Magliano in Toscana (GR)
L’origine di Magliano in Toscana è etrusca (Heba), successivamente divenne municipio romano mantenendo il nome etrusco di Heba.
Magliano in Toscana è un bel paese circondato in parte da una bella cinta muraria, una delle più complete fortificazioni della Maremma. Le mura furono costruite tra il XIII e il XV secolo.
MAGLIANO IN TOSCANA (GROSSETO, ITALY)
Magliano in Toscana, provincia di Grosseto, Maremma, Toscana, Italia. E' un comune di 3753 abitanti che dista 28 km dal capoluogo. Il territorio comunale ricco di numerosi insediamenti di epoca etrusca comprende anche le caratteristiche località di Pereta e Montiano di origini medievali e il monastero di S.Bruzio. Molto caratteristico risulta il centro storico, circondato da una pregevole cinta muraria edificata tra il tardo Medioevo e il periodo rinascimentale. Il territorio attorno al centro di Magliano ha riportato alla luce numerose aree archeologiche di epoca etrusca tra le quali spiccano le necropoli di Heba. Durante la dominazione romana furono utilizzati i presistenti insediamenti abitativi di origine etrusca. Al V-IV secolo a.C. risale il Disco di Magliano, reperto archeologico rinvenuto in questa località nel tardo Ottocento e attualmente conservato al museo archeologico di Firenze, che è risultato fondamentale per la codifica dell'antica lingua etrusca. Il Medioevo vide la salita al potere degli Aldobrandeschi, che iniziarono a controllare numerosi centri della provincia di Grosseto tra cui Magliano in Toscana che, al momento della spartizione dei territori avvenuta nel 1274, entrò a far parte della Contea di S.Fiora. Fino al Trecento il borgo rimase un dominio aldobrandesco, che venne fortificato con la costruzione della primitiva cinta muraria. Terminata la dominazione aldobrandesca il centro passò nelle mani dei senesi nel corso del Trecento venendo così inglobato nel territorio della Repubblica di Siena. In epoca rinascimentale i senesi effettuarono lavori di ristrutturazione ed ampliamento delle caratteristiche mura di Magliano in Toscana, che hanno conferito alla cerchia muraria gran parte dell'aspetto attuale. Il dominio senese ebbe termine a metà Cinquecento quando il centro entrò a far parte del Granducato di Toscana, all'epoca controllato dai Medici, e da allora ne seguì le sorti. Durante la seconda guerra mondiale, in data 22 marzo 1944, nelle aree rurali nord-occidentali del territorio comunale si perpetrò l'eccidio di Maiano Lavacchio.
Magliano in Toscana Tuscany
Anche oggi una giornata estremamente produttiva: l'acquisizione in esclusiva di un immobile a Sassofortino, l'acquisizione in esclusiva di un immobile a Pitigliano unico nel suo genere dotato di una splendida Grotta di Proprietá ideale per una esposizione museale o per creare una bellissima galleria dove poter vendere prodotti enogastronomici e per concludere nel pomeriggio un'acquisizione a Magliano in Toscana è una vendita di un immobile in Grosseto;
Due Informazioni su Magliano In Toscana:
L’origine di Magliano in Toscana è etrusca (Heba), successivamente divenne municipio romano mantenendo il nome etrusco di Heba. In un patto stipulato da Uguccione dei conti Aldobrandeschi nell’anno 1097 per la prima volta è nominato Magliano indicato come centro di una corte, forse già sede di un castello.
Magliano in Toscana è un bel paese circondato in parte da una bella cinta muraria, una delle più complete fortificazioni della Maremma. Le mura che furono costruite tra il XIII e il XV secolo, sono aperte da tre porte: Porta Nuova, Porta San Martino e Porta San Giovanni.
Le mura furono edificate in due differenti fasi. Nel XIII-XIV secolo i conti Aldobrandeschi edificarono la parte delle mura sul lato Sud-Est, con torri a pianta quadrata, i lavori furono terminati nel 1323 come è scritto su la lapide murata dietro la torre di Porta San Giovanni.
Magliano in Toscana
Magliano in Toscana-Il territorio di Magliano fu abitato già dagli Etruschi, abbiamo importanti tracce rinvenute nelle necropoli e negli antichi centri di Kalousion ed Heba. Molto caratteristico risulta il suo centro storico circondato da una pregevole cinta muraria edificata tra il Tardo Medioevo e il periodo rinascimentale. Il territorio comunale, ricco di numerosi insediamenti di epoca etrusca.
Magliano in Toscana Crollo delle mura
15 dicembre 2014 - Le intense piogge che hanno interessato alcune zone della Maremma nella serata di lunedì 15 dicembre hanno provocato il crollo di una sezione delle mura trecentesche di Magliano in Toscana.
Passeggiando sulle mura a Magliano in Toscana
Passeggiando sulle mura a Magliano in Toscana
Tv9 Telemaremma
Le Leggende di Magliano in Toscana
Le Leggende di Magliano in Toscana
Scattiamo foto e giriamo video per fermare il tempo ed affidare i singoli momenti all'eternità
Sono Federico Giussani, fotografo e videomaker italiano, vivo in Toscana nel cuore della Maremma, e la mia passione più grande è per la fotografia e le persone. Mi piace cogliere gli attimi più intensi ed emozionanti della vostra vita e lasciarvi un ricordo indelebile di questi momenti unici ed irripetibili.
