Lucignano in Valdichiana (Ar), Distesa della campana Mezzana della Collegiata. V.032
Lucignano in Valdichiana (Ar), Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
Insigne Collegiata Arcipretale Vicaricale già ex Cattedrale di San Michele Arcangelo.
Concerto di 5 campane intonate in Lab3 calante.
Distesa della campana mezzana in Sib3 per l'Angelus delle ore 21.00 chiamato Or di notte.
Un tempo serviva per chiudere le 4 porte del paese.
La campana, già presente sulla torre del cassero nel 1400, ripresa a fine video, veniva usata per dare gli allarmi e per coprifuoco, in seguito venne rifusa varie volte a causa del pessimo suono, ma come potete sentire e vedere pure adesso andrebbe rifusa per due crepe, una minuscola sul punto di battuta ed un'altra ben visibile sul punto alto.
La campana suona nei giorni feriali pure alle 12.00 e tutti i giorni alle 21.00.
Inizialmente le campane erano elettrificate dalla ditta Morellato, poi rifatto tutto dalla ditta Gallorini&Figli di Castiglion Fiorentino. Sono comandate da un impianto Quartz System a cavalieri.
I°-Lab3 calante dedicata all' AGNELLO DI DIO fusa da Gerolamo Santoni nel 1600 e rifusa nel 1666.
II°-Sib3 La Rocca fusa da Gerolamo Santoni di Faenza nel 1666, Ma già fusa nel 1400 e rifusa insieme alla IV° nel 1744 da Felice Taburrini di Siena.
III°-Do4 Santa Maria di Crespignano o Crespignana fusa da Gerolamo Santoni di Faenza nel 1666. Era alla Chiesa di Crespignano, dove adesso c'è la pista da ballo del parco la pinetina.
IV°-Fa#4 San Michele Arcangelo o Chiaccherina o Nova fusa da Gerolamo Santoni di Faenza nel 1666, rifusa nel 1744 da Felice Taburrini di Siena. Elettrificata nel 2005
V°-La4 fusa nel 1744 da Alessandro Tognozzi Moreni di Firenze dedicata agli 8 canonici.
In sottofondo il campanone in Mi3 del comune che batte le ore e la distesa della seconda campana in Si3 della Chiesa Monumentale già Basilica di San Francesco di Assisi.
Lucignano in Valdichiana (Ar), Doppio a 4 Campane della Collegiata V. 11
Lucignano in Valdichiana (Ar)
Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
Collegiata insigne arcipretale vicariale di San Michele Arcangelo.
In questa chiesa abbiamo un concerto di 5 campane di cui solo le 4 grandi elettrificate con i motori ad accoppiamento diretto della ditta Gallorini e figli di Castiglion Fiorentino.
Le campane sono state rimesse ad hoc, poichè non partivano più sia la prima e la seconda, mentre alla 3° gli si era rotto il martelletto per i rintocchi.
In questa chiesa abbiamo un bellissimo quartz-system degli anni '60 che comanda queste campane, intanto non hanno solo il motore ad accoppiamento diretto, ma anche uno per le frenature.
I° Maggiore lab3 calante fusa da Gerolamo Santoni di Faenza nell' A.D. 1600.
II° Rocca sib3 stava in cima alla torre e dava i segnali di allarmi.
III° Santa Maria di Crespignano do4 stava nel campanile della chiesa di Santa Maria di Crespignano, oggi non c'è più
IV° Santa Maria o chiaccerina o nova fa#4
V° otto canonici serviva per chiamare i sacerdoti alla preghiera in Collegiata la campana è l'unica a non essere elettrificata.
Saluto tutti gli amici del canale di youtube.
