Tarquinia, scopri l'incanto - official video
Produttore esecutivo: Rotatori Patrizio
Scritto e diretto da: Dario Niglio
Direttore della Fotografia: Sibilla Mercuri
Interpreti: Americo Marini - Carlotta Sabattini
Operatore video: Gianni Iorio
Operatore Drone: Valerio Vinotti
Make Up: Roberta Micozzi - Centro Estetico Fabulosity
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Video promozionale della Città di Tarquinia nato dal progetto “In Tarquinia we trust”, diretto dal regista Dario Niglio. Il progetto che ha come protagonisti Carlotta Sabbatini e Americo Marini è stato prodotto dalla cooperativa Terra & Mare con il finanziamento di Enel e il patrocinio del Comune di Tarquinia.
L’obiettivo del lavoro, durato circa un’anno, è stato quello di raccontare la città valorizzandone la tradizione, l’arte e la cultura attraverso immagini inusuali del contesto urbano. Con il prezioso contributo della direttrice della fotografia Sibilla Mercuri e di Patrizio Rotatori, direttore esecutivo del progetto e esperto conoscitore del territorio, sono stati prediletti i luoghi più suggestivi, i monumenti e le opere storiche, i mestieri del posto, le attività sportive e innovative, le tradizioni culinarie, gli eventi che, nel racconto per immagini, hanno dato vita a un insieme di colori, suoni e sensazioni particolarmente evocative.
Lo spot non è stato concepito in maniera tradizionale, infatti, accanto all’elemento visivo prevale quello narrativo del racconto. “I video promozionali sono spesso una semplice carrellata delle bellezze del luogo, in questo caso si è aggiunto anche un fil rouge, cioè l’incontro tra un turista, interpretato da Americo Marini e una ragazza, Carlotta Sabbatini, bella e sfuggente che si rivela a lui poco alla volta fino ad assumere più chiaramente le fattezze della Fanciulla Velcha, donna classica etrusca e quindi simbolo di Tarquinia.”
Natura, storia e tradizione, quindi, ma anche innovazione e divertimento sono al centro dello spot che mostra alcune delle tante esperienze che si possono fare a Tarquinia per una gita di piacere, durante una vacanza con la famiglia o con gli amici e per tutti coloro che vogliono vivere una nuova avventura.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un ringraziamento speciale a Pietro Mencarini
Si ringraziano:
- Il Sindaco Alessandro Giulivi
- Il Comnune di Tarquinia
- Martina Tosoni - Ass. Assessorato Cultura Turismo Eventi Sport Politiche Giovanili
- Enel -sponsor leader del progetto
- Soprintendenza archeologia , belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di roma, provincia di viterbo e l’etruria meridionale
- Polo Museale del Lazio
- Università Agraria di Tarquinia
- Reparto Carabinieri Biodiversità di Roma
- Assotour
- SIB Sindacato Italiano Balneari
- Proloco
Si ringraziano:
- Cinema Etrusco - Gérôme Bourdezeau
- Tarquinia Film Office
- DG Cinema & Consulting
- In Tarquinia - Albergo Diffuso - intarquinia.it
- Cut Back Bamboo
- Parco Avventura Tarquinia
- Ristorante Ambaradam
- Scuderia i Cavalli del Parco di cecilia vittoria
- Punto Enel Tarquinia
- Stabilimento balneare Mirage
- Antiche Tradizioni - Michele Totino
- Studio d’Arte - Patrizio Zanasso
- Scultore Etrusco - Giovanni Calandrini
- Etruscolpolis - Parco sotterraneo a tema Etrusco
- Max Bike di Massimo Pancotto
- Divino Etrusco
- Associazione Fratelli del Cristo Risorto
- Casa Mariana San Francesco d'Assisi
- Convento S.Francesco
Villa Poniatowski e il Museo Etrusco
Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in Roma ha ampliato gli spazi espositivi nella vicina Villa Poniatowski, dove è stata allestita la sezione dedicata ai centri del Latium Vetus e dell'Umbria. 15 anni di restauro con fondi pubblici, restauro fondamentale per il ritrovamento della famosa loggia descritta da Giorgio Vasari, andata perduta per le successive trasformazioni anche da parte di Giuseppe Valadier.
DG Cinema & Consulting
DG
Cinema & Consulting
Cinema Etrusco Tarquinia
Cinema Alfellini Grottaferrata
#checinema - Tarquinia2017 - I casting!
