Motorpsycho, 30/05/2019, Teatro Cinema Partenio, Avellino. Enjoy the music!
Uno spot per l'Irpinia - Il film Ultima fermata - Claudia Cardinale al cinema Partenio di Avellino
Presentazione a cura del regista Giambattista Assanti
Come cenere: al Laceno d'Oro la prima internazionale del film
Cinque dicembre, ore 16.00 al Cinema Partenio l'appuntamento con la prima internazionale di Come cenere, il primo lungometraggio del 21enne Sam di Marzo, giovanissimo regista avellinese, in concorso per il David di Donatello con un suo corto. Ci presenta il suo film, affiancato dal coprotagonista Alfonso Strumolo, attore, anche lui di Avellino
Il ministro Salvini ad Avellino: ecco tutto il suo intervento
Cinema Partenio gremito in ogni ordine di posto. Calorosa accoglienza per il ministro degli interni Matteo Salvini nel capoluogo irpino. Lui tira fuori tutti i suoi cavalli da battaglia: sicurezza, legalità e lavoro. Manda 'bacini' a Saviano e i manifestanti della Cgil, sventola la felpa e una bottiglia di Taurasi, sottolinea il suo impegno anti-camorra. E lancia la candidatura a sindaco di Biancamaria D'Agostino: Ordine e competenza, Avellino il 26 maggio fai la storia per salvare i tuoi giovani
Due euro l'ora: intervista al regista D'Ambrosio
La proiezione di Due euro l’ora ad Avellino
Ad Avellino la proiezione del film Due euro l’ora alla presenza del regista Andrea D’Ambrosio. L’iniziativa che si è svolta ieri al Cinema Partenio di Avellino è stata fortemente voluta ed organizzata dalle associazioni cinematografiche che da anni militano sul territorio irpino: il Circolo Immaginazione, Zia Lidia Social Club, Centro Donna e Quaderni di Cinemasud. “Si è scelto di organizzare questa iniziativa proprio con Andrea D’Ambrosio – spiega Michela Mancusi di Zia Lidia Social Club – il regista che concilia al meglio le idee di tutti noi perché rappresenta il cinema che amiamo valorizzare e veicolare, un cinema che ha l’urgenza di raccontare il presente”.
Andrea D’ambrosio ad Avellino con Due euro l’ora
Due euro l’ora è il primo lungometraggio di Andrea D’Ambrosio, il film è liberamente ispirato alla storia di due giovani operaie Giovanna Curcio e Annamaria Mercadante che persero la vita nel drammatico incendio di un materassificio di Montesano sulla Marcellana dove lavoravano. Andrea D’Ambrosio decide di reinterpretare la storia delle due donne per raccontare il difficile tema dello sfruttamento sul lavoro, poco trattato nel cinema italiano: “Il cinema dovrebbe occuparsi di più di questo tema – afferma il regista – che insieme all’immigrazione è il tema del futuro”.
Una tragica realtà
Nel film, l’esordiente Alessandra Mascarucci interpreta Rosa, ragazza di diciassette anni che decide di lasciare la scuola ed iniziare a lavorare in un opificio clandestino in cui confeziona tessuti, la sua collega Gladys, interpretata da Chiara Baffi è una donna di quaranta anni impiegata come lei in nero dopo essere tornata dal Venezuela.Le due diventano amiche e condividono lo stress di un lavoro estenuate alla mercé di Enzo, un capo spietato ed aggressivo interpretato da Peppe Servillo. Con questo film D’Ambrosio decide di cambiare registro passando dal documentario alla sua prima opera di finzione pur restando ancorato ad una realtà che fa da sfondo alla sua storia.
Salvini ad Avellino, supporter leghista tenta di aggredire una ragazza
Momenti di tensione davanti al cinema Partenio ad Avellino dove era in corso la convention con il ministro dell'Interno Matteo Salvini giunto nel capoluogo irpino per sostenere la corsa a sindaco di Biancamaria D'Agostino.
Poco distante dalla struttura, un gruppo di manifestati ha contestato la presenza del vicepremier in città al coro di “Avellino non si lega” e intonando “Bella ciao”.
