UCCIO DE SANTIS AL CINEMA TEATRO DEI TRULLI DI ALBEROBELLO PRESENTA MI RIFACCIO IL TRULLO
VERONICA PIVETTI AL CINEMA DEI TRULLI DI ALBEROBELLO PRESENTA IL SUO FILM NE' GIULIETTA, NE' ROMEO
ALBEROBELLO FESTIVAL JAZZ
TRULLI, DIETA MEDITERRANEA E JAZZ. TRE STRAORDINARI INGREDIENTI PER COMPORRE L'UNESCO JAZZ FESTIVAL , DI SCENA AD ALBEROBELLO IL 26, 27 E 30 APRILE. L'EVENTO, CHE APRE IL CARTELLONE ESTIVO DEL COSTA DEI TRULLI ON TOUR 2014 PROMOSSO DALLA PROVINCIA DI BARI, E' STATO ILLUSTRATO NELLA SALA DEL COLONNATO. APERTURA DI KERMESSE IN GRANDE STILE NEL CINEMA TEATRO DEI TRULLI: IL CONCERTO DELL'ORCHESTRA DELLA PROVINCIA CON LA NOTA CANTAUTRICE JAZZ CHIARA CIVELLO - CHE PRESENTERA' IN ANTEPRIMA IL SUO NUOVO ALBUM CANZONI IN USCITA IL 6 MAGGIO - CON NICOLA CONTE, PRODUTTORE ARTISTICO DEL LAVORO. AD ALBEROBELLO, IN LARGO TREVISANI, ARRIVERANNO IL 27 MICHAEL ROSEN TRIO, SARAH JANE MORRIS E TONY REMY. CHIUDERANNO IL 30 PAOLO FRESU E DANIELE BONAVENTURA. I CONCERTI SARANNO ANTICIPATI NEL POMERIGGIO DA NOTE DI GUSTO MEDITERRANEO CON LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEL TERRITORIO.
La Pensione delle Beffe
Prodotta dagli stessi autori di “Centolire – Il prezzo della speranza”, “La Panchina” e de “La Notte dei Briganti”, La Pensione delle Beffe completa, ma non conclude, la lunga operazione di ricerca storica sul '900, questa volta dedicando il suo focus agli anni tristi del secondo conflitto mondiale e ispirandosi alle vite degli uomini e delle donne che passarono anche dal campo di internamento F. Gigante di Alberobello.
“La Pensione delle beffe” è un tentativo dissacrante ed irriverente di ricordare gli anni della guerra vissuti però lontani dal fronte, fatti di grottesco fanatismo, povertà, miseria e voglia di sopravvivere ad un mondo che come mai appariva brutto ed arrabbiato. Una commedia segnatamente comica per i diversi e ripetuti equivoci che seguiranno come un’ombra il cammino di tutti i personaggi, alimentando in maniera mutualistica e provvidenziale speranze e sogni per ognuno.
Perché in quegli anni così bui, l’umorismo con le sue distorsioni filosofiche, unito alla fantasiosa e naturale tendenza di arrangiarsi di noi meridionali, contribuì a rendere meno amara la quotidianità in questa parte di mondo.
Sono passati 74 anni…e sembra ieri!
Ma potrebbe essere domani!
La Pensione delle Beffe
3 e 4 maggio ore 20:30
Cinema Teatro dei Trulli - Alberobello
Info e prenotazioni al 3804111273; sylvarchivio@gmail.com
Centolire - il grande sogno americano
Centolire-Il prezzo della speranza.
Commedia teatrale in tre atti, sulla emigrazione italiana negli Stati Uniti.
Alberobello 8-9 Aprile cinema Teatro dei trulli, ore 20.30
info e prenotazioni: 3804111273 - sylvarchivio@gmail.com
Centolire - il prezzo della speranza
Commedia teatrale in tre atti dedicata al tema dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti d’America tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, organizzata dall'Associazione culturale “Sylva Tour and Didactics” di Alberobello, scritta e diretta da Luca De Felice. 8 e 9 aprile ore 20.30 - Cinema Teatro dei Trulli
VENOSA PRESENTAZIONE FILM MI RIFACCIO IL TRULLO
PRESENTAZIONE FILM MI RIFACCIO IL TRULLO
ALBEROBELLO! LO SCEMPIO DELLE ANTENNE NEL PAESE DEI TRULLI!!
