Potenza Picena furto sacrilego nella chiesa della Collegiata di Santo Stefano
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Monte san Pietrangeli - Rubate ostie alla chiesa della Madonna del Buon Cuore
Chiese del fermano ancora nel mirino dei malviventi
NOVELLARA (RE) ROCCA DEI GONZAGA E COLLEGIATA SANTO STEFANO
battiore ore 12 della torre della rocca dei gonzaga
suono alla romana della collegiata per l'angelus festivo
Vi chiederete come ci sono finito in questo comune della provincia di Reggio Emilia, bhè il motivo è semplice io da grande fan dei Nomadi ormai da 5 anni mi ritrovo (come i tanti fan dei Nomadi in italia) in questa località reggiana per ricordare il grande Augusto Daolio che è nato proprio in questa città il 18 febbraio 1947 e dove il 7 ottobre 1992 vi è morto e il fine settimana più vicino al 18 febbraio si svolge 2 giorni di festa a lui dedicati io come sempre vado la domenica e quest'anno trovandomi in piazza proprio a mezzogiorno ho deciso di riprendere queste campane finora mai immortalate da nessuno, purtroppo non avevo la videocamera a portata di mano ma solo una macchinetta fotografica che non può fare lo zoom e quindi il video è venuto cosi com'è, e questo è tutto alle prossime
Campane della Collegiata dei SS.Stefano e Giacomo in Potenza Picena (MC) (01) v.442
Distesa festiva delle 3 campane minori (dura 2 minuti) per la messa prefestiva delle ore 19:00:
[02:36] I° suonata alle 18:30;
[06:01] II° suonata alle 18:45.
Concerto di 4 campane a slancio in accordo I-III-V-VIII, inceppate dalla Pasqualini che ha fuso (o rifuso?) la III, mentre le altre sono Baldini. Originariamente elettrificate dalla Morellato, l'impianto è stato rifatto dalla De Santis di Fermo nel 1982:
I: Mi3
II: Sol#3
III: Si3
IV: Mi4
Per le messe festive e prefestive sarebbe programmato il plenum, ma come è ben visibile nel video il campanone ha un serio problema che a quanto ho capito possiede solo da qualche giorno (che sfiga!): all'inizio tenta di partire ma poi si ferma, forse per le cammes spostate che non riescono ad essere eccitate a sufficienza. In fin dei conti ho voluto cmq pubblicare il video perché si tratta di una distesa prefestiva che viene spesso usata da queste parti. Da sottolineare la partenza che è stata fatta apposta per far rintoccare le campane in discendente (trovata geniale simile a Castelplanio che sottolinea la bontà della meccanica): prima parte la mezzana che è la più lenta, e poi tutte insieme I-III-IV. Per quanto concerne le fusioni, purtroppo non so nulla, ma credo siano delle buone Pasqualini, a giudicare dall'inceppatura, maniglie e decorazioni. Spero di riuscire a salire sul campanile quando tornerò per il plenum.
Dopo aver ripreso Porto Potenza Picena diverso tempo fa, mi sono finalmente concentrato sul centro del paese che si trova invece in collina, dove si riesce a godere di un bel vedere mozzafiato, in particolare sul Conero e sulla Basilica di Loreto. Nelle inquadrature iniziali mi sono anche soffermato sul campanile della chiesa di San Francesco, che possiede 4 graziose squilline in Reb4 in accordo di quarta maggiore, poste su ceppi in legno. Le ho sentite suonare alle 17:05 e alle 18:29 per un matrimonio (prima volta che vedo suonate matrimoniali al centro Italia!! Ma dopo che ho saputo che il parroco, gentilissimo, era mantovano... Avevo capito immediatamente tutto), purtroppo non sapevo che ci fosse ed ho perso il primo segno. Speravo che risuonassero alla fine, e così è stato, ma l'evento si è verificato troppo tardi poiché alle 18:29 ero già appostato per riprendere Santo Stefano. Sapendo che probabilmente il campanone non si sarebbe mosso mi sono piazzato dalla strada sottostante dove si vedono bene II-IV (la III purtroppo è dietro e si riesce appena ad inquadrare). E ci avevo visto giusto... Nella sfiga, ogni tanto un po' di fortuna non fa mai male. E poi, cosa meravigliosa, lo stesso segno è stato rifatto alle 18:45.. Non hanno suonato i tocchi messa! Neanche 5 minuti prima o all'ora della messa stessa! Incredibile!!
