BARLETTA ( Italy ) - IL COLOSSO DI ERACLIO e LA BASILICA DEL SANTO SEPOLCRO -
Situata in una posizione strategica, nei pressi della quale si leva il Colosso di Barletta, tra due antichi ed importanti assi di comunicazione viaria, l'adriatica e la via Traiana che conduce a Roma, la basilica conserva uno stretto legame con la Terra santa e il Sepolcro di Gesù. È stata infatti meta di transito per i pellegrini diretti in Terra santa e per i crociati in viaggio, dal porto di Barletta, verso Gerusalemme. L'edificio fu eretto in forme gotico-borgognone alla fine del XII secolo.] La chiesa presenta un impianto basilicale a tre navate, scandite da sette campate, il braccio trasversale del transetto e un'abside terminante per navata; peculiari sono il nartece sormontato da una tribuna, che precede le tre navate su pilastri, con archi e volte ad ogiva risalenti alla fine del XIV secolo, una cupola all'incrocio dei bracci. Nella cappella sovrastante il nartece è posto il tesoro, che comprende una croce patriarcale binata, un tabernacolo con il Cristo in Maestà in mandorla, una colomba eucaristica in rame dorato, un ostensorio risalente al XII secolo nonché degli affreschi del XIII secolo.Il Colosso di Barletta è una gigantesca statua in bronzo che si erge in corso Vittorio Emanuele, nei pressi della Basilica del Santo Sepolcro, sopra un basamento alto circa un metro. Restaurata durante il Medioevo, è caratterizzata da un uomo in vesti imperiali tardo-romane e bizantine, come mostrano il diadema e l'indumento circolare tipico dei militari di alto rango, presenti sul capo. La statua, nota a livello cittadino come Eraclio,[79] in realtà è di incerta identificazione. Le indagini storiche effettuate fanno risalire le sue origini alla prima metà del V secolo.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
BARLETTA: TUTTI I SEGRETI DEL COLOSSO
BARLETTA: TUTTI I SEGRETI DEL COLOSSO
Top 15 Things To Do In Barletta, Italy
Cheapest Hotels To Stay In -
Best Tours To Enjoy Barletta -
Cheap Airline Tickets -
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Here are top 15 things to do in Barletta, Italy
All photos belong to their rightful owners. Credit next to name.
1. Lungomare Pietro Mennea -
2. Museo Civico e Pinacoteca -
3. Castello Svevo di Barletta -
4. Teatro Curci -
5. Cattedrale di Santa Maria Maggiore -
6. Colosso di Barletta -
7. Basilica del Santo Sepolcro -
8. Visit the ancient city of Cannae -
9. Lido di Barletta -
10. Enjoy a selection of seafood at the Antica Cucina 1983 restaurant -
11. Visit the city of Andria -
12. Visit the coastal town of Manfredonia -
13. Enjoy a fine Italian meal at the Al Vecchio Forno restaurant -
14. Visit the neighbouring town of Trani -
15. Church of San Giacomo -
For business inquiries contact us at:
citytravelyt@yahoo.com
barletta italy,italy,visit italy,barletta,travel italy,italy tour,italy guide,barletta tour,barletta tourist, barletta guide, barletta attractions, visit barletta, travel barletta, things to do in barletta, places to visit in barletta, barletta hotels,barletta flights,barletta airport,barletta holiday
... E VENNE DAL MARE. VIAGGIO NEL TEMPO ALLE RADICI DI ERACLIO IL COLOSSO DI BARLETTA. I PARTE
... E VENNE DAL MARE. VIAGGIO NEL TEMPO ALLE RADICI DI ERACLIO IL COLOSSO DA COSTANTINOPOLI A BARLETTA. I PARTE
1990. Ideazione, sceneggiatura e commento di Nino Vinella. Riprese, realizzazione e montaggio di Nino Calvaresi. Assessorato alla Cultura Città di Barletta. Società di Storia Patria della Puglia - Barletta.
Barletta | Analisi al Colosso di Eraclio
Barletta | Analisi al Colosso di Eraclio
Si controlla la salute della Statua di Eraclio. E' stata effettuata questa mattina un'indagine conoscitiva e non invasiva sul bronzo della statua del Colosso di Barletta. Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
LA VOCE DI ERACLIO, IL COLOSSO DI BARLETTA
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
BARLETTA ERACLIO RESTITUITO ALLA CITTA'
TORNA FINALMENTE A VIVERE LA STATUA DI ERACLIO A BARLETTA. TERMINATI I LAVORI DI RESTAURO, RIMOSSE LE IMPALCATURE...
Colosso di Barletta A RE
POESIA MICHELE CONTI IN ONORE DELL NOSTRO AMATO COLOSSO.........Colosso di Barletta
Data V secolo
Materiale Bronzo
Altezza 450 cm
Ubicazione Basilica del Santo Sepolcro, Barletta
TG Barletta il Colosso Svela Eta ha Almeno 1600 anni Teleregione 24 02 2017
Best Attractions and Places to See in Barletta, Italy
Barletta Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Barletta. We have sorted Tourist Attractions in Barletta for You. Discover Barletta as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Barletta.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Barletta.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Barletta, Italy
Pinacoteca Giuseppe De Nittis
Concattedrale di Santa Maria Maggiore
Castello Svevo di Barletta
Colosso di Barletta
Basilica del Santo Sepolcro
Canne della Battaglia
Cantina della Sfida
Chiesa di San Giacomo
Chiesa Greca di Santa Maria degli Angeli
Palazzo della Marra
Barletta: dopo il “check up” il Colosso Eraclio si mostra al pubblico
Il “check up” di Eraclio si è concluso, e la statua di bronzo, simbolo di Barletta, è tornata al suo antico splendore. A circa 30 anni dal precedente restauro, che aveva consentito il consolidamento statico con la realizzazione di una struttura interna in acciaio ancorata al basamento, con i nuovi lavori di manutenzione e conservazione, durati circa un anno, si è verificato lo stato della struttura interna. Ripulita anche la superficie della statua, ricoperta di depositi polverosi, causati dallo smog e dall’esposizione all’aria. A curare il restauro il professor Maurizio Marabelli, l’ingegner Giorgio D’Ercoli, il progettista professor Giambattista De Tommasi e il direttore dei lavori, ingegner architetto Fabio Mastrofilippo.
Nei prossimi giorni, il cantiere di Eraclio si trasformerà in un laboratorio didattico aperto a incontri con gli studenti e alle iniziative delle associazioni cittadine in cui poter osservare la statua e studiare le tecniche adottate per il restauro appena concluso. Soddisfatti, naturalmente, i cittadini di Barletta.
Barletta | 520 anni da Colosso
Barletta | 520 anni da Colosso
Intervista Nino Vinella, presidente comitato pro Canne della Battaglia Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Barletta: il Colosso Eraclio torna ‘libero’
Il Colosso torna a dominare Barletta. Eraclio, il simbolo della città, dopo l’intervento di pulitura è tornato ‘libero’ e ora risplende in tutta la sua bellezza. Un restauro che ha riguardato sia la superficie bronzea, sia le saldature con la parte interna. I lavori, effettuati durante l’arco delle quattro stagioni dell’anno, per poterne valutare l’impatto sulla struttura, sono stati illustrati dai tecnici e dai rappresentanti della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Puglia, in un incontro pubblico che si è tenuto nel sagrato della chiesa del Santo Sepolcro. A oltre 30 anni dal primo restauro di Eraclio, effettuato tra il 1979 e il 1981, che aveva consentito il consolidamento statico, i nuovi lavori hanno permesso non solo di verificare e controllare le condizioni della struttura interna in acciaio che fissa la statua al basamento, ma anche di assumere tutti gli elementi, con rilievi, diagnosi e analisi attraverso tecnologie moderne, per definite la “carta di identità” del Colosso. Di straordinario valore si è rivelata la scoperta delle cosiddette “terre di fusione”, che consentiranno ulteriori indagini finalizzate a stabilire l’età e la provenienza del manufatto bronzeo.
BARLETTA MANUTENZIONE ERACLIO
BARLETTA MANUTENZIONE ERACLIO
Barletta | Liberata dalle impalcature: la statua di Eraclio restituita alla città
Liberata dalle impalcature: la statua di Eraclio, a Barletta, è tornata fruibile al pubblico dopo gli interventi di ristrutturazione. Nei prossimi mesi sarà redatta la carta d'identità del colosso.
Castle of Barletta, Barletta, Barletta-Andria-Trani, Apulia, Italy, Europe
The castle of Barletta, situated in the homonymous city of Puglia, is the architectural result of a series of stratifications due to the succession of different dynasties in power, which succeeded each other from the 11th century to the 18th century. Once a fortress for defensive purposes, surrounded by the sea that occupied the moat around the castle and isolated it from potential enemy attacks, it constitutes a strategic point in city life and an important urban pivot.
It is home to the Municipal Library, of the Civic Museum and a conference and exhibition hall. Among the works preserved, besides an alleged bust of Frederick II of Swabia in limestone, dating back to the 13th century, here is the Sarcophagus of the Apostles, high-relief in stone first testimony of Christianity in Barletta dating back to the period between the third and fourth centuries.
Eraclio, il Colosso di Barletta nell'opera dell'artista romano Angelo Chiauzzi
-
► Seguici su Facebook! » «
► Seguici su Twitter! » «
► Iscriviti al nostro canale! » «
Ancora una volta, l'artista romano Angelo Chiauzzi, noto anche ad Andria per le sue opere, è tornato a mostrarci una sua nuova creazione, in questo caso dedicata ad Eraclio, il Colosso di Barletta dalla misteriosa origine. A descrivere l'opera e la statua presente a Barletta sono stati il poeta andriese Nicola Capurso e il Presidente della Pro Loco di Barletta, Luigi Vitrani.
Restyling per la statua di Eraclio a Barletta
Places to see in ( Barletta - Italy )
Places to see in ( Barletta - Italy )
Barletta is a city, comune and capoluogo together with Andria and Trani of Apulia, in south eastern Italy. Barletta is also a provincia and its population is around 94.700 citizens. The city's territory belongs to the Valle dell'Ofanto, indeed, the Ofanto river crosses the countryside and forms the border between the territory of Barletta and that of Margherita di Savoia. The mouth of the river is in the territory of Barletta.
The area of Barletta also includes part of the battlefield of Cannae. This is a very important archeological site, remembered for the major battle in 216 B.C. between the Romans and the Carthaginians, won by Hannibal. The site has been recognisied as Città d'Arte (city of art) of Apulia in the 2005 for the beautiful architecture. Cannae flourished in the Roman period and then after a series of debilitating Saracen attacks, was finally destroyed by the Normans and then abandoned in the early Middle Ages.
Barletta is famous for the Colossus of Barletta, a bronze statue, representing a Roman Emperor (perhaps Theodosius II). This statue, called Eraclio by the inhabitants of Barletta, is about 4 metres (13 feet) tall, and remains the biggest statue that survives from the late Roman Empire (i.e. the Roman Empire after Constantine). According to a local folk story, Eraclio saved the city from a Saracen attack. Seeing the Saracen ships approaching Barletta's coast, Eraclio waited for them on the sea shore. Here Eraclio acted as if he was crying so the Saracens asked him why he was sad and Eraclio answered that he was sad because he was the smallest among Barletta's inhabitants and so everybody made fun of him. The Saracens thought that Barletta's inhabitants were all giants so left the coast, fearing to face them.
The principal monuments of the city are:
The Castle is a structure initially erected in the 10th century by the Normans as a typical motte and bailey structure. During the Crusade period, it was a used as a hostel for soldiers leaving for the Holy Land. It was upgraded and enlarged substantially under the reign of Frederick II between 1225 and 1228. This corresponds to the period in which he launched a crusade from here, the Sixth Crusade. The castle was later expanded under the House of Anjou, when Barletta became an important centre of Aragonese-Spanish control in the area, in 1527. Charles had the building expanded again and the four massive bastions added to create the present fortress form. In 1915 the fortress, then in use as a barracks and military store, was bombarded by the German battleship Helgoland. In September 1943 it was the setting of an Italian military defence unit against a German army.
The Colossus of Barletta, a large bronze statue of a Roman Emperor.
The nearby Basilica of the Holy Sepulchre (Basilica of San Sepolcro, built in the 12th century) and the former headquarters outside the city walls of the Knights of Malta, it stood next to a hospital for pilgrims (now demolished) to the Holy Land during the medieval period, a Romanesque church with particular Oriental influences from Jerusalem. The façade represents the Baroque style.
The Cathedral of Santa Maria Maggiore on the former site of the temple of Neptune, is an example of the fusion of Gothic and Roman styles. In its interior, at a lower level, are grotticella tombs from the 3rd century BC, over which is the Palaeo-Christian basilica (6th century AD) with another basilica being added to that in the 9th century. In the 12th century a new building was erected in Romanesque style, being consecrated in 1267; this was renovated in the Gothic style in the 14th century
The Church of San Giacomo (11th century), named after St. John the Great 'Matamoros', was erected on the site of what had been the temple of Isis in Roman times. It was restored and re-consecrated in 1751 shortly after the last disastrous earthquake which destroyed the town of Barletta almost completely.
The Cellar of the Challenge, a former prison for galley slaves.
The Palace of the Marra, an example of Baroque architecture outside Salento and near the home of the municipal art gallery.
The archeological site of the Canne della Battaglia, the location of the Battle of Cannae.
( Barletta - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Barletta . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Barletta - Italy
Join us for more :
BARLETTA | Eraclio ha 1600 anni: a stabilirlo la Bicocca di Milano
I campioni delle terre di fusione confermano la provenienza dall'Area Adriatica