Non sono mancate le repliche da parte dei sostenitori di Salvini. Si registra anche il tentativo di aggressione fisica ad una ragazza che protestava contro Salvini.
MOTORPSYCHO
LIVE 30 maggio 2019 Teatro Cinema Partenio Avellino
FITZ Associazione Culturale Promozione Eventi
Notti Di Cinema - AV
Proiezione Immagini Corso Vittorio Emanuele AV
Entrano nell'ex Cinema Eliseo di Avellino: questo video li incastra
Le immagini raccolte dalla control room del comando municipale di Avellino.
Motorpsycho live in Avellino
Teatro Partenio maggio 2019
Avellino. Dopo il caro parcheggi scatta la Pedon Tax : «altro che pesce d'aprile»
Dopo il caro parcheggi ad Avellino ecco la pedon tax. È solo un pesce d’aprile ma nel sondaggio tra gli avellinesi l’opzione non è considerata poi così tanto surreale. «Ormai qui si paga anche l’aria»
Caina - Zia Lidia social club
Venerdì 15 marzo, Cinema Partenio,
per il ciclo LA VOCE DELL'AUTORE promosso dallo ZiaLidiaSocialClub, incontro con il regista Stefano Amatucci e lo sceneggiatore Davide Morganti
Introduce: Alberto Castellano, critico cinematografico
Caina trascorre le notti in spiaggia dove svolge un lavoro particolare, è una trovacadaveri. Il suo compito è quello di recuperare i corpi annegati degli immigrati che dall'Africa cercano di arrivare in Italia e che il mare riversa sulla riva. I cadaveri arenati vengono, poi, dissolti nel cemento in un centro di smaltimento statale. Caina guadagna 15 euro lordi su ogni cadavere, per lei gli immigrati sono solo corpi senza umanità su cui guadagnare. In passato era una killer su commissione, specializzata nell'ammazzare gli extracomunitari. Uccideva con freddezza e agiva con disprezzo perché il suo è un animo violento, xenofobo, capace di un odio viscerale per tutto ciò che non appartiene alla sua lingua, alla sua razza, alla sua religione.
Caina incarna i luoghi comuni e le paure di chi non conosce l'Islam né le culture dell'Africa, e preferisce barricarsi nel razzismo piuttosto che provare a capire.
È una sorte di sacerdotessa della morte che dispensa la propria maledizione ai corpi abbandonati con cui a volte parla e che ogni tanto negli incubi sente parlare, lamentarsi delle loro paure, sofferenze, angosce e delusioni.
Nel frattempo anche un gruppo di immigrati irregolari, tra cui Nahiri, tunisino, per sopravvivere lavorano come trovacadaveri ma in modo illegale. Anche loro vanno in giro rubando dalle rive i cadaveri degli immigrati, vendendoli sottobanco al centro di smaltimento grazie alla connivenza della sua dirigente, l'anziana signora Ziviello, che opera nel malaffare. La signora Ziviello è una sorta di Eichmann al femminile, ma ancora più mediocre, che rende, attraverso la burocrazia, ordinario l'orrore, l'incredibile e la disperazione di chi muore. La merce è difficile da recuperare, così gli abusivi decidono di annegare a mare quelli che arrivano vivi. Nahiri non ci sta, abbandona il gruppo e decide di mettersi al servizio di Caina. Si annusano, diffidenti, come belve.
Unico film italiano in concorso al 20° POFF Tallin Black Night Film Festival, Caina è l'opera prima al cinema di Stefano Amatucci, liberamente tratta dall'omonimo romanzo (Fandango, 2009) di Davide Morganti. Il regista piuttosto noto per la sua carriera televisiva, in cui emergono titoli come Un posto al sole e La squadra, firma un lavoro coraggioso sull'orrore dell'immigrazione selvaggia e sull'orrore ancor più raccapricciante del razzismo di chi accoglie, e del business che se ne ricava.