Un'anticipazione di alcune scene dei casting che saranno svelati nella serata di presentazione del calendario 2017, il 9 dicembre al Cinema Etrusco
Le atmosfere della Giostra delle Contrade di Tarquinia attraverso i suoi simboli
- Dopo la proiezione al Cinema Etrusco del documentario che ha ripercorso la storia della Giostra delle Contrade di Tarquinia e a pochi giorni dal Corteo Storico in notturna e dalle due giornate dedicate al Palio del Saracino, un’altra full immersion è stata riservata dagli organizzatori della manifestazione che rappresenta uno degli avvenimenti di carattere storico, culturale e folcloristico tra i più spettacolari che si svolgono nella città tirrenica.
Una mostra espositiva allestita nella suggestiva ambientazione dell’Auditorium San Pancrazio , attraverso fotografie antiche e recenti della Giostra, installazioni, materiali e oggetti simbolo dell’evento fanno rivivere le atmosfere che accompagnano rituali, cerimonie e tradizioni legate ai festeggiamenti dedicati alla Madonna di Valverde, Patrona della Città. Nelle immagini che vi proponiamo nel filmato uno sguardo d’insieme sull’esposizione.
VIDEOPENSIERO WEBTV - OLTREPENSIERO NEWS
ZeroNovantanove: Infanzia e Vecchiaia al centro dell’XI^ edizione del Festival Pagine a Colori
- (Giulio Carra) - Notevole interesse sta destando l’XI edizione di Pagine a Colori il Festival delle Arti Visive e della Letteratura per Ragazzi dedicato quest’anno al ciclo Tempo, Memoria, Infanzia e Vecchiaia. Slogan della manifestazione anche se slogan non è, ZeroNovantanove, ovvero da 0 a 99 anni, un intervallo, una durata o meglio lo standard di tempo massimo di una vita, talvolta eccezionalmente superato. ZeroNovantanove, una parola ma anche due numeri, due estremi ad indicare bambini e anziani che hanno anche un modo simile di percepire il tempo. Un tema affascinante per un festival al fine di dare rilevanza e cercare di favorire l’incontro fra queste due generazioni, ai due estremi della linea spazio-tempo della vita.
L’inaugurazione del festival si è svolta nell’ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco, con la partecipazione del quintetto “Gianni Rodari”, che ha intrattenuto il pubblico con “Evviva nonno Gianni” uno spettacolo tra musica e letteratura. I cinque giovani romani, che hanno scelto di intitolare il loro gruppo ad uno dei più grandi scrittori per l’infanzia del Novecento è proprio nato con l'intento di avvicinare i più piccoli al magico mondo della musica. La formazione è attualmente composto da Stefania Cassano (voce recitante), Francesca Timperi (flauto), Sandro Marchetti (oboe), Simone Durante (fagotto), Vincenzo Silvestri (percussioni), Stefano Dominici (corno), Claudio Ripa (clarinetto).
A fare gli onori di casa il direttore artistico della manifestazione Roberta Angeletti che quest’anno con il festival ha voluto promuovere la preziosa relazione educativa che lega gli anziani ai bambini favorendo nei piccoli “l’amore del remoto” e negli anziani l’apertura verso coloro con i quali condividere un frammento di vita. Per questo è stato progettato un programma che afferma l’importanza di realizzare contesti in cui vecchi, bambini e adolescenti, possano intraprendere esperienze comuni, condividere, mettersi in ascolto, diventare specchio gli uni degli altri nella reciprocità e nel rispetto.
L’assessore alla cultura Angelo Centini ha sottolineato la forte valenza sociale e culturale della rassegna e l’importanza di un festival che pone al centro delle attenzioni l’universo dei bambini e vede la collaborazione di tante realtà sociali, culturali ed economiche.
Con l’inaugurazione di Pagine a Colori si è aperta anche la mostra, visitabile fino al 4 dicembre, che espone le illustrazioni di 14 disegnatori, grafici ed autori di livello internazionale. Tra questi anche Roberta Angeletti, Monica Barengo, Cristiana Cerretti, Mariachiara Di Giorgio, Pierre Mornet, Simona Mulazzani, Daniela Iride Murgia, Rosa Osuna, Rita Petruccioli, José Sanabria, Catarina Sobral, Gek Tessaro, Barbara Vagnozzi e Jõao Vaz de Carvalho.