LUCIGNANO Val di Chiana (AR) - L'ALBERO D'ORO o ALBERO DELLA VITA nel museo comunale + la città
Monumenti e luoghi d'interesse:
La Chiesa di San Biagio, costruita là dove sorgeva l'antica pieve romanica di San Felice (1016), di cui resta tutt'oggi la torre campanaria;
Il Palazzo Pretorio (XII secolo), attualmente adibito a sede del comune;
La Chiesa di San Francesco (XIII secolo), di stile gotico, decorata all'interno da pregevoli affreschi di artisti senesi del XIV e XV secolo tra i quali Taddeo di Bartolo e Bartolo di Fredi. Significativa è la scena, sulla parete destra della navata, con Il Trionfo della Morte;
La Rocca Senese (XIV secolo), imponente edificio progettato da Bartolo Bartoli e costruito sotto la dominazione senese nel settore nord-est della città;
La Fortezza Medicea, la cui edificazione è attribuita a Bernardo Puccini;
La Chiesa di San Giuseppe (1470);
Il Santuario di Santa Maria della Querce (1568), posto fuori delle mura e attribuito a Giorgio Vasari;
Il Convento dei Padri Cappuccini (1580);
La Chiesa della Santissima Annunziata o della Misericordia (1582), decorata in stile rinascimentale;
La Collegiata di San Michele Arcangelo (1582), costruita, su disegno di Orazio Porta nel XVI secolo, a forma di croce latina. Vi sono custodite opere di artisti del XVI e XVII secolo tra i quali Giacinto Gimignani e Matteo Rosselli, nonché un pregevole altare barocco in marmo disegnato da Andrea Pozzo ed uno splendido crocifisso ligneo del XIV secolo;
Il Museo comunale, che ospita pregevoli opere dal XIII secolo al XVIII secolo (tra cui due dipinti, San Francesco che riceve le stimmate e Madonna col Bambino, attribuiti a Luca Signorelli) e lo splendido Albero d'oro (conosciuto anche come Albero della vita o semplicemente Albero di Lucignano). Quest'ultimo è un reliquiario (alto circa 2,60 m), realizzato, tra il 1350 e il 1471, da Ugolino da Vieri e di Gabriello D'Antonio e proveniente dalla Chiesa di San Francesco. Dal fusto centrale, appoggiato su una teca a tempietto gotico a tre piani, si liberano dodici rami (sei per parte), il tutto sormontato da un crocifisso e un pellicano. I rami sono coperti da foglie decorate e piccole teche-reliquiario a cui apici vi sono medaglioni, che una volta raccoglievano miniature e cristalli di rocca, contornati da rametti di corallo a rappresentare il sangue di Cristo;
La cinta muraria, che delimita il centro storico a mo' di ellisse e da cui si transita tramite le due porte di San Giovanni e San Giusto, entrambe realizzate nel 1371 (mentre una terza porta, anch'essa edificata nel 1371, fu successivamente chiusa, prendendo il nome di Porta Murata; recentemente è stata riaperta ai visitatori).
Tempietto di San Michele Arcangelo in Perugia
Rara costruzione della fine del V secolo, edificata sui resti di un tempio romano che sorgeva, a sua volta, su di un terreno sacro agli Etruschi. Questo fa sì che sia l'edificio più antico di Perugia.
Particolare anche l'origine delle tre campane, di epoche diverse.
MUSICA A SAN MICHELE ARCANGELO
MUSICA DEDICATA A SAN MICHELE ARCANGELO , CAPO SUPREMO DELL'ESERCITO CELESTE, DEFINITO ANCHE CAPO SANTO
San Michele Corale San Michele part4
nella ex San Michele dal 1774 Chiesa della Confraternita San Giovanni Battista della Buona Morte a Modena la Cappella Musicale di San Michele Arcangelo di Reggio Emilia si esibisce nel giorno di San Michele.
il papa a sansepolcro.mp4
Il Papa a Sansepolcro. Un' attesa durata 500 anni
Una data che resterà nei libri di storia
E' ufficiale.Il papa sarà in visita nella diocesi di Arezzo Cortona e Sansepolcro uil 13 maggio prossimi.