Le campane del Duomo di Prato - PRIMO VIDEO IN CELLA CAMPANARIA
Finalmente dopo anni d'attesa ce l' ho fatta a salire e vedere le campane più importanti della mia diocesi...grazie al prezioso contributo di Don Silvano Pagliarin e altri sacerdoti della curia. Quest anno hanno finalmente reso accessibile il campanile ai turisti, però l' itinerario s' interrompe al penultimo piano. Per arrivare su in cella c' è una scala in ferro incastrata e fissata sulla struttura del campanile che per motivi di sicurezza non ci fanno salire i turisti(anche se apparte me che sanno della mia passione e altri addetti ci è stato consentito, poichè per essere salita da due persone non ci sono problemi).
Sono salito proprio per la festa patronale di Santo Stefano(26 dicembre), proprio quando viene eseguito il Grande Doppio delle campane del duomo(distese singole e plenum ascendente) con il sonello medievale chiamato 'Stefanina' col nome del santo.
La terza (Re3) ha il motore che ogni tanto fa le bizze e in questo video non parte neppure(non è la prima volta che succede), proverò più avanti a chiedere di salire di nuovo per registrare suonate anche con essa. Tutto sommato è andata benissimo, sebbene alcune parti del video siano un pò mosse(la cella campanaria è assai ingombrata dalle 5 campane e per inquadrarle mi è toccato girare la telecamera in continuazione. L h4n ha funzionato anch esso ottimamente nonostante l' enorme rumore di 5 campane molto vicine alla fonte di registrazione e perdipiù udibili anche a 10 km di distanza. Perdipiù ora ho anche tutti e 6 i diametri corretti.
Dati delle campane/Gegevens van de luidklokken
Dispo: Si2 Do#3 Mi3 Fa#3 Mi#4 B0 Cis1 E1 Fis1 Eis2
Klok1 - Si2/B0 - 155,8 cm - G. D. Moreni(1756) - 'Grossa' o 'Dondolona'
Klok2 - Do#3/Cis1 - 141,1 cm - A.T. Moreni(1766) - 'Delle Undici'
Klok3 - (Re3/D1) - 126,5 cm - G.D. Moreni(1755) - 'Santa Caterina Ricci'
Klok4 - Mi3/E1 - 114,4 cm - Giuliano Moreni(1737) - 'Seconda'
Klok5 - Fa#3/Fis1 - 102,1 cm - Moreni(1775)
Klok6 - Mi#4/Eis2 - 56 cm - Gregorio Da Reggio (1316) - 'Stefanina'
Prato - Duomo di Santo Stefano - Plenum & Videofotografie campane
Grossa - Si2 +1 - Giovanni Domenico Moreni, Firenze, 1756
Campana Delle Undici - Do#3 +5 - Alessandro Tognozzi Moreni, Firenze, 1766
Santa Caterina de Ricci - Re3 +5 - Giovanni Domenico Moreni, Firenze, 1755
Seconda - Mi3 +2 - Giuliano e Giovanni Domenico Moreni, Firenze, 1737
Piccola - Fa#3 +1 - Alessandro Tognozzi Moreni, Firenze, 1765
Stefanina - Gregorio da Reggio Emilia, 1316
Campana di Orologio - Re4 +4 - Iacopo Cari da Pistoia, 1795
English
Bells 1,3(casted in 1755/56 by Giovanni Domenico Moreni); bells 2,5(casted in 1765/66 by Alessandro Tognozzi Moreni); bell 4 casted by Giuliano & Giovanni Domenico Moreni in 1737.