Avviate anche le altre iniziative previste che si svolgono sia presso l’ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco che alla Biblioteca “Vincenzo Cardarelli” come i Laboratori della Domenica riservati ai bambini e gli Incontri Formativi per insegnanti, genitori, educatori.
Organizzato dal Comune nell’ambito della XXI edizione di “Tarquinia a Porte Aperte” promossa dall’assessorato alla Cultura, il Festival Pagine a Colori (PaC) si avvale del sostegno della Fondazione Cariciv e Unicoop Tirreno - Sezione Soci Etruria e della collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.S.) “Vincenzo Cardarelli”, l’Istituto Comprensivo Statale (I.C.) “Ettore Sacconi”, il Centro malati di Alzheimer e il Centro Diurno Anziani di Tarquinia, il Cinema Etrusco, la rivista telematica L’Extra, la direzione dell’Ospedale di Tarquinia e il Distretto A dell’ASL di Viterbo, l’Officina dell’Arte “Sebastian Matta” e il MAST (Museo d’Arte Sacra di Tarquinia).
OLTREPENSIERO REDAZIONE WEBTV
Videopensiero YouTube - OltrepensieroNews.it Press Agency
“I CORTI” e la rassegna di Tarquinia : prove tecniche di un concorso…
- Prosegue con successo la rassegna “I CORTI”, evento riservato a cortometraggi di ieri e di oggi, realizzati da appassionati o filmmaker di Tarquinia, ideato dall’Associazione Viva Tarquinia in collaborazione con la Foto-Ottica Valerioti e la Cadena Taperia dove Giovedì 2 Marzo a partire dalle ore 20,30 è prevista la proiezione di alcuni nuovi lavori dei TUDz ed un thriller, realizzato nel 2009 da David Cerquatella. Attesa la sequenza di Western girati intono agli anni 70 da Emilio Valerioti con Massimo Zanobbi, Giuseppe Moroni, Ettore Palma e Alberto Benetti che parteciperanno alla serata dedicata alle retrospettive nel corso della quale, tra l’altro, sarà annunciata la giornata di intrattenimento con il giornalista, scrittore e regista Riccardo Cecchelin prevista a breve con la proiezione di uno dei suoi film presso il Multisala Cinema Etrusco con la partecipazione del Maestro Leandro Piccioni.
Da questa iniziativa, giunta al suo secondo anno, promossa dal Presidente di Viva Tarquinia, Antonietta Valerioti, nascerà, quasi sicuramente, un concorso riservato ai cortometraggi per aspiranti registi e giovani professionisti come annunciato nel reportage che vi proponiamo. Nel video servizio sono svelati anche alcuni retroscena relativi a film già proiettati e realizzati da Emilio Valerioti tra gli anni ’50 e ’60. Particolarmente toccante è stata la testimonianza del Comandante della Polizia Locale di Tuscania, Cap. Cesare Belli, nel ricordare particolari di dietro le quinte del film “E' stato ritrovato un portafoglio perduto” , che partecipò al Festival cinematografico di Venezia, e del quale fu l’interprete protagonista all’età di 11 anni.
Parallelamente alla manifestazione “I Corti” è in corso di svolgimento anche l’Ottava Edizione del Concorso fotografico Memorial Emilio Valerioti. Le foto, nel formato 20x30 dovranno pervenire entro e non oltre il 22 Marzo prossimo presso la Foto Ottica Valerioti al seguente indirizzo: C.so Vittorio Emanuele 7, 01016 Tarquinia (VT). Secondo quanto previsto dal Regolamento si possono presentare max 3 foto da dividere a piacere sui temi messi a concorso ( si può scegliere un solo tema o tutti e 3 purchè siano solamente 3 foto). Queste le sezioni: “Tra Cielo e Terra (Fauna - Natura - Animali)”, “Passeggiando x la Città che amo”, “Visioni in Bianco e Nero (tema libero)”. L’esposizione dei lavori e la cerimonia di premiazione avranno luogo sempre a Tarquinia presso la Sala Lawrence di Via Umberto I dal 2 al 9 Aprile. Per ulteriori informazioni relative al concorso che gode del patrocinio del Comune di Tarquinia si può telefonare allo 0766.840886 o scrivere a otticavalerioti@gmail.com
OLTREPENSIERO REDAZIONE WEBTV (YouTube Channel)
by OltrepensieroNews.it - Press Agency
MUSEO ETRUSCO VILLA GIULIA
Il Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma è il più importante al mondo per quantità e qualità dei reperti contenuti.