Volata del Cristo Risorto Pasqua 2016 Collegiata di Castiglion Fiorentino
Volata del Cristo Risorto Collegiata di Castiglion Fiorentino Pasqua 2016
April, 18, 2010, Solofra (Italy) Prima Messa di P. Marcello Gallo osj - Introduzione
Montalto Marche, Chiesa romanica di sant'Agostino (manortiz)
Mezzogiorno di Fuoco
Protagonisti del video: Le campane di S. Maria di Reggimonti (sp) e le Cicale di Punta Marmi (comune di Bonassola (sp)). Ispirato e dedicato alle campane di Mezzema (Comune di Deiva Marina (sp)). Questo grazioso paesino l'8 agosto 2009 è addirittura finito sulle pagine del Secolo XIX, per una storia di normale stupidita' e arroganza. Allora, i fatti sono semplici: cè una chiesa, quella di San Michele, un campanile, che da chissà quanti anni fa il suo mestiere, e ci sono alcuni turisti infastiditi dal suono delle campane. I quali sono riusciti a zittire, con le loro proteste, il campanile. Ma non i residenti, che evidentemente al suono delle loro campane sono affezionati, e che per far sentire la loro voce hanno scelto un modo alquanto pittoresco: tutte le mattine, alle 7, scendono in strada armati di pentole e coperchi e suonano lAve Maria. Ora, che noi stiamo dalla parte dei residenti.... Su Facebook hanno aperto un gruppo che si chiama Per quelli che vogliono risentire le campane a Mezzema. Ma gli daranno fastidio pure le cicale? Certo la tangenziale di Milano ha un suono migliore..
Campane della Basilica di San Gregorio Maggiore in Spoleto (PG) (02) v.263
Distesa festiva delle 2 campane maggiori + la IV a scampanio sincronizzato alle 9:45 per la messa domenicale delle ore 10:00.
Concerto di 5 campane elettrificate dalla Morellato e in manutenzione da B.b. (Borsato e Bordignon), ex Morellato:
I: Solb3 (batte i rintocchi delle ore) a battaglio cadente lento
II: Re4 (batte i rintocchi dei quarti) a slancio
III: Fa4 (fissa)
IV: Solb4 (fissa)
V: La4 (fissa)
Ecco finalmente la suonata festiva di queste campane di cui ripresi la programmazione feriale lo scorso Settembre! Ne è passato di tempo eh? Ma avendo altre campane da riprendere, e considerato l'orario un po' proibitivo, ho sempre rimandato la trasferta. Tanto... Ormai ho ripreso quasi tutto al centro storico, qui dovrò tornarci nuovamente per riprendere il rinterzo che suona solo nelle solennità (infatti il campanone ha il blocco sulla ruota).
Se sapeste quanto è stato agognato questo video... Anzitutto potete notare la qualità dello stesso, totalmente diversa al passato, in quanto ho acquistato la nuova Canon Legria HF R506; ammetto che mi dispiaceva lasciare la vecchia, che nonostante gli anni registrava bene, ma ormai si era fatta vecchia, e soprattutto non registrava più in cella campanaria. Visto che però funziona ancora bene, ho deciso di passarla ai miei che l'avevano tanto desiderata. E poi... Finalmente questa suonata l'ho ripresa, ma.... Dopo ben 3 tentativi! La prima volta risale alla mattina in cui ho ripreso le campane di San Nicolò, sempre a Spoleto. Dopo aver preparato bene il video, mi piazzo per la suonata ma... Alle 9:30... Suona nuovamente il din don feriale, già ripreso a suo tempo! Allora ho detto.. Qua non fanno distinzione tra feriale e festivo... Così, piuttosto sconsolato, vado via direttamente a San Nicolò, senonché ho deciso di aspettare, per curiosità, la suonata delle 9:45. Ero sicuro che avesse suonato solo la mezzana, soprattutto se volevano essere equi. Ma... Dopo i 3 tocchi sulla mezzana... Incredibile ma vero... Parte la distesa festiva! COSAAAA? Mah... Qua fanno un po' come glie pare, di solito il primo segno è sempre quello più bello, il secondo può essere identico, oppure un misero richiamo. Vacci a capir qualcosa... Avendo cmq fatto qualcosa quella mattinata, alla fine... Tanto male non mi è andata, in fondo. Però avrei voluto riprendere questa bella suonata il prima possibile, così ci torno nuovamente Sabato 23 Agosto, il giorno prima della partenza per le vacanze cadorine, perché almeno al Centro-Italia vige la tradizione di fare la suonata festiva anche alla messa prefestiva. Dopo che alle 17:30 ha suonato il solito din don, mi aspettavo la suonata più bella alle 17:45... E invece è partita solo la mezzana! Ma dico io... Che razza di programmazione è mai questa? Ai posteri l'ardua sentenza.