Come fotografo di matrimoni, vivo e lavoro a Grosseto, ma sono disponibile in tutta Italia ed anche all'estero.
Visitate il mio sito:
Mi trovate su MyWed:
Per ricevere un preventivo mi trovate su Matrimonio.com:
Cosa mi piace di più di questo lavoro? Incontrare e conoscere tante persone, visitare e scoprire posti nuovi e raccontare le storie a questi legate, che poi sono le vostre storie, i vostri ricordi e le vostre emozioni. E per fare questo amo ritrarvi in maniera spontanea e naturale, con un pizzico di creatività.
Come fotografo lavoro anche nei seguenti campi: Ritratto, famiglia, servizi di gravidanza e new born.
Per le aziende fornisco servizi di reportage per eventi, still-life, fotografia di interni, architettura, immobiliare, real estate, servizi video, spot pubblicitari e molto altro.
visitate il mio portale:
I Puntoni - Magliano in Toscana
Altre puntate e video su:
web:
-----------------------------------------------------------
Seguici su:
facebook:
twitter:
-----------------------------------------------------------
Gestori e proprietari di Ristoranti, Locali, Hotel e B&B:
[Video con conduttrice e doppia camera]
-----------------------------------------------------------
Un agriturismo a Magliano in Toscana. Tanto relax ma anche piscina, cavalli, produzione di olio, coltivazione di uva e allevamento di animali. Una buona base di partenza per visitare anche diversi luoghi della Maremma e della Toscana in generale, a pochi chilopmetri da Talamone, dall'Argentario con Porto Ercole e Porto Santo Stefano, da Pitigliano, Sovana e Sorano e da Capalbio. Agriturismo I Puntoni.
Madrigalisti di Magliano in Toscana
I Madrigalisti di Magliano sono attivi dal 1974 e svolgono un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero. Il loro repertorio abbraccia con rigore storico un ampio panorama che va dal Canto Gregoriano alla Musica Sacra contemporanea, passando con particolare attenzione filologica attraverso il XVI secolo.
Un video-ritratto di Federico Carra con la collaborazione di Sandro Podda per La città visibile 2013 organizzata da Cedav - Fondazione Grosseto Cultura.
Da Magliano in Toscana a Talamone, passando per Pereta
Uno splendido itinerario in Maremma, dall'entroterra con Magliano in Toscana e Pereta con visita a un agriturismo e a un ristorante tipico dove abbiamo assistito alla preparazione dell'autentica scottiglia d'agnello maremmano, fino ad arrivare alla costa nella zona di Orbetello alla Feniglia, tagliata Etrusca, e infine al mare a Talamone.
Segui i nostri itinerari completi su:
web:
facebook:
twitter:
Gestori e proprietari di Ristoranti, Locali, Hotel e B&B: [Video con conduttrice e doppia camera]
Fattoria Mantellassi a Magliano in Toscana
Il Morellino di Scansano è uno dei vini più apprezzati della Toscana, la troupe di Eats&Travels ha visitato a Magliano in Toscana la Fattoria Mantellassi. La Famiglia Mantellassi produce vino dal 1960 e ha contribuito in modo determinante alla costituzione della Denominazione di Origine Controllata del Morellino di Scansano avvenuta nel 1978, i Fratelli Mantellassi sono tutt'ora tra i produttori più prestigiosi del Morellino di Scansano.
Questo itinerario all'insegna del wine tasting in Tuscany è stato condotto da Iuliana Ierugan che presso la Fattoria Mantellassi ha incontrato uno dei due fratelli titolari, Giuseppe Mantellassi.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Appartamento in affitto a Magliano in Toscana
Appartamento ristrutturato in affitto a Magliano in Toscana
All'interno della cinta muraria di Magliano in Toscana proponiamo appartamento in affitto con contratto 4+4 anni composto di cucina con vista panoramica sulla campagna, zona tecnica, soggiorno, 2 ampie camere da letto, bagno e giardino accessibile mediante una scala esterna.
La proprietà completamente ristrutturata con il rifacimento di tutti gli impianti, intonaci e pavimenti è dotata di aria condizionata in tutti gli ambienti e riscaldamento a pavimento.
Classe energetica F I.P.E. in fase di valutazione
Rif.475
Tel. 0564 871291
MAGLIANO IN TOSCANA - Il crollo delle mura
MAGLIANO IN TOSCANA - Il crollo delle mura
MAGLIANO IN TOSCANA Il crollo delle mura
Maremma - Magliano , Passeggiata sopra le mura - Magliano, Walk above the walls HD
Passeggiata sopra le mura di Magliano (GR) Walk above the walls
Miss Italia a Magliano in Toscana
finale Regionale Miss Italia a Magliano in Toscana (GR)
Torrione di Magliano in Toscana
Torrione di Magliano in Toscana
Magliano In Toscana, FRAShA 27/04/2013!
Dj Set: Maxy Dj
Voice: Rino
Magliano My Way - #Interessato - www.maglianomyway.com - Magliano in Toscana
Oggi vorrei essere...interessato. L'area di Magliano in Toscana non è solo mare, campagna, buon cibo e vino ma potete anche soddisfare la vostra curiosità culturale visitando siti archeologici, necropoli etrusche, chiese, centri storici e tanto altro per essere...interessati!
Today I want to feel...interested. The Magliano in Toscana area is not only sea, countryside, good food and wine but you can also satisfy your curiosity by visiting cultural archaeological sites, Etruscan tombs, churches, historic sites and much more!