Forlì. Il Duce assiste all'inaugurazione del monumento ai caduti in guerra ed ai martiri della
Giornale Luce B0162 del 11/11/1932
Descrizione sequenze:Monumento ai caduti in guerra e ai martiri del fascismo, particolari del monumento ; arrivo di Mussolini accompagnato da autorità, manifestanti ; manifestanti con bandiere ; inaugurazione del monumento, la lapide viene scoperta ; grande manifestazione in piazza della città ; arrivo di Mussolini e altre autorità sul balcone, la folla lo saluta ; Mussolini tiene discorso, i manifestanti lo acclamano ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Prigionieri italiani nella Grande Guerra Ia parte Cesena 9.12.2016
E' stato calcolato che i soldati italiani catturati tra il 1915 e il 1918 furono circa 600mila, la metà dei quali presi nei giorni della Dodicesima Battaglia dell'Isonzo -Caporetto -. La maggior parte venne portata a Mauthausen (località tristemente famosa anche durante la Seconda Guerra Mondiale), a Theresienstadt (Boemia), a Rastatt (Germania meridionale) ed a Celle (vicino Hannover). Non bisogna pensare che tutti i prigionieri erano il frutto di azioni militari. Molti, in realtà, si lasciarono catturare, fuggendo dalla prima linea e presentandosi nei pressi delle postazioni nemiche. Era una scelta disperata ma dettata dalla speranza di trovare, nei campi di prigionia, delle condizioni migliori rispetto a quelle in trincea. Invece anche la detenzione fu un'esperienza molto difficile. La mancanza di riscaldamento nelle baracche e di vestiti pesanti rendeva insopportabile il freddo pungente mentre il rancio era davvero scadente. Circa 100.000 italiani catturati dagli austro-ungarici e dai tedeschi non fecero più ritorno dalle loro famiglie. Gli stenti, la fame, il freddo e le malattie (prima fra tutte la tubercolosi) furono le principali cause di questo grande numero di decessi.
RAVENNA: Omaggio al gerarca fascista Muti, tensione al cimitero | VIDEO
Militanti di Forza Nuova da una parte, gruppi antifascisti dall’altra. In mezzo, la polizia in tenuta anti sommossa. Questo lo schieramento tattico messo in campo nella giornata di ieri a Ravenna nell’occasione delle celebrazioni, organizzate dal partito di estrema destra assieme all’associazione Arditi d’Italia, per il ricordo di Ettore Muti, gerarca fascista ravennate morto in circostanze misteriose un mese dopo la caduta del regime. Uno scenario di tensione iniziato già mezz’ora prima dell’inizio della cerimonia, prevista per le 10.30, quando, davanti al cimitero si sono formati i due distinti gruppi. Uno in camicia nera e bandiera tricolore, l’altro con striscioni e slogan di protesta che, intonando bella ciao, è poi entrato in contatto con il cordone di Polizia, scatenando un piccolo parapiglia in realtà placato dopo pochi minuti e che non ha prodotto feriti ne fermati. Le avvisagli di un possibile scontro si erano avute già nei giorni scorsi, soprattutto nella notte di sabato quando, in diverse vie della città, sono sati ritrovati alcuni minichini riportanti il volto di Ettore Muti e appesi a testa in giù. Nonostante questo, domenica la cerimonia si è svolta regolarmente con i nostalgici del fascismo che hanno potuto omaggiare l’ex gerarca sulla lapide posta fuori dal cimitero e chiudere la cerimonia gettando una corona di fiori nel Candiano.
CESENA - Il cimitero di serie B
Nonostante gli anni passino, il cimitero islamico di Monte Aguzzo a Cesena continua ad essere il luogo dove riposano cittadini considerati di serie B; luogo molto più simile ad un cimitero per animali. Sepolture anonime ed approssimative, manutenzione assente, lapidi con mattoni edili, ma per i responsabili dell'amministrazione comunale di Cesena, questo cimitero è considerato un fiore all'occhiello. Giudicate voi....
RIMINI: 72 anni fa veniva liberata, ricordate le vittime - VIDEO
Oltre ad essere un gioiello ben tenuto, è anche un luogo pregno di emozione; quella di gratitudine nei confronti di chi, talvolta neanche ventenne, ha combattuto ed è morto a decine di migliaia di chilometri da casa, sulla Linea Gotica, in Romagna e in altre parti d’Italia. Al Cimitero di Guerra Gurkha di Rimini sono stati celebrati i 72 anni dalla Liberazione della città dal nazifascismo a cui ha partecipato chi, ancora oggi, custodisce vividi ricordi di quei giorni.
