Collezione Anatomica Paolo Gorini di Lodi
La collezione anatomica ospitata presso l'ex Sala Capitolare dell'Ospedale Maggiore di Lodi (ora Ospedale Vecchio) affacciata sul quattrocentesco chiostro della Farmacia, rappresenta il lascito dei numerosi studi compiuti dallo scienziato Paolo Gorini.
Dai metodi di conservazione di parti anatomiche, sino alle tecniche di pietrificazione sulle salme, l'itinerario museale offre una panoramica sulla figura storica di Gorini, che visse, insegnò e operò a Lodi nel XIX secolo.
Paolo Gorini fu anche il promotore della costruzione del primo forno crematoio in Italia, realizzato nel cimitero di Riolo, dove vennero messi a punto i primi esperimenti sulla cremazione umana. Gorini fu anche matematico, fisico e geologo, e proprio grazie a questi studi scientifici gli fu possibile approfondire nel suo laboratorio lodigiano formule e metodi che gli fecero conquistare un'aura di mistero e diffidenza tra i concittadini.
Il museo Gorini è aperto e visitabile al pubblico (sopra i 14 anni), per ogni informazione visitare il sito museogorini.com.
Scoprendo Lodi è un programma realizzato da Vaghi per il mondo ( ideato e diretto da Fabrizio Vaghi, condotto con Laura D'Angiolella, prodotto da Domenico Bardelli ( testi di Alberto Carli, con la collaborazione di Francesca Malaraggia.
Canale ufficiale: Sono disponibili i sottotitoli in lingua straniera.
Tutti i diritti riservati.
IL PIETRIFICATORE. LA COLLEZIONE ANATOMICA PAOLO GORINI (booktrailer)
IL PIETRIFICATORE. LA COLLEZIONE ANATOMICA PAOLO GORINI Ivan Cenzi (testi) - Carlo Vannini (fotografie)
#BizzarroBazar #logosedizioni
VEDI LIBRO:
Corpi interi, teste, neonati, giovani donne, contadini, la loro carne mutata in pietra, immune alla putredine: sono i “morti di Gorini”, fissati per sempre in un’eternità lapidea che li salva dalla famelica devastazione del Verme Conquistatore.
Li troviamo a Lodi, in un piccolo museo che raccoglie, sotto la volta cinquecentesca affrescata a grottesche, una collezione unica al mondo, lo straordinario lascito di Paolo Gorini (1813-1881).
Personaggio eccentrico, dai forti contrasti, Gorini si occupò di matematica, vulcanologia, geologia sperimentale, conservazione delle salme (imbalsamando quelle illustri di Mazzini e di Rovani) ma anche della progettazione di uno dei primi forni crematori italiani. Schivo eremita nel suo laboratorio ricavato da una vecchia chiesa sconsacrata, eppure amante delle donne e uomo di scienza capace di intrecciare stretti rapporti con i letterati del suo tempo, nell'immaginario popolare Gorini rimane ancora in bilico tra la figura del negromante e il cliché romantico dello “scienziato pazzo”, amato e temuto al tempo stesso. Proprio a causa dei suoi misteriosi procedimenti e delle segretissime formule in grado di “pietrificare” i cadaveri, la vita di Paolo Gorini è stata spesso offuscata da un alone di leggenda.
Questo libro ricostruisce, grazie anche ai contributi del curatore museale Alberto Carli e dell'antropologo Dario Piombino-Mascali, il peculiare periodo storico in cui il metodo della pietrificazione poté godere di una certa fortuna, nonché l'interesse e il valore che la collezione di Lodi riveste oggi. Perché questi preparati non sono affatto testimoni muti: raccontano la storia dell'antica ossessione umana per la conservazione delle spoglie documentando un momento seminale in cui il rapporto con la morte, in Occidente, si preparava a cambiare. E svelano, infine, l'enigma di Paolo Gorini stesso: “mago”, uomo e scienziato, che sconvolto in tenera età dalla morte del padre passerà tutta la vita a cercare di penetrare i segreti della Natura e sconfiggere il decadimento.
BiciLodi-09-Collezione Anatomica Paolo Gorini
Bicentenario di Paolo Gorini
Ricordato con un convegno a Milano e a Lodi
Paolo Gorini - Il mago di Lodi - DOCUMENTARIO | TRAILER UFFICIALE (UHD 4K)
La vita dello scienziato Paolo Gorini, misconosciuto pietrificatore di corpi e inventore del moderno forno crematorio. Sullo sfondo, un ripensamento del tabù della morte e la piccola città di Lodi, nella quale visse gran parte della sua vita e dove ancora oggi il mito e il culto del “mago” persistono in forme contraddittorie e inaspettate.
