RECANATI il colle dell'infinito e LORETO * marche italy *
Giacomo Leopardi is one of the greatest Italian poets. He was born and lived in RECANATI .... close to his home begins the path that leads to the hill where the poet has found the inspiration to write a famous poem (Infinity), here performed by the italian actor Vittorio Gassman.
LORETO is not far from Recanati. Inside the Loreto Sanctuary is preserved what believed to be the Holy House of Mary in Nazareth. According to legend, it would be transported here by the angels, about 700 years ago.
Our Lady of Loreto is the patron saint of aviators.
(Soundtrack: Beethoven Piano Concerto n.5 Emperor)
Giacomo Leopardi è uno dei più grandi poeti italiani: Egli è nato e vissuto a Recanati....proprio accanto alla sua casa inizia il breve sentiero che porta al colle dove il poeta trovò l'ispirazione per la famosa poesia l'infinito, nel video recitata da Vittorio Gassman.
Loreto dista pochi km da Recanati. All'interno del Santuario è conservata quella che si ritiene essere la Santa Casa di Maria in Nazareth. Secondo la leggenda sarebbe stata trasportata dagli angeli circa 700 anni fa.
Nel 1920 la Madonna di Loreto è stata eletta Patrona dell'Aeromautica Militare e di tutti gli aviatori.
Giacomo Leopardi, Il Colle dell'Infinito. Passeggiata solitaria
Passeggiata solitaria sull'ermo Colle. Recanati, giugno 2012.
Visita di Mattarella a Recanati. Inaugurazione Orto sul Colle dell'Infinito
Oggi, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, il FAI - Fondo Ambiente Italiano, con il Comune di Recanati e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, ha inaugurato il primo Bene FAI nelle Marche, l’Orto sul Colle dell’Infinito, situato sull’altura che dal 1837 è intitolata a una delle più grandi poesie della nostra letteratura, L’Infinito di Giacomo Leopardi.
Mattarella visita in anteprima l’Orto sul Colle dell’Infinito e Casa Leopardi
Mattarella visita in anteprima l’Orto sul Colle dell’Infinito e Casa Leopardi
Recanati - Colle dell'Infinito, forse dietrofront
Il Consiglio di Stato aveva dato parere positivo
Recanati:Mattarella per L'Orto sul Colle Dell'Infinito
IGNEWS47
visita del Presidente Mattarella al Colle dell'Infinito
Gita a RECANATI a casa di Leopardi: il COLLE DELL'INFINITO
Una vacanza nelle Marche: Recanati e il colle dell'Infinito di Leopardi.
Iscriviti al canale:
Tra le cose da vedere nelle Marche c'è sicuramente Recanati dove si trova la Casa di Leopardi e il Colle dell'infinito celebrato dal poeta e conosciuto da tutti.
Recanati è un bel borgo nell'entroterra delle Marche candidata anche a capitale della cultura per il 2018. nel video LIVE trovate qualche scorcio di Recanati e soprattutto il Colle di Leopardi.
Sempre caro mi fu quell'ermo colle la poesia di Giacomo Leopardi che tutti hanno studiato a scuola (imparandola a memoria ovviamente!)
Ma se volete saperne di più potete leggere il nostro articolo su cosa vedere a Recanati qui:
#Recanati #Marche
Recanati, il Presidente Mattarella inaugura L'Orto sul Colle dell'Infinito
Recanati. 26 settembre 2019. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella stamattina ha tenuto a battesimo il primo BENE DEL FAI nelle Marche, l’Orto sul Colle dell’Infinito
Recanati - Mattarella visita in anteprima l’Orto sul Colle dell’Infinito e Casa Leopardi (26.09.19)
- Recanati - Mattarella visita in anteprima l’Orto sul Colle dell’Infinito e Casa Leopardi (26.09.19)
Terremoto – Ferito il Colle dell’Infinito a Recanati, chiuso anche il Comune
Il 31 gennaio sarà scelta la Capitale italiana della Cultura per 2018. Tra le finaliste Recanati e Visso
Loreto e Recanati: i luoghi dell'Infinito
La Storia del Santuario inizia nel sec. XIII (10 dicembre 1294) con l'arrivo della casa abitata dalla famiglia della Vergine Maria a Nazaret.
Questa preziosa reliquia fu portata in Italia dopo la caduta del regno dei crociati in Terra Santa. Gli studi recenti delle pietre e dei graffiti e di altri documenti, purificando la tradizione da elementi leggendari, confermano e attestano l'autenticità della Santa Casa.
Il santuario di Loreto è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico. E' stato visitato da circa 200 santi e beati, e da numerosi Papi.
A breve distanza da Loreto si trova Recanati luogo che evoca il grande poeta Giacomo Leopardi che qui nacque nel 1798, e da questa graziosa cittadina delle Marche fu ispirato in molte delle sue liriche. Viene spontaneo pensare alla piazza del Sabato del Villaggio, su cui si affaccia la casa natale del Poeta; alla Torre del Passero Solitario nel chiostro accanto alla Chiesa di S. Agostino, che risale al XIII secolo; al colle de l'Infinito sul monte Tabor con l'antico orto del monastero delle suore clarisse e il Centro Mondiale della poesia e della cultura. Oggi la città di Recanati è nota in tutto il mondo grazie anche al suo Poeta ed al relativo Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Non dimentichiamo un altro grande figlio che ha reso famosa la città: il tenore Beniamino Gigli (Recanati 1890 - Roma 1957) cui l'Amministrazione comunale ha dedicato un Museo ubicato nell'ottocentesco Teatro Persiani
info: turismo.marche.it
Estratto dal video: I luoghi dell'infinito di Roberto Tanoni - APT Loreto - Prov AN.
Archivi MdM/FMCM edit:dm
Mattarella a Recanati per i 200 anni dell’Infinito
Il presidente Mattarella in visita a Recanati per le celebrazioni del bicentenario dell'Infinito di Giacomo Leopardi. Il capo dello Stato ha citato il poeta marchigiano ricordando che lo scopo della societa' e' il bene comune. Servizio di Silvio Vitelli.
Umberto Piersanti: L'infinito, Infinito 200 e non solo
Recanati, Colle dell'infinito, venerdì 12 luglio 2019. Intervento di Umberto Piersanti, presidente del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura Giacomo Leopardi.
Recanati, Il Colle dell'Infinito (manortiz)
Recanati: cambia profilo il Colle dell'Infinito
A Recanati il Colle dell'Infinito non sarà più lo stesso di sempre. Lo ha annunciato il sindaco Fiordomo, pubblicando i rendering del progetto di riqualificazione
L'Infinito
Sul Colle dell'Infinito di Recanati un Giacomo Leopardi interpreta al tramonto la sua poesia più famosa. Il video è stato realizzato durante il blogtour #LottoNelleMarche
A DANTE FERRETTI IL RESTYLING DEL COLLE DELL' INFINITO DI RECANATI
Our month of school in Recanati, Italy
An incredible month in the town of Recanati, Italy studying Italian at the Dante Aligheri School.
WHAT IS THE ACCOMMODATION AT THE SCHOOL DANTE ALIGHIERI- RECANATI- ITALY LIKE?
Video made by the Brazilian journalist João Luiz Onety, who studied at School Dante Alighieri- Campus l'infinito from Recanati- Italy during March 2017.
The video shows how are the accommodations the school offers to the students.
Information about accommodations and any other subject you can find on the school's website:
Song used in the video: Sia- The greatest