Stefanina casted in 1316 by Gregorio from Reggio Emilia
Clock's bell (note D2) casted by Iacopo Cari from Pistoia in 1795
Disposition: B - C# - D - E - F#
Francais
Cinq cloches: Si2 - Do#3 - Re3 - Mi3 - Fa#3
Le bourdon retrograde et la cloche 3 coulèe en 1755/56(G.D. Moreni), la cloche 2 et le petite cloche coulèe en 1765/66(A.T. Moreni), la cloche 4 coulèe en 1737(Giuliano et Giovanni Domenico Moreni). Stefanina coulèe en 1316(Gregorio de Reggio Emilia). Cloche de l' Horologe(note Re4) coulèe en 1795(Iacopo Cari de Pistoia)
Nederlandse
Vijf luidklokken slagtoon: B0 - cis' - d' - e' - fis'
De luidlokken 1,3 gieteren bij Giovanni Domenico Moreni in 1755/56, de luidklokken 2,5 gieteren bij Alessandro Tognozzi Moreni in 1765/66, de luidklok 4 gieter bij Giuliano en Giovanni Domenico Moreni in 1737. Stefanina gieter bij Gregorio van Reggio Emilia in 1316. Uhrsklok (slagtoon d'') gieter bij Iacopo Cari van Pistoia in 1795
Deutsch
Disposition: H0 - cis' - d' - e' - fis'
Gl. 1,3(Giovanni Domenico Moreni 1755/56), gl. 2,5(Alessandro Tognozzi Moreni, 1765/66), gl.4(Giuliano & Giovanni Domenico Moreni, 1737). Stefanina(Gregorio von Reggio Emilia, 1316). Uhrsglocke(Iacopo Cari von Pistoia, 1795)
GoPro and the City - Lucignano
Montefano (MC) Collegiata di S.Donato Giovedì Santo v.661
La sera del Giovedì Santo al termine della Messa in Cena Domine.
Quest'anno...non ho ripreso nessun plenum al momento del Gloria.
Il video è commentato.
Inizio del Triduo Pasquale.
Carissimi amici di campanaro67
L'unica cosa a cui tengo veramente è quello di consigliarvi...(poi certo...ognuno faccia ciò che vuole) che da questa sera fino alla Veglia Pasquale vi limitiate a guardare i video che riguardano i suoni delle campane.
Dalla sera del Giovedì Santo come ben sapete le campane suonano per l'ultima volta al Gloria e poi non suoneranno più fino alla Resurrezione nella Veglia Pasquale di Sabato Santo.
Abbiamo 363 giorni all'anno per riprendere,guardare,commentare i suoni delle nostre campane...ognuno nella propria regione e località o guardando anche le altre e scambiarsi le opinioni.
Fermiamo le nostre visualizzazioni...come il mondo cristiano ferma il suono delle campane dall'alto dei nostri campanili...
E riflettiamo su Colui...
Che si è fatto carne per noi...
E ci ha amato...Fino alla fine.....
Ed ora...scusate se ho fatto questa prefazione ma ormai mi dovreste conoscere bene,qualcosa brevemente su questo video.
Quest'anno il video del Giovedì Santo è così...senza alcun plenum.....
Ma non per impossibilità mia o perchè non me ne importa più nulla...
L'intenzione di fare qualcosa di buono,come vi avevo detto anche nel video 660 del Duomo di Pergola c'era eccome!
Volevo mettervi però una località nuova che non avevo mai ripreso e...non troppo lontana da dove vivo perchè avevamo le prove della Corale per la Messa di Pasqua e non potevo fare tardi.
E avevo pensato a Macerata e zone vicine...
Ma...il 2016 per il Centro Italia...ha lasciato un tragico segno...