Scritto e diretto da Silvia Onegli
Una produzione MaGestic Film
Musiche di Agate Rollings e Malnàtt
- In cerca di una distribuzione -
Tempio Civico INCORONATA - Lodi (Italy)
Tempio Civico Incoronata di Lodi - Italy
Gioiello del Rinascimento
Tempio e Collegio San Francesco di Lodi
Il Tempio di San Francesco è una delle chiese più antiche di Lodi, costruito dai francescani nel luogo del palazzo della famiglia Pocalodi. All'interno la più vasta e completa rassegna lodigiana di pittura trecentesca di pregevole valore artistico, tra cui la splendida cappella di San Bernardino di influenza giottesca.
Dal'ottocento la chiesa è officiata dai Padri Barnabiti che hanno istituito il Collegio, prestigio della città di Lodi ancora oggi. Al suo interno un'offerta formativa completa dal nido alla scuola secondaria bilingue. Vi si può inoltre trovare un ricchissimo museo di scienze naturali, la collezione di strumenti scientifici e la biblioteca.
Il tempio e il collegio sono da sempre simboli di Lodi, la chiesa in particolare, grazie alla sua particolare facciata incompleta fa da sfondo a molte raffigurazioni sulla città.
Scoprendo Lodi è un programma realizzato da Vaghi per il mondo ( scritto e diretto da Fabrizio Vaghi, condotto con Laura D'Angiolella, prodotto da Domenico Bardelli (
Canale ufficiale: Sono disponibili i sottotitoli in lingua straniera; la versione del video doppiata in inglese è disponibile a questo indirizzo:
Tutti i diritti riservati.
LODI: Città del Barbarossa
Guenda's Travels vi porterà tra le vie di Lodi, con cenni storici e curiosità. Reportage creato in occasione delle selezioni di Donnavventura 2013/2014, mostra i punti più interessanti di questo capoluogo di provincia ricco di storia e non solo.
Jogò
Al Tg di Teletutto il nostro progettista, Paolo Taraborelli, ci parla di Jogò, l'unità operativa di frutta essicata del nostro progetto in Mozambico. 26 giugno 2016
Lodi sotterranea (Sereno Variabile - 14 maggio 2011 - Rai 2)
Video sulla parte di trasmissione Sereno Variabile dedicata ai cunicoli sotterranei di Lodi
Il Museo Anatomico per il Maggio dei Monumenti, apertura straordinaria
Apertura straordinaria del Museo Anatomico nei week end del Maggio dei Monumenti 2017. Turisti e cittadini potranno visitare uno tra i più antichi e completi musei del genere, scoprendo le sue collezioni anche attraverso l’utilizzo di App e video interattivi che mostreranno la vasta collezione di preparati anatomici, e la copiosa raccolta di malformazioni e anomalie, offrendo un patrimonio scientifico di ineguagliabile valore storico, artistico e didattico.
Il Museo Anatomico sarà aperto nei giorni 13-14 e 20-21 maggio, con orario di visita articolato in cinque fasce orarie: dalle 9.30 alle 14.30, (ultimo accesso alle ore 13.30).
Prenotarsi è facile, basta compilare il form all’indirizzo
scegliendo la data e la fascia oraria che si preferisce.
NOTA: per la particolarità scientifica delle immagini, questo video non è adatto ad un pubblico impressionabile
Lodi, incendio in piazza Zaninelli: il video dei soccorsi
Descrizione
Realizzazione Banco C.U.P. Ospedale Lodi
Tempio civico dell'Incoronata di Lodi
Il Santuario della Beata Vergine Incoronata di Lodi è un capolavoro del Rinascimento lombardo, a pianta centrale ottagonale, di scuola bramantesca, conserva valenze architettoniche, simboliche e teologiche nonché proporzioni e armonie di tipo musicale.
L'interno è completamente decorato con una forte predominanza di oro e blu a cui si aggiungono i dipinti della famiglia Piazza che si affiancano ad altre tavole e tele dei Della Chiesa e del Bergognone.
Oggi la chiesa necessita di un intervento di restauro dovuto ad alcune infiltrazioni di acqua piovana. Tale intervento è stato promosso dal Rotary Club Adda Lodigiano, per tutelare, conservare e valorizzare quello che da tutti viene considerato come il gioiello della città di Lodi.
Scoprendo Lodi è un programma realizzato da Vaghi per il mondo ( scritto e diretto da Fabrizio Vaghi, condotto con Laura D'Angiolella, prodotto da Domenico Bardelli ( con le musiche originali di Igor Merlini.