Francesca Ferri
Riprese e Montaggio Maurizio Venturiero
Animazioni e grafica Gabriella De Crescenzo
Produzione video Edonè Films
Seguici sul nostro canale:
Seguici sul nostro sito: EdonèFilms.com
Seguici su FB:
Seguici su Twitter:
Seguici su instagram:
Mercatone Avellino, degrado e abbandono
canale58.com
L'UOMO CHE VOLLE VIVERE 120 ANNI il giorno 8/9 OTTOBRE al cinema
Trailer del film/documentario su Adriano Panzironi ed il LIFE 120.
L'UOMO CHE VOLLE VIVERE 120 ANNI regia di Dado Martino.
Elenco dei cinema nei quali sarà trasmesso il 8/9 Ottobre 2019:
**ABRUZZO**
CHIETI
Moviland
Lanciano CiakCity
PESCARA
Spoltore Arca
**BASILICATA**
MATERA
Cinema il Piccolo
Cinema Due Torri
POTENZA
Cinema Due Torri
**CALABRIA**
CATANZARO
Cinema Teatro Comunale
COSENZA
Cinema Garden
REGGIO CALABRIA
Cinema Garibaldi - Polistena
**CAMPANIA**
AVELLINO
Cinema Teatro Partenio
Cinema Nuovo
CASERTA
Duel Village Cinema Teatro Multisala
Cinepolis Marcianise – UCI CINEMA
NAPOLI
MOVIE PLANET PARONA
Napoli – The Space
Cinema Teatro La Perla
Cinema Vittoria
SALERNO
Cinema Agropoli
Cinema San Demetrio
Salerno – The Space
Cinema Arti
**EMILIA ROMAGNA**
BOLOGNA
Nuovo Cinema Nosadella
Meridiana – UCI CINEMA
FERRARA
Cine Park - Cento
Cine Park - Cornacchio
Ferrara – UCI CINEMA
FORLÌ CESENA
Cinema Alladin
Cinema Astoria
Romagna – UCI CINEMA
PARMA
Parma Campus – The Space
PIACENZA
Piacenza – UCI CINEMA
REGGIO EMILIA
Reggio Emilia – UCI CINEMA
**FRIULI VENEZIA GIULIA**
GORIZIA
Villesse – UCI CINEMA
PORDENONE
Fiume Veneto – UCI CINEMA
TRIESTE
Cinema Ariston
UDINE
Pradamano – The Space
**LAZIO**
LATINA
Cinema Corso
ROMA
Multisala cinema Lido - Anzio
Multisala cinema Lido
Guidonia – The Space
Cinema Europa
Cinema Madison
Parco Leonardo – UCI CINEMA
Porta di Roma – UCI CINEMA
RomaEst – UCI CINEMA
Parco De Medici – The Space
Nuovo Aquila
Starplex Roma Ottavia
TREVIGNANO
Cinema Palma
VITERBO
Cinema Lux
**LIGURIA**
GENOVA
Cinema Mignon – Chiavari
Fiumara – UCI CINEMA
Porto Antico – The Space
LA SPEZIA
Cinema il nuovo
**LOMBARDIA**
BERGAMO
Cinestar Cortenuova
Curno – UCI CINEMA
Orio – UCI CINEMA
BRESCIA
Starplex Corte Franca
COMO
Como – UCI CINEMA
MANTOVA
Starplex Curtatone
MILANO
Assago Milano Fiori – UCI CINEMA
Bicocca – UCI CINEMA
Certosa – UCI CINEMA
Cerro Maggiore – The Space
Lissone – UCI CINEMA
Cinema Milano Centrale
Pioltello – UCI CINEMA
Rozzano – The Space
MONZA BRIANZA
Vimercate – The Space
PAVIA
MOVIE PLANET PARONA
SONDRIO
Starplex Sondrio
VARESE
Cinema Prealpi – Saronno
Starplex Tradate
**MARCHE**
ANCONA
Cinema Italia
Ancona – UCI CINEMA
ASCOLI PICENO
PalaRiviera – UCI CINEMA – S. Benedetto Del Tronto
FERMO
Fermo Super 8
Porto Sant’Elpidio – UCI CINEMA
MACERATA
Macerata 2000
**PIEMONTE**
ALESSANDRIA
Alessandria – UCI CINEMA
CUNEO
Multisala Impero Bra
NOVARA
Movie Planet Bellinzago Novarese
TORINO
Lingotto – UCI CINEMA
