Collegiata sant'Esuperanzio di Cingoli, Interno ed affreschi (manortiz)
Esuperanzio di Cingoli
Il saggio «Esuperanzio di Cingoli. Agiografia di un vescovo medioevale» di Gianluca Orsola in una nuova versione digitale.
Maggiori informazioni:
Cingoli
Cingoli il balcone delle marche e.......dintorni
Cingoli
Il borgo in provincia di Macerata da sempre incanta tutti i suoi visitatori grazie alla splendida veduta panoramica Fin dai tempi più antichi Cingoli, in provincia di Macerata, è sempre stato conosciuto come il Balcone delle Marche. Merito della sua vasta terrazza panoramica sulle mure castellane da cui la vista spazia su gran parte del territorio marchigiano con la cornice naturale del Mar Adriatico e del Monte Conero. E’ un gioiello tutto da scoprire, inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, ideale anche per una passeggiata romantica. Conviene entrare nel centro storico a piedi lasciata l’auto al parcheggio di Porta Pia. In poco tempo si arriva su Corso Garibaldi, l’asse principale della città, su cui si affaccia il Palazzo Castiglioni. Qui nacque Francesco Saverio, passato alla storia come Papa Pio VIII, e vi sono conservati importanti cimeli di famiglia. L’importante abitazione patrizia venne costruita alla fine del secolo XVII ma anche notevolmente rimaneggiata negli anni centrali del secolo XIX. Salendo fino a Piazza Vittorio Emanuele si ammira la Torre dell’orologio che sporge dal Palazzo Municipale e la seicentesca Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta. Il centro storico è ricco di palazzi e chiese importanti che meritano una sosta. Tra questi la Collegiata di Sant’Esuperanzio, una piccola chiesa romanico gotica in pietra arenaria e brecciato rosa che spicca per la sua semplicità e la Chiesa di San Domenico che custodisce una Madonna del Rosario e Santi opera di Lorenzo Lotto. Palazzetto Silvestri è un edificio di modeste dimensioni che si distingue per il fastigio che sormonta il portale. Più sontuoso Palazzo Cima della Scala, dimora nobiliare di una delle più illustri famiglie locali. Significativa è anche la Fontana di Maltempo, elegante fontana pubblica rinascimentale con un’enigmatica simbologia del motivo centrale. Il Cassero è la fortezza comunale costruita a presidio della città con i materiali delle dimore delle famiglie patrizie che, nel corso della sua storia, ha ospitato anche il carcere mandamentale. Quando, alla fine della passeggiata, è lo stomaco a chiamare allora basta accontentarlo. Il Ristorante dei Conti è immerso nel verde di un grande giardino su un colle ricco di fascino e storia e regala agli ospiti una veduta straordinaria. Da anni è il punto di riferimento per chi ama la buona cucina che utilizza le migliori materie prime locali per proporre piatti della tradizione rivisitati. Per la notte ci si può fermare in località Trovigginao dove il B&B Anna Smorlesi dispone di deliziose camere in pietra arredate con mobili d’epoca e letti in ferro battuto.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Fontana di Grottaccia di Cingoli Macerata
La fontana getta acqua a ritmo delle campane - Marinelli
Museo Archeologico di Cingoli
Video presentazione del museo archeologico di Cingoli. Maggiori info su cingolinews.it
LA COMUNITA' di CINGOLI
Breve storia della Comunità dei Piccoli Fratelli del r.n.s., nata nel Convento dei Frati Minori San Giacomo Apostolo a Cingoli - Macerata - Marche.
cingoli
bellissima giornata a cingoli con i bimbi
Campanaro a Cingoli
Musica eseguita con campane e fisarmonica in una piazza di Cingoli nelle Marche
Santa Maria del Bosco - Affreschi della cupola - FRA
DGNAK 2016SS Presentazione Palazzo Castiglioni
Bettona (PG) Collegiata di S. Maria Maggiore (02) v. 526
VIDEO 02 della serie campanaro67 sulle vie di Francesco ( Da Foligno )
Suono del mezzogiorno:
1° Battiore ore 12:00
2° 3-4-5-1 e distesa festiva II° III° e IV°
Da altra angolazione,la ripresa del suono del mezzogiorno...dolcissimi i rintocconi dell'O.E.S Ogiv 3 G Super,anche se ho notato un marchiano errore di programmazione.
