuto attendere fuori della porta, perché, a causa di un errore, la tomba era stata preparata nel cimitero di Oneglia.