Sacrario militare di Aquileia - Cimitero degli eroi
E' un sito storico l'unico ad aver mantenuto la sua forma originale da quando sono iniziate le sepolture nel 1915. Da questo luogo, è partita nel 1921 la salma del Milite Ignoto verso l'Altare della Patria.
Grande Guerra: a Aquileia comunità unita in ricordo dei Militi ignoti
Oggi una cerimonia solenne, promossa nel quadro delle celebrazioni dedicate al Centenario della Grande Guerra dalla Regione Friuli Venezia Giulia assieme all'Unione nazionale sottufficiali italiani, ha ricordato quei Militi ignoti che riposano nel Cimitero degli eroi di Aquileia, in un arcosolio ai cui piedi è sepolta anche Maria Bergamas, simbolicamente vicina a quei dieci figli senza nome.
CELEBRAZIONI NELLA BASILICA
Facciamo un passo indietro e vediamo la celebrazione che si svolta alla Basilica di Aquileia. L nel cimitero degli eroi si celebr anche un pezzo della storia d'Italia molto importante - Intervistati: ELIO DE ANNA (Assessore reg. alla cultura)
AQUILEIA, PRIMA PARTE, LE ORIGINI
Sintetica storia di uno dei centri archeologici e storici più importanti d'Europa. Prima di tre parti: LE ORIGINI DI AQUILEIA
Il Presidente Mattarella depone una corona al Cimitero degli Eroi di Kalibata
Descrizione
AQUILEIA Milite Ignoto
Cimitero vittime 1 guerra mondiale più 10 corpi milite ignoto..dietro la basilica di Aquileia
Archaeological Area and the Patriarchal Basilica of Aquileia, Italy - World Heritage Journeys
Aquileia's layers are dense. A cultural city at the crossroads of religions, this was one of the biggest, most important and liveliest hubs of the Roman Empire. The site is an artistic and historical treasure trove. Founded in 181 BC and destroyed in 452 AD by Attila the Hun, the site’s basilica and floor mosaics date to the beginning of the 4th century. Excavations have brought to light the remains of the Roman forum and a basilica, a burial ground, house foundations and more.
Inscribed on the World Heritage List in 1998. Aquileia is considered the greatest archaeological reserve of its kind.
Aquileia - #FVG
● Facebook:
● Instagram:
La Storia di Aquileia:
►Fotocamera:
Lenti: Sony 16-55mm
Sony 55-210mm
Sigma 30mm
Fujian 35mm
Batterie:
►Action Cam:
Action Cam 2:
►Cavalletto:
Cavalletto mini:
►Altra attrezzatura video:
►Attrezzatura varia:
► Bonus 15€ su Booking.com! ◄
►Prova gratuita Amazon Prime:
►Prova gratuita Amazon Music Unlimited:
►Prova gratuita Amazon Video:
Music by Evan Schaeffer:
1231.aquileia -tempio ossario di Udine - Ossario di Timau -Ara Pacis di Medea
La Grande Guerra - cent'anni dopo -
110510 SPECIALE PAPA AQUILEIA - PARTE 2
Puntata speciale di Camper Friuli Venezia Giulia interamente dedicata alla visita di papa Benedetto XVI ad Aquileia. (Francesca Iuculano)
Sulle sponde dell'Adriatico
Aquileia
La settimana Incom 00443 del 18/05/1950
Sulle sponde dell'Adriatico
Aquileia
Descrizione sequenze:reperti della città romana ; basilica medioevale ; cimitero di Aquileia ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
AQUILEIA MOSAICS (seconda parte)
seconda parte del filmato industriale. Per altri sviaggi visitate mon3sor.com
COORDINAMENTO ALBO D'ORO, Medaglia Commemorazione Caduti Grande Guerra
Questo (triste) evento ci permette di ricordare ogni Caduto della Grande Guerra nella Regione Friuli Venezia Giulia, e nasce dalla consapevolezza che il nostro territorio è legato alla memoria nazionale dell’Unità d’Italia. Nel Centenario della Grande Guerra 2014-2018 nelle Cerimonie delle Associazioni d’Arma verranno citati gli iscritti nell’Albo d’Oro, tutti i 529.025 Caduti, dando una prova di riconoscenza verso le Forze Armate ed verso di contributo di sangue dato da tutte le famiglie italiane sulla nostra terra per l’unificazione della Patria.
La Commemorazione del luogo della Memoria di ogni singolo Soldato Caduto è la testimonianza storica della loro vita che appartiene ad ogni Famiglia come percezione tangibile che la loro storia, è nella storia dell'Unità d'Italia.
La Commemorazione nominativa dei Caduti è stata eseguita, nel nostro caso con gli Onori Militari il 4 settembre 2016 con la consegna ai Familiari della Medaglia Ricordo.
Medaglia in ferro raffigurante da un lato il Logo del Governo per il Centenario della Grande Guerra e dall’altra la statua presente nel Cimitero degli Eroi di Aquileia.