Questa volta la storia degli Etruschi, l'architettura e le nuove tecnologie saranno unite per una sera per l'evento Costruire lo spazio pubblico tra storia, cultura e natura” organizzato dall'Università La Sapienza di Roma, dipartimento di pianificazione, design e tecnologia dell'architettura... Valentino Nuzzo, direttore del Museo di Villa Giulia ci racconta la serata ed il museo...A sera la facciata è stata la splendida quinta della proiezione curata da Luca Ruzza del dipartimento Storia dell'arte e dello spettacolo.
Il videomapping suggestivo ha incantato i presenti...
Villa Giulia: un Museo imperdibile!
Una notte al museo etrusco di Villa Giulia a Roma. I 5 Sensi del Cinema.
In occasione dell'evento UNA NOTTE AL MUSEO tenutasi a Roma presso Villa Giulia, è stata inaugurata la mostra a cura della Cineteca Lucana LA MACCHINA DEI SOGNI. SEDUZIONI DAL CINEMA. Lanterne Magiche ed altre meraviglie. Una storia da raccontare e sulla quale torneremo, perché ha un cuore tutto lucano.
Ne parliamo in questo approfondimento, che partendo proprio dagli eventi della serata, si focalizza poi sulle caratteristiche della mostra e dei pezzi in essa esposti.
Per ricevere gli aggiornamenti dalla Basilicata clicca MI PIACE su questa pagina:
Per ricevere i bollettini dal Canale YouTube iscriviti qui:
Per seguirci su Twitter iscriviti come Follower qui:
Italia da amare: Tuscania - perla medievale in uno scrigno di tufo.
Una regina della splendida Tuscia, perla medievale magicamente conservata, la sua storia e i suoi capolavori gelosamente nascosti.
TARQUINIA, CITTA' FANTASMA prima parte
Situazione del centro storico
TUSCANIA, VITERBO, ITALY (1 of 3)
Tuscania, provincia di Viterbo, Lazio, Italia.
Come molti dei comuni limitrofi e come tipico di questa zona del viterbese, sorge su alcuni (in questo caso sette) promontori di roccia tufacea posti tra i fiumi Marta e Capecchio che dominano, permettendone il controllo, la valle del Marta (ovvero un'importante via di comunicazione e transumanza, che univa, fin dalla preistoria il lago di Bolsena con il mar Tirreno nei pressi dell'attuale Tarquinia). Da citare come curiosità le leggende mitologiche sull'origine della città: la prima, riportata dallo storico romano Tito Annio Lusco, vorrebbe Tuscania fondata dal figlio di Enea, Ascanio, sul luogo del ritrovamento di dodici cuccioli di cane (da cui il nome latino Tus-cana) mentre una seconda indica come fondatore Tusco, figlio di Ercole e di Araxe.
Tarquinia Ara della Regina Recital/Concerto La Valle del Tempio Live 11Agosto 2016 ore 21,15
Sarà di nuovo lei la protagonista indiscussa della serata l'Ara della Regina in tutto il suo splendore!!! Anche quest'anno nell'ambito della manifestazione Prospettive Etrusche, ospitera', infatti, come per le precedenti edizioni, noti artisti tarquiniesi che esporranno le loro opere lungo la suggestiva strada che costeggia il podio del tempio etrusco dell'Ara della Regina. Come di consueto, si inizia alle ore 20.00 con la visita guidata del santuario, quindi alle 21.15 ca. con il recital/concerto La Valle del Tempio con musiche tratte da Jesus Christ Superstar. L'evento che quest'anno sposa la manifestazione Notturni. Sulle via della Musica, vede la collaborazione tra STAS, Ass. ArcheologicaMente onlus, Università Agraria e Comune di Tarquinia. Un sentito ringraziamento a Tutti gli Sponsor che ogni anno ci aiutano nella realizzazione dell'iniziativa. Ricordiamo che l'ingresso è a offerta libera e i proventi dello scorso anno sono stati impiegati nel percorso per disabili della Tomba della Pulcella, alla necropoli dei Monterozzi.
