ACAYA ABUSI EDILIZI
ABUSI EDILIZI PIÙ O MENO DATATI SULLE MURA DELLA CITTÀ FORTIFICATA INTORNO AL CASTELLO DI ACAYA A VERNOLE. PER RIQUALIFICARE E VALORIZZARE LE MURA BISOGNEREBBE DEMOLIRE, MA È SCONTRO TRA RESIDENTI E COMUNE
Lecce salento vacanze - isonzo 9, Vernole
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. La struttura è situata a Vernole in un punto strategico del Salento per raggiungere le piú importanti localitá. Vicino all’oasi le “cesine” ed alla città fortificata Acaya, sede del noto campo da golf, dista 14 chilometri da Lecce e 7 dal mare, 10 da Torre dell’Orso e San Foca, 22 da Otranto, 44 da Gallipoli, 60 da Santa Maria di Leuca.
LA TUA VACANZA INDIPENDENTE TRA BAROCCO, MARE NATURA E GOLF.
Gina
Tel. 3388603868
acaya - bachi da setola
Acaya, 12 chilometri da Lecce, un passato importante. Acaya è una cittadina fortificata, l'unica di tutto il nostro meridione; un robusto castello, una possente cinta di mura e un'architettura unica nel suo genere che ricorda gli accampamenti dei romani. Acaya conosce nel XVI secolo il suo massimo sviluppo: la città è sicura, la sua gente è operosa. Nel 2009 Acaya è un paese che sta sparendo, che si svuota lentamente lasciando soltanto uno scheletro imponente: ai cittadini di Acaya da quarant'anni è espressamente vietato apportare modifiche alla struttura urbana, sono vietate sia le grandi costruzioni che le minime modifiche. Ad Acaya non hanno senso parole come futuro, evoluzione, apertura; i giovani la abbandonano, i vecchi la abitano stancamente.
Ci camminiamo e ci sembra di specchiarci. Le desolazioni dei ruderi, come le certezze che ci vengono insegnate, dovrebbero farci forti ed invece ci ingabbiano e le strade vuote sanno di stanche abitudini. Ed intanto dalla campagna gli animali si riappropriano della cittadella umana, sembrano invisibili ma alto risuona il loro grido di guerra.
Acaya - corteo storico rinascimentale
corteo storico rinascimentale nella cittadina fortificata di Acaya (LE), agosto 2009
immagini:
Marco Leone
Davide Penza
montaggio:
Marco Leone
testi:
Anna Serena Meleti
Daniela Miglietta
Erica Santoro
comparsa:
Claudio Rugge
musiche powered by Jamendo:
David Gay Perret - Retrouvailles
Arnaud Conde - Vivaldi l'estro armonico
Mattias Westlund - Springtime
Mattias Westlund - Gwendolyn
Mattias Westlund - Ruins
Yvalain - Cavatine
Mattias Westlund - Celtic groove
Ejay Ivan Lac (feat. Mia J. Park) - Chemistry
un evento voluto dal comune di Vernole, video divulgativo e senza fini di lucro con la collaborazione del CSI e della Pro-Loco di Acaya, si ringraziano, inoltre tutti i cittadini e quanti sono intervenuti per la buona riuscita della festa.
Salento - Lecce - isonzo 9, Vernole
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. LA TUA VACANZA INDIPENDENTE TRA BAROCCO, MARE E GOLF. La struttura è situata a Vernole, in un punto strategico del Salento per raggiungere le piú importanti localitá. Vicino all’oasi le “cesine” ed alla città fortificata Acaya, sede del noto campo da golf, dista 14 chilometri da Lecce e 7 dal mare, 10 da Torre dell’Orso, si può facilmente raggiungere Otranto e la zona di Frassanito ed Alimini. La struttura è a 55 Km da Gallipoli e 60 da S.Maria di Leuca. La struttura è costituita da 3 camere da letto, ampio soggiorno e angolo cottura (utilizzo con supplemento) e veranda con affaccio su giardino variegato da piante mediterranee. Prezzo riferito a tre persone.