Nella Medaglia è inciso il grado, cognome e nome del Caduto.
Un memoriale per tutte le Famiglie Italiane e questo nostro video, ne è la prova.
PALMANOVA A PEZZI, CEDE CINTA MURARIA
PALMANOVA - Palmanova va a pezzi. Altro crollo oggi della cinta murario della cittadina stellata. Il Sindaco chiede interventi urgenti. Ad Aquileia invece la Provincia stanzia un contributo per il cimitero degli eroi famoso perchè da lì partirono le spoglia del milite ignoto - Intervistati: FRANCO MATTIUSSI (Vice Presidente Regione Fvg)
IL MILITE IGNOTO
In questo filmato si racconta la storia del Milite Ignoto che viene festeggiato il 4 novembre di ogni anno.
Perchè il 4 novembre è un giorno importante per la storia d'Italia? Perchè si celebra in questa data l'armistizio che nel 1918 pose fine alle ostilità tra l'Italia e l'Austria - Ungheria, concluse sul campo con la vittoriosa offensiva di Vittorio Veneto. Una vittoria frutto della dedizione, del sacrificio e dell'unità del popolo italiano. Una vittoria che costò la vita a 689.000 italiani mentre 1.050.000 furono i mutilati e i feriti: cifre che devono far riflettere, numeri da ricordare.
Per ricordare tutto ciò nel 1919 è stata istituita la Fetsa delle Forze Armate e recentemente ricordata anche come Festa dell'Unità Nazionale.
In occasione del 4 novembre le più alte cariche dello Stato rendono omaggio al Milite Ignoto, la cui salma riposa presso l'Altare della Patria a Roma, e si recano in visita al Sacrario di Redipuglia dove sono custodite le salme di 100.000 caduti nella guerra del '15-'18, nonché a Vittorio Veneto, la località in cui si svolse l'ultimo confronto militare della Grande Guerra fra Esercito italiano ed esercito austro-ungarico.
TG BASSANO (25/10/2018) - LA GRANDE GUERRA DELLE DONNE
TG BASSANO (giovedì 25 ottobre 2018) - La nostra rubrica dedicata alle donne della grande guerra ci porta a conoscere Maria Bergamas, la donna triestina eletta come esempio di tutte le madri che persero un figlio durante il primo conflitto mondiale. A cominciare dal suo vero figlio, Antonio, il volontario che scappò dal suo paese, Gradisca di isonzo, in territorio austroungarico sino al 1918, e che morì sull'altopiano di Asiago durante la strafexpedition
ma quel 28 ottobre 1921 maria divenne un simbolo per la nostra Italia. Dalla stazione ferroviaria di aquileia partì un treno che in 5 girni portò la salma del milite ignoto a Roma, per eser tumulato al vittoriano, davanto al quale ancor oggi si oniorano i caduti.
Priopio il 28 ottobre all'interno della basilica di Aquileia, sorretta da 4 militari decorati con la medaglia d'oro avrebbe dovuto gettare un fiore bianco su una delle 11 bare contenenti i resti di altrettanti corpi straziati al fronte, rinvenuti in 11 luoghi simbolici della guera italian. Maria davanti al secondo feretro, gridò il nome del figlio, appoggiò sopra il suo velo nero. Fu la sua scelta. Proprio quella la bara del milite ignoto che attraversò 5 regioni, eis fermò in 120 stazioni prima di giunger alla capitale. Gli altri 10 feretri restarono ad aquileia. Maria Bergamas morì nel 1952. due ani dopo bvenne seppellita nel cimitero di guerra retrostante la basilica di aquileia, vicino ai corpi degli altri 10 militi ignoti. (
Aquileia. Uno scrigno di testimonianze da valorizzare
Viaggio nei suggestivi spazi della Basilica di Aquileia per raccontare i progetti della Fondazione Aquileia, nata nel 2008 con l'obiettivo di valorizzare un patrimonio storico di straordinario valore, riconosciuto sito UNESCO dal 1998.
TRM Art - Canale culturale del network televisivo TRM.
Digitale terrestre: 602 Basilicata - 638 Puglia.
Live streaming su trmart.it e app trmtv per dispositivi mobili iOS e Android.
Su Twitter:
90° Anniversario del Milite Ignoto. Staz. di Cervignano Aquileia Grado
La cerimonia per il 90° anniversario del Milite ignoto presenziata dal Ministro La Russa a Cervignano del Friuli (UD). Qui, prima della partenza del convoglio che porterà una mostra in giro per l'Italia e che seguirà l'itinerario del treno di 90 anni fa, il Ministro ha reso gli omaggi alla bandiera storica sistemata sul pianale di un carro scoperto in coda al treno mentre i Tenori del Volo hanno eseguito l'Inno Nazionale. Infine alcuni saluti prima della conferenza stampa (non inclusa nel filmato).
EAULALA 2013. Il Fortino di Aquileia 31 - 10 - 2013
Festa di Halloween al Fortino di Aquileia. musica Harry Thumann - Underwater