Fratello Sole Sorella Luna ( Tuscania ) Brother Sun Sister Moon (Tuscania)
Settima puntata Tuscania, in piena Tuscia, città etrusca, avvolta nel silenzio e nella pace, con meravigliose cattedrali medievali e immensi campi.
Prod. BaitaFilmGroup 2014/2015 Video realizzato da Nicola Raffaeta'
Tuscania seventh episode, in full Tuscia, the Etruscan city, shrouded in silence and peace, with wonderful medieval cathedrals and vast fields.
Prod. BaitaFilmGroup 2014/2015 Video by Nicola Raffaeta '
Tuscania septième épisode, en pleine Tuscia, la ville étrusque, enveloppé dans le silence et la paix, avec de magnifiques cathédrales médiévales et de vastes champs.
Prod. BaitaFilmGroup 2014/2015 vidéo par Nicola Raffaeta '
Project Tuscia: Panorama sulla Tuscia
Panoramica sulla Tuscia proiettata in occasione della manifestazione Tesori di pietra, rocche di tufo e boschi incantati organizzata presso l'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.
Il video propone una sintesi delle numerose riprese realizzate tra i siti rupestri, le testimonianze archeologiche e i suggestivi paesaggi della Tuscia.
Il video continuerà ad essere proiettato fino al 03/05/19.
Link dell'evento Istituto Italiano di Cultura Amburgo:
Una notte al museo etrusco di Villa Giulia a Roma. La Basilicata protagonista
Una notte al museo etrusco di Villa Giulia a Roma. La Basilicata protagonista con Cineteca Lucana, Lucana Film Commission e Gal La cittadella del Sapere. Reportage della serata
Per ricevere gli aggiornamenti dalla Basilicata clicca MI PIACE su questa pagina:
Per ricevere i bollettini dal Canale YouTube iscriviti qui:
Per seguirci su Twitter iscriviti come Follower qui:
Il borgo di Visconti - Italia.it
Assassinio al cimitero etrusco con Franco Garofalo
Scena tratta dal film Assassinio al cimitero etrusco con Franco Garofalo
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Ambra: Dalle rive del Baltico all'Etruria
Tuscania: the St. Peter's Rose window with Totò & N. Davoli's frames dir. by Pasolini (manortiz)
Rose window in St. Peter's Basilica
The Hawks and the Sparrows (Italian: Uccellacci e uccellini, literally Bad Birds and Little Birds) is a 1966 Italian film directed by Pier Paolo Pasolini. It was entered into the 1966 Cannes Film Festival
The movie is a post-neorealist story about Totò, the beloved stone-faced clown of Italian folk-stories.
Uccellacci e Uccellini è stato il mio film che ho amato e continuo ad amare di più, prima di tutto perché come dissi quando uscì è il più povero e il più bello e poi perché è l'unico mio film che non ha deluso le attese. Collaborare con lui [Totò] reduce da quegli orribili film che oggi una stupida intelligenzia riscopre fu molto bello: era un uomo buono e senza aggressività, di dolce cera.
Voglio ricordare anche che oltre che un film con Totò, Uccellacci e Uccellini è anche un film con Ninetto, attore per forza, che con quel film cominciava la sua allegra carriera. Ho amato moltissimo i due protagonisti, Totò, ricca statua di cera, e Ninetto. Non mancarono le difficoltà, quando giravamo. Ma in mezzo a tanta difficoltà, ebbi in compenso la gioia di dirigere Totò e Ninetto: uno stradivario e uno zuffoletto. Ma che bel concertino!»
* * *
Mai mi sono così esposto come in questo film. Mai ho assunto a tema di un film un tema esplicitamente così difficile. La crisi del marxismo, della Resistenza e degli anni Cinquanta [...] patita e vista da un marxista, dall'interno; niente affatto però disposto a credere che il marxismo sia finito (dice il buon corvo: 'Non piango sulla fine delle mie idee, che certamente verrà qualcun altro a prendere la mia bandiera e a portarla avanti! Piango su di me�'). Non è finito naturalmente nella misura che sappia accettare molte nuove realtà (adombrate nel film: lo scandalo del Terzo Mondo, i Cinesi e, soprattutto, l'immensità della storia umana e la fine del mondo, con l'implicità religiosa, che sono l'altro tema del film).
Pier Paolo Pasolini
from