video foto roccamonfina(ce)
Il paese si trova a circa 600 m s.l.m., all'interno del cratere dell'antico omonimo vulcano, sulle pendici orientali del monte Santa Croce, che ne costituisce il cono terminale. La zona è coperta da castagneti.
Il territorio del comune fa parte del Parco regionale di Roccamonfina e Foce del Garigliano
Nella centrale piazza Nicola Amore sorge l'antica chiesa collegiata di Santa Maria Maggiore, il cui attuale stato si deve ad un rifacimento del 1715. Presenta un grande protiro ad arco sulla facciata ed è fiancheggiata da un campanile con decorazione a maioliche del 1775. L'interno è a tre navate. Alla chiesa è annesso un Museo parrocchiale, che ne raccoglie gli arredi sacri.Nell'ultimo martedì di maggio la statua del santo patrono, sant'Antonio viene condotta in processione dalla chiesa del santuario dei Lattani alla chiesa di Santa Maria Maggiore (Calata di sant'Antonio) per venire ricondotta al suo posto l'ultima domenica di agosto (Salita di sant'Antonio).
Ma anche la famosa sagra della castagna ,che avviene la prima domenica di ottobre.
Festa Ascensione a Madonna dei Boschi 2016, Monghidoro.
Festa dell’Ascensione Santuario di Madonna dei Boschi. (Campeggio Monghidoro BO. Italy) 8 maggio 2016.
Da quattro secoli la Venerata Immagine della B.V. di San Luca, del Santuario di Madonna dei Boschi viene portata solennemente in processione a Campeggio dal tramonto del sabato antecedente all’Ascensione e vi resta fino alle prime ore di detto giorno, poi è riaccompagnata al suo Santuario. Fino al 1616 esisteva un pilastrino di mattoni cotti, con la Sacra Immagine della B.V. di San Luca. Venne eretta la prima Chiesa dopo il 1616, la Chiesa attuale, in sostituzione della più piccola, fu edificata nel 1680.
Riprese di Gilberto Tedeschi.
Plenum Campane San Marco Venezia - Salviamo il Suono tradizionale (Leggi la Descrizione e firma)
⚠️SALVIAMO IL SUONO TRADIZIONALE A DISTESA ⚠️
Ci troviamo a Venezia, precisamente nel Campanile della Basilica patriarcale di San Marco Evangelista. Con questo video realizzato da me e di mia proprietà che ritrae il suono del Plenum delle ore 10:45 del 25 Aprile 2014, intendo valorizzare queste campane che come ben sapete sono note in tutta Italia e nel mondo per il loro suono magnifico e per il sistema di suono tradizionale a slancio che le caratterizza. Questo video vuole sensibilizzare la vostra attenzione sulla realtà attuale del suono delle campane qui accuratamente spiegato e sui loro dettagli che troverete poco più sotto.
????????????A gennaio 2018 la Procuratoria della Basilica di San Marco ha deciso di installare 5 elettro-percussori esterni per ciascuna delle 5 campane. Questi martelli simulano, mediante dei rintocchi disordinati, il suono tradizionale a distesa a slancio (campana in movimento o meglio a dondolo in cui il battaglio vola e percuote il lato superiore del bronzo). Già nel 2017 era stato installato un martello sulla seconda campana denominata Nona per simulare la distesa di mezzogiorno. Questi martelli sono stati installati (per la sicurezza dei turisti) nonostante che le campane vengano [revisionate ogni mese] e non si sia mai verificato [nessun incidente]. Sebbene uno dei battagli (quello della seconda campana) rimane un po' basso, esso, come gli altri, non crea problemi alle persone se esse si comportano civilmente e non li toccano. Su questa tematica un cartello di divieto posizionato dentro la cella campanaria, nei pressi dell' ascensore, avvisa i turisti di non toccare in nessun modo le campane.Oggi, [quando il campanile è chiuso al pubblico, le campane suonano tranquillamente a distesa e continuano a suonare nel medesimo modo anche nelle festività più importanti con i turisti in cella campanaria]. In conclusione, il modo con cui la Procuratoria ha deciso di intervenire necessita di ripensamenti poiché la soluzione presa risulta un po' affrettata considerando che il concerto campanario con la sua tradizione risulta molto penalizzato.
????LA POPOLAZIONE DEVE CONOSCERE QUESTA REALTÀ
‼‼‼CHI DESIDERA PUÒ FIRMARE QUESTA PETIZIONE???? SULLA TEMATICA DEI MARTELLI????APRENDO QUESTO QUESTO LINK:
➡️
STORIA E DESCRIZIONE DELLE CAMPANE DELLA BASILICA
Nel 1820 il fonditore Domenico Canciani Dalla Venezia (Marchio Canciani Veneti Opus) fondeva un nuovo concerto, composto da 5 campane, con i resti delle vecchie campane (tra le quali la maggiore, del peso di oltre 40 quintali); di questo concerto, nel crollo del 1902, si salvò solo la campana maggiore, erede della famosa Marangona. Le campane spezzatesi durante il crollo del campanile furono invece rifuse, ricavando i calchi dai frammenti delle vecchie campane, appositamente ricomposti, e utilizzando poi il materiale delle stesse. Queste nuove campane vennero donate da papa Pio X. Il nuovo concerto, realizzato dai fonditori Barigozzi di Milano nel 1909 in una fonderia costruita appositamente sull'isola di S. Elena, è composto di cinque campane, i cui nomi sono legati alle occasioni in cui venivano anticamente utilizzate:
Marangona o Carpentiera o Campanon (maggiore), nota La2, diametro 180 cm m; peso 36,25 quintali;
i suoi rintocchi annunciavano l'inizio e la fine dell'orario di lavoro dei marangoni, cioè dei carpentieri dell'Arsenale, e le sedute del Maggior Consiglio;
Nona o Mezzana (seconda), nota Si2 calante, diametro 156 cm; peso 25,56 quintali;
segnava e segna tuttora il mezzogiorno e la mezzanotte, orario in cui si potevano spedire le ultime lettere a Rialto;
Trottiera o Quarantìa (terza), nota Do#3 calante, diametro 138,5 cm; peso 18,07 quintali;
suonava il secondo segnale ai nobili che dovevano partecipare alle riunioni del Maggior Consiglio, i quali al suo suono mettevano dunque al trotto le cavalcature (prima che l'uso dei cavalli fosse proibito in città);
Pregadi o Mezza terza (quarta), nota Re3 calante; diametro 129 cm; peso 13,66 quintali;
annunciava all'alba le riunioni del Senato, i cui membri erano detti Pregadi;
Renghiera o Maleficio (quinta), nota Mi3; diametro 116 cm peso 10,11 quintali;
è la minore delle campane e i suoi rintocchi annunciavano le esecuzioni capitali.
Buona visione!
Si consiglia l'utilizzo delle cuffie per un ascolto più accurato.
Produzione di ReporterAG ® - Gabriele Benvenuto.
© Tutti i diritti sono riservati - l'uso illecito del materiale (ripubblicazione, utilizzo, proiezione in pubblico), sia a scopi gratuiti e sia per fonte di lucro, senza previa autorizzazione verrà rivendicato e sanzionato con le relative conseguenze.
Potete trovarmi sui Social:
- FACEBOOK: Gabriele Benvenuto Photography:
- INSTAGRAM: @reporterag:
- E-MAIL: Per qualsiasi informazione e per richieste di
PRODUZIONE FOTO E VIDEO sono disponibile:
gabribenven97@hotmail.com