LE MURA GRECHE DI TARANTO
Che la città vecchia fosse un tesoro archeologico lo si poteva immaginare , ma che al suo interno celasse antiche mura greche non potevo lontanamente immaginarlo . Lo storico locale Nello De Gregorio ci guida nei pressi della piazzetta San Martino , dove è ancora possibile scorgere dei camminamenti e delle antiche mura greche , datate presumibilmente intorno al VI sec. a.C. . Sito di suggestiva bellezza restituito alla pubblica fruizione recentemente , ma sottoposto a vandalismi e predazioni , che ne hanno decretato la chiusura sine die . E' un peccato che tali testimonianze non possano regalare emozioni ai tanti visitatori della nostra città . La città più antica d'Italia con i siti chiusi o senza guardianìa . Un biglietto da visita imbarazzante . Una sconfitta per le Istituzioni preposte alla salvaguardia dei Beni archeologici .
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: DIAMOCI DEL NOI. CAPRIULO SINDACO PER LA CITTA' CHE VOGLIAMO
-~-~~-~~~-~~-~-
Spartan City : Taranto le mura greche
Le mura greche di ua città figlia di Sparta : Taranto
TARANTO, fondata dagli Spartani nel 706 a.C., Oro del Mediterraneo (SKY ARTE)
Straordinario documentario di Sky Arte dell'1-12-2015
TARANTO TOMBE MAGNA GRECIA 3D
Un video in 3D che definire avvincente non basta. Bisogna vederlo per rimanere stupiti. E' il sintetico racconto della storia di Taranto, finalizzato alla successiva, dettagliata descrizione di tre monumenti funerari della necropoli, attualmente inaccessibili --sotto le vie Sardegna, Otranto e Crispi- che sono stati scoperti nel tempo e reinterrati per la loro conservazione, in attesa che vengano risolti problemi tecnico-amministrativi.
La ricostruzione in 3D e' stata realizzata dai ricercatori dell'IBAM-CNR di lecce, in collaborazione con la Sovrintendenza e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Puglia.
Un lavoro d'avanguardia digitale, fruibile anche attraverso computer commerciali, con l'ausilio di occhiali per visione tridimensionale.
E' un tuffo nella realta' del passato, tra il IV ed il II secolo avanti Cristo.
Un documento unico, un Teatro Virtuale --come e' stato denominato- che sara' aperto a partire dalle prossime ore presso una sala del Musero Archeologico di Taranto.
Il visitatore puo' letteralmente entrare e osservare da vicino la citta' capitale della Magna Grecia, avendo quasi la sensazione di toccare con mano gli oggetti e la vegetazione, fino a sentirne quasi il profumo. E sul fondo un ottimo audio descrittivo. Una vera meraviglia, da vedere.
Il tarantismo e Taranto Capitale della Magna Grecia
Intervento - lezione di Pierpaolo De Giorgi al Convegno Tarantola, sede di Taranto dell'Univ. di Bari, su Il tarantismo e Taranto Capitale della Magna Grecia, 14.12.2016
TARANTO, fondata dagli Spartani nel 706 a.C., Oro del Mediterraneo (SKY ARTE, II PUNTATA)
Taranto, fondata dagli Spartani nel 706 a.C., oro del mediterraneo. In questa II puntata di Sky Arte, Messapi e Romani.
Sparta! Il Museo Ipogeo Spartano di Taranto con la guida del Dottor Bellacicco
Gli Spartani in Italia: come fondarono Taranto seguendo l'oracolo di Delfi. Studi archeologici e geologici riportano come data di prima edificazione dell'ipogeo al periodo di fondazione della città di Taranto (706 a.C.) quando i Parteni guidati da Falanto cavarono i banchi di roccia per costruire le prime edificazioni e fortificazioni:
Per informazioni:
Un tempio greco a Taranto ed una villa romana sul lungomare
Telerama e Filonide presentano un tempio greco a Taranto sotto una chiesa ed una villa romana sul lungomare
Taranto: ricostruzione virtuale dei suoi sotterranei
Ecco a voi la ricostruzione virtuale dei sotterranei e della storia di una delle città più prospere del Mediterraneo con i suoi ipogei e la straordinaria leggenda della sua Fondazione ad opera di Falanto
(produzione: M. T. GIANNOTTA | F. GABELLONE | A. DELL’AGLIO | CNR-IBAM, Lecce, Italy)
#Taranto #Puglia #Weareinpuglia #cittadavivere #citywiew #Italy #Madeinitaly #Visitpuglia #Mediterraneo #Madeintaranto #MagnaGrecia #roadtotaranto #inpuglia365
Taranto - Oro del Mediterraneo | Puntata 03 | SkyArte HD
Chiedo solo di NON SCARICARE il video per caricarlo su altre piattaforme, ma solo di linkarlo al mio profilo, grazie
Taranto - Oro del Mediterraneo
Puntata 03
SkyArte HD
Terzo ed ultimo appuntamento con un documentario dedicato a Taranto e alla sua provincia. In questa puntata scopriremo le Gravine e gli Ipogei!