Dal 24 Agosto del 2016 fino all'ultima tremenda scossa di terremoto,quella del 30 ottobre alle 7:41 il Centro Italia è stato inesorabilmente ferito e quindi centri storici interi paesi e gioielli di immenso patrimonio storico culturale non esistono purtroppo più!
Altri centri dove le scosse sono state,anche se avvertite paurosamente dagli abitanti di entità nettamente inferiore,anche se le chiese e i campanili sono rimasti miracolosamente in piedi,sono state dichiarate inagibili e quindi le campane fermate.
E ieri dovunque provavo,trovavo chiese chiuse o semi-impacchettate.
Ho parlato di chiese e campanili ma...preghiamo Nostro Signore che anche se non sarà per ora..troveremo il coraggio di cercare di tornare...anche se a volte ciò che è andato distrutto non lo riavremo mai più ( mi riferisco alle chiese e monumenti ) a riprendere una vita quasi normale.
Prato - Duomo di Santo Stefano - Grossa(HD & Better Sound Quality)
Finalmente, dopo vari tentativi e sventure ce l' ho fatta a registrare questa meravigliosa campana nella qualità audio che merita. Quanto alle riprese ho messo due spezzoni per mostrare da varie angolazioni la Grossa in azione: il primo lato est(dove ho effettuato la registrazione) e il secondo fatto dalla piazza.
Questa è la campana più bella del territorio toscano(anche se rivaleggiata molto dalla Misericordia di Firenze), la 7° più grande della regione, insieme all' Assunta della Torre di Pisa, la 4° di quelle a oscillazione (dopo la Santa Reparata di Firenze, il Lab2 di San Miniato al Monte e il La2 di Lammari) e ovviamente la più grande in assoluto della provincia di Prato. I dati tecnici non sono specificati, non essendo ancora salito sul campanile, comunque ha con tutta probabilità il diametro che si aggira agli 1,6 mt., ed essendo di sagoma medio-leggera(tipica Moreni) peserà sicuramente tra i 2.350 e i 2.800 kg. Tra un anno questa campana compirà 260 anni.
ASPETTO I VOSTRI COMMENTI!!! I' M LOOKING FORWARD TO SEE YOUR COMMENTS!!
EN- The Big bell of St Stephen's Cathedral in Prato(Italy), recorded by H4n recorder at 12.00 o' clock. It is one of the most beautiful bells in Tuscany and surely one of the most interesting bells in Italy. Is the 7th biggest bell of Tuscany and the 4th swinging in the some departement.
Grossa
Pitch: B +8/100
Cast: Giovanni Domenico Moreni by Florence
Castyear: 1756
Weight: kg 2640
F- Sonnèrie du Bourdon de la Primatiale de Saint Ethiènne de Prato(Italie). Note Si2 +2,5/32, Giovanni Domenico Moreni, 1756
NL- Luidende van de Grossaklok van de Grote Sint Stevenskerk te Prato(italie). Deze klok ist een van de mooiste luidklokken van Tuscany
Grossa
Slagtoon: B0 +2,5
Gieter: Giovanni Domenico Moreni van Florence
Gietjaar: 1756
Gewicht: kg 2640
D- Angeluslauten mit die Grosse Gloke von Dom St. Stephanus im Prato(italien). Es ist ein von die schonste glocken im Tuscanien.
Grosse Glocke
Schlagton: H0 +2,5
Giesser: Giovanni Domenico Moreni von Florenz
Gussjahr: 1756
Gewicht: kg 2640
Settembre Pratese 2015 - 'Grande Doppio' delle campane del duomo
Siamo in uno dei periodi più importanti dell' anno a Prato, è la festa della Natività della Madonna, di cui abbiamo in cattedrale la cintura che secondo la leggenda apparve dal cielo a San Tommaso apostolo e nel XII secolo donata ad un mercante pratese dalla Siria. Alle 23.00 dell' 8 settembre c' è l' ostensione da parte del vescovo dal Pulpito di Donatello, dopo il corteggio storico che fa il giro del centro da Palazzo Pretorio e arriva in Piazza Duomo. Prima dell' Ostensione ci sono le gare degli sbandieratori.
Il giorno di vigilia(7 settembre) viene aperto alle 11.00 con una delle suonate più importanti eseguita dalle campane sul campanile del duomo, chiamata 'Grande Doppio', usata anche il giorno della festa del patrono(Santo Stefano)
Vigili del Fuoco - Pievebovigliana - Chiesa di S. Maria Assunta - www.HTO.tv
Nelle immagini dei Vigili del Fuoco, le drammatiche conseguenze del sisma che ha colpito diversi comuni dell’Italia centrale il 24 Agosto, le repliche del 26 Ottobre e del 30 Ottobre.
Di parole sull’argomento ne sono già state profuse a fiumi ma, personalmente, credo non ne esistano di tali da riuscire a descrivere esaustivamente la devastazione ed il dolore generati da questa tragedia. Credo che la cosa più sensata sia “demandare” il compito, direttamente, alle immagini girate dai Vigili del Fuoco.
Le immagini testimoniano la violenza del terremoto, le immediate operazioni di soccorso alle popolazioni colpite, l’incessante, ed instancabile, opera dei Vigili del Fuoco per cercare ed estrarre dalle macerie, il più delle volte a mani nude, i sopravvissuti e recuperare i corpi dei meno fortunati.
Un lavoro immane, svolto con la proverbiale abnegazione tipica del Corpo, non solo nei momenti immediatamente successivi alla catastrofe, ma che continua ancor oggi per rendere possibile la vita dei sopravvissuti e di quanti sono impossibilitati a rientrare nelle proprie abitazione perché crollate o gravemente danneggiate, in maniera dignitosa.
Un’opera che si perpetua ben oltre la “mera” emergenza e che prosegue anche per recuperare, e mettere in salvo, l’enorme patrimonio artistico di quei territori.
Agli Uomini ed alle Donne del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, impegnati nei soccorsi, va tutta la nostra gratitudine ed incondizionata riconoscenza.
Michela Cossidente
© 2017 HTO.tv – all rights reserved
–
Campane Montemartino, Menconìco, PV - 02.04.2017
Campane del Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso MILANO-V.92
Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, arcidiocesi di Milano.
•Concerto di 5 campane in Do³, fuse dalla fonderia Barigozzi (Milano) nel 1902:
-Do³;
-Re³;
-Mi³;
-Fa³;
-Sol³.
•Sistema: Ambrosiano.
•Distesa completa a 5 campane delle ore 10:45 per la messa delle ore 11:00.
•Registrazioni dell' 08/09/2019.
Ed eccoci giunti all'ultimo video della mia vacanza a Milano. Spero che vi sia piaciuto e a presto!
P. S. Messaggio rivolto a tutti gli interisti che guarderanno questo video: non spaventatevi per la miniatura, perché non sono milanista! State tranquilli, lì per lì non avevo pensato anche all'Inter e nella fretta avevo solo messo le scritte con i colori del Milan. Mi sarebbe piaciuto fare in una maniera più carina, ma è andato tutto a rotoli. Facciamo così, per rimanere pacifici tutti quanti, fate finta che il rosso è uno dei colori del Milan e il nero uno dei colori dell'Inter, così non scoppiano rivoluzioni.
Prato - Collegiata di San Domenico - Le 3 campane storiche
Concerto meno affascinante musicalmente ma discretamente interessante a livello storico. Le tre campane sono di sagoma piuttosto pesante rispetto allo standard della zona, in media il loro rapporto S/D è sui 1/13. Sono tutte e tre a slancio, montate su un telaio in ghisa e elettrificate dalla OES Scarselli di Colli Alti-Signa(FI), la stessa ditta si è occupata a fare l'impianto antipiccioni, i cepi invece sono della Coos.
