BARI. (La città vecchia).
Alcune immagini della città vecchia di Bari.
Poesia di Cataldo Cappelluti
(L'INFORMAZIONE)
Scusi, per favore,
Via della Felicità?
Faccia così:
vede quella?
E' Via della Buona Occasione,
la prende immediatamente
e vada pure avanti.
Troverà poi
Viale dei Rimpianti:
non l'imbocchi,
non le conviene.
Vada liscio per Corso del Destino,
è obbligato
ma stia attento
a non esser sorpassato.
Se incrocia Via Fortuna,
allora sta proseguendo bene,
è a buon punto,
è quasi a destinazione.
Vedrà, perciò, un bivio:
da un lato Via Amore,
dall'altro Via Potere.
Prendendo Via Amore,
sempre dritto,
Via Felicità le sta di fronte.
Grazie, grazie tante.
Molto cortese.
La mia CITTÁ ITALIANA PREFERITA! • Bari VLOG
Telecamere usate: &
Ci vediamo a Cesenatico?
✈ Facebook -
✈ Instagram -
✈ Twitter -
✈ Snapchat - human_safari
I miei occhiali da sole li trovate qui •
Il codice sconto dovrebbe essere HUMANSAFARI (?)
SWAGSHOP: &
Spedizioni gratuite con amazon? Clicca qui •
Seconda e ultima tappa del nostro mini tour CONAI in quella che ormai è diventata la mia città italiana preferita... BARI! avete presente Bari Vecchia? Quella delle YTP della tipa della brace accesa? Ecco, siamo andati proprio da quelle parti a mangiare un po' di street food, quello vero, buonissimo e super economico! In generale in due giorni mi hanno riempito di panzerotti, focaccia barese, taralli e tanto altro! l'evento #ilmiopianeta è andato alla grande, grazie anche alla bellissima location della spiaggia pane e pomodoro e a tutti voi che siete venuti a salutarci! Speriamo di tornare presto in Puglia ;)
LE MIE TELECAMERE
• Sony A7s -
• Sony RX100M4 -
• Sony A5100 -
• GoPro HERO 4 Black -
• GoPro HERO 4 Silver -
• GoPro HERO Session -
• Canon 5D Mark II -
• DJI Phantom 4 -
• DJI Osmo -
• Theta s 360° -
• Xiaomi Yi -
• Lomo'Instant -
OTTICHE
• Canon 16-35mm f/2.8 L USM II -
• Canon 70-200mm f/2.8 L IS USM II -
• Canon 50mm f/1.8 I -
CAVALLETTI E STEADY
• Gorillapod -
• Mini Manfrotto -
• Manfrotto da viaggio -
• Manfrotto professionale -
• Testa video fluida -
• STEADYCAM Glidecam HD2000 -
• Pole Sandmarc -
• Handgrip Sandmarc -
ACCESSORI
• Schede SD -
• Schede Micro SD -
• Hard Disk rinforzato -
I miei video sono editati con Final Cut Pro X su MacBook Pro 15
PUGLIA - BARI incantevole capoluogo pugliese - HD
© CLAUDIO MORTINI* Bari, incantevole capoluogo pugliese attualmente abitato da circa 320.000 abitanti, a partire dagli anni '90 ha conosciuto una vera e propria fase di rinascita. In questi ultimi anni il centro è stato interamente restaurato ed è ora avvolto da un'atmosfera suggestiva, stimolante, mentre la malavita ed il crimine sono realtà sempre più sporadiche. Tuttavia, nonostante questa trasformazione, Bari non può ancora essere definita una città turistica a 360 gradi, anche se il Comune ha in mente ulteriori progetti ambiziosi per una città che vorrebbe diventare la prossima Barcellona, con il mare, la storia e l'architettura che dovrebbero attirare flussi turistici sempre più ingenti da tutto il mondo. Bari è una città molto antica, le cui origini affondano le proprie radici 3.500 anni prima dell'età del bronzo. Data la sua posizione geografica, Bari cominciò ben presto ad avviare scambi commerciali con i greci, anche se fu solo in epoca romana che l'insediamento cominciò a svilupparsi come città vera e propria. Nel 465 d.C. Bari fu elevata a sede vescovile, mentre nel 1025 la città fu annessa alla Santa Sede. Nel 1071 il centro fu conquistato da Roberto il Guiscardo che lo fece passare dall'orbita dell'Oriente bizantino a quella dell'Occidente latino, compiendo la svolta culturale più importante della storia di Bari. Fino al XVII secolo la città fu soggetta a periodiche fasi di declino così che, nel XVIII secolo, quando i Borboni salirono al potere, Bari era l'ombra di sé stessa: il nucleo urbano stava soffocando all'interno delle sue mura, perciò fu concepito un ambizioso progetto di espansione guidato da Gioacchino Murat che rilanciò l'insediamento come il principale porto della regione.