Oltre 2000 radunisti bergamaschi convenuti a Cesena per rendere omaggio ai caduti e alle tombe
Giornale Luce B0549 del 09/1934
Descrizione sequenze:gruppi di radunisti con stendardi sulle scale antistanti la targa con i nomi dei caduti ; saluto fascista sotto la targa ; gruppo di fascisti e di donne anziane con corone funebri ai piedi di una scalinata ; grande folla di radunisti nella piazza di Cesena ; gerarchie fasciste passano tra la folla salutando ; reparti di radunisti sfilano per le strade di Cesena ; viale della zona cimiteriale con le tombe della famiglia Mussolini con chiesetta in fondo. Fascisti lungo il vialetto ; gruppo di radunisti all'entrata della chiesa ; corone funebri portate da giovani fascisti e corteo di radunisti percorrono il viottolo ; radunisti fascisti con stendardi camminano avanti e indietro all'entrata dell'area cimiteriale ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Fogliano Redipuglia, affiorano nuovi reperti bellici dal sottosuolo
Dopo centanni quel vasto territorio testimone di cruente battaglie durante la Grande Guerra continua a far venire alla luce la storia. Una serie di reperti che, nei giorni scorsi, sono saltati fuori mentre si procedeva, ad opera di AcegasApsAmga, a uno scavo per la metalizzazione dellarea sportiva di Fogliano Redipuglia, che si trova a ridosso del Sacrario e proprio ai piedi del colle di SantElia. .Ecco che i resti di due due elmetti, una baionetta, la canna di un fucile modello 91, alcuni proietti di artiglieria inesplosi privi di ogiva, una cartucciera, alcune vanghe, un seghetto, ma anche un pezzo di un cavallo di frisia e il cardine di un portone. Residuati, molto probabilmente appartenenti allEsercito italiano. L'articolo
CERIMONIA COMUNITA’ SIKH - FORLI' 23.08.2014
Lancio delle colombe presso il Cimitero di guerra dell’Indian Army di Forlì, durante la cerimonia che si è svolta in onore degli indiani Sikh caduti nel corso della seconda guerra mondiale.
Alla manifestazione, organizzata dall’Associazione World Sikh Shaheed Military di Novellara, sono stati presenti per il Comune di Forlì l’Assessore alla Pace e Diritti Umani Raoul Mosconi e, per la Provincia di Forlì-Cesena, l’Assessore Bruna Baravelli.
La manifestazione si è svolta presso il palco allestito accanto al monumento Sikh di via Ravegnana.
A seguire c'è stata la deposizione di corone commemorative al Memoriale che custodisce il ricordo e i nomi di centinaia di soldati, inquadrati nell’Ottava Armata Britannica, che combatterono per la liberazione dell’Italia e i cui corpi furono cremati.
CERIMONIA COMUNITA’ SIKH - FORLI' 23.08.2014
GABRIELE ZELLI e ROMANO ROSSI vengono ringraziati dalla comunità Sikh, presso il Cimitero di guerra dell’Indian Army di Forlì, durante la cerimonia che si è svolta in onore degli indiani Sikh caduti nel corso della seconda guerra mondiale.
Alla manifestazione, organizzata dall’Associazione World Sikh Shaheed Military di Novellara, sono stati presenti per il Comune di Forlì l’Assessore alla Pace e Diritti Umani Raoul Mosconi e, per la Provincia di Forlì-Cesena, l’Assessore Bruna Baravelli.
La manifestazione si è svolta presso il palco allestito accanto al monumento Sikh di via Ravegnana.
A seguire c'è stata la deposizione di corone commemorative al Memoriale che custodisce il ricordo e i nomi di centinaia di soldati, inquadrati nell’Ottava Armata Britannica, che combatterono per la liberazione dell’Italia e i cui corpi furono cremati.
TELECAMERE AL CIMITERO BARI
TELECAMERE AL CIMITERO BARI
AUMENTANO IN MODO PREOCCUPANTE I FURTI NEI CIMITERI. IL COMUNE DI BARI HA DECISO DI INSTALLARE TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA, PER CERCARE DI STANARE I LADRI.