Moncalieri – UCI CINEMA
Cinema Due Giardini
Cinema Fratelli Marx
VERCELLI
Movie Planet Borgo Vercelli
**PUGLIA**
FOGGIA
Cineteatro Sala Farina
BARI
Showville– UCI CINEMA
Cinema Norba – Conversano
Molfetta – UCI CINEMA
Cinema Vignola – Polignano a Mare
**SARDEGNA**
CAGLIARI
Cinema Greenwich
Cagliari – UCI CINEMA
Quartucciu – The Space
Sestu – The Space
MEDIO CAMPIDANO
Cinema Riuniti - Samassi
**SICILIA**
CATANIA
Belpasso – The Space
Cinestar Catania
Cinema Alfieri
Catania – UCI CINEMA
MESSINA
Cinema Apollo
Messina – UCI CINEMA
The Screen Cinemas – Milazzo
PALERMO
Palermo – UCI CINEMA
Cinema Lux
TRAPANI
Cinema Golden – Marsala
**TOSCANA**
AREZZO
Arezzo – UCI CINEMA
FIRENZE
Firenze – UCI CINEMA
Luxe Campi Bisenzio – UCI CINEMA
MASSA CARRARA
Cinema Garibaldi
SIENA
Sinalunga – UCI CINEMA
Cinema Italia – Poggibonsi
**UMBRIA**
PERUGIA
Corciano – The Space
Perugia – UCI CINEMA
TERNI
CityPlex Politeama Lucioli
**VENETO**
VENEZIA
Mestre – UCI CINEMA
Luxe Marcon – UCI CINEMA
VERONA
Verona – UCI CINEMA
VICENZA
Starplex Marano Vicentino
PADOVA
Limena – The Space
TREVISO
Silea – The Space
Come Cenere, dei 20enni raccontano l'Italia malata di consumismo
Come Cenere, un film di ventenni avellinesi guidati dal regista Sam Di Marzo. In un futuro distopico l'italia è comandata da un regime dittatoriale. Il consumismo è alle stelle. Solo un uomo può sottrarsi a tutto questo.
2015 dal film Ultima fermata di G Assanti Abbazia del Goleto
2015 / dal film 'Ultima fermata' di G. Assanti / Abbazia del Goleto
Mercogliano Film Festival - Interviste
Interviste:
Luciana Della Fornace (direttrice artistica del Mercogliano Film Festival);
Massimiliano Carullo (sindaco di Mercogliano (AV)), del giorno 16 Ottobre 2013
La Prima Edizione del Mercogliano Film Festival dal titolo: Il Cinema incontra il lavoro patrocinato dall'Inail - Direzione Regionale Campania, dall'Ente Bilaterale del Turismo Campania e dalla Direzione scolastica Regionale della Campania ha visto, il 16 ottobre, un evento quasi epocale per la cittadina avellinese: l'arrivo del Premio Oscar Giuseppe Tornatore. La manifestazione, che si svolge dal 15 al 19 Ottobre, sta riscuotendo grande successo e partecipazione grazie all'ottima organizzazione della direttrice artistica del Festival, Luciana Della Fornace.
THE CAMPING - Cortometraggio di mistero a Verteglia (Montella) - Anni '90
Cortometraggio amatoriale sulla falsa riga del film Il mistero della strega di blair, girato sull'altopiano di Verteglia (Montella) alla fine degli anni '90. Al termine del video, premiazione Oscar per il miglior attore non protagonista.
Da un'idea di Raffaele Volpe e Modestino di Nenna. Regia: Amato Di Sunno.
Ardemagni sei un pezzo di me
BOVA E BOCCI STELLE AL PARTENIO LOMBARDI
Gli attori saranno protagonisti della partita della speranza che si svolgerà allo stadio di Avellino il prossimo 18 agosto