STORIA DI TARANTO - QUELLE ODIATE MURA
ROTOCALCO IL PUNTO- 1993 - EMITTENTE TELEVISIVA VIDEOLEVANTE
Taranto Spartana.wmv
Ammirata, temuta, rispettata... LA NOSTRA TARANTO! Ritorniamo alle gloriose origini. Associazione culturale TARANTO SPARTANA .
Bellezze sepolte a Taranto, la Cripta del Redentore
Gli scavi dicono che nell'area di Taranto c'erano insediamenti umani già in epoca preistorica e nell'VIII secolo a.C. coloni spartani fondarono la città. «La Fondazione Taranto e la Magna Grecia nel 2013 ha promosso una mostra fotografica delle scoperte fatte negli ultimi anni con l'archeologia preventiva, effettuata cioè durante gli scavi per opere pubbliche -- spiega Franco Zerruso, presidente della cooperativa Nove Lune -- Si
tratta di scoperte diversificate e importanti». Quella delle
cooperative arecheologiche nel tarantino è opera preziosa:
rendono fruibili sette siti che altrimenti resterebbero
ignoti. Come la Cripta del Redentore, scoperta da Luigi
Viola, fondatore a fine '800 del museo archeologico di
Taranto.
servizio di Francesco Loiacono
Archita da Taranto - Se ne parla a...
Archita da Taranto, matematico, filosofo, politico, stratega e inventore, uno dei personaggi storici più brillanti della storia dell'uomo, nonché inventore della prima macchina volante della storia (motivo per il quale la NASA gli ha dedicato un cratere lunare), fa parlare di sé all'Università della California (USA), all'Université de Tous les Savoirs (France) e alla Dulwich Picture Gallery (England).
Sparta & Taranto - Yale University - Prof. D. Kagan
Prof. Donald Kagan: Winner of the National Humanities Medal for 2002, and a prominent social and political critic, his graduate courses include seminars in the writings of selected Greek historians and in selected periods in Greek history.
PUGLIA - BARI incantevole capoluogo pugliese - HD
© CLAUDIO MORTINI* Bari, incantevole capoluogo pugliese attualmente abitato da circa 320.000 abitanti, a partire dagli anni '90 ha conosciuto una vera e propria fase di rinascita. In questi ultimi anni il centro è stato interamente restaurato ed è ora avvolto da un'atmosfera suggestiva, stimolante, mentre la malavita ed il crimine sono realtà sempre più sporadiche. Tuttavia, nonostante questa trasformazione, Bari non può ancora essere definita una città turistica a 360 gradi, anche se il Comune ha in mente ulteriori progetti ambiziosi per una città che vorrebbe diventare la prossima Barcellona, con il mare, la storia e l'architettura che dovrebbero attirare flussi turistici sempre più ingenti da tutto il mondo. Bari è una città molto antica, le cui origini affondano le proprie radici 3.500 anni prima dell'età del bronzo. Data la sua posizione geografica, Bari cominciò ben presto ad avviare scambi commerciali con i greci, anche se fu solo in epoca romana che l'insediamento cominciò a svilupparsi come città vera e propria. Nel 465 d.C. Bari fu elevata a sede vescovile, mentre nel 1025 la città fu annessa alla Santa Sede. Nel 1071 il centro fu conquistato da Roberto il Guiscardo che lo fece passare dall'orbita dell'Oriente bizantino a quella dell'Occidente latino, compiendo la svolta culturale più importante della storia di Bari. Fino al XVII secolo la città fu soggetta a periodiche fasi di declino così che, nel XVIII secolo, quando i Borboni salirono al potere, Bari era l'ombra di sé stessa: il nucleo urbano stava soffocando all'interno delle sue mura, perciò fu concepito un ambizioso progetto di espansione guidato da Gioacchino Murat che rilanciò l'insediamento come il principale porto della regione.
Taranto by telerama e Filonide
La magnifica città di Taranto nel suo borgo antico con Filonide e Telerama
TARANTO - THE LEGACY OF THE SPARTANS
The only way to overcome our fears is by empowering our dreams… Together
Watch it in HD
MOVIFEST JONICO - TARANTO CITTA' SPARTANA Marco De Bartolomeo
Sabato 2 agosto - Crispiano Marco De Bartolomeo presenta il suo progetto TARANTO CITTA' SPARTANA durante il primo MoVifest Jonico
Una via d'uscita per la città e per tutta la provincia, un nuovo modello di sviluppo fondato su cultura e turismo, un futuro possibile per i nostri figli.
p.s. La canzone citata all'inizio è Taranto Libera scritta da Marco De Bartolomeo e la trovate a questo link
TARANTO E IL MARE di Walter Baldacconi