Canale ufficiale: sono disponibili i sottotitoli in inglese, francese, tedesco, polacco, latino e italiano; la versione in lingua inglese del video è disponibile a questo indirizzo:
Tutti i diritti riservati.
Chasing Lodigiano - Funnel Cloud Casaletto Lodigiano, Lodi, Tavazzano, 8 Giugno 2011
8/6/2011_Alle 17 Avvisto una buona base a Valera Fratta (LO)mi muovo verso nord per rincorrerla e, dopo qualche minuto, appare un funnel. Poi proseguo verso ENE verso lodi e ne appaiono degli altri. Come si può notare la rotazione è presente, seppur debole; infatti c'è solo un'accenno a wall cloud e il mesociclone è piuttosto povero di energia. Il rischio tornado era davvero basso, tuttavia la formazione rapida di tali funnel conferma la buona vorticità del sistema, quindi supercellulare, in movimento ENE.
Il Lodigiano e le sue bellezze architettoniche, ambientali ed enogastronomiche.
Trasmissione andata in onda su RAI 3 , alle ore 10.30 del 4 e 12 Settembre 2012.
Prodotta dalla Provincia di Lodi e distribuita per i programmi dell'accesso da Regione Lombardia- CORECOM.
Cattedrale di Santa Maria Assunta di Lodi
Il Duomo di Lodi è il principale edificio religioso della città, nonché uno dei primi ad essere eretti sulla piazza ai tempi della fondazione di Laus Nova nel 1158. L'architettura romanica è stata nel tempo modificata con elementi rinascimentali cinquecenteschi (visibili in facciata) e pesanti interventi interni barocchi nel '700. Tali aggiunte e decori barocchi vennero totalmente rimossi con il radicale restauro del secolo scorso che ha riportato il Duomo di Lodi quasi al suo aspetto medievale originario.
La Basilica è sede della Cattedra del Vescovo e chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Nella cripta riposano le spoglie dei Santi Patroni di Lodi: San Bassiano e Sant'Alberto.
Scoprendo Lodi è un programma realizzato da Vaghi per il mondo ( scritto e diretto da Fabrizio Vaghi, condotto con Laura D'Angiolella, prodotto da Domenico Bardelli ( con le musiche originali di Igor Merlini.
Canale ufficiale: sono disponibili i sottotitoli in inglese, francese, tedesco e italiano; la versione in lingua inglese del video è disponibile a questo indirizzo:
Tutti i diritti riservati.
CIDNEON 2018, ALLA SCOPERTA DELLE INSTALLAZIONI: ECCE HOMO (SCENA URBANA)
Ecce Homo è un video mapping show messo in scena sull'architettura della Torre dei Francesi nel Castello di Brescia, ispirato al capolavoro del Moretto “Cristo e l'Angelo” datato 1550 e conservato alla Pinacoteca Tosio Martinengo.
Ideato e prodotto da Scena Urbana in collaborazione con Enrico Ranzanici, composizione e pianoforte Paolo Gorini, voce Gaia Mattiuzzi, sound design Jacopo Bertoli, partitura di movimento Marina Rossi_Lelastiko compagnia di danza, interpretazione Marco Poli, colouring e direttore fotografia Gianluca Ceresoli.
Tutte le Installazioni Artistiche presenti al Festival sono disponibili su cidneon.com/installazioni2018.html
È tempo di visitare l'UK, è tempo per Anatomy Live Lab! - Anatomia Biomeccanica Fisiologia
????????Anatomia, biomeccanica, fisiologia by Ticinosthetics????????
???????????????? Pagina ufficiale:
???????????????? Facebook Seite:
???????????????? Facebook Page:
✰✰✰✰Anatomia, biomeccanica, fisiologia by Ticinosthetics✰✰✰✰
▶︎▶︎▶︎Alcuni dei migliori libri di anatomia e fisiologia qui:
▶︎▶︎Inscriviti gratuitamente a GainzZone:
▶︎ Ticinosthetics GainzSchool: la scienza del salute e del benessere ticinostheticsgs.com
Anatomia Biomeccanica Fisiologia - Anatomy Biomechanics Physiology - Anatomie Biomechanik Physiologie - Animazioni video e altro sul funzionamento del corpo umano di interesse per laureati o studenti di fisioterapia, scienze motorie, massaggiatori medicali, medicina, infermieristica e altre professioni sanitarie; come pure per appassionati e interessati.
Ticinosthetics: tutto gira attorno alla palestra ©️2017 - ticinostheticsgs.com
Museo combattenti e reduci di Sant'Angelo
Il tesoro nascosto del Museo combattenti a Sant'Angelo Lodigiano