Gina
Tel. 3388603868
Gourmeter - Sesta Puntata - Tagliolini alle alghe con scampi e crema di zucca
Nella sesta puntata di Gourmeter Letizia è a San Foca, splendido villaggio di pescatori situato sulla costa adriatica del Salento, in compagnia del giovane chef Davide Rollo del ristorante Vecchio Molo che ha preparato un primo piatto che mescola i sapori del mare a quelli della terra.
Intanto Riccardo si trova in compagnia di Livio De Carlo, Presidente della Pro Loco di Vernole, che lo ha guidato alla scoperta della cittadella di Acaya, frazione di Vernole e unico esempio di città fortificata del meridione con mura di cinta, il Castello cinquecentesco interamente recuperato dove, inoltre, è stato ritrovato il prezioso affresco della Dormitio Virginis databile intorno al 1300.
Sempre grazie a Livio De Carlo, una vera guida d'eccezione, Riccardo è andato poi alla scoperta dell'antichissimo frantoio ipogeo Caffa di Vernole: un trappeto dalla lunga storia, risalente al 1500 e in attività fino al 1900. Le olive utilizzate per la lavorazione dell'olio provenivano naturalmente dai numerosi ulivi secolari presenti a Vernole, territorio a vocazione agricola.
Andato in onda il 10/giu/2013
Prodotto da Video Wild Italia
scritto da Lorena Giacomazzo
regia di Antonio Cacace
sito: videowilditalia.it
email: info@videowilditalia.it
Fb:
Acaya: L'Istituto Italiano di Culture Mediterranee cambia veste
Stamattina nel Catello di #Acaya abbiamo seguito la Giornata di Studio a cura della Provincia di Lecce è dedicata ai primi 15 anni dell'Istituto Culture Mediterranee.La Provincia di Lecce, infatti, ha proposto ai Comuni del Salento di condividere l’importante esperienza e il patrimonio di progettualità e di relazioni internazionali maturati in questi anni dall'Istituto Italiano di Culture Mediterranee. In diciannove hanno accolto l’invito: Andrano, Aradeo, Campi Salentina, Casarano, Castrignano dei Greci, Castro, Copertino, Cursi, Gallipoli, Martano, Montesano Salentino, Muro Leccese, Nardò, Novoli, Otranto, Squinzano, Tricase, Trepuzzi, Vernole. Il nuovo corso” dell’Istituto di Culture mediterranee viene così sancito e inaugurato con l’insediamento del nuovo Consiglio direttivo.
Mondo PleinAir: Acaya Lecce Barocco
Le meraviglie barocche di Lecce, gli spazi della fortezza di Acaya dove il tempo si è fermato al Rinascimento, i sapori di una cucina che sposa la campagna al mare, soste in tutto relax all'ombra degli ulivi: se avete scelto il Salento come meta delle vacanze estive ormai prossime, scoprite le meraviglie dell'immediato entroterra leccese seguendo l'itinerario proposto nella scorsa puntata da Mondo PleinAir
Link Mondo PleinAir:
Provincia di Lecce in LIS (Lingua Italiana dei Segni)
Si dice che il Salento, o come si diceva un tempo, la Japigia, sia terra di cultura, storia e amore senza fine. Chi viene nel Salento, per vacanza o per lavoro, racconta di una terra solare, sempre pronta ad accogliere e incantare.
Tre dei quattro elementi primordiali, personificati nel sole, nel mare e nel vento, sono diventati oggi i simboli del marketing territoriale del Salento, conosciuto in tutto il mondo come luogo esotico e ricco di storia e cultura millenaria.
Il suo mare, smeraldo e cristallino è l’anima che avvolge quasi integralmente le terre salentine.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Masserie e Casali nel Salento
Masserie in vendita nel Salento
Agenzia Salento House Restyling srl - info@salentohouserestyling.com
cell. +39 340 7936403