Le Cisterne Romane di Amelia
Ancora una puntata sotterranea per Michela e Eats&Travels. Siamo ancora in Umbria, ad Amelia in provincia di Terni, per esplorare la Cisterna Romana che si trova al di sotto di piazza Matteotti, la piazza principale del paese, e si estende fino a sotto le case circostanti, dalle quali si attingeva l'acqua dai pozzi. La cisterna romana di Amelia è composta da dieci ambienti comunicanti e ben conservati, affascinanti da visitare.
Ringraziamo Elena Trippini per averci fatto da guida e Sistema Museo per l'organizzazione.
La troupe di Eats&Travels ha soggiornato a Piediluco al Residence Albornoz, a circa 45 chilometri da Amelia.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
AMELIA (TERNI, UMBRIA, ITALY)
Amelia, comune di 11781 abitanti in provincia di Terni, Umbria, Italia. Anticamente nota con il nome di Ameria, creata da Ameroe, è una città di origini antichissime e fu sicuramente tra i primi centri italici. Catone, citato da Plinio, afferma che la città fu restaurata 964 anni prima della guerra dei romani contro Perseo, re di Macedonia, e quindi nel 1134 a.C. Testimonianza di tale vetustà sono le monumentali mura poligonali (V-IV secolo a.C.), che cingono gran parte dell'abitato unitamente a quelle romane e medievali per circa 2 km. Città di confine prima umbra poi romana Amelia vanta numerose testimonianze del suo passato: oltre alla cinta muraria, che costituisce il monumento più importante, citiamo l'interessante centro storico che si estende per circa 25ettari con le sue stratificazioni, i numerosi palazzi rinascimentali, le chiese, resti di mosaici e terme. Amelia ha avuto un periodo molto florido nell'era Romana tanto da essere annoverata tra le città umbre più importanti con la possibilità di coniare una propria moneta e l'assunzione dello status di municipio dopo essersi alleata con Roma. Simbolo della grandezza romana del municipio è la statua bronzea di Germanico, opera di eccezionale valore ed unica al mondo, conservata nel museo archeologico della città. Quantità e qualità di reperti storici di origine romana trovati ad Amelia sono seconde in Umbria solamente al sito archeologico di Carsulae. Il legame con Roma è proseguito durante il Medioevo: infatti sono stati trovati degli scritti risalenti alla metà del XIV secolo recanti notizia del fatto che ad Amelia era stato inviato un podestà da Roma. Tale circostanza viene rievocata ogni anno nell'ambito delle manifestazioni storiche del Palio dei Colombi. Fotografie scattate venerdì 12 aprile 2013.
Antica Ameria - Promo Palio Dei Colombi - Amelia TR
Con il contributo di tutte le Contrade della città di Amelia.
Ulteriori dettagli nei titoli di coda
Girato nel 2013
Creato da Paul Harden e Grazia Genovese
Direttore Fotografia Emanuele Grilli
Regia Vanni De Lucia
Responsabile di Produzione e Coordinamento Alessandro De Angelis
Water Memory, teaser
Teaser sulla performance del Maestro Igor Boza borozan, che si terrà nelle antiche cisterne romane di Amelia, Terni nella giornata dell' 8 Settembre 2018.
Teaser about Igor Boza borozan's performance to be held on September 8th, 2018. Location will be the roman reservoirs in Amelia, Italy.
B&B Le Cisterne in Technicolor
Italia, Umbria, Amelia.
In uno dei più antichi centri storici dell'Umbria, luci e colori di un Bed&breakfast. Venite a trovarci.
In one of the most ancient Umbria's historical city centre, colors and lights of a Bed&Breakfast. Come and visit us.
Fermo, Grandi Cisterne Romane The Roman Cisterns (manortiz)
La Statua del Germanico ad Amelia
Oggi vi presentiamo Il Germanico.
La statua del Germanico, scomposta in numerosi frammenti, fu scoperta nel 1963 poco fuori la cinta muraria di Amelia in uno spazio che potrebbe essere identificato con l'antico campus, ovvero il luogo utilizzato dagli atleti per i giochi e le gare ginniche.
Per il restauro è stata progettata una struttura portante di supporto a base per i frammenti bronzei.
La statua di Amelia fu fatta costruire in onore e in memoria del Principe Germanico. Nerone Claudio Druso (Germanico) nato nel 15 a.c. fu adottato da Tiberio per volontà di Augusto per la successione dinastica alla guida dell'Impero.
Ma il destino del germanico fu diverso: dopo una serie di brillanti vittorie militari l'annuncio della sua tragica morte in battaglia, gettò nello sconforto tutto l'Impero. Manifestazioni di grandi onori vengono tributate a Germanico e il bronzo di Amelia ne è una conferma.
La statua si trova al Museo Archeologico di Amelia
Piazza Augusto Vera, 10 - Amelia (Tr)
Tel./fax+39.0744.978120
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Frigento (AV) - Le Cisterne Romane
Le Cisterne Romane sono fra i più interessanti reperti archeologici frigentini.
Suggerisco di esplorarle come intermezzo tra due rilassanti passeggiate lungo la via panoramica Limiti (in modo da poter godere delleffetto catartico del ritorno alla luce e allampio ed incantevole panorama irpino dopo la visita effettuata nel sottosuolo frigentino), che inizia a pochi metri dal sito archeologico che lascerò descrivere dalle parole di valenti studiosi frigentini. Maggiori informazioni ai link segnalati!
TELE UMBRIA VIVA MONS.GIUSEPPE PIEMONTESE AD AMELIA 30 06 14
La cittadina di Amelia - Mura poligonali d'Italia
La cittadina di Amelia
Mura Poligonali d'Italia
In questo episodio visitiamo la cittadina di Amelia in Umbria, abitata tutt'oggi e che possiede un'imponente cinta muraria poligonale.
TV7_umbriasub_todi_2010_grande.mpg
TV7, il rotocalco del TG1, ci è venuto a trovare per scoprire le meraviglie di Todi sotterranea in compagnia degli URBAN DIVERS FIPSAS di UMBRIASUB.
Gli Urban Divers sono sommozzatori speleologi specializzati nell'immersione in cavità artificiali di interesse storico e archeologico.
Ottimo servizio nella Todi medioevale e Etrusco-Romana.
Viaggio nel cuore dell'Italia: motori e sapori ad Amelia - La Vita in Diretta 06/09/2017
LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
TUTTE LE PUNTATE - Viaggio nel cuore dell'Italia, l'ultima tappa della campagna che la Rai, in collaborazione con il commissario straordinario per la ricostruzione, sta realizzando per ricordare che le aree del Centro Italia colpite dal terremoto non solo non devono essere abbandonate, ma possono offrire attrattive turistiche straordinarie. La nostra inviata Camilla Nata ci porta ad Amelia dove c'è un interessante binomio motori e sapori.
007 Carsulae Narni Amelia
AMELIA E IL SUO GERMANICO INTERATTIVO
I tremila anni di storia della Città di Amelia raccontati da Nerone Claudio Druso detto il Germanico. Nel Museo Archeologico di Amelia questo capolavoro della scultura bronzistica romana prende vita diventando il personaggio immagine del territorio e del patrimonio storico raccolto nel gioiello umbro. Skylab Studios ha realizzato il modello in Realtà Aumentata, che grazie all'App gratuita Layar®, si anima e invita i turisti a visitare la cittadina artistica in provincia di Terni. Un altro grande elemento di innovazione che rende la Regione Umbria sempre più a misura di turista. Il progetto e tutta la nuova immagine promozionale della Città di Amelia sono stati realizzati grazie al contributo del fondo FEASR della Comunità Economica Europea, la Regione Umbria, il Comune di Amelia, l'Asse IV, l'Ass.ne GAL Ternano, Rotary Club, Unicalce, UILT e la Banca Popolare di Spoleto.
Terni-Amelia centro storico di notte
Panorama notturno
[M5S Umbria] [Liberati] intervento ad Amelia
Amelia 23 aprile 2016
Intervento di Andrea Liberati, capogruppo M5S in Consiglio regionale dell'Umbria davanti alla piazza gremita
Manifestazione Anti-Tares
Amelia (Terni) 15 Gennaio 2014
Manifestazione Corteo Anti-Tares
Organizzazione:
Imprese Che Resistono
Comitato AntiTares
Francesco Bartoli in segno di protesta
consegna le chiavi delle attività al Sindaco Maraga
PORTOROZ ONE TIME
Venetian Republic, a bit of Napoleon, Habsburg Monarchy, Italy, Zone B of STT- free territory of Trieste, Yugoslavia, Republic of Slovenia, and in the end EU .
Exhibition in the New Palace hotel
Recorded by me on 22.nov.2011
La torre medievale costruita su una cisterna Romana
come da titolo. Sita nella valle di Terracina