Della storia delle campane che hanno preceduto le attuali campane non si conosce assolutamente nulla, apparte due documenti dell' Archivio di Stato di Prato, che parlano della fusione di due campanelle una di 70 Kg e l' altra di 100 Kg da parte di Mastro Damiano di Tommaso da Porta San Gallo a Firenze; la prima nel 1494 e l' altra nel 1505. Andate poi perdute nel correre dei secoli.
NB. Prima di salire sul campanile non conoscevo proprio niente su queste campane neanche le note, sapevo solo che sarebbero state tre. Ho rilevato note, diametri e spessori e mi sono calcolato i pesi. Questa la considero la mia prima vera scoperta campanologica.
Disposizione del concerto: Sol3 - Sol#3 - La#3
Grossa; Sol3 -2/32
Kg 584
Ø mm 945
S 80 mm
Giuliano Moreni; Firenze; 1737
Mezzana; Sol#3 +3/32
Kg 438
Ø mm 857
S 65 mm
Alessandro Tognozzi Moreni; Firenze; 1767
Santi Francesco d' Assisi e Antonio da Padova; La#3 +3/32
Kg 327
Ø mm 778
S 55 mm
Santi Gualandi; Prato; 1822
Importante ex convento della città di Prato. Costruita verso la fine del XIII secolo, venne occupata dai frati francescani che vi rimasero fino a 10 anni fa quando l' ordine venne sciolto dal vescovo. In essa sono sepolti tantissimi illustri pratesi, specialmente nel chiostro e sotto la sua pavimentazione.
Magnifico esempio di stile gotico fiorentino, nonostante il dentro rimaneggiato, conserva ancora l'esterno l' abside e il bellissimo campanile alto 50 metri e terzo della città, dopo quello del Duomo(60 mt) e quello della Parrocchia di San Bartolomeo in Piazza Mercatale(58 mt). La torre campanaria e composta di quattro piani il primo, all'esterno decorato con un crocifisso e all' interno quattro archi per sostenere la struttura; il secondo composto da un unica bifora e all' interno delle pietre sempre per sostenere la struttura; nel terzo e penultimo piano ci sono le scale in ferro(che vedete in foto, per ora anche quello più sicuro che ho visto su un campanile di Prato) e l' ultimo piano con trifore è la cella campanaria con tetto originale.
Nel video in fondo vedrete tanti fantastici scorci del centro storico e della zona di Prato fatti dal campanile(peccato per le reti antipiccioni)
English
A less amazing peal musically than interesting for its history character. The three bells are hang in a stout cast airon frame of OES Scarselli that has also elettrified the three bells. The headstocks were build from Coos. The bells profile is a bit heavier than the common italian profile: fhe difference S/D is about 1/13.
We don't know anything about the precedent bells, but on an Historical Archive of Prato, I've read about the realization by Master Damiano of Tommaso by Porta San Gallo (Florence) of two little bells in years 1494 and 1505, weight 75 and 100 Kg. Then missed around the centuries.
Until I've climbed into this churctower, to take diameters, gauges, dates and casters, I didn't know anything about this peal(I was known only the number of the bells).
Peal Disposition: G1 - G#1 - A#1
Big bell, G1 -2/32
Mass: Kg 584
Ø mm 945
Giuliano Moreni, Florence, 1737
Half bell, G#1 +3/32
Mass: Kg 438
Ø mm 857
Alessandro Tognozzi Moreni, Florence, 1737
St. Francis of Assisi and St. Anthony of Padua bell, A#1 +3/32
Mass: Kg 327
Ø mm 778
Santi Gualandi, Prato, 1822
The beautiful gothic belltower thanks its 50 meters its the 3rd highest in Prato, after Cathedral tower(60 mt.) and St. Bartholomeus Market Church (58 mt.). It's also one of the most safely tower in the town thanks its airon stout ladder system (as you can see in some documentary's photos). Its also keep safe by some stones on the 1st flat and the gothics arches.