Il video inizia dalla ripresa panoramica a tutto il complesso, con un primo piano sulla Croce collocata sulla sommità della facciata, le 2 statue collocate nelle nicchiette poste lateralmente all'affresco a forma di mezzaluna (purtroppo non è rimasto quasi più nulla), e poi al colonnato con gli archi a tutto sesto che nascondono il portale; quindi mi sposto per inquadrare il monumento dedicato a Garibaldi (la piazza infatti prende il suo nome), e poi il campanile, con un primo piano particolare all'orologio a numeri romani (che si discosta totalmente dalla struttura), dopodiché mi sposto sulla cella campanaria ove è possibile intravedere le 4 campane, e poi la lenta videata alla guglia. Successivamente ho effettuato una ripresa più ravvicinata alla chiesa in modo da far leggere le scritte poste sopra al colonnato dei portali; in seguito una videata panoramica alla parte più alta di Spoleto, dove si vede il duomo, la Rocca Albornoziana, e la Croce monumentale posta sulla vetta della montagna. E per terminare le riprese esterne ho fatto un primo piano alla cella campanaria vista dal fiume (le campane si vedono di profilo).
La posizione che ho scelto è la stessa del video 167, così da poter far vedere molto bene le 2 campane maggiori, pur se di profilo. L'angolatura dalla piazza la vorrei conservare per il suono solenne. Dopo il battiore delle 9:45, finalmente parte la suonata tanto agognata! Alleluia! Come sentite, oltre all'antichità e al timbro particolare della mezzana, purtroppo il campanone fa pena, probabilmente dovuto al fatto che non è stata mai girata.
Il video si conclude con la ripresa al programmatore Belltron, riconoscibile il marchio B.b. in quanto sul contorno troviamo la parte manuale. Non mi è stato possibile riprendere l'interno della splendida chiesa in quanto vietato.
Per il momento è tutto, scusate se è andato in rete solo ora, ma oltre al nuovo approccio con la video nuova, il PC ha avuto un problema che sembra abbia parzialmente risolto. Buona settimana a tutti!
Le campane di San Maurizio d'Opaglio (NO) Fraz. Alpiolo
Alpiolo, Chiesa Parrocchiale dei Santi Carlo e Luigi
Diocesi di Novara
Concerto di 5 campane in La3
Fuse da: ??
Sistema: Ambrosiano
Distesa delle 3 campane maggiori, Ducale e Concerto Solenne a 5 campane per la Santa Messa Festiva delle ore 11.15 nella Festa Patronale di Santa Lucia (ore 11 e 11.15)
- Ringrazio il Parroco, don Massimo Volpati, per la gentilissima disponibilità! -
Nota: ad inizio video è possibile vedere la campana pre-esistente in Do4, che si trova all'ingresso della Chiesa
Dopo Vergano, ci siamo recati verso le montagne nel Comune di San Maurizio d'Opaglio, arrivati alla Chiesa, una volta saputo della festa, ci siamo piazzati e abbiamo ripreso la suonata festiva, poi arrivato il parroco in concomitanza con l'inzio della messa, abbiamo chiesto quando avrebbero suonato tutte e ce le ha suonate prima alla Ducale e poi a Concerto! Spero che il video vi piaccia, a presto!
ASSISI
La Verna, Assisi, Tuscania - Santuario della Verna, Santuario di San Francesco, Santuario di Santa Chiara, San Damiano, Santa Maria degli Angeli, Tempio Romano di Minerva, Chiesa di Santa Maria sopra Minerva
Campane di Serre di Rapolano (Si) Video 040
Serre di Rapolano, frazione di Rapolano Terme (Si).
Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
Pieve prepositura dei Santi Andrea e Lorenzo.
Concerto di 5 campane in Lab3 di varie epoche e fusioni.