Un Tuffo nella Storia 1944 -2013 Gruppo Gotica Romagna
Un museo a cielo aperto dove rievocatori della Seconda Guerra Mondiale mostrano alla cittadinanza la vita di quei tempi.
In questo video potete vedere sminatori in azione e l'avvicendamento di truppe al fronte
Girato da Federico C.
Regia e montaggio video By Marco G.
By Gruppo Gotica Romagna
22 -23 Giugno 2013
parte 1/5 Celebrazione per i caduti della guerra di Russia
Riprese della celebrazione per i caduti dell guerra di Russia svoltasi a Villa Bianchi (Cesena) domenica 9
novembre 2008. Il servizio è a cura di Daniele Siroli.
LE 10 AUDIZIONI PIÙ EMOZIONANTI DI X FACTOR 2019
Siamo tutti un brivido per le 10 Audizioni più emozionanti di X Factor 2019! I giudici Sfera Ebbasta, Mara Maionchi, Malika Ayane e Samuel sono rimasti particolarmente toccati dalle performance di
00:00 Renato Torre, che ha dedicato a Sfera la sua Cupido in versione acustica;
01:42 Sofia Tornambene, che ha presentato l'inedito A domani per sempre;
04:14 i Seawards, che hanno suonato il loro inedito Fools;
06:03 Michele Sette, che ha spettinato i giudici con We Were Raised Under Grey Skiesdi JP Cooper;
07:35 Mariam Rouass e la sua cover di Gioventù bruciata di Mahmood;
09:29 Daniel Acerboni, che ha cantato When The Party's Over di Billie Eilish;
11:03 Nicola Cavallaro e la sua versione strong di Iron Sky di Paolo Nutini;
13:04 Silvia Cesana, che ci ha incantato con Del verde di Calcutta;
15:17 Lorenzo Rinaldi e la sua versione romantica di Never Had di Oscar Isaacs;
16:22 Eugenio Campagna, che ha presentato l'inedito Glovo.
---------------------------------------------------------------------------
Continua a seguire X Factor su:
Facebook:
Instagram:
Twitter:
TikTok:
e sul sito:
Canadian Army Newsreel — Objective Cesena
Canadians battle for Cesena, an Italian town on Hitler's Gothic Line.
Settembre 1944 - Liberazione di Rimini - 1^ parte
Passaggio del fronte di guerra (linea gotica) -
forze alleate dell'8^ armata -
Settembre 1944 - La liberazione di Rimini -
prima parte di due
Italy: Fascists commemorate Mussolini on anniversary of his death
Subscribe to our channel! rupt.ly/subscribe
Hundreds of fascists travelled to the tomb of former Italian leader Benito Mussolini in the northern Italian town of Predappio, where he was born, on Sunday, to mark the 74th anniversary of his death.
One of Mussolini's grand-daughters, Edda Negri Mussolini, addressed the crowd.
Mussolini ruled Italy from 1930 to 1943. He was an ally of Nazi Germany during World War II.
His legacy continues to influence a number of groups in Italy. Every year, fascist and far-right groups hold ceremonies and parades to pay their respects.
Giorgio Frassineti, the town's mayor, described the commemorations as giving the town the image of a fascist theme park.
Video ID: 20190428-038
Video on Demand:
Contact: cd@ruptly.tv
Twitter:
Facebook:
FORLì: In 1200 al cimitero di Predappio per il Duce - VIDEO
La morte di Benito Mussolini è stata commemorata a Predappio con una manifestazione che come ogni anno ha richiamato un migliaio di persone che hanno sfilato in corteo sino al cimitero.
Militari italiani a difesa della diga di Mosul
Servizio di Lorenza Sbroma dal TG del 16 dicembre 2015
Forli War Cemetery, Italy
Visit My Late Uncle Billy`s Cemetery at Forli, Italy
Štanjel- Cimitero Austroungarico
Cimitero militare di Štanjel. La sua ubicazione era stata studiata anche in funzione della presenza, nelle vicinanze, della linea ferroviaria, sulla quale transitavano i treni ospedale e sul fatto che nel soprastante paese si trovava un ospedale militare.
Sullo sfondo il grande sacello costituito da un timpano sorretto da quattro colonne in stile neoclassico. All'ingresso due colonne scolpite nella pietra carsica con incise le date 1915 e 1917 , ambedue le colonne sono ornate da una spada incisa nella pietra.