The Church was built in a beautiful gothic style during the XIII century, there were settled franciscans monks, dissolved 8 years ago. This collegiate contains a lot of important pratese peoples graves.
In the video you can seen a lot of beautiful landsapes of all historic centre from the background of Calvana's mountains to Prato's farmland.
François
Visite de le gothique clocher de la Collegiale du Saint Dominique de Prato. Et decouvèrte de le tròis historique cloches en lancè franc.
Cloches disposition: Sol3 - Sol#3 - La#3
Bourdon, Sol3 -2/32
Giuliano Moreni, Florence, 1737
Cloche 2, Sol#3 +3/32
Alessandro Tognozzi Moreni, Florence, 1737
Saint François de Assise et Saint Antoine de Padua, La#3 +3/32
Santi Gualandi, Prato, 1822
Nederlandse
Bezoek van de gothieke toren van de Katholieke Abdij Dominicuskerk te Prato. Hoog 50 mt, hangt drie luidklokken
Luidklokken: g' - gis' - ais'
Campane della Parrocchia di San Martino Vescovo in Pradipozzo di Portogruaro (VE) v.238
Dopli per l'annuncio di Resurrezione delle 16:00 del sabato pomeriggio.
Concerto di 3 campane elettrificate a slancio friulano.
Ecco il video di un posto che volevo riprendere da molto tempo in quanto questo campanile mi ha sempre incuriosito.
Sono arrivato a Pradipozzo e come prima cosa ho fatto una visita in chiesa per fare le riprese di presentazione.
Lì ho conosciuto la sacrestana, una signora molto gentile e disponibile che era molto contenta che qualcuno fosse venuto a riprendere le campane della chiesa di Pradipozzo.
Dopo questa visita mi sono diretto nel piazzale antistante la chiesa dove ho montato il cavalletto per la ripresa.
Circa cinque minuti prima delle quattro la sacrestana è uscita dalla chiesa ed è andata in Canonica.
Dopo circa dieci secondi è uscita dicendomi: Suonano adesso!, e infatti sono subito partite.
Alla fine della distesa, quando la grande sta facendo gli ultimi colpi, si sente un rintocco del battiore, ma dopo più nessun rintocco del battente.
Spero vivamente che sia stato annullato al primo rintocco, altrimenti vuol dire che si è rotto il martello.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po'a desiderare è l'accordo in minore che fa sembrare il concerto incompleto.
Comunque sono delle belle campane molto festose.
Mi scuso se la ripresa può risultare un po' mossa anche se fatta con il cavalletto, ma gli effetti del caldo si notano sull'bbiettivo della videocamera.
Ora vi lascio al prossimo video che vi farà sentire un suono feriale mai caricato fino ad ora su youtube.
Video 238
Barbara (AN) Parr.S.Maria Assunta. (01) v.142
Suono Funebre.
5 campane a slancio(purtroppo come mio solito non so nulla di queste campane)se saprò in merito lo riporterò.
Grazie a ghiro8210 ho saputo che le campane sono tutte della Fonderia De Poli(a lui un sincero grazie).
I°(campanone)FA3 crescente
II°SIb3
III°DO4
IV°RE4
V°FA4
4 campane in accordo di quinta maggiore con campanone in accordo di sesta maggiore,per intenderci,il tipico concerto diffusissimo a Bologna con cui poter fare entrambi i suoni a doppio:IV°III°II°e I° tipo San Luca,San Petronio e S.Pietro oppure V°IV°III°e II° come il concerto della chiesa di S.Bartolomeo e Gaetano e molti altri in EmiliaRomagna.
A campanaro 67 succede anche questo...
Vado a Barbara(AN) per riprendere la distesa festiva delle 16:30 e...riprendi il suono funebre!
Ma...Non si scarta...Nulla!Di sicuro se non facevo questa trasferta non avrei mai ripreso un suono funebre(anche se è ugualmente un suono tipico).
E quindi l'idea di mettere ugualmente in rete il video(solito taglia e cuci ormai stracollaudato.
