GRAVINA IN PUGLIA PROCESSIONE DEL CROCIFISSO
SI SONO RITROVATE A GRAVINA IN PUGLIA LE DELEGAZIONI DI TUTTE LE CITTÀ DEL CROCIFISSO, RIUNITE IN ASSOCIAZIONE. L'INCONTRO ERA INSERITO NELL'AMBITO DEI SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SANTISSIMO CROCIFISSO, PATRONO DELLA CITTADINA. SONO ARRIVATI DA SEDICI PAESI, DI CINQUE REGIONI DIVERSE, SINDACI COMPRESI. GRAVINA È IL COMUNE CAPOFILA DELL'ASSOCIAZIONE CHE DA QUALCHE ANNO LE RIUNISCE, LE ALTRE PUGLIESI SONO TRANI, TRIGGIANO, RUTIGLIANO, PALO, MONTERONI, MONTEIASI, SAN GIORGIO IONICO E GALATONE. E POI DUE IN BASILICATA, TRE IN CALABRIA E UNO PER OGNI ISOLA. CONDIVIDONO IL CULTO PER IL CROCIFISSO, E LE ORIGINI CONTADINE DELLA FESTA. NELLA CHIESA, SCRIGNO DEL CROCIFISSO CINQUECENTESCO, SI È TENUTA L'ASTA CHE HA AGGIUDICATO L'ONORE DEL TRASPORTO DELLA STATUA AL TITOLARE DI UNA DITTA DI COSTRUZIONI: E' STATA RAGGIUNTA QUOTA 9MILA EURO. MA E' UN SEGNO DELLA CRISI: L'ASTA DELL'ANNO SCORSO AVEVA SUPERATO I 15MILA EURO.
Monteiasi - 14 ottobre 2012 - Festa Madonna del SS. Rosario - Processione rientro
Monteiasi - ore 12. 00 - In una mattinata soleggiata si è svolta la solenne Processione per le vie del Paese.
ASS. CITTA' DEL CROCIFISSO IV RASSEGNA , GALATONE 3 GENNAIO 2016.
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (Gioachino Rossini)
IL BARBIERE DI SIVIGLIA (Gioachino Rossini) - 4 maggio 2013 - Festeggiamenti del SS. Crocifisso di Galatone (LE) in Piazza Costadura col Gran Concerto Bandistico Città di Racale (LE). Maestro Concertatore Direttore Grazia Donateo
Dedicato alla memoria di mio Padre, a cui piaceva tanto...
Natale a Monteiasi di Mimmo Giannetta
Pubblichiamo il video realizzato da Mimmo Giannetta e presentato l'anno scorso in ricorrenza del Santo Natale. Nella manifestazione tenutasi in Chiesa fu anche elogiata e premiata la nostra concittadina Maria Rosaria Manica eletta alunna più buona d'Italia. Di Mimmo è nota la sua vena creativa e artistica già dimostrata in passato nella pittura, nella fotografia e nella gratuita realizzazione di opere natalizie e non, e negli ultimi anni in ricostruzioni video (vedere la storia dei 50 anni della nostra Scuola Elementare,che pubblicheremo nelle prossime settimane ). A testimonianza della gratitudine che gli dobbiamo abbiamo aggiunto al video la premessa che lo vede Presentatore del Video pubblicato, un video che partendo dal natale in Piazza M. Immacolata rivisita anche, sia pur velocemente, alcuni passaggi storici della nostra Comunità.
San Giorgio Jonico Festa del S.S. Crocifisso 2012 Benedizione e accensione delle luminarie
A partire dalle ore 9 di venerdì 6 Luglio la cittadina di san Giorgio Jonico è stata allietata dalle marce esegiute dal corpo Bandistico Santa Cecilia Città di Taranto.
Dopo la celebrazione della Santa Messa Serale e la benedizione impartita da Don Giancarlo Ruggieri, parroco dela chiesa Maria S.S.ma Immacolata, lo spettacolare evento dell'accensione delle Luminarie Artistiche allestite dalla ditta Perrotta di Squnizano (Lecce) sotto un cielo illuminato dalle festose luci dei fuochi pirotecnici.
Ha allietato la serata il concerto del Gruppo Celentanoide e i ribelli del Sud Cover band di Adriano Celentano.
Attività PI^2 a Monteiasi (TA) - 16/08/2009
Luogo: Via Giuseppe Mazzini, Monteiasi.
Tag: i Pionieri di Martina Franca, Grottaglie, Taranto e i VdS di Monteiasi.
SS. Crocifisso di Pavia
S. Messa delle 17,30 per bambini, ragazzi e genitori alla vigilia del Santo Natale 2018 nella Chiesa del SS. Crocifisso di Pavia
Monteiasi, 13 Aprile 2014 - La Croce è vita - il Battista 01
La Parrocchia San Giovanni B. insieme ad altri soggetti locali ha promosso la Passio Christi 2014, svoltasi nella suggestione di luoghi adeguatamente adattati lungo il corso Via Roma.
FESTA PRO ANT A MONTEIASI SOLO E IN ESCLUSIVA SU TARAStv
Promo della prima serata trascorsa con gli amici dell'INTER CLUB CAMBIASSO di Monteiasi alla FESTA PRO ANT.
Pino Pittaccio ha intervistato per voi i bravissimi TERRAROSS , suonatori e menestrelli della Bassa Murgia, ed il simpaticissimo Gianni Ciardo.
Tutto questo lo potrete vedere prossimamente solo e in esclusiva su TARAStv.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: DIAMOCI DEL NOI. CAPRIULO SINDACO PER LA CITTA' CHE VOGLIAMO
-~-~~-~~~-~~-~-
La Basilica minore di Santa Maria Assunta (Randazzo, CT, ITALY)
La basilica minore di Santa Maria è il principale luogo di culto in stile gotico - normanno ubicato nella piazza omonima della cittadina di Randazzo.