Bari in 4K 25fps ( Filmato )
Bari
è una città portuale affacciata sul mar Adriatico, nonché capoluogo della regione Puglia, nel Sud Italia. Il suo labirintico centro storico, Barivecchia, occupa un promontorio tra due porti. Circondata dalle tipiche stradine strette, la basilica di San Nicola, risalente all'XI secolo, è meta favorita dai pellegrini che qui vengono a rendere omaggio ai resti del santo. A sud, il quartiere Murat si caratterizza per i maestosi edifici del XIX secolo, una lunga passeggiata e l'area pedonale ricca di negozi.
Rai 3 - Geo - Documentario su Bari (E. Manghi / A. Losacco)
Documentario sulla città di Bari tratto dalla trasmissione Geo andata in onda il 27 Gennaio 2016 su Rai 3.
Realizzato da Eugenio Manghi e Annalisa Losacco.
BARI, IN GIRO PER LA CITTA'
Bari è nota per essere la città nella quale riposano le reliquie di San Nicola. Tale condizione ha reso Bari e la sua basilica uno dei centri prediletti dalla Chiesa ortodossa in Occidente. Assolutamente da non perdere il suo centro storico, meglio conosciuto come Bari Vecchia,
Alla scoperta di Bari Vecchia
Alla scoperta di Bari Vecchia, con Antonella Ventre
Bari città vecchia - Snapshots (1 giorno a Bari)
Un giorno a Bari, per proseguire poi il viaggio nel Salento. Un video realizzato unendo vari snapshots, in una nuova tecnica che sto sperimentando. Video brevi, in cui l'audio deve essere rigorosamente l'ambiente, il sound che ogni città esprime.
Una città molto bella, la cui parte antica evoca ancora quello spirito dell'Italia che lentamente scompare, fatta di mercatini e fruttivendoli, di motorini, di urla e schiamazzi. Consiglio di vederla, anche in giornata, giusto per assaporare il piacere di questa parte di Puglia.
Per tutte le foto, seguitemi su :
Flickr:
Instagram:
Blogspot:
Iscrivetevi al canale per altri video, arriveranno presto quelli del Salento e di Lecce. E lasciate un like se il video vi è piaciuto .
Buongiorno dal panificio Garibaldi di Bari nella città vecchia
Video tratto da Whatsapp
Panoramica lungomare di Bari, Puglia, Italy
Bari Puglia Italy Italia
BARI TOUR DEGLI ARCHI NELLA CITTA' VECCHIA
SI CHIAMA “DI ARCO IN ARCO” L'INIZIATIVA PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE PUGLIA ARTE CHE VA ALLA SCOPERTA DEGLI STORICI ARCHI DELLA CITTA' VECCHIA
Cosa visitare a Bari - What to visit in Bari - Qué ver en Bari - Que voir à Bari
Spiegazione scritta ed esercizi:
Se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi contenuti che pubblichiamo giorno per giorno, seguici su:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
I sottotitoli in inglese sono stati realizzati dal nostro fantastico studente: Hosam Elshazly ????
Vuoi viaggiare in Italia, ma non sai quale città visitare? Guarda il nostro video sulla città di Bari e non avrai più dubbi su quale destinazione scegliere!
LA MURAGLIA
Sei di passaggio a Bari e vuoi scoprire il cuore della città in poco tempo? Chiedi della Muraglia! Da lì, è possibile godere di una vista mozzafiato sul mare, sul porto e sulla città vecchia.
La Muraglia è stata costruita sulle antiche mura della città, risalenti al IV secolo a.C.
La passeggiata comincia da piazza Ferrarese, da cui parte via Venezia, la caratteristica strada fatta di mattoncini bianchi che consente la salita sulla Muraglia.
Un consiglio? Fate questa passeggiata al tramonto… e poi ci ringrazierete!
TEATRO PETRUZZELLI
Il teatro Petruzzelli è il teatro più grande di Bari, nonché il quarto teatro più grande d’Italia. La sua costruzione risale al 1896, quando due commercianti di Trieste, Onofrio e Antonio Petruzzelli, hanno presentato il progetto di questo teatro all’amministrazione della città, che lo ha approvato. La costruzione è terminata nel 1903.
Durante la notte tra il 26 e il 27 ottobre 1991, il teatro è stato quasi completamente distrutto a causa di un incendio. Negli anni successivi, il teatro è stato restaurato e nel 2009 è stato restituito alla città di Bari.
Il teatro si trova nel centro della città, in corso Cavour.
VIA SPARANO
Se sei a Bari e senti il bisogno di fare shopping… recati in via Sparano! Si tratta di una strada molto lunga che parte dalla stazione ferroviaria e arriva a Corso Vittorio Emanuele II. Nel mezzo troverete tantissimi negozi, lussuosi e non, palazzi antichi completamente restaurati, un parco e la vista dell’Ateneo barese, il centro universitario della città.