Il video inizia con una videata sull'abside della bella chiesa di questo bel paese dell'alto senigalliese e quindi tre giri del suono funebre:il primo inizia dal campanone e quindi V°IV°III°II°e il campanone,un giro completo discendente dalla V°alla I°e l'ultimo che termina con la II°.
Quindi altre riprese del campanile dal lato della facciata e a terminare tre giri completi discendenti.
A rivederci domenica prossima 21 febbraio sempre da Barbara,con la distesa festiva.
ciao da campanaro 67.
5/6 Campane che hanno suonato per il Papa - Araceli
Campane che hanno suonato per il Papa è una ormai rarissima audiocassetta realizzata nel 1991 che riporta alcuni concerti di campane suonati a Vicenza in quell'occasione.
Quinto capitolo riferito alle campane della chiesa dellAraceli Vecchia.
Era casa di un amico che ora non c'è più, chiamato a ragione tra i Pionieri della campanologia in Italia.. senza il suo apporto non saremo sicuramente tutti dove siamo ora. Un doveroso ricordo al compianto Marco Tosin.
La cassetta contiene 6 tracce, in ordine: le campane della Cattedrale, Santo Stefano e Monteberico nel lato A, mentre nel lato B troviamo le campane di S.Marco, Araceli ed i Filippini.
Si tratta di un documento importantissimo e di rilievo dato che mi risulta non esistano al momento altre pubblicazioni simili.
Remaster Audio 2012
Campane della Parrocchia di Santa Maria del Monte Carmelo in Lugugnana di Portogruaro (VE)(03) v.351
Battiore e distesa funebre delle 2 campane maggiori (dura 2 minuti e mezzo) delle 12:00 per l'Angelus della Commemorazione dei Defunti, 2 novembre 2018
Concerto di 6 campane in Si2 calante + 1 sonello in Do#4 con il sonello fuso dalla fonderia Pietro Colbachini in Bassano del Grappa (VI) nel 1927 e le altre fuse da De Poli di Vittorio Veneto (TV) in epoche diverse divise in due concerti ed elettrificate a slancio friulano dalla ditta Comin di Volpago del Montello (TV) e gestite da un programmatore Ecat Cronos20.
E dopo un interessante video su Verona che ha rappresentato il 350° video di questo canale torniamo ai video girati nel ponte di fine ottobre/inizio novembre di cui entro la settimana prossima finirò la pubblicazione per proporvi i video che verranno girati durante le Feste Natalizie di cui già qualcosa è programmato.....
Veniamo ora a questo video.
Dopo il video abbastanza scarno dell'Ave Maria Serale della chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Jesolo Lido (vedi video 349), il giorno successivo mi sono recato in questa frazione di Portogruaro già nota in rete per le sue campane.
Il mio intento era quello di riprendere il particolare Angelus riservato al venerdì ma, a quanto pare, ho ripreso qualcosa di ancora più particolare e non noto su youtube: la distesa funebre.
Tra l'altro inserita nel contesto dell'Angelus riservato solo alla Commemorazione dei Defunti, davvero interessante e notevole questa particolare differenziazione.
Da Lugugnana è tutto ma i video di questa settimana a casa non sono finiti.
I: Si2 calante, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1985;
II: Do#3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1985;
III: Re3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1985;
IV: Mi3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1987;
V: Fa#3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1987;
VI : Sol3, fusa da De Poli di Vittorio Veneto (TV) nel 1987;
Sonello: Do#4, fuso da Pietro Colbachini di Bassano del Grappa (VI) nel 1927.
Video 251
Basilica S. Maria delle Carceri (PO)
Basilica Santa Maria delle carceri (PO)
5 campane di cui 4 con mozzo bilicato e battaglio ricadente e una a distesa semplice.
Manutenzione oggi 23-03-2011
Angelus festivo delle campane della chiesa di Santa Maria delle Grazie, Mercato San Severino (SA).
Descrizione a breve.