L’attuale assetto della Basilica è il risultato di contributi architettonici che vanno dal XIII secolo fino al 1863 (rifacimento del Campanile), fino ancora ai restauri dei nostri giorni. Lungi dal creare dissonanze, i diversi apporti stilistici si sono fusi in modo armonico e unitario. All’esterno, interamente realizzato in neri blocchi di pietra lavica, oltre al campanile bicromo che svetta sulla facciata, movimentata da archetti, sculture e rosoni di arenaria, interessanti sono i due portali quattrocenteschi di nord e sud, quest’ultimo con bassorilievi scolpiti, e le absidi merlate, con alla sommità lo stemma marmoreo del paese. All’interno, dove le navate sono scandite da una fuga di nere colonne monolitiche, si ammirano:l’affresco bizantino della Madonna del Pileri, legato alla leggenda sull’origine della chiesa,-la tavoletta «Salvezza di Randazzo» di Girolamo Alibrandi (1470-1524), le tele: -«Dormizione, Assunzione e Incoronazione di Maria Vergine» di Giovanni Caniglia (1548);
-«Martirio di S. Sebastiano» di Daniele Monteleone (sec.XVII),santa maria madonna
-«Martirio di S. Lorenzo» e «Martirio di S.Agata» (Onofrio Gabrieli, sec.XVII),
-Crocifissione di Van Houmbracken (XVII sec.),
-una Pentecoste del XVI secolo, già appartenuta alla chiesa dello Spirito Santo;
-il Battesimo di Gesù, di Francesco Paolo Finocchiaro(1894),
-sei tele di Giuseppe Velasques (1750-1827): Annunciazione, Assunzione, Incoronazione di Maria V., Martirio di S.Andrea, Martirio dei SS. Filippo e Giacomo, Sacra Famiglia;
- sull’altare maggiore in marmi mischi una Madonna in trono di Pietro Vanni (1866 circa);
-il Crocifisso scolpito in legno da Frate Umile da Petralia (sec.XVII)
Il soffitto è affrescato con scene della vita della B.Vergine, di Filippo Tancredi (1682).
Monteiasi - 14 ottobre 2012 - Festa Madonna del SS. Rosario - Processione Attesa
Monteiasi - ore 12. 00 - In una mattinata soleggiata si è svolta la solenne Processione per le vie del Paese.
Documentario Calatafimi-Segesta (PARTE 3/3)
Documentario Calatafimi-Segesta - Città del Mito, della Storia e del Crocifisso
---------------------------------------------------------------------------------------------
Documentario prodotto da IL SOLE EDITRICE per conto del Comune e della Proloco di Calatafimi-Segesta per presentare il paese della leggenda.
----------------------------------------------------------------------------------------------
Ogni diritto è riservato a IL SOLE EDITRICE e Comune di Calatafimi-Segesta
taranto processione ss.crocifisso 1984.mpg
San Giorgio Ionico Festa del S.S. Crocifisso 2011 Parte Seconda
Nel giorno della festa del Preziosissimo Sangue di Gesù, 2 Luglio 2011, partendo dalla Parrocchia Maria S.S.ma Immacolata in San Giorgio Ionico (Taranto), la processione con l'immagione del S.S. Gesù Crocifisso e la reliquia della Santa Croce, si snoda tra le vie illuminate della città, accompagnata dalle marce del Gran Concerto Bandistico Città di Squinzano (Lecce) diretto dal Maestro concertatore Giuseppe Gregucci e del Concerto Bandistico Lirico-Sinfonico Città di Ceglie Messapica (Brindisi) diretto dal Maestro Concertatore Eduardo Lacorte.
Ha chiuso i festeggiamenti, come da tradizione, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.
RUTIGLIANO (Ba) - SS. CROCIFISSO 2018 - CHIARAPPA FIREWORKS (Sanseverese)
Rutigliano (Ba) - 15 Settembre 2018
Festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso
Spettacolare Batteria Sanseverese
CHIARAPPA FIREWORKS TEAM ITALY da San Severo (Fg)
Riprese video by Angelo Rosato
Monteiasi - S. Giuseppe 2014 - Via Mameli 2
Dopo quanto descritto nei festeggiamenti della vigilia, un capitolo a parte merita lo svolgimento della Processione. In essa l'antico connubio tra i valori dela figura di San Giuseppe e l'usanza popolare di offrire ai poveri cibo benedetto al passaggio della Statua, esprimono l'elemento fondante della grande devozione che la nostra comunità ha per questo umile Santo, Padre putativo di Gesù. Le tavolate lungo il percorso della Processione e in particolare l'attestazione di generosità verso chi ne ha più bisogno hanno visto anche quest'anno numerose mattre (tavole) riccamente imbandite. Alcune tra esse si distinguono per la quantità e diversità di pietanze, ma quella che da alcuni anni catalizza l'attenzione e la partecipazione è quella della scuola davanti la scalinata della G. Pascoli. La diversità e la ricchezza degli ingredienti non stava sulla grande tavolata ma intorno ad essa.
p.s. Monteiasipuntoit si scusa con gli autori di due tavolate che per motivi tecnici non è stato possibile riprendere.
Monteiasi, Domenica 13 ottobre 2013, Madonna del Rosario, Processione - uscita
13 marzo 2015 - Processione del Ss.mo Crocifisso Miracoloso
Ingresso nel santuario del Ss.mo Crocifisso del simulacro Miracoloso.
Morto Martini, l'arcivescovo del dialogo - 31/08/2012 - Linea d'ombra 1° parte
Il ricordo del cardinale Martini con immagini interviste e testimonianze