Wine TV racconta Soave Runcata
Un pianoro vulcanico che non si è mai spento, che oggi non emette lava, ma regala vini bianchi incredibili di assoluta qualità e longevità.
Il Vigneto Runcata è uno dei 47 cru, grazie alla splendida zonazione territoriale.
Composto da Garganega in purezza, ricca di corpo e piacevolezza; un connubio fatto da mani esperte e ricche di amore
PASSO Recioto di Soave Docg 2016
Preparazione alla macerazione del Passo Recioto di Soave Docg 2016
Soave Versus - Marco Mosconi
Un altro giovane del Soave: Marco Mosconi ha iniziato a 20 anni con il Recioto e non si è più fermato. Lo spingono passione, curiosità e desiderio di ricerca.
RECIOTO DI SOAVE VENDEMMIA 2012.
RECIOTO DI SOAVE VENDEMMIA 2012.
Tebaldi Alberto (soave)vr 30.10.2013.
Il Soave vinitaly 2013 Vino Etico vino Buono - Marco Buemi
Marco Buemi al Vinitaly - La valorizzazione delle diversità nel mondo vitivinicolo
Incontro excellence con Michele Tessari, di Ca' Rugate
Breve intervista con Michele Tessari, di Ca' Rugate, protagonista di Excellence Book, a Vinitaly 2012
Vini naturali: Angiolino Maule ci racconta Vinnatur
Vinievino ha incontrato il presidente Angiolino Maule a Vinnatur 2014
Vinnatur riunisce 150 viticoltori da tutta Europa che condividono una filosofia produttiva basata sulla pratica di un'agricoltura sana che rifiuta l'uso di pesticidi, diserbanti, concimazioni al terreno o alle ofoglie di derivazione chimica. In cantina di prosegue quanto iniziato in vigna, senza usare lieviti selezionati, additivi o tecniche invasive poco rispettose dell'uva.
Angiolino ci parla di Fertilità del suolo, fermentazione spontanea, miglioramento qualitativo, valori nutrizionali dei vini naturali.
Gli abbiamo chiesto come vede il futuro del vino naturale e la differenza tra vino biologico e naturale.
Ecco una lista di vignaioli aderenti a Vinnatur
Informazione dalla vigna alla Tavola da
Gusti di Frontiera 2018: Cambiamenti climatici, sostenibilità, impatto sulla viticoltura
Gusti di Frontiera 2018: Cambiamenti climatici, sostenibilità, impatto sulla viticoltura con Marco Buemi, Giovanni Bigot e Roberto Felluga
Orangutan Coffee a Sumatra: business e ambiente sostenibile e difesa dell'Orangotango
Orangutan Coffee Project, business e ambiente sostenibile e difesa dell'Orangotango - Community Rai Italia
Recioto Doc Classico 2007 Aldrighetti
Key note Speaker sul Diversity management presso Auditorium INAIL
Marco Buemi Key note Speaker all'Inail: Il Diversity Management in Italia e in Europa
TRADECORP: Esperienza su Pinot Grigio
Vi presentiamo il 1° dei 3 mini video girati il 30 Agosto per testimoniare l'esperienza #tradecorp sulla nutrizione della vite. L'azienda testimone è l'Az. agricola Zancanaro Marina di Cesarolo (VE) - Pinot Grigio.
Prodotti usati:
#RuterAA
#Phylgreen
#TradecorpZn
#Folur
#Tradebor
Serbian good practice
Serbian good practice presented by Marco Buemi - UNAR
4 vini, 4 corti, 4 chiacchiere presso Az. Agr. Dellabianca Antonio
sab. 23/5/2015 - Piacevole serata con assaggi di portate e vini dell'azienda agricola inframmezzati da particolari cortometraggi introdotti dall'esperto Roberto Figazzolo.
Ca' Rugate - Monte Fiorentine
Sfogliatura e scacchiatura, per rendere grande un vino speciale: il Monte Fiorentine.
------------------
Stripping and removing of side-growths of a special wine: Monte Fiorentine.
Vigneto veneto: allarme infezioni fungine
Le intense piogge che hanno caratterizzato questa primavera stanno creando forti preoccupazioni tra i viticoltori veneti. Le precipitazioni, soprattutto nella fascia pedemontana, hanno infatti favorito l'insorgere di diffuse infezioni fungine, in particolare di Peronospora. Inoltre, le temperature al di sotto della media stagionale, registrate fino all'altro ieri, hanno provocato dei ritardi nelle fasi fenologiche delle viti, tanto che si calcola un ritardo medio della fioritura di oltre 10 giorni, sinonimo questo di una vendemmia che si preannuncia mediamente tardiva.
Si parlerà anche di questo al convegno sullo stato del vigneto veneto alla vigilia dell'estate che Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto organizza a Conegliano (19 giugno, ore 10,00 presso l'Aula Magna dell'Università -- Via Dalmasso, 1). Si tratta del primo incontro dell'ormai tradizionale Trittico vitivinicolo promosso dall'Azienda Regionale assieme alla Regione, Avepa e CRA-VIT (seguiranno gli incontri sulle previsioni vendemmiali a fine agosto/primi giorni di settembre a Legnaro-Pd e sul consuntivo a Soave-Vr il prossimo gennaio). Il convegno di Conegliano sarà dunque un importante momento informativo di carattere tecnico rivolto agli operatori del settore. Francesco Rech (ARPAV-Servizio Meteorologico di Teolo-Pd), cercherà di dare qualche risposta sull'andamento meteorologico che ha interessato la nostra regione negli ultimi mesi. Patrick Marcuzzo (CRA-VIT di Conegliano) farà il punto sullo stato vegetativo e fitosanitario dei vigneti delle diverse aree viticole del Veneto e fornirà le primissime anticipazioni sulla prossima vendemmia. Un'annata, quella del 2013, che sarà ricordata per l'incredibile aggressione fungina che ha invaso i vigneti veneti, dovuta ad alcune concause che Michele Borgo (esperto fitopatologo) illustrerà facendo anche un confronto con gli ultimi 40 anni. L'incontro sarà anche l'occasione per approfondire importanti aspetti legati alla produzione, come la fertilità delle gemme e la percentuale di allegagione, argomento che sarà illustrato da Diego Tomasi (CRA-VIT di Conegliano), mentre Stefano Soligo (Veneto Agricoltura) parlerà dello stato di avanzamento della selezione clonale di iniziativa regionale.
Marco Buemi presenta il suo libro Diversamente Svezia
Marco Buemi presenta il suo libro Diversamente Svezia
Harlem shake
La mitica II B