BASILICA DI SAN NICOLA
La Basilica di Bari, dedicata al santo patrono della città (San Nicola), è stata costruita tra il 1087 e il 1197, durante la dominazione normanna in Puglia, a seguito del ritrovamento delle reliquie del santo, provenienti da Myra, Turchia.
La Basilica, dalla tipica architettura romanica, è una destinazione di pellegrinaggio molto importante sia per cattolici che per ortodossi di tutta l’Europa.
CASTELLO NORMANNO-SVEVO
Il Castello normanno-svevo è stato costruito nel 1132 dal re normanno Ruggero II, ma è stato poi distrutto. Quindi l’imperatore Federico II lo ha ricostruito e rinforzato nel 1233.
Il castello è circondato da un fossato su tutti i lati, che serviva da protezione.
Attualmente il castello è utilizzato per mostre.
Places to see in ( Bari - Italy ) Centro Storico
Places to see in ( Bari - Italy ) Centro Storico
Bari nowadays is a busy, modern city, so the old town is more like a refuge from modernity. Narrow streets (mostly pedestrianized), very old churches, parts of a wall, an old fortress, but still a living part of town with residents, restaurants, bakeries, etc.
An interesting old town, many tourists, good food (italian food), the best ice cream, near the Adriatic See, all for decent prices. Bari is a port city on the Adriatic Sea, and the capital of southern Italy’s Puglia region.
Its mazelike old town, Barivecchia, occupies a headland between 2 harbors. Surrounded by narrow streets, the 11th-century Basilica di San Nicola, a key pilgrimage site, holds some of St. Nicholas’ remains. To the south, the Murat quarter has stately 19th-century architecture, a promenade and pedestrianized shopping areas.
( Bari - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Bari . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Bari - Italy
Join us for more :
BARI CITTA' VECCHIA IN FIORE
PER IL QUARTO ANNO SI E' SVOLTO A BARI IL CONCORSO BARI VECCHIA IN FIORE. TRA 35 CONCORRENTI, PREMIATI I MIGLIORI BALCONI ORNATI CON FIORI E PIANTE DEL BORGO ANTICO. COINVOLTI ANCHE ALUNNI DELLE SCUOLE DEL QUARTIERE
Bari vecchia (Italy) 2018
16.06.2018
Walking in the old town of Bari
Прогулка по старым городе Бари
Passeggiata nel centro storico
Pronti Partenza...Via - Nella città vecchia di BARI
Pronti Partenza...Via TRIP fa tappa a BARI, capoluogo della Regione Puglia ed importante città commerciale dell'Adriatico. Conserva nel suo centro storico cinto da mura due bellissime basiliche normanne, la Cattedrale dedicata a San Sabino e la più nota Basilica di San Nicola che custodisce le reliquie del Santo venerato anche dalla chiesa Ortodossa.
Fuori dalla città vecchia vi è lo sviluppo urbanistico ottocentesco ortogonale: il borgo Murattiano, in cui si incontrano le tre strutture teatrali principali della città: l'ex teatro Margherita sul mare, il teatro Piccinni e il Petruzzelli.
Una realizzazione di Fabrizio e Paolo Vaghi
Grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2009 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie TRIP (
- serie DISCOVERY (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
Bari, la scuola rifiuta il figlio del boss
Fabrizia Aralla è andata a Bari, nella città vecchia, dove alcuni commentano con amarezza l'esclusione del figlio di un recluso: 'Non è la prima volta'
La Colonna Infame a Bari Vecchia
A Bari, un tempo, debitori insolventi, bancarottieri e falliti venivano puniti in un modo del tutto insolito: venivano legati alla Colonna della Giustizia ed esposti al pubblico ludibrio.
La colonna, meglio nota come Colonna infame, sorge in piazza Mercantile, proprio accanto al Palazzo del Sedile, ed è costituita da una colonna di marmo bianco sormontata da una sfera e da un leone di pietra accovacciato alla base, che al petto porta la scritta Custos Iusticiae, custode della giustizia.
In questi giorni viene restaurata, per conto del Comune di Bari, a due anni dagli appelli di Carlo Paolini e dell'associazione di cittadinanza attiva Arca - Centro di Iniziativa Democratica ( ).
Un giorno tra le strade di Bari Vecchia
Per l'ultimo dell'anno mi sono recato a Bari e da buon turista mi sono immerso tra le strade di questa città che ho apprezzato molto, sia per i monumenti, sia per il cibo. Come si fa a non innamorarsi dei panzerotti, delle orecchiette e della focaccia Barese?
Venite insieme a me?
Se il video ti è piaciuto spolliciami ????
Iscriviti al mio canale ➡️
Seguimi su Instagram ????
Scrivimi ???? davide.bonadeni@gmail.com
Leggi il mio blog ????️ orasiparte.com
Video fatto con :
Sony A5100 ????
Song: Niya - A Beginning (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Ci vediamo nel prossimo video ❤️