Palmanova, celebrazioni per la Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
-Alzabandiera di Piazza Grande;
-Monumento ai Caduti di Jalmicco;
-Lapide ai Caduti di Sottoselva;
-Ossario Militare e tomba M.O.V.M. M.llo Mot. Giovanni Durli presso il cimitero civile di Palmanova;
-Cimitero Militare Austro-Ungarico;
-Caserma Piave;
-Monumento ai Caduti in Piazza Grande.
Con la schierante del Reggimento Genova Cavalleria
Cimitero Austro Ungarico Palmanova 6 11 2015
Patrie Furlane con gli Amici della Croce Nera Austriaca e le Autorità del Comune di Palmanova e della Provincia di Udine, rendono omaggio ai caduti Friulani con la divisa Austro Ungarica
Cimitero austro-ungarico di Aurisina
Il cimitero militare austro-ungarico di Aurisina
Štanjel- Cimitero Austroungarico
Cimitero militare di Štanjel. La sua ubicazione era stata studiata anche in funzione della presenza, nelle vicinanze, della linea ferroviaria, sulla quale transitavano i treni ospedale e sul fatto che nel soprastante paese si trovava un ospedale militare.
Sullo sfondo il grande sacello costituito da un timpano sorretto da quattro colonne in stile neoclassico. All'ingresso due colonne scolpite nella pietra carsica con incise le date 1915 e 1917 , ambedue le colonne sono ornate da una spada incisa nella pietra.
7 ottobre 2016 BUONGIORNO FRIULI PALMANOVA
Sacrario militare di Aquileia - Cimitero degli eroi
E' un sito storico l'unico ad aver mantenuto la sua forma originale da quando sono iniziate le sepolture nel 1915. Da questo luogo, è partita nel 1921 la salma del Milite Ignoto verso l'Altare della Patria.
19 Isis Einaudi - Palmanova Problems 4AFM
PALMANOVA PARCHEGGI HD 720
16 Isis Einaudi - Palmanova 1AAF
Palmanova
Прогулка по городку с уникальной планировкой
Sacrario di Redipuglia.
Ripresa fatta con drone Dji Phantom 2 H3 3D con Gopro Hero 3.
In occasione dei 100 anni dall'inizio dell'entrata in Italia nella 1 guerra mondiale.
24 Maggio 1915 / 24 Maggio 2015
CIMITERO MILITARE AUSTRO UNGARICO di CITTADELLA
CIMITERO MILITARE AUSTRO-UNGARICO di CITTADELLA
In tutto vi sono sepolti 17.644 caduti AU, dei quali 10.010 ignoti. Solo alcuni sono deceduti nei campi di prigionia; gli altri provengono dai cimiteri di guerra AU dislocati lungo la linea del Piave (non tutti quindi, morirono di spagnola). Le croci sono poco più di 1200 (per 7.634 caduti)... questa la ragione delle sepolture multiple.
Vojenský hřbitov v Cittadella byl zbudován v roce 1936, jako centrální vojenské pohřebiště rakousko-uherských vojáků, jejichž ostatky sem byly přeneseny z menších zrušených vojenských hřbitovů, které ve druhé polovině 1. světové války vznikly v regionu Benátsko poblíž míst bojů. Celkem je zde pohřbeno 17 644 padlých, různých národností, bývalého Rakousko-Uherského císařství, včetně velkého množství mužů, pocházejících z Českých zemí, Z tohoto počtu je známá identita 7 634 vojáků, ostatní jsou pohřbeni jako bezejmenní. V roce 1964 byly do Cittadelly přeneseny ze Solbiate Olona ostatky 563 československých domobranců, kteří zemřeli v Itálii v letech 1918-19, většinou na následky předchozích válečných útrap a zranění.
24 Maggio 2009 - I Canti i luoghi il ricordo
24 Maggio 2009
I canti i luoghi, il ricordo.
Bello e dolce, allegro e triste, il ricordo: Un giornalista Corrispondente al fronte,
nel 1915, Carlo Granzotto, disse Si, venite a guadare, che brutta cosa, la guerra Anche quando fatta
cavallerescamente, anche quando fatta per nobili intenzioni. Anche quando è vittoriosa.
Anche quando è finita e tu sei reduce, superstite.