Tocco delle ore 16.30 sulla terza campana e distesa della 2-3-5.
Video fatto molto alla rinfusa perchè non sapevo cosa suonava e mi si era scaricato l'iphone.
Avevo sentito parlare di questo concerto dal mio parroco che prima stava qui e da Gerardo Gallorini, al quale gli è stato affidato l'impianto di manutenzione.
Le campane sorgono sul campanile in travertino serrigiano dell'inizi del '900, prima le tre campane minori stavano su quello a vela.
L'impianto inizialmente era della Broili di Udine con il classico martellone montato sotto la bocca delle campane, il quale fu sostituito, a causa dello sbeccamento di un bronzo, con i classici martelli a supposta della Scarselli dei Colli Alti di Signa.
Successivamente l'impianto fu sostituito da Gallorini di Montecchio Vesponi con un computer della Fomet.
I-Lab3 fusa da Broili.
II-Sib3 fusa da Broili.
III-Do4 rifusa da Rafanelli.
IV-Do#4 rifusa da Rafanelli.
V-Mib4 rifuaa da Rafanelli.
Il plenum non viene eseguito mai perchè non è da tradizione, provvederò quanto prima a fare video nuovi su questi bronzi.
Il prossimo video presenterà la distesa delle due campane mezzane.
Buona visione!
Tgr Umbria - Suoniamo i Campanili d'Europa per sostenere i Diritti Umani
Servizio del Tgr dell'Umbria andato in onda il 12.12.2017 alle ore 14.00, relativo all'iniziativa: Suoniamo i Campanili d'Europa per sostenere i Diritti Umani del 10.12.2017 alle ore 20.00.
Da 9 anni, il Gruppo Campanari di Arrone, - campanariarrone.it - in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, ripropone l'evento Suoniamo i Campanili d'Europa per sostenere i Diritti Umani con lo scopo di sostenere simbolicamente i nobili scopi umanitari con il suono delle campane. Da due anni, rivolgiamo un particolare pensiero alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma del 2016. Ringraziamo tutti coloro che hanno aderito all'edizione di quest'anno e a chi lo ha fatto negli anni precedenti, scusandoci per l'impossibilità di farlo pubblicamente come nel servizio.
Noli (SV)-Campana dell'oratorio di S. Anna
Do5 (prob. fuso da Boero nel 1890 circa). Nella seconda suonata si ascolta in sottofondo il lab3 della Concattedrale. Cercherò in futuro di realizzare un video migliore di questa campana, sperando che ambulanze e saracinesche non si intromettano di nuovo. La prima suonata l'ho inserita perchè vi è una minore quantità di fonti sonore di disturbo, ma è orribile dal punto di vista delle immagini, dato che ero ancora impedito nell'uso del cavalletto e della videocamera.
Perugia - Chiesa di San Pietro e Chiesa di San Costanzo
Festa Patronale di Perugia - San Costanzo 2007
Campane di Serre di Rapolano (Si) (02) Video 041
Serre di Rapolano, frazione di Rapolano Terme (Si).
Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
Pieve prepositura dei Santi Andrea e Lorenzo.
Distesa delle due campane mezzane come Terzo segno delle 16.45 per la Messa delle 17.00.
Concerto di 5 campane in Lab3 di varie epoche e fusioni diverse elettrificate inizialmente da Broili di Udine con i martelloni sotto la bocca dei bronzi, successivamente sostituiti dagli elettropercussori a supposta della Scarselli dei Colli Alti di Signa e tutt'ora in manutenzione dalla ditta Gallorini di Montecchio Vesponi.
Le tre campane minori prima di essere rifuse stavano sul campaniletto a vela.
I-Lab3 fusa da Broili
II-Sib3 fusa da Broili
III-Do4 rifusa da Rafanelli
IV-Do#4 rifusa da Rafanelli
V-Mib4 rifusa da Rafanelli
Il doppio a 5 campane non è tradizione eseguirlo.
Si ringrazia Gerardo Gallorini per le informazioni datemi tempo fa.
Buona Visione!
Cellino rimozione campana