Servizio giornalistico sullo scempio delle antenne in contrada Coreggia ad Alberobello, a soli 80 metri da una scuola materna ed elementare. I cittadini si uniscono numerosi per ribellarsi e farsi sentire!!
Napoli - Teatro e Cinema, Michele Placido sceglie giovani talenti (17.01.14)
- Napoli - Due bandi per giovani talenti del teatro e del cinema. Il comune di Napoli finanzierà due progetti artistici che saranno selezionati da una commissione presieduta dall'attore Michele Placido. (17.01.14)
ALBEROBELLO VECCHIO
Immagini e fotografie storiche dell'antica cittadina dei trulli di Alberobello (Bari)
Alberobello 6 giugno 2015 Giocando fra i trulli
Alberobello “GIOCANDO TRA I TRULLI”:
MANIFESTAZIONE SPORTIVA RISERVATA AI RAGAZZI DELLE SCUOLE - Ed.2015
TG 09.03.10 Alberobello ha il suo spazio teatrale
Alberobello, per la prima volta nella sua storia, ha il suo spazio teatrale. Si chiama teatro cabaret Dada.
Le origini della cinematografia - IL TRAILER
Un viaggio tra storia passata e presente in un’opera che fa rivivere i segreti e la magia del cinema, che ancora oggi sorprende per i suoi capolavori e mondi apparentemente impossibili.
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo rivissute attraverso i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Mi rifaccio il trullo
Trailer. Al cinema dal 3 marzo.
Molfetta: I Love Molfetta festeggia 2 anni al Teatro Odeon con i Rimbamband: SOLD OUT
Molfetta: Arriva per la prima vola Rimbamband in teatro .
evento: 2° Compleanno I Love Molfetta - Associazione Oll Muvi - presso il Cinema Teatro Odeon a Molfetta - direzione artistica Roberto Pansini.
ilovemolfetta.it
DOPta Come Together Live in Piazza del Popolo Alberobello
Concerto in Piazza de D.O.P.ta Acoustic Trio.
Chitarra: Costantino Calderaro
Basso: Pierluca Lacatena
Voce: Manuela Panzironi
Per l'occasione il Trio si arricchisce di Vito Cardone alla Batteria.
Info e Contatti: facebook.com/doptatrio
Macbeth Neo Film Opera - 2016 - Trailer Ufficiale
Trailer Ufficiale di Macbeth Neo Film Opera diretto da Daniele Campea al cinema dal 14 giugno 2018. Tutte le info su:
TARANTO TEATRO UCCIO DE SANTIS GIANNI CIARDO
A TARANTO LO SPETTACOLO UCCIO DI DE SANTIS E GIANNI CIARDO. IN SCENA LA COMMEDIA DI DARIO FO NON TUTTI I LADRI VENGONO PER NUOCERE
Bari | Presentato il nuovo film con Uccio De Santis: una storia tutta pugliese
È stato presentato nella sede della Apulia Film Commission il nuovo film con protagonista il comico barese Uccio De Santis. Un grande cast per una storia tutta pugliese e tutta da ridere.
Dino Abbrescia a FestivArts 2019 | Conferenza Stampa - Comune Alberobello 07.08.2019
Alberobello - Sala consiliare Giampiero De Santis
Secondo appuntamento con FestivArts, oggi, mercoledì 7 agosto alle ore 21.00 nella splendida cornice del Trullo Sovrano, con l’eclettico Dino Abbrescia.
Introduce: Serena Greco (Ufficio Stampa FestivArts)
FestivArts, contenitore culturale che omaggia i big del panorama artistico nazionale ed internazionale, organizzato dal Comune di Alberobello in collaborazione con Domi Ciliberti, ideatore della manifestazione, e Pino Savino, direttore artistico, rientra tra «Trulli Viventi – Summer 2019», il cartellone di eventi dell’amministrazione comunale per i mesi estivi realizzato in partenership con ENGIE.
