Il Duce visita il confine italo-austriaco presso il Passo del Brennero.
Giornale Luce B0742 del 04/09/1935
Descrizione sequenze:arrivo del Duce scortato da numerose autorità militari e gerarchi fascisti presso il passo del Brennero ; calorose manifestazioni di entusiasmo della gente nei confronti del Duce ; il Duce riceve un mazzo di fiori da una bambina ; il Duce circondato da una grande folla si avvicina verso il confine ; reparti militari schierati accolgono il Duce ; entusiastiche accoglienze anche dei reparti militari ; il Duce arriva sul cippo del confine ; il Duce si intrattiene con le autorità che lo accompagnano ; il Duce lascia il confine in macchina salutato dalla folla ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Al Brennero Elena d'Orleans posa la prima pietra del nuovo asilo per l'infanzia
Giornale Luce A0126 del 07/1928
Descrizione sequenze:l'insegna dell'impianto del liquore Strega ; una cascata di montagna ; l'insegna dell'impresa di costruzioni e dell'asilo ; la duchessa d'Aosta con gli imprenditori ; la duchessa d'Aosta incontra gli operai ; Elena d'Orléans riceve da una bambina un mazzo di fiori ; la posa della prima pietra ; la duchessa e le autorità portano il mazzo di fiori al cippo di confine Italia-Austria ; la duchessa circondata da balilla e figlie della lupa - tutti fanno il saluto romano ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Cippo di confine Impero d'Austria - Regno d'Italia a Pianello di Sotto, Grigno TN (Valsugana)
Il superstite cippo di confine fra impero d'Austria e regno d'Italia esistente nei pressi della pista ciclabile della Valsugana (e della statale n. 47), di fronte al depuratore di Pianello di Sotto, frazione del comune di Grigno TN.
Attualmente il cippo si trova sulla linea di confine fra Trentino e Veneto (provincia di Vicenza).
Vedi anche
*
Video ripreso con fotocamera Nikon Coolpix S3100, sabato 31 marzo 2012.
L'Austria blinda i confini, timori al Brennero
Il Brennero, un luogo di frontiera che noi siamo abituati a pensare solo in termini di vacanze, di code sull‛autostrada, montagne innevate. Ma oggi il confine con l‛Austria sta diventando un luogo simbolo delle difficoltà dell‛Europa Unita. Il governo di Vienna non vuole gli immigrati e ha deciso di creare un sistema di controlli e recinzioni ai valichi di frontiera. Il servizio di Giorgia Gay
Brennero crinale di confine.
Itinerario in mtb
Austria: ripresi i controlli straordinari alle frontiere
Misure cautelative al confine con la Germania e l'Italia: è la prima volta dalla metà degli anni '90 che reintroduce questo genere di controlli…
ALTRE INFORMAZIONI :
euronews: il canale di informazione più seguito in Europa.
Abbonati !
euronews è disponibile in 13 lingue:
In italiano:
Sito web:
Facebook:
Twitter:
L'Austria porta i clandestini in Italia
Gli immigrati passano il confine al Brennero, per il trattato di Shenghen ci sarebbe la libera circolazione in Europa, ma ogni giorno centinaia di persone che prendono il treno sperando di sfuggire ai controlli delle guardie austriache vengono riportati indietro, inesorabilmente, e ogni giorno, la stessa storia si ripete...
IL CIPPO CHE RICORDA L'ARMISTIZIO - Luoghi di storia
A Serravalle all'Adige un cippo ricorda un episodio del 1918 che ha preceduto di alcuni giorni la firma dell'armistizio e la sconfitta dell'esercito austro-ungarico. Un programma sui luoghi di storia in Trentino a cura di Franco Delli Guanti.
ANTICO CONFINE
Fino al 1860 una linea separava nettamente l'Italia: il confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie. Un confine nettamente delineato da 686 colonnine di pietra... A 150 dalla caduta di quel confine, che ha segnato la nascita dello Stato unitario, un viaggio da mare a mare, di cippo in cippo.
Frontiera Italia-Austria: direzione Austria
:)
06/04/2017 - CONFINI BLINDATI IN ISTRIA: INCUBO CODE DA DOMANI
IL NOTIZIARIO (giovedì 6 aprile 2017) - Una nuova tegola sta per abbattersi sulla libera circolazione tra stati europei. Da domani sarà più difficile attraversare i confini che dai paesi extra Schengen introducono nell'area di libero transito, a causa dei maggiori controlli previsti dalla direttiva anti-terrorismo approvata dal vertice dei ministri degli interni dell'Unione europea. Pesanti ripercussioni sono attese anche sul confine sloveno-croato. Dopo il filo spinato spuntato per tentare di arginare le recenti ondate migratorie sulla rotta balcanica, è ancora la paura, questa volta del terrorismo, a complicare spostamenti e viaggi che per molti, in questa zona, fanno parte della quotidianità.
La Polizia slovena da domani rafforzerà i controlli su chiunque vorrà entrare nell’area Schengen, compresi i cittadini comunitari. Le operazioni causeranno inevitabilmente interminabili code, che si aggraveranno nel periodo estivo. Per questo la polizia ha annunciato che cercherà di ridurre le file con alcuni accorgimenti, ad esempio informando per tempo i viaggiatori su quali saranno i valichi più congestionati .
ITALIA AUSTRIA CONFINE
confine italia austria by car
Ai confini d'Italia: si inaugura il valico di M.Croce Carnico.
La settimana Incom 00284 del 04/05/1949
Ai confini d'Italia: si inaugura il valico di M.Croce Carnico.
Descrizione sequenze:un'automobile vista dall'alto percorre la strada del passo alpino ; la frontiera: sede dei Carabinieri dalla parte del confine italiano, sede dei gendarmi austriaci dall'altra. ; uomini in divisa schierati ; targa che ricorda i caduti della Prima Guerra Mondiale ; viene sollevato il passaggio a livello ; autorità dei due paesi si stringono la mano ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Brennero A22 - A13 Innsbruck
Brenner pass Passo brennero Innsbruck
Emergenza profughi al Brennero
CHIUSURA BRENNERO, COMI (FORZA ITALIA): AVRA' GRAVI CONSEGUENZE SULL'ECONOMIA
(Agenzia VISTA) - Bruxelles, 28 Aprile 2016 - L'eurodeputata di Forza Italia Lara Comi intervistata al Parlamento Europeo a Bruxelles sulle polemiche sul controllo delle frontiere e il cosiddetto muro al Brennero.
Il booktrailer del libro Confine di Stato di Simone Sarasso
Il booktrailer del libro Confine di Stato di Simone Sarasso
Ratifica Accordo Italia-Slovenia linea confine Stato, dichiarazione di voto M5S (Bertorotta)
L' intervento in dichiarazione di voto della portavoce M5S al Senato Ornella Bertorotta nel corso della seduta del 18 ottobre 2016 sul ddl 2036 - Ratifica Accordo Italia-Slovenia linea confine Stato
Segui MoVimento 5 Stelle Senato su:
Facebook:
Twitter:
Google+:
Iscriviti al nostro canale:
Qui tutte le info sulle attività del M5S in Parlamento: