Festa dell’Immacolata: appesa la corona sulla colonna della Madonna delle Grazie
Palazzo storico in vendita a Maglie
PUGLIA- SALENTO-MAGLIE
A Maglie, importante centro economico e culturale del medio-basso Salento, punto di riferimento di una vasta area che comprende i paesi del Capo di Leuca, proponiamo in vendita porzione di palazzo storico.
Sito in una posizione strategica del centro storico e commerciale della vivace cittadina, la porzione di palazzo si erge imponente su due livelli.
Al piano terra un ampio portone apre su di un elegante patio in cui una sontuosa scala conduce al piano superiore.
Il piano nobile del palazzo si compone di ampie sale con soffitti e finestre a tutta altezza che donano molta luminosità.
In alcune sale domina un camino dalle linee classiche, soffitti affrescati e finemente decorati.
Alcune sale affacciano sul terrazzo retrostante dal quale si gode una meravigliosa vista sul centro storico e sull'imponente colonna della Madonna delle Grazie.
Di pertinenza dell'immobile, un vano con volte a botte, anticamente adibito a stalla, e un comodo e riservato giardino retrostante.
Immobile di particolare pregio architettonico ideale, come struttura ricettiva ma anche come sede di importanti uffici o prestigiosa residenza privata.
Maglie dista, 70 km dall'aeroporto di Brindisi, 29 km da Lecce, 16 km da Otranto, 31 km da Gallipoli e 40 km da Santa Maria di Leuca.
Treno storico megalitico giurdignano
Dopo il grande successo del Treno dei Misteri svoltosi fino a Gallipoli Porto il 3 Aprile scorso, Salentowebtv torna a viaggiare a bordo del Salento Express con la seconda tappa del programma di viaggi Rotolando in Terra d'Otranto
Abbiamo percorso l'intero ultimo tratto dell'antica linea Adriatica che oggi si ferma a Lecce ma un tempo collegava direttamente Bologna a Otranto. Partiti da Maglie una decisa curva a sinistra avvisa l'immissione sulla linea per Otranto, una tra le tratte più belle dell'intera Puglia e inaugurata nel 1872.
Il tratto a mezza costa che dai finestrini prepotentemente appare ai viaggiatori dopo il transito da Cannole annuncia l'imminente arrivo, nella vecchia e diroccata fermata di Giurdignano, immersa nella campagne e lontana dal centro cittadino, conosciuto per l'elevata concentrazione di elementi megalitici custoditi al proprio interno.
Scesi a Giurdignano e guardando ad ovest, ovvero verso il tratto di binari da cui il Salento Express è arrivato, scorgiamo una collina e su essa una colonna con una statua della Madonna; è la collina di Montevergine, la prima meta della giornata. Essa viene raggiunta con una piacevole passeggiata lungo un sentiero contornato da muretti a secco, praterie e ulivi e potendo ammirare le antiche costruzioni, attrezzi agricoli, pecore, capre, mucche e vitelli di Masseria Pallanzano.
Giunti sulla collina di Montevergine, dopo la visita all'antico santuario e al menhir, i viaggiatori si sono concessi un piccolo pic nic all'interno della pineta attrezzata.
L'evento, creato e voluto da AISAF Onlus, è volto a condurre i viaggiatori, nella giornata centrale del ponte del 2 Giugno, a vivere una lunga giornata, lontano dallo stress quotidiano, a contatto con la natura e con la storia del Salento grazie all'utilizzo di antiche carrozza d'epoca costruite tra il 1903 e il 1947.
Il feudo di Sonnino
Il feudo di Sonnino dai Caetani ai Colonna: la parentesi del Regio Deposito Spagnolo (1549-1591)
Dissertazione storica di Vittorio Ricci
Sonnino - Chiesa di S. Michele Arcangelo - 17 maggio 2015
Real Velletri Vs Colonna - 2016/17
GIOVANISSIMI PROVINCIALI ROMA GIRONE I
SIMULAZIONE PIROMUSICALE MAGLIE 2015
SIMULAZIONE PIROMUSICALE REALIZZATA DA ANGELO MEGA PER MAGLIE 2015 IN OCCASIONE DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN NICOLA SULLE LUMINARIE DE CAGNA.
1997 07 ITALIA TRANI Franco
Tornerò tra cent'anni. Il filmdoc sul ritorno di Padre Pio a casa e la profezia che si avvera
Tornerò tra cent'anni, il trailer. Il filmdoc sul ritorno di Padre Pio a casa, a Pietrelcina. Una profezia che si avvera grazie a Papa Francesco. Un racconto inedito, con interviste alla prima miracolata, Consiglia De Martino; il pronipote Orazio Pennelli; Papa Francesco e tanti altri con immagini mozzafiato ed emozionanti
Fuochi Paliano 2013 2
Fuochi D'artificio Paliano 2013
Calcio Domusnovas-Tratalias 2-0
Alcune azioni,compresi i goal, della partita tra Calcio Domusnovas e Tratalias
finita 2 a 0 grazie ad una doppietta di stefano Pili.
11/01/2009.
Esordio nel campo del GSP EUROPA.
Promozione: Vjs Velletri, le parole del nuovo tecnico, Corrado Sambucci
PROMOZIONE: VJS VELLETRI, LE PAROLE DEL NUOVO TECNICO, CORRADO SAMBUCCI
b5 San Severo SanSevero 2008 20 maggio Festa Soccorso fuochi
San Severo SanSevero 2008 - 20 maggio - Festa del Soccorso fuochi via Mario Carli da alessandro marco fusco ( amf.too.it )
Da WIKIPEDIA, l'enciclopedia libera.
Festa del Soccorso (San Severo), festa patronale di San Severo in Puglia ITALIA.
Si celebra la terza domenica di maggio e il lunedì successivo in onore della Madonna del Soccorso e dei santi compatroni principali, san Severino abate e san Severo vescovo. È caratterizzata da due sontuose processioni, in cui si portano a spalla numerosi simulacri di santi, scandite dalle fragorose batterie pirotecniche, dette anche fuochi, incendiate negli oltre venti rioni al passaggio dei sacri cortei.
La notorietà dell'evento, che ogni anno attira a San Severo diverse migliaia di visitatori (non solo italiani), è in costante aumento, anche grazie al rilievo dedicatogli, negli ultimi anni, dalla carta stampata e dalla televisione. Nel 2005 è stato entusiasta spettatore della Festa, tra gli altri, il regista Ferzan Ozpetek.
Per i sanseveresi - residenti e non - la Festa rappresenta un annuale eldorado, una grande e aggregante liturgia barocca in cui essi si riconoscono e si identificano, nonché una valvola di sfogo delle tensioni e delle ansie dell'intera città. Ma essa, grazie alle sue inimitabili caratteristiche, è divenuta anche preziosa occasione di turismo e di promozione economica.
La Madonna del Soccorso
La statua della Madonna del Soccorso. Il culto della Madonna del Soccorso è legato agli Agostiniani, che a San Severo ebbero un monastero (con annessa chiesa di sant'Agostino) attestato dal 1319. Tornati in città nel 1514, dopo un periodo di allontanamento, i monaci vi promossero il culto della Madonna nera, sbocciato a Palermo nel 1306 per l'apparizione miracolosa della Vergine al monaco Nicola La Bruna: secondo la tradizione, la statua sanseverese della Madonna del Soccorso - resa barocca nel 1760 dall'artista Domenico Urbano di Andria - sarebbe giunta dalla Sicilia nel 1564. Quando il monastero agostiniano venne definitivamente soppresso (1652), la devozione alla Madonna fu tenuta viva dai massari di campo (i possidenti), che dopo il 1679 si riunirono in confraternita, canonicamente eretta nel 1704 ed elevata ad arciconfraternita nel 1870.
Quale protettrice dei campi, la Vergine nera, che nella destra tiene alcune spighe di grano, un ramo d'olivo e un grappolo d'uva, fu invocata ogni qual volta siccità, tempeste e altri pericoli minacciassero le coltivazioni sanseveresi. Dopo una prima processione penitenziale nel 1580, la statua della Madonna fu portata per i campi e nelle vie della città negli anni 1737, 1753, 1754, 1762, 1767, 1774 e 1783. Il simulacro fu anche testimone degli eccidi seguenti la rivoluzione giacobina del 1799 quando, per volere dei massari, fu portato in processione per la città a fini di persuasione politica. Nel 1857 la Madonna fu eletta patrona aeque principalis della città e diocesi. L'8 maggio 1937 la sua statua, che dai primi anni dell'Ottocento è rivestita di ricchi abiti in seta ricamata, fu solennemente incoronata con diademi d'oro tempestati di pietre preziose. Nonostante l'incarnato della Madonna sia bruno, il Bambinello ch'essa reca in braccio è di fisionomia europea: l'originale fu sostituito con uno di colore bianco una prima volta nel 1760 e poi, dopo una rovinosa caduta, nel 1828.
Le batterie
L'esorcizzante culto dello scoppio delle batterie, tuttora in uso in diversi comuni pugliesi (e non solo), caratterizza le feste sanseveresi almeno dall'età barocca. La prima testimonianza del fenomeno è un documento del 1707, pur se indubbiamente in uso già nella seconda metà del Seicento. Col tempo le batterie sono diventate sempre più l'insostituibile colonna sonora della festa patronale che, dalla prima metà del Novecento, si è arricchito di un elemento: durante l'incendio delle batterie i fujenti corrono appresso il fuoco, sfidando scintille, inseguiti da deflagrazioni in una dionisiaca fuga dalla morte e dal dolore. Dal 1968 si è di cancellare le batterie o di ridurne la potenza, anche nel 1986, 1989 e 1990; mentre nel 2002 il locale commissariato di Polizia intese applicare con estrema durezza una circolare ministeriale sulla sicurezza pubblicata il 22 gennaio 2001. La protesta non si fece attendere, e la domenica della festa patronale un gruppo di cittadini insorse bloccando la processione e costringendola a un indecoroso rientro anticipato. Un comitato si fece dunque carico di salvare la tradizione, ottenendo apposita delibera dalla Commissione consultiva centrale del Ministero dell'Interno (11/03E del 29 aprile 2003), che diede parere favorevole alla non classificazione delle batterie sanseveresi tra i manufatti esplodenti, definendole serie di colpetti a salve per impiego da strada tipica di San Severo (ovvero colpetti a salve alla sanseverese).
Tagatà a Cutrofiano LE - 2015
Festa di Sant'Antonio - Cutrofiano LE - 2015
.
Il Tagadà è una giostra meccanica diffusa sin dagli anni ottanta e presente ancora oggi nella maggior parte dei Luna Park itineranti d'Italia. Si compone di una base a forma di disco, del diametro di circa 8 metri, sul cui perimetro sono disposti una serie di divanetti che guardano verso il centro dell'attrazione.
L'intera attrazione gira su se stessa e durante la rotazione, grazie ad alcuni pistoni idraulici o pneumatici (ad aria compressa), viene fatta inclinare in modo ondulatorio e in maniera repentina facendo così sobbalzare i passeggeri. Dall'impianto sonoro della giostra si ascolta quasi sempre una colonna sonora composta dai più noti brani dance del momento.
LA SINDONE ICONA DELLA SOFFERENZA
La prima iniziativa per la celebrazione dei primi 70 anni della Fondazione Betania (1944-2014) è il seminario su La Sindone Icona della Sofferenzasvoltosi questa mattina presso l'auditorium di Betania in Santa Maria di Catanzaro. A relazionare sul tema è stata Emanuela Marinelli, fra i massimi studiosi della Sindone in Italia. Con le sue ricerche e le sue note pubblicazioni sul celebre lenzuolo, l'esperta ha infatti contribuito alla nascita della sindonologia. Subito dopo è seguita una riflessione sul tema Il costo del prendersi cura da parte di Tullio Barni docente presso l'Università di Catanzaro.
Durante l'incontro sono state proiettate immagini inedite e documenti della Sacra Sindone oggetto di studio dell'esperta. Per il 70° l'Amministrazione della Fondazione sta programmando altri eventi che riguarderanno, tra l'altro, alcuni pellegrinaggi non solo con le persone ospiti e gli operatori ma anche con i loro familiari. La ricorrenza è anche una opportunità per rilanciare la qualità dei servizi della Fondazione anche con un progetto di ricerca applicata dato che da qualche mese è stato aperto il Centro di Ricerca Innovazione e Sviluppo Maria Innocenza Macrina.
9ª Edizione Festa del Vino 2014 - Cantina di Bova (Rc)
*Alby Occhibelli Ps.*Complimenti a questa bellissima Festa, che racchiude in sè tradizioni e atmosfere uniche... dove la parola magica che ho potuto cogliere tra la gente è *RINCONTRARSI*. Il tempo passa ed è bello vedere volti vecchi e nuovi con tanta voglia di sorridere ed essere felici nella semplicità e unicità di questa festa.. Grazie a tutti :)
*Le Aziende Viticole della Cantina di Bova organizza:
9° Edizione La Festa del Vino 2014 - Bova(Rc), Piazza Roma.
SABATO 08 NOVEMBRE
Bova uno dei Borghi più Belli d'Italiaospita la Nona Edizione della FESTA del VINO
Venite a degustare i vini della Cantina ed i Piatti tipici della Cucina Calabrogreca e bere direttamente dalla botte il vino nuovo, il tutto accompagnato dalla buona musica dei Ritmi Mediterranei; dal cantastorie Fulvio Cama nel suo nuovo progetto Mediterronia ; della cantastorie Francesca Prestia in Figghja mia te nescie a Balla e dalla cantastorie Valentina Balistreri in Balistreri canta Balistreri e Musiche del Sud.
Agli ospiti sarà dato in omaggio un bicchiere di vetro da degustazione per bere a volontà
Voi campari anni e annuni? mbivi vinu supra li maccarruni!(Proverbio del settecento)
INCONTRIAMOCI A BOVA / Fenòmmesta stòn Vùa.
Blog: lovephoto.it di Alberto Occhibelli
Cell. 3470760196 - email: info@lovephoto.it
Piromusicale Reggia di Caserta Seconda Parte
Seconda parte dello Spettacolo Piromusicale allestito da Harmonia Mundi Fireworks presso la Reggia di Caserta in data 05 gennaio 2011.
San Nicola di Bari 2011
8 Maggio 2011
San Nicola in processione verso piazza Ferrarese
L'arancia Rompicoglioni - Tutta la serie ITALIANA in 1 video!
L'arancia rompicoglioni: tutta la serie in 1 video! Gli episodi sono completamente in italiano e sono 5, rispettivamente:
1: L'arancia rompicoglioni e la mela.
2: L'arancia rompicoglioni e la zucca.
3: L'arancia rompicoglioni e il pomodoro.
4: L'arancia rompicoglioni e Santa Clouse.
Speciale: Parodia Scary Movie Bella!! firmata Arancia rompicoglioni
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Votate e iscrivetevi!
ANDIAMO AL MARE CON LA PIOGGIA!
Il cane Nerone ci porta un messaggio del Signor S a mare!
★ PRENDI IL NOSTRO FANTALIBRO ►
★ CLICCA QUI PER LE NOSTRE MAGLIE ►
GUARDA TUTTI I NOSTRI DAILY VLOG ►
*SEGUICI SU INSTAGRAM!*
ME CONTRO TE (@mecontrote) ►
SOFÌ (@sofi.scalia) ►
LUÌ (@luigi.calagna) ►
KIRA E RAY (@kiraeray) ►
SEGUICI SU MUSICALLY ► @mecontrote
Puoi prendere il nostro libro anche qui:
#MeControTe #TeamTrote #LuieSofi #Adv
La danza del serpente - Canzoni per bambini di Coccole Sonore
Iscriviti al canale per ricevere tutti gli aggiornamenti:
Un simpatico video animato sulla base della famosissima canzoncina La danza del serpente, da ascoltare e ballare con i propri piccoli! Buon divertimento!
Divertiti con altre canzoncine per bambini:
- L'elefante si dondolava
- La bella lavanderina
- Il coccodrillo come fa
- Whiskey il ragnetto
- Se sei felice
- Ninna Nanna oh
- Stella Stellina
- La danza del serpente
- La canzone dei giorni della settimana
- Fra Martino campanaro
Ecco il testo della canzoncina:
Voce: Carla Romanello
Questa è la danza del serpente
che vièn giù dal monte
per ritrovare la sua coda
che ha perduto un di
ma dimmi un po’
sei proprio tu
quel pezzettin del mio codin siiiiii
Questa è la danza del serpente
che vièn giù dal monte
per ritrovare la sua coda
che ha perduto un di
ma dimmi un po’
sei proprio tu
quel pezzettin del mio codin siiiiii
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Scopri sul nostro sito tutti i testi e le curiosità delle canzoncine e filastrocche più amate dai bambini, clicca qui:
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Coccole Sonore Tv è una web tv pensata per i bambini e le loro famiglie, per scoprire cantando il mondo che li circonda. Qui troverete tante canzoncine animate: su musiche tradizionali e popolari, ma anche una sezione dedicata all'apprendimento dei più piccoli.
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Seguici e resta aggiornato sulle nostre pagine, scoprirai tutte le novità in arrivo!
FACEBOOK
TWITTER
NEWSLETTER
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Le canzoncine di Coccole Sonore sono disponibili anche su iTunes:
Per acquistare i prodotti di Coccole Sonore visita il nostro shop online:
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Visita il sito per ulteriori informazioni: