Ricostruzione 3D del Cisternone romano di Formia
Video della ricostruzione 3D del Cisternone romano della città di Formia (LT) con la tecnica del laser scanner realizzato da SIT s.r.l.
FORMIA TURISMO CISTERNONE ROMANO FORMIA
Formia e il suo Cisternone romano
continua il viaggio della nostra troupe in Riviera di Ulisse. Grazie alle Dimore del Sole, deliziose case vacanza, bed and breakfast, luoghi dove l'accoglienza è familiare e perfetta al tempo stesso, abbiamo potuto scoprire bellezze non solo paesaggistiche ma anche architettoniche, archeologiche e dunque storiche che ci hanno lasciato meravigliati e desiderosi di ritornare presto su questo magico litorale.
Formia: il Cisternone romano
regia di Marco Petruzzelli
testi di Angela Norcia, Dott.ssa Patrizia Pirolozzi
Associazione Calliope Formia
Si ringrazia il Dott. Salvatore Pisanò Comune di Formia
Da non perdere è la visita al Cisternone Romano di Castellone del I sec a. c., una cisterna che assomiglia ad una basilica in cui lacqua diventa lelemento più affascinante. Si tratta di unimponente struttura ipogea, scandita in senso longitudinale da file di pilastri che suddividono lambiente in quattro eleganti navate. Ubicata sulla sommità dellarce, era alimentata dalle sorgenti della vicina zona collinare di S. Maria la Noce, per garantire il rifornimento idrico dellantica città di Formia. Sulle sue pareti, realizzate in opera signina, è ancora possibile osservare i segni lasciati dalle varie stratificazioni di acqua.
In questo luogo suggestivo, suoni, colori, giochi di luce e di ombre svelano particolari e nuove prospettive, e da ogni angolo il visitatore è in grado di percepire sensazioni antiche.
Best Attractions and Places to See in Formia, Italy
Formia Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Formia. We have sorted Tourist Attractions in Formia for You. Discover Formia as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Formia.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Formia.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Formia, Italy
Redentore
Cisternone Romano
Santuario della Santissima Trinita - Della Montagna Spaccata
Santuario della Santissima Annunziata
Tomba di Cicerone
Parco Di Gianola E Monte Di Scauri
Gaeta
Eremo di San Michele Arcangelo
Museo Archeologico Nazionale di Formia
Villa Comunale Umberto I
Formia Castello - Latina
Castello Belvedere; quartiere Castello; cisternone Romano; festa del Patrono Sant'Erasmo.
Formia: una visita a Castellone
regia di Marco Petruzzelli
testi di Angela Norcia, Dott.ssa Patrizia Pirolozzi Associazione Calliope Formia
Si ringrazia il Dott. Salvatore Pisanò Comune di Formia
Incamminandoci per le vie di Formia, arriviamo nel quartiere di Castellone. Sorto su unantica arce romana, rinasce grazie alle opere di ampliamento e di fortificazioni del XIV secolo. Ancora oggi, passeggiando per i suoi vicoli, il borgo regala scene di vita e di sapori ormai dimenticate
Tra le antiche abitazioni si distingue il bel palazzo dal delicato color celeste, sede dellantico comune di Castellone..
Rimanendo nellarea del quartiere di Castellone arriviamo nella piazza di SErasmo, luogo di incontro dei suoi abitanti: qui si erge la Torre ottagonale che, con i suoi 24 metri di altezza, era la più alta delle 12 torri che cingevano le mura dellantica cittadella.
Formia: la Fontana Romana
regia di Marco Petruzzelli
testi di Angela Norcia, Dott.ssa Patrizia Pirolozzi Associazione Calliope Formia
Si ringrazia il Dott. Salvatore Pisanò Comune di Formia
Poco distante dal centro di Formia, percorrendo la via Appia, sinnalza, tra secolari cipressi, un mausoleo monumentale di età imperiale, detto comunemente Tomba di Cicerone. Secondo le fonti storiche, Cicerone fu assassinato il 7 dicembre del 43 a.C, dai sicari di Antonio, proprio nei pressi della sua villa formiana. Il monumento funerario, alto 24 metri, è del tipo cosiddetto a torre: si presenta con un basamento quadrato di 17 metri circa di lato, in opera cementizia, rivestito di un paramento a blocchi di calcare locale. Al di sopra del basamento si eleva un tamburo tronco-conico in opera incerta; linterno è formato da due vani sovrapposti a pianta circolare. Lintera area sepolcrale è circondata da un alto muro romano in opera reticolata, rifinito nel bordo superiore da cornice sagomata a pulvino.
COPPA ITALIA 420 FORMIA: NEW ENTRY #1
Speciale Classe 420 - Alla Coppa Italia di Formia Caposele, abbiamo incontrato alcune delle più interessanti new entry, novità di quest'anno. Da conoscere insieme. Ecco le sorelle Giulia e Roberta Greganti
Scoprire la Riviera di Ulisse e le bellezze di Formia
Grazie alla squisita ospitalità delle strutture afferenti l'associazione Dimore del sole, la nostra troupe ha potuto scoprire le bellezze della Riviera di Ulisse. Formia su tutte, con la Tomba di Cicerone, il Cisternone romano, l'antico porto. Dunque non solo spiagge per questo litorale tra i più suggestivi e completi del centro Italia.
Formia, presentazione della Associazione IMPRESE OGGI, aderente a CONFIMPRESE ITALIA
Formia, 27 Febbraio presso l’Aula Consiliare “Ernesto Ribaud” si è svolta la presentazione della Associazione IMPRESE OGGI, aderente a CONFIMPRESE ITALIA.
Cisternone Romano Carmina Scipione Ilgolfoilncantato
Cultuta e Sport Correndo per Formia CIsternone Romano Formia Castellone
FORMIA IN BIANCO E NERO NEL TEMPO
formia.mov
balade tranquille en surfski à Formia , 27 novembre 2011
Formia, una storia lunga 2000 anni
Un mondo antico, ricco di cose straordinarie. Spiagge, enogastronomia, millenni di storia e antichi gioielli ancora inesplorati.
Questa è Formia
Scopri di più ➡
Formia, si accampano sotto al Comune e denunciano
Ci risiamo. Da mesi senza lavoro, manifestano all’ingresso del Comune di Formia. Le accuse anzitutto verso il sindaco Sandro Bartolomeo, reo di non aver mai mantenuto le promesse fatte in campagna elettorale e nei mesi successivi circa l’impegno nel trovargli un posto di lavoro. A quanto riferiscono i manifestanti le promesse sarebbero iniziate in piena campagna elettorale, l’ultima, per chiedere il voto in cambio del lavoro una volta nelle urne. Oggi però sono stanchi di aspettare e soprattutto disoccupati, alcuni con famiglia e figli e carico.
LA TOMBA DI CICERONE FORMIA
MUSEO ARCHEOLOGICO FORMIA
LA VITA ROMANA 2000 ANNI FA' FORMIA 2018 AL CAPOSELE