Ma anche così, soldato, quanto ti è costata ! Hai lasciato la sposa, il vecchio padre, i figli ! La Morosa con l' ultimo bacio,- Il tuo lavoro, il tuo modo di vita, là dove migrasti a cercare fortuna. Una moltitudine.... Ma sentisti il richiamo della Patria. Tornasti a combattere, a morire per l' Italia. Per noi !
Li rivedrai ?
Tornasti. Per cosa ? Per andare ad uccidere o essere ucciso. Per vivere l orrenda esperienza del combattimento, gli assalti alla baionetta, la grandine degli schrapnels, l aria acre e soffocante dei gas, dei fumi, il tremendo fetore della carne bruciata, delle carni e delle ossa sanguinolente dei martiri. Dei Caduti .
Hai lasciato lassù sul Grappa, Sulle Tofane, sulle Lavaredo, nei ghiacci della Marmolada
e dell Adamello o sul Piave, o in Adriatico, i tuoi camerati, i tuoi compagni d' arme.
Hai visitato i cimiteri che costellano queste montagne ? anche quelli sperduti, del Monte Piana, del Col di Lana, di Pian de Salesei ? e gli altri ? Hai portato un fiore ? fino all apoteosi di Ronchi dei Legionari, a Redipuglia ?
Presente,presente,presente.. e quelli di la, il Nemico.. ?
Hai ragione, soldato, e lo dicesti al tuo generale, Sig. Padreterno per carità ! faccia cessare questo macello !
Questo è il tuo testamento, Soldato. Accogliamolo, passiamolo ai figli, consegnamolo al futuro.
Sig Generale, signorsì sig. Padreterno, faccia cessare questo macello, per carità !
Per carità: ma tu rischiasti il plotone d esecuzione solo per averle pronunciate queste parole. Ma queste parole ancora risuonano, tra musiche e fanfare. Tra sfilate e allegria, tra bevute e cantate: Per Carità, Sig Generale, Sig Padreterno, faccia cessare questo macello !. Per sempre.
Amen.
SFM
Vigili del Fuoco - Palmanova (UD), Travaso gasolio a causa incendio autocisterna su A4 - www.HTO.tv
Palmanova (UD) A4 direzione Venezia a seguito incendio delle assi posteriori di un’autocisterna il Nucleo regionale NBCR di Trieste (6 unità + Funzionario Direzione) con la partenza del distaccamento di Cervignano (UD) stanno operando per il travaso del gasolio trasportato dal mezzo incidentato.
Cimitero militare di Brazzano
Al cimitero militare di Brazzano di Cormons, si svolge ogni anno una cerimonia in memoria di tutti i caduti e le vittime delle guerre fratricide europee. Fino a qualche anno fa la Festa dei Popoli della Mitteleuropa si svolgeva a Cormons, pur essendosi trasferita a Gorizia, la commemorazione al cimitero di Brazzano è rimasta con l'intento di riscoprire e rinsaldare antichi vincoli di fratellanza e di convivenza.Le croci di ferro all'interno del cimitero indicano il luogo dove riposano i prigionieri del campo di prigionia. A ridosso del muro di cinta è ben visibile un grande monumento piramidale con al centro un rosone su cui è incisa la frase Freund und Feind / Im Tode vereint (Amico o nemico uniti nella morte).
Udine veneta, ecco alcuni monumenti
Udine a costruito il benessere e la libertà a partire della partecipazione alla Repubblica Veneta punto negare questa identità veneta di utile se pure di lingua friulana, può essere solo interesse di chi vuole cancellare la storia veneta millenaria.
AQUILEIA Milite Ignoto
Cimitero vittime 1 guerra mondiale più 10 corpi milite ignoto..dietro la basilica di Aquileia
TG CANALE 2_ALTAMURA: IL PRESIDENTE DELLA “CROCE NERA” AUSTRIACA SCHUSTER A PALAZZO DI CITTA'
TG CANALE 2 -
LA SFILATA
Dal ghiacciaio della Presena la sfilata fino al monumento della Fratellanza, con la partecipazione delle autorità, dei rappresentanza dei gruppi Kaiserschützen, Kaiserjäger e Standschützen, delle Compagnie Schützen, della Croce Nera Austriaca, dei Gruppi Alpini, delle Associazioni ex Combattentistiche e delle associazioni di volontariato della Val di Sole e dellfratellanza 2a Val Camonica
Vicenza Vs Valpolicella Fogliano di Redipuglia 10 02 2013 1t