Dino Abbrescia, dopo aver indossato per molto tempo i panni dell’attore teatrale, approda a cinema e televisione interpretando lavori indimenticabili al grande pubblico tra cui “La CapaGira”, “Il nostro matrimonio è in crisi”, “L'anima gemella”, “Manuale d'amore” e “Cado dalle nubi”. Per la tv, invece, lo ricordiamo in varie fiction televisive, tra cui le sit-com “Via Zanardi 33” e “Camera Café”, le miniserie tv “Il giudice Mastrangelo”, “Il giudice Mastrangelo 2” e “La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa”, il film tv “Uno Bianca”, “La scelta di Laura”, “Distretto di Polizia 10” e “Distretto di Polizia 11”. Attualmente è tornato in teatro con il suo spettacolo “Raccondino”.
A FestivArts, il grande Dino Abbrescia parlerà della sua vita di personale, della sua infanzia, della sua famiglia, umile e dura di quell’indurimento tipico di chi deve tirare avanti con dignità, rispetto e sacrificio; dei suoi valori, impartiti dal padre poliziotto, delle sue ambizioni, della sua impeccabile educazione e dei suoi sogni, quei sogni sani, belli, romantici che guardano in faccia la sfrontatezza, ma anche le difficoltà degli anni ’80. Ci parlerà della musica, della scoperta della tromba, e del teatro, in veste di tecnico e poi, all’improvviso, sul palco, chiamato al posto di un altro attore. Ci parlerà di quel ragazzo non disposto a plasmarsi, ritenuto “non-conforme”, di un sognatore che ha tentato di piegare la realtà ad ogni suo impossibile sogno.
Un dialogo intimo, frizzante e coinvolgente, a tratti tragicomico, durante il quale non mancheranno le sorprese.
“A nome di tutta la Comunità alberobellese – ha commentato Michele Longo, Sindaco del Comune di Alberobello - sono felice di poter ospitare nel nostro paese Dino Abbrescia che, ne siamo certi, divertirà e incanterà il pubblico del Trullo Sovrano regalando ad Alberobello una serata magica come già accaduto con Rossana Casale per la prima serata di FestivArts e come sarà con l'ultimo appuntamento del 28 agosto con Michele Placido. La formula di FestivArts consente agli artisti di calarsi nella quotidianità del nostro territorio, assaporandone gli odori, i sapori e, soprattutto, il nostro stile di vita. Ci piace che gli artisti vivano Alberobello nella sua essenza e scoprano effettivamente la realtà del nostro paese”.
“In qualità di assessore al Turismo del Comune di Alberobello – ha aggiunto Antonella Ivone - sono orgogliosa di ospitare nella nostra estate un artista del calibro di Dino Abbrescia. Lui, Rossana Casale e Michele Placido sono tre degli appuntamenti clou della nostra estate. Una estate che, come dice il titolo stesso del cartellone, vuole rendere i Trulli viventi ogni giorno e, siamo certi, anche Abbrescia, come già successo per la Casale, esalterà la bellezza della nostra Alberobello offrendo una serata unica”.
“Il prossimo 7 agosto - ha sottolineato Domi Ciliberti, ideatore di FestivArts - sarà una serata all’insegna della goliardia. E non solo. Ripercorreremo le tappe della carriera di Dino Abbrescia, nostro conterraneo, attore affermato del cinema italiano. La cornice del Trullo Sovrano diverrà luogo di condivisione e di partecipazione dove il pubblico sarà coprotagonista della serata. FestivArts ha voluto segnare il solco in tal senso, ovvero, dare la possibilità di conoscere le sfaccettature e le peculiarità degli ospiti rivelando cosa c’è oltre l’artista. Vi aspettiamo”.
“Uno di noi. Così mi piace considerare Dino Abbrescia - ha chiosato Pino Savino, direttore artistico di FestivArts - un ragazzo di Bari che, grazie al suo talento, impegno e professionalità è riuscito a portare sullo schermo, grande e piccolo, le varie sfaccettature della nostra società, interpretando con semplicità ruoli grotteschi e ruoli cupi, stimolando in noi sentimenti contrastanti. Tra i tanti lavori attoriali, che racchiudono quanto espresso, in “Cado dalle nubi” e “Io non ho paura” interpreta due ruoli differenti tra loro, opposti direi, mantenendo, però, quello che mi piace definire “lo stile Abbrescia”. Con Dino si ha l’impressione di aver incontrato al bar sotto casa i personaggi da lui interpretati.
Ufficio Stampa Comune Alberobello: Patrizia Nettis
Ufficio Stampa FestivArts Serena Greco | Marica Buquicchio | Terry Melani