Mentre suona la serie dei 5 rintocchi del ciclico dell'Angelus dopo il terzo tocco partono le campane,II° III° e IV° quindi si sentono gli altri due rintocchi mancanti e al termine l'ultimo rintocco a campane ormai quasi avviate.....Ahi!ahi! Questi errori non si dovrebbero fare!
Bastava inserire le distese con un minuto in più di ritardo rispetto al programma del 3-4-5-1 e...il problema era risolto!
Erano guai se fosse partito anche il campanone!
S.Vittore di Cingoli (MC) Abbazia dei Santi Vittore e Corona (01) v.026
Suono funebre.
4 campane a corda fuse dalla Pasqualini di Fermo(AP)nel 1928.
I°SOLb3
II°SIb3
III°REb4
IV°SOLb4
Questa campana suona tirata da un motore tiracorda che in assenza di corrente elettrica può essere suonata anche a mano da sotto oppure dalla cella campanaria staccando la corda-catena e attaccando una fune tradizionale all'aspa di comando
.DA UN MESE CIRCA IN QUESTA ABBAZIA L'IMPIANTO A MOTORE TIRACORDA E'STATO SOSTITUITO CON UN'IMPIANTO TRADIZIONALE PER GENTILE RICHIESTA DEL SACRESTANO E NON PER UNA IMPERFEZIONE DELL'IMPIANTO.IL VIDEO NON E'STATO RIMOSSO PERCHE' PER TRE MESI LA CAMPANA HA FUNZIONATO REGOLARMENTE SENZA NESSUN PROBLEMA.
Campane Basilica di san Fedele in Como - Angelus solenne.
3 campane a distesa I (Piccola dedicata alla B.V. Maria nel ricordo del Concilio Vaticano II; Bianchi 1962) - II (media dedicata a s.Abbondio M.Comerio 1842) - III (campanone dedicata a s. Fedele M. Comerio 1842)
Angelus solenne in occasione della solennità della SS. Trinità - 18 maggio 2008.
P.S. La nostra tradizione chiama la più piccola la Prima e la più grossa La terza. Il contrario delle denominazioni correnti nelle impianti elettrificati. Puoi trovare ulteriori informazioni nel sito della parrocchia di san Fedele all'indirizzo: - Pagina campane della basilica.
Cingoli, il 27 luglio 9^ edzione del Balcone della Moda
È stata presentata in conferenza stampa la nona edizione del Balcone della Moda che si terrà a Cingoli il 27 luglio.
Matelica, Museo Piersanti
Nozze e arte a Cingoli - 7x4 TV
Defilé e musei aperti a Cingoli per l'evento Nozze e arte
Grottazzolina (FM) Parr.SS.mo Sacramento. v.135
Distesa festiva solenne in occasione della Festa di S.Antonio Abate.
3 campane a slancio fuse dalla fonderia De Poli di Vittorio Veneto:
I°SOL3
II°SI3
III°RE4.
Era in corso la processione e si sentono gli spari,al termine le preghiere e le invocazioni a S.Antonio Abate.
Montecosaro (MC) Collegiata di S.Lorenzo sec XIV°con campanile del X°sec. v.051
Distesa festiva.4 campane a slancio:
I°SOL3calante
II°LA3
III°DO4
IV°FA4.
Di sicuro Pasqualini,anche se la I°ha una forma molto strana,larga e corta,probabilmente è molto antica.Il video inizia con una videata sulle singole campane dalla I°alla IV°,la ripresa della distesa da un parcheggio dietro l'abside della Collegiata e purtroppo le immancabili auto che passano.Molto bello il volo dei piccioni alla partenza delle campane e al primo tocco del campanone.Nel video anche il fumo di un camino.L'impianto è decisamente datato e manca molto di manutenzione ma...ancora se la cava bene.
CINGOLI - in vendita su MCH
A pochi passi dallla piazza principale della città di Cingoli vendiamo questa palazzina di mq 220 circa con giardino e piccolo balcone. Ha 3 camere da letto, bagno, cucina con caminetto, sala da pranzo, grande ripostiglio, Grande cantine e garage che danno sul giardino. Acqua luce e riscaldamento Facciata principale restaurata così come il tetto è completamente nuovo. Riscaldamento